Migliori Macchine per Sottovuoto Alimenti

di Andrea Pilotti 12 ottobre 2018

Classifica, Recensioni e Offerte delle Migliori Macchine per Sottovuoto Alimenti sul mercato, selezionate dalla nostra redazione per capacità di aspirazione dell’aria, sacchetti utilizzabili, funzionalità, dimensioni, prezzo e marca.

miglior macchina per sottovuoto

Classifica e Recensioni delle Migliori Macchine per Sottovuoto

La migliore

Imetec Professional Serie VM 1000
Imetec Professional Serie VM 1000 è un elettrodomestico per il sottovuoto che permette di conservare i cibi per molto tempo, senza alterarne la qualità.

Il macchinario è automatico: la pompa aspirante presente al suo interno estrae efficacemente l’aria presente nelle buste e le sigilla accuratamente, fino al loro prossimo utilizzo. In questo modo, è possibile mantenere gli alimenti freschi e genuini, anche per molte settimane, evitando sprechi e risparmiando sul costo della spesa mensile.

Il prodotto è dotato di una barra saldante con temperatura regolabile e indicatore del livello di vuoto. Grazie a questo metodo, si può controllare e monitorare il processo di aspirazione, adattandolo alle proprie esigenze. Secondo la nostra opinione, ciò lo rende un prodotto indicato per chi necessita di conservare diverse tipologie di alimenti in modo personalizzato. L’elettrodomestico viene venduto con dei sacchetti ultra resistenti che impediscono la bruciatura dei cibi nel congelatore.

Il rapporto qualità prezzo è discreto e il prezzo medio alto è giustificato dall’elevata potenza sigillante del prodotto. Imetec Professional Serie VM 1000 è in plastica e metallo, disponibile nella colorazione bianca, con inserti neri e argentati. Il design è elegante ed ergonomico, indicato per molteplici ambienti, sia moderni sia tradizionali.

La più venduta

FoodSaver FFS005X
FoodSaver FFS005X è una macchina sottovuoto dotata di uno speciale sistema di sigillatura che protegge gli alimenti all’interno del congelatore per molti mesi, senza alterarne la qualità.

L’efficacia nel funzionamento deriva da scelte tecniche ben precise, come la pompa di aspirazione in grado di ottenere un valore di depressione pari a 800 mbar, grazie ai 140 Watt di potenza assorbita dalla rete elettrica.

La potenza, nella media per questo genere di prodotto, è inoltre sufficiente per garantire una certa affidabilità nel tempo, se si fa dell’elettrodomestico un utilizzo consono alle necessità di conservazione domestiche, alternando pause ai cicli di lavoro.

Secondo la nostra opinione si tratta di un prodotto adatto all’utilizzatore più esigente, che troverà comode le molte funzioni a disposizione, alle quali dedichiamo una descrizione esaustiva in questa recensione.

I pulsanti presenti sulla plancia permettono di regolare il funzionamento della macchina sottovuoto in base al tipo di alimento (secco o umido) da conservare, e di regolare su tre livelli la velocità di aspirazione, oltre che far partire la sigillatura senza prima generare il sottovuoto.

Con l’apposita funzione è inoltre possibile connettere il tubo in dotazione per estrarre l’aria da contenitori diversi dai sacchetti, come bottiglie e contenitori di varia natura, mentre se si desidera conservare alimenti particolarmente delicati, una caratteristica utile a nostro avviso è rappresentata dalla funzione sottovuoto a impulsi.

Come per altri prodotti top di gamma sul mercato, anche FoodSaver FFS005X è dotata di funzione aspira e sigilla, utile per creare il sottovuoto e sigillare con un’unica azione, grazie alla barra saldante da 30 centimetri.

Buona, a nostro avviso, anche la dotazione di accessori, che oltre al tubo per l’aspirazione e il relativo tappo da applicare al barattolo comprende 2 set di buste: 5 da 0,94 e 5 da 3,78 litri di capienza, oltre a un rotolo di plastica alimentare lungo 3 metri per una larghezza di 28 centimetri.

