in

INSE I5

INSE I5 è una scopa elettrica con filo economica ma dalle buone prestazioni. Una valida soluzione per la pulizia della casa anche in presenza di animali domestici. L’alimentazione tramite cavo se da una parte limita un po’ la maneggevolezza, dall’altra mantiene costante la potenza e l’efficacia dell’aspirazione. Ciò significa poter effettuare lunghe sessioni di pulizia senza interruzioni e avere sempre l’aspirapolvere pronto all’uso.

Recensione INSE I5

Pro

  • Prezzo economico
  • Buona qualità dei materiali
  • Elevata potenza di aspirazione
  • Tubo con lunghezza regolabile
  • Contenitore polvere di elevata capienza in rapporto alle dimensioni
  • Filtro HEPA lavabile

Contro

  • Potenza non regolabile
  • Spazzola non motorizzata e senza luce LED

Design e qualità costruttiva

La scopa elettrica con filo INSE I5 presenta il design tipico dei modelli di ultima generazione, ovvero corpo motore molto compatto e asta in metallo con lunghezza regolabile. Nel complesso è un aspirapolvere piuttosto robusto e realizzato con materiali di buona qualità.

Anche punti più soggetti a rotture quali sportello del contenitore polvere e innesti degli accessori sembrano solidi. Tutto ciò dovrebbe garantire una certa affidabilità e durata nel tempo.

Maneggevolezza

Il peso complessivo di soli 2.5 chilogrammi, il tubo telescopico regolabile da 47 a 77 centimetri e l’impugnatura ergonomica assicurano una buona maneggevolezza.

Recensione INSE I5

Inoltre la spazzola per pavimenti e tappeti, con rotazione di 180° in orizzontale e inclinazione di 90° in verticale, permette di pulire abbastanza facilmente sotto letti e divani.

Chiaramente l’alimentazione con filo pregiudica un po’ la libertà di movimento, tuttavia il cavo lungo 6 metri consente spostamenti senza troppi impacci.

Prestazioni

Dovo aver eseguito diverse prove posso affermare che il principale vantaggio di questa scopa elettrica è la forza aspirante. Il motore, con potenza nominale di 600 W, sviluppa un’aspirazione di 18000 Pa.

Recensione INSE I5

Ciò significa rimuovere polvere e detriti grossolani (ad esempio chicchi di caffè e crocchette di animali domestici) senza particolari difficoltà. Un test molto provante, che eseguo ogni qualvolta devo valutare elettrodomestici di questa tipologia, è l’aspirazione dei peli lasciati dai miei gatti per tutta casa. Sia con la spazzola da terra che applicando l’apposito accessorio sono riuscito a eliminare ogni pelo abbastanza facilmente.

Gli unici aspetti negativi, a mio avviso, riguardano la spazzola non motorizzata e l’impossibilità di regolare la potenza.

Recensione INSE I5 Recensione INSE I5

L’assenza di un rullo rotante motorizzato si avverte, soprattutto, durante la pulizia dei tappeti, dovendo effettuare qualche passata in più per eliminare lo sporco in profondità. Non poter variare la potenza costringe sempre a operare con la massima forza aspirante anche quando non sarebbe necessario. Ciò non comporta problemi di autonomia vista l’alimentazione con filo, ma impedisce di ridurre la rumorosità che rimane fissa a 75 dB.

Praticità d’uso

Diversi particolari contribuiscono a incrementare la praticità, a partire dalla capienza di 1 litro del contenitore polvere. Considerando le dimensioni compatte del corpo motore, è un dato piuttosto alto che limita la frequenza degli svuotamenti. In questi casi, comunque, il sistema con apertura del coperchio tramite pulsante permette di versare lo sporco raccolto direttamente nell’immondizia.

Recensione INSE I5 Recensione INSE I5

Comodo anche il filtro HEPA lavabile che rimuovo facilmente e posso riutilizzarlo più volte. Anche gli altri elementi che costituiscono il sistema di filtraggio ciclonico sono tutti lavabili a mano sotto un getto d’acqua.

Dotazione di accessori

La fornitura di accessori è sufficiente per garantire una pulizia completa della casa. La spazzola per pavimenti e tappeti integra il pulsante per modificare l’altezza delle setole a seconda se la superficie è dura o morbida; purtroppo non integra la luce a LED per illuminare l’area che sto pulendo.

Recensione INSE I5 Recensione INSE I5 Recensione INSE I5

Gli altri due accessori sono l’immancabile bocchetta a lancia per eliminare la polvere dalle fessure e in punti di difficile accesso e la spazzola per superfici delicate. In dotazione troviamo anche un pratico gancio da applicare sul tubo per fissare gli accessori e averli sempre a portata di mano.

Conclusioni

INSE I5-1 è una scopa elettrica con filo economica ma dalle buone prestazioni. Una valida soluzione per la pulizia della casa anche in presenza di animali domestici. L’alimentazione tramite cavo se da una parte limita un po’ la maneggevolezza, dall’altra mantiene costante la potenza e l’efficacia dell’aspirazione. Ciò significa poter effettuare lunghe sessioni di pulizia senza interruzioni e avere sempre l’aspirapolvere pronto all’uso.

Migliori scope elettriche con filo