in

Migliori macchine per sottovuoto alimenti

Le migliori macchine per sottovuoto alimenti selezionate per potenza di aspirazione, dimensioni dei sacchetti, funzionalità, design, qualità dei materiali, prezzo e marca.

Classifica migliori macchine per sottovuoto alimenti

Laica VT3120

test Laica VT3120

Pro

  • Solidità costruttiva
  • Molto semplice da utilizzare
  • Predisposta per il sottovuoto in appositi barattoli
  • Display con indicato lo stato di avanzamento del processo
  • Funzione per la marinatura rapida

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Laica VT3120 è una macchina sottovuoto realizzata con una struttura molto robusta, caratterizzata dal rivestimento in acciaio inox per facilitare la pulizia, ampia maniglia di bloccaggio e quattro piedini antiscivolo per assicurare adeguata stabilità. Le dimensioni di 40 x 20,6 x 12,2 centimetri le ritengo nella norma, considerando l’impiego di sacchetti con larghezza massima pari a 30 centimetri. Il peso di poco superiore a 3 chilogrammi è un’ulteriore dimostrazione della solidità costruttiva.

Al fine di garantire una depressione di 0,9 bar, potenza di 20 litri al minuto e la rapida estrazione dell’aria, è stata inserita una doppia pompa alimentata da un motore elettrico da 130 W. Sono due anche le barre saldanti per ottenere una perfetta sigillatura in presenza sia di alimenti secchi che umidi. Altre caratteristiche sono il vano portarotolo, la taglierina bidirezionale per personalizzare la lunghezza dei sacchetti e la vaschetta raccogli liquidi. Inoltre, la macchina dispone di un attacco per collegare il tubo in dotazione e mettere sottovuoto alimenti in contenitori dotati di apposita valvola.

L’utilizzo è piuttosto intuitivo anche se siamo alle prese per la prima volta con un apparecchio di questo tipo. La console comandi presenta indicazioni in inglese, tuttavia basta una rapida lettura delle istruzioni per essere immediatamente pronti all’uso. Posso impiegare il rotolo da 30 centimetri in dotazione oppure sacchetti della misura desiderata.

Premendo il tasto Vacuum stabilisco la potenza di aspirazione (Gentle per cibi di consistenza delicata e Normal per tutti gli altri alimenti). Tramite il pulsante Food, invece, seleziono il tempo di saldatura (Dry per alimenti secchi, Moist per alimenti che contengono liquidi e Wet per alimenti con alta percentuale di umidità). Una volta impostati i parametri, avvio il processo tramite il tasto Automatic / Stop e osservo sul display il conto alla rovescia. Quando la macchina ha terminato il processo scatta un segnale acustico di avviso.

Sono anche in grado di effettuare la sola saldatura del sacchetto e avviare le modalità di aspirazione a impulsi e per sottovuoto in barattoli. Comoda la funzione di marinatura rapida attraverso 5 cicli automatici che alternano l’aspirazione e il rilascio dell’aria all’interno del contenitore.

Il mio giudizio finale su Laica VT3120 è molto positivo, avendo trovato tutte le qualità necessarie per consentire la pratica conservazione sottovuoto di qualsiasi alimento, sia impiegando sacchetti che barattoli. Una macchina affidabile, costruita per durare nel tempo e adatta a utilizzi piuttosto intensivi visto che effettua almeno 10 cicli consecutivi prima che intervenga la protezione termica.

Magic Vac Compact VK02PK1

test Magic Vac Compact VK02PK1

Pro

  • Dimensioni contenute
  • Utilizzo molto semplice
  • Adatta per la conservazione del vuoto in contenitori
  • Potenza di aspirazione regolabile

Contro

  • Chiusure laterali delicate
  • Manca il vano portarotolo
  • Non dispone di vaschetta raccogli liquidi estraibile

Già dal nome possiamo subito intuire quale sia la principale caratteristica di questa macchina per sottovuoto Magic Vac Compact VK02PK1, ovvero le dimensioni molto contenute. Infatti, altezza e profondità raggiungono rispettivamente solo 6 e 10 centimetri, mentre la lunghezza è pari a 38 centimetri. La struttura, interamente in plastica, pesa nemmeno un chilogrammo (960 grammi) e offre un design piuttosto moderno ed elegante. Dal punto di vista progettuale, l’unico punto debole emerso nel corso della prova riguarda gli attacchi laterali del coperchio non di grande robustezza.

