in

Pompa di calore aria acqua o aria aria?

Pompa di calore aria acqua o aria aria? Leggi la guida per conoscerne differenze, pro e contro, e capire quale elettrodomestico scegliere.

Pompa di calore aria acqua o aria aria?

Differenze

La pompa di calore è uno dei mezzi attualmente più innovativi ed ecosostenibili per climatizzare una singola casa o un complesso abitativo. La principale caratteristica sta nel poter sfruttare fonti esterne di energia rinnovabile. Con tale definizione mi riferisco all’energia termica presente nell’aria, nelle falde freatiche o acqua di superficie e al calore geotermico del sottosuolo.

La soluzione più semplice e meno costosa è rappresentata dagli impianti aria-aria o aria-acqua. In entrambi i casi lo scopo è prelevare l’energia necessaria dall’aria esterna e utilizzarla d’inverno per il riscaldamento domestico al posto della caldaia e nei mesi caldi per raffreddare come un impianto di climatizzazione.

Il sistema aria-aria è quello più diffuso vista la semplicità nell’istallazione e i costi minori. Funziona in maniera simile ad un condizionatore quindi introduce aria calda o fredda nell’ambiente domestico a seconda delle necessità. In un impianto aria-acqua viene aggiunto l’ulteriore vantaggio di produrre anche acqua calda ad uso sanitario.

I componenti principali sono compressore, scambiatore di calore ed evaporatore tutti collegati tramite un circuito in cui scorre uno speciale fluido refrigerante. Spetta a quest’ultimo provvedere a cambiare di stato passando da quello liquido a gassoso e viceversa; così facendo riesce a prelevare l’energia termica necessaria dall’aria esterna e utilizzarla per assicurare un adeguato comfort dentro casa.

Pro e contro

Fattibilità dell’impianto

Questo è un limite che contraddistingue ambedue le categorie. Infatti l’unico svantaggio di una pompa di calore ad aria è l’impossibilità d’installazione in zone geografiche con clima troppo rigido nei mesi invernali. Se la temperatura scende sotto lo zero il rendimento cala sensibilmente, mentre a -10 gradi il funzionamento non è più possibile. Spetterà ad un tecnico effettuare tutti i controlli per verificare la presenza dei necessari requisiti ambientali.

Semplicità d’installazione

La pompa di calore aria-aria è la soluzione che prevede la più semplice installazione. Nei sistemi aria-acqua c’è la necessità di montare anche pannelli radianti o termoventilatori per un corretto funzionamento nei mesi estivi. In entrambi i casi è possibile il montaggio dei componenti dentro casa. Considerando però la notevole rumorosità e l’ingombro degli impianti destinati ad abitazioni molto grandi, il più delle volte è opportuno realizzare una cabina coibentata esterna. Sarà scrupolo della ditta a cui hai affidato i lavori assicurare un adeguato isolamento termico ed acustico.

Versatilità

La soluzione più versatile è la pompa di calore aria-acqua in grado di sostituire l’impianto esistente e provvedere a riscaldare, raffreddare e produrre acqua calda per l’igiene personale e l’impiego in cucina. Il sistema aria-aria deve necessariamente integrarsi con la caldaia che si limiterà a scaldare l’acqua per uso sanitario.

Risparmio

Un impianto a pompa di calore annovera tra i principali punti di forza il notevole risparmio in bolletta rispetto alla caldaia tradizionale. Sfruttando come fonte rinnovabile l’aria puoi arrivare ad un calo dei costi in bolletta fino al 40/50%. Siccome i sistemi aria-acqua ti permettono sia di climatizzare la casa che disporre di acqua calda ad uso sanitario, potrai distaccarti completamente dalla rete del metano e beneficiare così del massimo risparmio.

Costo

Difficile dare indicazioni precise sull’eventuale costo per realizzare tali tipologie di impianti. Tuttavia le pompe di calore aria-aria sono le più economiche con un investimento che, a grandi linee, oscilla tra 3000 e 6000 euro. Per sistemi aria-acqua, considerando la maggior complessità dell’impianto e più ore di manodopera, devi mettere in conto un budget tra 5000 e 10000 euro.

Quale scegliere

Per scegliere al meglio non c’è altra soluzione che rivolgerti ad una ditta specializzata. Solo così potrai sapere se il progetto è fattibile e ricevere un preventivo sulla base delle tue esigenze. In generale la pompa di calore aria-acqua ti offre il vantaggio di abbandonare la vecchia caldaia e dire addio all’uso del gas, ottenendo il massimo risparmio così da ammortizzare più rapidamente la spesa sostenuta.

Un sistema aria-aria è invece adatto qualora volessi continuare a sfruttare anche l’impianto del riscaldamento esistente, il quale potrà provvedere alla sola produzione di acqua calda ad uso sanitario.Classifiche