La più potente

Severin FS 3609

Severin FS 3609 è un elettrodomestico per la sigillatura degli alimenti pratico e funzionale. Il prodotto è dotato di un sistema automatico di aspirazione e saldatura ermetica del sacchetto, per la conservazione dei cibi nel freezer.

In questo modo si evita il surriscaldamento degli alimenti congelati e non se ne alterano le caratteristiche nutrizionali, motivo per cui il prodotto si trova in buona posizione nella nostra classifica.

L’apparecchio presenta delle spie luminose per la gestione delle funzioni di sottovuoto e saldatura, in modo da regolarle in base alle proprie esigenze. Inoltre, il produttore fornisce in dotazione dei sacchetti sottovuoto, per garantire un uso immediato dell’elettrodomestico.

Secondo la nostra recensione, può risultare una buona scelta per chi si approccia per la prima volta a questo genere di macchinari e desidera acquistare un prodotto facile da usare e dal buon rapporto qualità prezzo.

Severin FS 3609 è in plastica dura ed è disponibile nella colorazione nero e argento. Il design risulta versatile ed equilibrato, facile da adattare ad ogni stile di cucina.

La più conveniente

Princess Vacuum Sealer Silver

Per la nostra classifica abbiamo selezionato Princess Vacuum Sealer Silver, un sigillatore sottovuoto che consente di impacchettare i cibi e conservarli a lungo, preservandone la freschezza. Presenta una potente pompa aspirante che elimina l’aria dal sacchetto in pochi secondi, isolandone il contenuto.

Grazie al funzionamento completamente automatico, basta inserire la busta, per ottenere un confezionamento sottovuoto rapido ed efficace. L’uso di questo prodotto è indicato per il congelatore, il forno a microonde e la cottura dei cibi in acqua bollente. Si tratta di un elettrodomestico progettato per chi vuole migliorare la conservazione dei cibi nel freezer, evitando che perdano la loro genuinità.

L’elettrodomestico viene fornito con delle buste per il sottovuoto riutilizzabili, di buona qualità e in formato standard, per permettere al consumatore di utilizzarlo già subito dopo l’acquisto.Secondo la nostra opinione, il buon sistema di sigillatura di cui è dotato questo macchinario, contribuisce a rendere conveniente il rapporto qualità prezzo.

Il prodotto è realizzato in plastica color argento con inserti neri. Il design di Princess Vacuum Sealer Silver è molto elegante e sofisticato ed è indicato soprattutto per gli ambienti moderni e raffinati.

Per liquidi

Laica VT3120

In buona posizione nella nostra classifica delle migliori macchine per il sottovuoto, troviamo Laica VT3120, selezionata per il suo vantaggioso rapporto qualità prezzo.

Si tratta di un elettrodomestico dalle dimensioni compatte, adatto quindi a nostro avviso a un utilizzo domestico, perché facile da trasportare (non è eccessivamente pesante) e da riporre una volta non in uso.

Il prodotto, dal funzionamento completamente automatico, presenta tutte le funzionalità utili a conservare diverse tipologie di alimenti, come ad esempio la regolazione di pressione, utile per modulare la potenza di aspirazione in base al cibo inserito nel sacchetto.

Per i cibi più delicati, inoltre è a nostro avviso utile la funzione manuale, che permette un controllo più preciso sul processo di aspirazione, mentre la modalità di sigillatura può essere regolata, in base al contenuto del sacchetto, su 3 diversi livelli: secco, umido, liquido.

La taglierina bidirezionale permette inoltre una precisa regolazione in base al sacchetto utilizzato, mentre per una conservazione in barattolo è presente l’apposito tubicino da collegare alla macchina, ed è disponibile come optional il barattolo Laica VT3304.

Laica VT3120, con una pressione massima di aspirazione pari a 0,9 bar, è dotata di doppia pompa per un flusso che arriva a 20 litri al minuto, assorbe dalla rete elettrica 130 Watt di potenza, e può essere utilizzata con sacchetti dalla larghezza massima pari a 30 centimetri.

Per pasta fresca

H.Koenig SSV24
Nella nostra guida all’acquisto abbiamo H.Koenig SSV24, una macchina sottovuoto per la conservazione intelligente degli alimenti nel congelatore.