Il prezzo da pagare per beneficiare di poco spazio occupato sia sul piano di lavoro che durante il rimessaggio, sono alcuni limiti costruttivi e prestazionali. Rispetto a modelli di più grosse dimensioni, manca il vano porta rotolo e la vaschetta estraibile per raccogliere eventuali liquidi fuoriusciti durante il processo. La potenza di aspirazione arriva a 9 litri al minuto, mentre la massima pressione del vuoto a 0,75 bar. Sono valori non particolarmente alti, comunque sufficienti per normali esigenze di conservazione in ambito domestico.

La mancanza del vano portarotolo non preclude l’utilizzo di tale formato, infatti riesco comunque a sfruttare la taglierina bidirezionale per ottenere la lunghezza che desidero. In alternativa posso impiegare sacchetti di diverse misure fino alla larghezza massima di 30 centimetri.

Un vantaggio di questo modello è la facilità di utilizzo, senza dubbio apprezzata da coloro che sono alle prese per la prima volta con la conservazione sottovuoto. Tramite il tasto Vac / Seal avvio il ciclo automatico di aspirazione e sigillatura, mentre premendo il pulsante Seal mi limito solo a sigillare il sacchetto senza rimuovere l’aria.

Sono in grado di personalizzare la potenza del vuoto in base al tipo di alimento (secco o umido) e regolare il tempo di saldatura. L’avanzamento del processo è scandito dall’illuminazione progressiva di 5 led. Sottolineo anche la presenza dell’attacco per collegare il tubicino in dotazione e procedere alla conservazione in appositi contenitori.

Il mio giudizio finale su Magic Vac Compact VK02PK1 è, nel complesso, positivo. Tuttavia, considerando caratteristiche tecniche e costruttive, lo ritengo un modello adatto a chi prevede impieghi saltuari o comunque non particolarmente intensi. Viceversa, suggerisco di rivolgere l’attenzione a macchine per sottovuoto di maggior potenza e possibilmente equipaggiate con doppia pompa, così da effettuare rapidamente numerosi cicli consecutivi senza interruzioni per problemi di surriscaldamento.

Reber 9340 N Salvaspesa

test Reber 9340 N Salvaspesa

Pro

  • Dimensioni compatte
  • Solidità costruttiva
  • Comodo vano avvolgicavo
  • Elevata potenza di aspirazione in rapporto al prezzo
  • Attacco per vuoto nei contenitori

Contro

  • Design poco moderno
  • Non dispone del vano portarotolo
  • Non ha la taglierina
  • E’ necessario tenere premuto il coperchio a inizio aspirazione
  • Procedura complicata per regolare il tempo di sigillatura

Reber 9340 N Salvaspesa è una macchina per sottovuoto che, di certo, non colpisce per il design un po’ troppo vecchio stile. Al netto di un aspetto non dei più moderni, la struttura offre dimensioni piuttosto compatte, un comodo vano avvolgicavo, predisposizione per la conservazione in specifici contenitori e una notevole solidità. Quest’ultimo particolare l’ho notato, soprattutto, nelle giunture del coperchio, ovvero un punto solitamente tra i più delicati.

Per raggiungere un livello massimo di vuoto pari a 0,85 bar e una capacità di aspirazione di 18 litri al minuto, è stato montato un gruppo motore / pompa con potenza di 180 W. La barra saldante da 32 centimetri permette l’impiego di sacchetti con larghezza fino a 30 centimetri. Se intendo utilizzare un rotolo, purtroppo deve mettere in conto una scarsa praticità. I motivi sono la mancanza dell’apposito vano interno e l’assenza della taglierina.

Il pannello di controllo segue la linea essenziale che contraddistingue questo modello. Per mettere gli alimenti sottovuoto la procedura è alquanto semplice, dovendo posizionare correttamente la busta, chiudere il coperchio e premere il pulsante di avvio. Al termine del processo di aspirazione e saldatura devo spingere la valvola nera in gomma per consentire all’aria di rientrare nella camera del vuoto e sbloccare l’apertura. Per verificare lo stato di avanzamento faccio riferimento ai tre led inseriti sul pannello di controllo.

