Proscenic P11

Recensione della scopa elettrica senza fili Proscenic P11, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Proscenic P11

Pro

  • Design moderno ed elegante
  • Display multifunzionale
  • Si maneggia senza fatica
  • Buona autonomia della batteria
  • Aspira bene sia pavimenti che tappeti
  • Buona dotazione di accessori

Contro

  • Asta non pieghevole
  • Il sistema di ricarica non è integrato nella base di fissaggio a parete
  • Il lavaggio del pavimento rimuove solo macchie leggere

Proscenic P11

Proscenic P11 è un elettrodomestico che potrebbe sembrare il classico aspirapolvere 2 in 1, ovvero capace di trasformarsi velocemente da scopa elettrica ad aspirabriciole o comodo strumento per la pulizia in punti di difficile accesso.

In effetti svolge tali mansioni senza mostrare tentennamenti, ma in aggiunta offre la possibilità di lavare anche i pavimenti. Mentre la fase di aspirazione l’ho trovata davvero efficace riuscendo a rimuovere polvere e peli di animali domestici da pavimenti e tappeti, il lavaggio è risultato piuttosto deludente.

Proscenic P11

Del resto non mi aspettavo chissà quali miracoli visto che, anche impiegando modelli più potenti e appositamente progettati per eliminare le macchie, risulta alquanto difficile ottenere i medesimi risultati del classico metodo con straccio e olio di gomito.

La soluzione è comunque ingegnosa prevedendo l’applicazione del serbatoio dell’acqua tramite adesione magnetica alla spazzola rotante. Alla fine può rappresentare un discreto aiuto solo per rimuovere macchie appena formate, mentre sullo sporco incrostato vecchio di giorni sortisce ben pochi effetti.

Proscenic P11

Passando a solidità costruttiva e design sono entrambi elementi che meritano il massimo dei voti. La struttura è in plastica ma piuttosto robusta anche nei punti solitamente più delicati quali snodo della spazzola e attacchi degli accessori.

Il design, come consuetudine della Proscenic, è decisamente moderno e ricercato; in tal senso spicca il display touch a LED con ampio schermo per visualizzare numerose informazioni e selezionare la modalità di funzionamento desiderata.

Molto comodo il programma di aspirazione automatica in grado di variare la potenza a seconda se sto pulendo un pavimento oppure un tappeto. In alternativa posso avviare la modalità Energy Efficient per un buon risparmio energetico oppure sfruttare la massima potenza grazie al Max Mode.

Proscenic P11

Durante il test ho apprezzato la buona maneggevolezza dovuta ad un peso non eccessivo e ben distribuito, nonché la scorrevolezza della spazzola motorizzata anche sui tappeti. Per questo modello il costruttore ha optato per un’asta in alluminio non pieghevole, il che limita la praticità d’uso durante la pulizia sotto mobili e divani.

Un plauso merita la batteria agli ioni di litio che, oltre a poterla estrarre con una certa facilità, assicura una lunga autonomia. Con la modalità di risparmio energetico ho raggiunto senza difficoltà i 40 minuti di utilizzo.

Proscenic P11

Devo altresì sottolineare i ridotti tempi di ricarica pari a circa 2,5 ore, ovvero ben al disotto delle solite 4/5 ore che richiedono molti prodotti concorrenti. Ultimo aspetto tecnico che ritengo importante evidenziare è il filtro HEPA a 4 stadi, sicuramente un vantaggio soprattutto per chi soffre di allergie respiratorie.

Il mio giudizio finale per questo Proscenic P11 è molto positivo alla luce della notevole forza aspirante e cura di ogni dettaglio per garantire comodità e versatilità d’uso. La funzione di lavaggio è un valore aggiunto anche se alla fine non penso verrà sfruttata più di tanto.

Proscenic P11

Apprezzabile invece la dotazione di accessori, con l’interessante possibilità di acquistare come optional una Pet Hair Brush appositamente studiata per aspirare i peli direttamente spazzolando l’animale.

Nel corso della prova ho riscontrato alcune pecche tra cui la mancata integrazione nella base a parete del connettore per la ricarica. Alla fine sono aspetti comunque di poco conto che non pregiudicano la praticità e il favorevole rapporto qualità prezzo.

Migliori scope elettriche