in

Migliori soundbar Samsung

Quali sono le migliori soundbar prodotte da Samsung? Dopo averle testate questa è la mia classifica corredata di recensioni, pro e contro e comparazione prezzi.

Samsung HW-S60A

test Samsung HW-S60A

Pro

  • Design ricercato
  • Dimensioni compatte
  • Suono ben bilanciato e di buona potenza
  • Integra la tecnologia AirPlay2 per compatibilità con i dispositivi Apple

Contro

  • Bassi un po’ piatti
  • Qualche problema con l’assistente vocale Amazon Alexa

Recensione

Samsung HW-S60A è una soundbar dallo stilo piuttosto elegante che si discosta dalla maggior parte dei modelli concorrenti per linee molto morbide e arrotondate, nonché il rivestimento in tessuto invece della solita plastica lucida che attira polvere e impronte.

La lunghezza è pari a 76,4 centimetri, mentre l’altezza risulta di soli 6,8 centimetri. Nella confezione troviamo tutto il necessario per il rapido e semplice collegamento, ovvero il cavo HDMI e le staffe per l’eventuale installazione a parete. Completa la dotazione il telecomando con batterie incluse.

Al netto della resa estetica comunque importante per un apparecchio che rimane in bella vista, il fattore che fa la differenza in una soundbar è la qualità sonora. Secondo la mia opinione, questo modello non delude le aspettative; una volta collegato si percepisce immediatamente la differenza in termini, non solo di potenza, ma anche di nitidezza del parlato e livello dei dettagli.

Un risultato ottenuto grazie alla tecnologia Acoustic Beam, una potenza complessiva di 200 W e la presenza di 7 altoparlanti, di cui uno centrale dedicato ai dialoghi. Chiaramente non otteniamo la scena sonora avvolgente generata da un sistema home theatre, tuttavia riusciamo a gustarci un film con la chiara percezione di effetti che, altrimenti, risulterebbero nascosti dal normale audio della TV.

L’unico limite, peraltro comune alla maggior parte delle soundbar, sono i bassi un po’ piatti. Per arginare il problema possiamo acquistare un subwoofer wireless compatibile come, ad esempio, il modello Samsung SWA-W500.

L’apparecchio esce dalla fabbrica settato in modalità standard, lasciandoci la possibilità di attivare le modalità Music e Adaptive Sound. Quest’ultima è una soluzione molto intelligente poiché è in grado di ottimizzare il suono in base alla scena visualizzata, pertanto non devo usare il telecomando in continuazione per regolare il volume.

Altre caratteristiche da evidenziare sono la connettività bluetooth e Wi-Fi, il supporto alla tecnologia AirPlay 2 per trasmettere la musica direttamente da dispositivi Apple e la funzione Tap Sound per collegare con un tocco lo smartphone e riprodurre i brani preferiti. Leggendo le specifiche tecniche, Samsung indica la compatibilità con Amazon Alexa. La soundbar dovrebbe avere un microfono integrato per ricevere i comandi vocali in sostituzione dell’Echo Dot, ma in realtà viene vista solo come un altoparlante esterno attraverso l’app SmartThings. Ricordo che tramite l’applicazione possiamo regolare l’equalizzatore a 7 bande per meglio personalizzare il suono e sfruttare le modalità di Miglioramento vocale e quella notturna.

A parte il limite di utilizzo con Alexa e qualche carenza nella riproduzione dei bassi, Samsung HW-S60A è una soundbar che assicura un netto miglioramento rispetto alla resa sonora della TV. Con una spesa non eccessiva disponiamo di un prodotto elegante, poco ingombrante ed espandibile con altoparlanti wireless compatibili.

Samsung HW-A530/ZF

test Samsung HW-A530/ZF

Pro

  • Prezzo competitivo
  • Facile installazione
  • Dotazione di subwoofer con connessione wireless
  • Suono di buona qualità

Contro

  • Non adotta la tecnologia Acoustic Beam
  • Non dispone di connessione Wi-Fi
  • Telecomando poco intuitivo

Recensione

Samsung HW-A530/ZF è una soundbar che comprende in dotazione anche il subwoofer, arrivando a una potenza totale di 380 W. Rispetto a modelli costituiti dalla sola barra, beneficiamo di bassi molto più profondi che migliorano la scena sonora.

Il collegamento tra i componenti non richiede fili (tranne quelli dell’alimentazione) ma avviene in modalità wireless, così come la soundbar può essere associata alla TV tramite bluetooth. In alternativa posso utilizzare la porta HDMI o l’ingresso ottico per il collegamento a qualsiasi apparecchio televisivo dotato di tali connessioni.