Leggendo le istruzioni ho scoperto come il costruttore avverta della necessità di esercitare inizialmente una leggera pressione sul coperchio, allo scopo di creare una prima depressione nella camera del vuoto. Un’operazione piuttosto insolita ma indispensabile, soprattutto utilizzando sacchetti di grosso spessore.

Non è prevista la regolazione della potenza di aspirazione, mentre posso impostare il tempo di saldatura. Purtroppo tale procedura è tutt’altro che pratica. Infatti, devo prima premere e rilasciare il pulsante di saldatura per ben 10 volte entro 10 secondi affinché il led verde inizi a lampeggiare. Dopodiché devo ancora pigiare il tasto tante volte quante sono le unità di tempo / potenza che desidero.

Prendendo come unico riferimento per il mio giudizio finale su Reber 9340 N Salvaspesa la potenza d’aspirazione in rapporto al prezzo, la ritengo una buona scelta di acquisto. Ciò nonostante, dobbiamo tenere in considerazione i limiti emersi nel corso della prova, i quali incidono su praticità e versatilità d’uso. Le mancanze più rilevanti riguardano l’impossibilità di regolare il livello di vuoto in base ad alimenti secchi o umidi e la taglierina che rende scomodo l’impiego dei rotoli. Inoltre, risulta complicato modificare il tempo di saldatura del sacchetto e anche dover premere sul coperchio con le mani a inizio aspirazione nonché aprire la valvola a fine processo, le trovo operazioni scomode.

Foodsaver VS3190X

test Foodsaver VS3190X

Pro

  • Design moderno ed elegante
  • Vano portarotolo
  • Vaschetta raccogli gocce estraibile
  • Potenza di aspirazione regolabile
  • Modalità marinatura automatica
  • Buona dotazione di sacchetti

Contro

  • Non è possibile regolare il tempo di saldatura

Foodsaver VS3190X è una macchina per sottovuoto che si presenta con un design molto moderno, in cui spicca il rivestimento in acciaio inox satinato per dare un tocco di eleganza e facilitare la pulizia superficiale. Le dimensioni sono compatte a sufficienza per non occupare troppo spazio sul piano di lavoro della cucina e nel contempo favorire il rimessaggio dopo l’uso.

Secondo la mia opinione, questo modello offre tutte le più importanti caratteristiche necessarie ad assicurare una soddisfacente conservazione del cibo e un impiego molto pratico. In tal senso, la macchina dispone di vano per accogliere rotoli da 20 fino a 28 centimetri, taglierina bidirezionale per ottenere sacchetti della lunghezza desiderata e vassoio raccogli liquidi estraibile e lavabile in lavastoviglie.

Anche le funzioni sono in grado di venire incontro alla maggior parte delle esigenze. Tramite il semplice pannello di controllo posso solo sigillare il sacchetto, avviare aspirazione e saldatura oppure sfruttare la comoda modalità di marinatura automatica.

Per conservare al meglio alimenti secchi o umidi, l’apparecchio permette la regolazione della potenza di aspirazione su due livelli. Non è invece possibile impostare il tempo di sigillatura. Ultimo particolare degno di nota, è il sistema integrato composto da tubo e adattatore compatibile con i sacchetti riutilizzabili (quelli con valvola e zip) e gli appositi contenitori da acquistare a parte.

Il mio giudizio finale molto positivo su Foodsaver VS3190X è frutto delle buone prestazioni emerse nel corso della prova. Oltre a solidità costruttiva, elevata forza di aspirazione e funzionamento intuitivo, un ulteriore vantaggio è la buona dotazione di sacchetti. Nella confezione sono presenti sia il formato normale che quello con zip (8 in totale di diverse misure), con l’aggiunta di un rotolo da 28 centimetri x 3 metri per consentire di conservare sottovuoto, da subito, una notevole quantità di alimenti.