Possiede un sistema di aspirazione dell’aria e di sigillatura ermetica che impedisce la dispersione delle caratteristiche nutrizionali dei cibi, anche dopo molti mesi all’interno del freezer. Secondo la nostra recensione, le buone prestazioni di isolamento sottovuoto offerte da questo elettrodomestico, lo rendono una buona scelta per impedire la prolificazione dei batteri nella dispensa e/o congelatore.

Presenta due modalità di confezionamento, una per gli alimenti secchi e una per i cibi umidi. Il funzionamento del prodotto è interamente automatico, con due opzioni di velocità differenti, e risulta di facile utilizzo, anche per chi non ha molta dimestichezza con questo genere di elettrodomestici. Viene venduto con in dotazione dei sacchetti per il sottovuoto lavabili e riutilizzabili, per minimizzare gli sprechi.

Per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo, il costo risulta in linea con quello di altri prodotti simili in commercio e le prestazioni offerte risultano interessanti. Il prodotto è in plastica resistente ed è disponibile nella colorazione argento scuro e nero. Il design di H.Koenig SSV24 è moderno e raffinato, studiato per stupire e affascinare, ed è indicato per chi ama gli elettrodomestici dall’estetica curata.

Tabella comparativa

Modello Dimensioni (centimetri) Potenza (Watt) Larghezza massima sacchetti (centimetri)
FoodSaver FFS005X 42 x 23 x 10 140 28
Laica VT3120 40 x 20,6 x 12,2 130 30
Severin FS 3609 39 x 18 x 9 170 40
Princess Vacuum Sealer Silver 15 x 35,5 x 8 110 30
Imetec Professional Serie VM 1000 14,4 x 23 x 47,2 200 55
H.Koenig SSV24 35 x 15,4 x 7 120 20

Potresti essere interessato anche a: migliori tritatutto elettrici

Offerte Macchine per Sottovuoto Alimenti

Come scegliere una macchina per sottovuoto

Le macchine sottovuoto possono essere utili in qualsiasi cucina. Una macchina sottovuoto rimuove l’aria da uno speciale sacchetto di plastica e lo sigilla. Viene utilizzata per preservare gli alimenti e mantenerli freschi più a lungo.

Una macchina sottovuoto offre diversi vantaggi. In particolare, permette di:

  • Conservare gli alimenti nel congelatore: le macchine sottovuoto permettono di congelare verdure o carne, soprattutto gli affettati preparati in casa con l’affettatrice, proteggendo gli alimenti dalla formazione di ghiaccio all’interno del sacchetto.
  • Essiccare alimenti: la macchina sottovuoto può essere utilizzata per conservare più a lungo alimenti come frutta secca, farina e zucchero.
  • Conservare liquidi: la conservazione di liquidi come vino, olio e aceto non è semplice, specialmente nel caso di una bottiglia di vino che è già stata aperta. Una macchina sottovuoto permette di sigillare nuovamente la bottiglia.

Dal momento che esistono diversi tipi di macchina sottovuoto, ecco alcuni consigli per scegliere il modello più giusto per le vostre esigenze.  Nella scelta della macchina sottovuoto, è importante tenere in considerazione alcune caratteristiche.

  • Lo spazio della vostra cucina: esistono macchine sottovuoto di dimensioni differenti. Stabilite dove posizionerete la vostra macchina prima di acquistarla, perchè lo spazio a disposizione determinerà le dimensioni del modello ideale per voi.
  • Quantità di alimenti che desiderate conservare: se volete aspirare l’aria da sacchetti o barattoli di grandi dimensioni, dovreste optare per una macchina sottovuoto in grado di gestire buste di spessore superiore o particolarmente larghe. Se invece si produce spesso della carne macinata, con l’aiuto di un tritacarne elettrico, è bene scegliere modelli in grado di sigillare sacchetti di dimensioni medie.
  • Frequenza di utilizzo: in base alla frequenza con la quale pensate di utilizzare la vostra macchina sottovuoto, potete optare per modelli classici o modelli di uso professionale (nel caso prevediate un utilizzo quotidiano).

[Voti: 110    Media Voto: 5/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.