Il design risulta elegante e moderno quanto basta per integrarsi con armonia nell’ambiente domestico, mentre le dimensioni della barra sono piuttosto contenute e pari a 86 x 5,5 x 8,5 cm. Più ingombrante il subwoofer che misura 20 x 35,5 x 29 cm, con un peso di poco superiore a 5 kg.

Nonostante questo modello non adotta la tecnologia Acoustic Beam brevettata da Samsung, la qualità del suono della TV fa un deciso passo in avanti. Inoltre, possiamo ulteriormente incrementare le prestazioni acquistando gli altoparlanti posteriori wireless SWA-910S.

Ad ogni modo, anche con la configurazione di base riusciamo a percepire un audio più dettagliato e avvolgente, con dialoghi nitidi e senza distorsioni anche al massimo il volume. In base alle mie preferenze posso attivare o disattivare il subwoofer con un semplice tasto grazie alla modalità Bass Boost.

Secondo la mia opinione, Samsung HW-A530/ZF è una soundbar dal favorevole rapporto qualità prezzo. Infatti, a fronte di una spesa contenuta siamo in grado di migliorare in modo significativo l’uscita audio di qualsiasi TV di ultima generazione oppure ascoltare tramite bluetooth la musica direttamente dallo smartphone.

I limiti emersi nel corso del test riguardano l’assenza della connessione Wi-Fi, l’impossibilità di sfruttare le funzioni per personalizzare il suono tramite l’app SmartThings e il telecomando One Remote Control poco intuitivo.

Samsung HW-T420

test Samsung HW-T420

Pro

  • Design elegante
  • Buona qualità audio
  • Bassi profondi

Contro

  • Non ha una presa HDMI
  • Non dispone di connessione Wi-Fi
  • Subwoofer piuttosto ingombrante e da collegare con cavo
  • Telecomando poco intuitivo

Recensione

Samsung HW-T420 è una soundbar composta dalla tradizionale barra lunga 86 centimetri e un subwoofer che migliora la riproduzione della basse frequenze. Per essere un modello con potenza totale di 150 W, le dimensioni sono abbastanza ingombranti. Più che altro bisogna tenere in considerazione lo spazio necessario per posizionare comodamente il subwoofer, avendo misure di 18,1 x 27,2 x 34,3 (H) centimetri.

Il design offre il consueto stile essenziale che caratterizza questa tipologia di apparecchi, tuttavia sottolineo il rivestimento in tessuto che trovo una soluzione molto più elegante della plastica con effetto lucido. Oltretutto, tale finitura è una vera e propria calamita per polvere e impronte.

Il motivo per cui acquistiamo una soundbar è migliorare l’audio standard della TV, solitamente piuttosto anonimo e piatto. Questo modello, secondo la mia opinione, consente un buon passo in avanti e permette di gustarsi la visione di film ed eventi sportivi, ma anche sessioni di gaming con una scena sonora decisamente più coinvolgente.

Di certo non otteniamo i risultati garantiti da prodotti di ben altra fascia di prezzo, dotati di altoparlanti più sofisticati e intelligenze artificiali avanzate. Comunque, il suono risulta potente e con un apprezzabile bilanciamento tra basse e alte frequenze.

Passando agli aspetti negativi, per prima cosa evidenzio le poche connessioni disponibili. In tal senso possiamo sfruttare solo l’ingresso ottico oppure l’associazione tramite bluetooth, mentre non è prevista la connessione Wi-Fi. Non pretendo di trovare un’entrata AUX da 3,5 millimetri e un connettore RCA, ovvero attacchi ormai abbastanza obsoleti, ma una presa HDMI assolutamente si.

Se con smart TV di ultima generazione il collegamento risulta immediato, con apparecchi televisivi un po’ dotati potrebbero presentarsi non poche difficoltà. Inoltre, la soundbar non è predisposta per la connessione wireless del subwoofer, ma quantomeno risulta compatibile col sistema Wireless Rear Surround Speaker Ready (kit da acquistare a parte).

Altro limite riguarda il telecomando poco intuitivo, specialmente per chi non è già abituato a utilizzare il One Remote Control brevettato dall’azienda sudcoreana. La presenza di soli 4 tasti e del touchpad circolare, richiede un certo tempo per capire come effettuare le regolazioni e richiamare i comandi.

Samsung HW-T420 è una soundbar economica e senza particolari tecnologie innovative. Un modello adatto per chi desidera migliorare l’uscita audio della TV, ottenendo un buon compromesso tra costo e prestazioni. Consiglio di verificare le connessioni presenti sulla TV prima di effettuare l’acquisto, così da evitare problemi o brutte sorprese durante l’installazione.

Se non sei ancora deciso ti consiglio di leggere la mia classifica generale alle migliori soundbar.