Tre Spade Takaje

test Tre Spade Takaje

Pro

  • Design accattivante
  • Struttura robusta
  • Molto semplice da utilizzare
  • Valvola per creare il vuoto in normali contenitori di vetro con coperchio in metallo

Contro

  • Potenza di aspirazione non regolabile
  • Non dispone di vano interno portarotolo
  • Manca la taglierina
  • Non ha un display o indicatori led per monitorare l’avanzamento del processo
  • Bisogna tenere il coperchio premuto a inizio aspirazione

Tre Spade Takaje è una macchina per sottovuoto dal design originale e simpatico. Rispetto al solito, presenta una struttura in ABS con tre colori a scelta (bianco, rosso o arancione) e coperchio in acciaio inox a fare da contrasto.

Le dimensioni di 36,5 x 18,5 x 11 centimetri occupano poco spazio sul piano della cucina e durante il rimessaggio. Nonostante l’ingombro contenuto, la depressione massima è pari a 0,8 bar, mentre la portata della pompa raggiunge 19 litri al minuto. Grazie alla barra saldante da 33 centimetri e spessa 3 millimetri, posso impiegare sacchetti e rotoli larghi fino a 30 centimetri e ottenere una sigillatura perfetta.

Altri particolari costruttivi sono la camera del vuoto inclinata di 45° per favorire il collocamento della busta ed evitare l’aspirazione di liquidi, la vaschetta raccogli gocce estraibile e la prolunga di aspirazione integrata nel corpo per l’impiego di barattoli, bottiglie o vaschette.

Quest’ultimo aspetto rappresenta l’elemento più innovativo. Infatti, l’azienda italiana ha brevettato una valvola da applicare, con lo strumento in dotazione, sul coperchio in metallo di qualsiasi barattolo in vetro. Si tratta di un disco in gomma alimentare, grande pressapoco come una moneta, dotato di speciali lamelle e una punta in carbonio che permettono l’adesione alla superficie del tappo.

Una volta applicata, la valvola diventa parte integrante del tappo e basta inserire l’adattatore collegato alla macchina per creare il vuoto nel contenitore. Ciò consente di allungare i tempi di conservazione in barattoli già aperti di confetture, salse e molto altro. La dotazione standard prevede 2 valvole e 10 sacchetti, mentre tra gli optional sono disponibili l’utile tappo per creare il vuoto nelle bottiglie e la vaschetta in acciaio inox per conservare grandi quantità di cibo.

Il funzionamento è elementare come dimostrano i soli tre tasti inseriti sulla parte superiore della scocca. Posso scegliere quattro modalità ovvero ciclo manuale, ciclo automatico (effettua aspirazione e saldatura della busta con apertura del coperchio), ciclo per vuoto nei barattoli e la sola sigillatura del sacchetto (utile se utilizzo i rotoli).

Sono in grado di regolare il livello di saldatura ma non la potenza del vuoto in base al tipo di alimento. Tuttavia, la modalità automatica è piuttosto efficace sia con cibo secco che di consistenza più delicata. L’unica accortezza richiesta durante il processo è tenere premuto il coperchio a inizio aspirazione, così da facilitare la depressione nella camera del vuoto. Dopodiché, devo solo attendere qualche secondo che il ciclo termini e il coperchio si sganci automaticamente.

Per il mio giudizio finale su Tre Spade Takaje ho tenuto conto dell’affidabilità dimostrata nel corso del test e dell’elevata versatilità d’uso. La speciale valvola rappresenta una soluzione intelligente che amplia di molto le possibilità di impiego. Durante la prova sono emerse solo alcune piccole pecche che, comunque, è bene conoscere in fase di acquisto. Mi riferisco alla mancanza del vano interno portarotolo e della taglierina, nonché assenza di indicatori luminosi per monitorare l’avanzamento del processo.

Imetec VM 2 1500

test Imetec VM 2 1500

Imetec VM2 1500 è un elettrodomestico dall’aspetto moderno, con un’estetica gradevole, un pannello con comandi soft touch e dimensioni compatte di 38,5 x 20,5 x 9,5 centimetri.

Grazie ad una potenza di 110 Watt, una pompa singola da 12 l/min, la macchina sottovuoto raggiunge una capacità d’aspirazione di 840 mbar. Grazie ad una potenza di 110 Watt, una pompa singola da 12 l/min, la macchina sottovuoto raggiunge una capacità d’aspirazione di 840 mbar.

Il dispositivo offre all’utente ben 6 modalità di funzionamento per assicurare un’adeguata versatilità d’uso. Oltre all’aspirazione e sigillatura automatica, è possibile solo saldare un sacchetto con due livelli di chiusura, operare manualmente e scegliere tra due potenze di vuoto in base alla consistenza dell’alimento.

Il dispositivo offre all’utente ben 6 modalità di funzionamento per assicurare un’adeguata versatilità d’uso. Oltre all’aspirazione e sigillatura automatica, è possibile solo saldare un sacchetto con due livelli di chiusura, operare manualmente e scegliere tra due potenze di vuoto in base alla consistenza dell’alimento.

La barra sigillante ha dimensioni tali da permettere l’utilizzo di sacchetti con una larghezza massima di 30 centimetri. A tutto questo si deve aggiungere la possibilità di sfruttare contenitori esterni collegati attraverso un apposito tubo. Completano la dotazione di serie il vano porta rotolo, la taglierina e il cassettino raccogli liquidi. La barra sigillante ha dimensioni tali da permettere l’utilizzo di sacchetti con una larghezza massima di 30 centimetri.

A tutto questo si deve aggiungere la possibilità di sfruttare contenitori esterni collegati attraverso un apposito tubo. Completano la dotazione di serie il vano porta rotolo, la taglierina e il cassettino raccogli liquidi.

Imetec VM 2 1500 è una macchina per il sottovuoto che alla luce di un prezzo contenuto, offre prestazioni in grado di soddisfare gran parte delle necessità. Semplicità d’uso, flessibilità e dimensioni contenute sono tutte qualità che gli permettono di inserirsi in una buona posizione della classifica.

Imetec VM 2 1500 è una macchina per il sottovuoto che alla luce di un prezzo contenuto, offre prestazioni in grado di soddisfare gran parte delle necessità. Semplicità d’uso, flessibilità e dimensioni contenute sono tutte qualità che gli permettono di inserirsi in una buona posizione della classifica.

Come scegliere una macchina per sottovuoto

Le macchine sottovuoto possono essere utili in qualsiasi cucina. Una macchina sottovuoto rimuove l’aria da uno speciale sacchetto di plastica e lo sigilla. Viene utilizzata per preservare gli alimenti e mantenerli freschi più a lungo.

Una macchina sottovuoto offre diversi vantaggi. In particolare, permette di:

  • Conservare gli alimenti nel congelatore: le macchine sottovuoto permettono di congelare verdure o carne, soprattutto gli affettati preparati in casa con l’affettatrice, proteggendo gli alimenti dalla formazione di ghiaccio all’interno del sacchetto.
  • Essiccare alimenti: la macchina sottovuoto può essere utilizzata per conservare più a lungo alimenti come frutta secca, farina e zucchero.
  • Conservare liquidi: la conservazione di liquidi come vino, olio e aceto non è semplice, specialmente nel caso di una bottiglia di vino che è già stata aperta. Una macchina sottovuoto permette di sigillare nuovamente la bottiglia.

Dal momento che esistono diversi tipi di macchina sottovuoto, ecco alcuni consigli per scegliere il modello più giusto per le vostre esigenze.  Nella scelta della macchina sottovuoto, è importante tenere in considerazione alcune caratteristiche.

  • Lo spazio della vostra cucina: esistono macchine sottovuoto di dimensioni differenti. Stabilite dove posizionerete la vostra macchina prima di acquistarla, perchè lo spazio a disposizione determinerà le dimensioni del modello ideale per voi.
  • Quantità di alimenti che desiderate conservare: se volete aspirare l’aria da sacchetti o barattoli di grandi dimensioni, dovreste optare per una macchina sottovuoto in grado di gestire buste di spessore superiore o particolarmente larghe. Se invece si produce spesso della carne macinata, con l’aiuto di un tritacarne elettrico, è bene scegliere modelli in grado di sigillare sacchetti di dimensioni medie.
  • Frequenza di utilizzo: in base alla frequenza con la quale pensate di utilizzare la vostra macchina sottovuoto, potete optare per modelli classici o modelli di uso professionale (nel caso prevediate un utilizzo quotidiano).

Classifiche correlate