in

Recensione Proscenic M9

Proscenic M9 è un robot aspirapolvere e lavapavimenti che assicura un soddisfacente livello di pulizia lavorando quasi in completa autonomia e limitando gli interventi manuali. A tal proposito le operazioni richieste all’utente sono il cambio circa ogni 30 giorni del sacchetto inserito nella base, il riempimento del serbatoio, il lavaggio dei panni al termine di ogni sessione e la consueta manutenzione ordinaria (pulizia / sostituzione filtro, pulizia sensori e rimozioni di grovigli da rullo e spazzola).

Recensione Proscenic M9

Pro

  • Sistema di navigazione e mappatura piuttosto preciso
  • Aspira senza difficoltà piccoli detriti e peli di animali domestici
  • Rimuove con efficacia anche macchie ostinate
  • Memorizza fino a 5 mappe
  • Supporta comandi vocali con Amazon Alexa e Google Assistant
  • Funziona anche col telecomando senza bisogno di connessione Wi-Fi e app
  • Base di ricarica con dimensioni compatte nonostante i sistemi di svuotamento automatico e sterilizzazione UV

Contro

  • Passa con i panni bagnati sopra i tappeti
  • Non ha un meccanismo di sollevamento dei mop quando torna alla base
  • Lascia una striscia di alcuni centimetri non lavata lungo i battiscopa

Design e qualità costruttiva

Proscenic M9 presenta la consueta forma circolare e un’altezza di circa 10 centimetri che permette il passaggio sotto mobili, divani e letti senza particolari problemi. La qualità costruttiva è nel complesso di buon livello e assicura una certa affidabilità.

Recensione Proscenic M9

Anche la base di ricarica e stazionamento è realizzata con cura e integra un pratico display a LED, nonché sistemi di svuotamento automatico con sacchetto da 2.5 litri e sterilizzazione dello sporco tramite raggi UV. Nonostante tali funzioni extra, la base mantiene dimensioni piuttosto compatte.

Recensione Proscenic M9Recensione Proscenic M9

Sistema di navigazione

Il robot è dotato di un sensore laser a torretta LiDAR iPNAS di quinta generazione, il che garantisce una mappatura accurata dell’ambiente domestico e ottimizza i percorsi di pulizia. In aggiunta ci sono gli immancabili sensori anticollisione e anticaduta che permettono al robot di avvicinarsi a mobili e ostacoli con la dovuta cautela ed evitare rovinose cadute dalle scale. Questo modello funziona perfettamente anche con scarsa illuminazione oppure completamente al buio.

Recensione Proscenic M9 Recensione Proscenic M9

Qualità dell’aspirazione

Il sistema è composto da un rullo centrale con setole in silicone e nylon, spazzola rotante laterale e motore elettrico in grado di sviluppare una potenza di aspirazione pari a 4500 Pa. Tali caratteristiche consentono la rimozione accurata di polvere, peli di animali domestici e piccoli detriti da pavimenti e tappeti già alla prima passata.

Recensione Proscenic M9 Recensione Proscenic M9Recensione Proscenic M9

Qualità del lavaggio

Proscenic M9 è equipaggiato con serbatoio da 250 millilitri che invia acqua alla coppia di panni rotanti. Una soluzione che ho trovato decisamente più efficace rispetto a sistemi con un semplice mocio fisso. I panni, ruotando a 120 giri al minuto ed esercitando una pressione di 6 newton sul pavimento, riescono a eliminare con più facilità le macchie ostinate.

Chiaramente i mop si sporcano progressivamente nel corso della pulizia. Pertanto, in presenza di case molto grandi, sarebbe opportuno interrompere a metà la sessione in modo da sostituire i panni con una coppia pulita oppure lavare velocemente quelli in uso.

Recensione Proscenic M9

Un limite di questo modello è il transito su tappeti e moquette durante il lavaggio a causa dell’assenza dell’apposito sensore a ultrasuoni per riconoscere tali superfici. Si può risolvere il problema rimuovendo i tappeti prima della pulizia oppure impostando barriere virtuali per impedire il passaggio dell’apparecchio in determinate zone.

Altro aspetto negativo è l’assenza di un sistema di sollevamento dei panni al temine della sessione, il che avrebbe evitato la scia bagnata lasciata dal robot ritornando alla base. Infine, evidenzio come durante il lavaggio rimanga una striscia di qualche centimetro non pulita lungo i battiscopa.

Funzioni smart

Proscenic M9 può funzionare col telecomando in dotazione senza bisogno di scaricare l’app e di una connessione Wi-Fi.

Recensione Proscenic M9

Utilizzando l’applicazione proprietaria, invece, sono in grado di gestire il robot dallo smartphone anche da remoto e personalizzare l’utilizzo in base alle mie esigenze. Mi bastano pochi click per impostare barriere virtuali sulla mappa, decidere quali stanze pulire e stabilire le modalità di pulizia per ogni locale o zona. Inoltre, posso memorizzare fino a 5 mappe, programmare gli orari di avvio giornalieri e scegliere sia il livello della potenza di aspirazione che la quantità d’acqua erogata ai panni.

Recensione Proscenic M9

Autonomia

La batteria agli ioni di litio assicura un’autonomia massima di 3 ore. Valore che diminuisce in base alla potenza impostata, quantità di sporco, numero di tappeti e altri fattori. Considerando che per aspirare un appartamento di 100 metri quadri serve circa un’ora, il robot non ha difficoltà a terminare la sessione senza interruzioni anche in case di oltre 200 metri quadri. Qualora fosse necessario il ritorno alla base per la ricarica, l’apparecchio è in grado di riprendere la pulizia dal punto dov’è stata interrotta.

Il serbatoio dell’acqua da 250 millilitri risulta sufficiente per un’area di circa 60 / 70 metri quadri. Se dobbiamo lavare pavimenti di estensione più ampia dovremo intervenire una o più volte per riempire il serbatoio.

Conclusioni

Proscenic M9 è un robot aspirapolvere e lavapavimenti che assicura un soddisfacente livello di pulizia lavorando quasi in completa autonomia e limitando gli interventi manuali. A tal proposito le operazioni richieste all’utente sono il cambio circa ogni 30 giorni del sacchetto inserito nella base, lo riempimento del serbatoio, il lavaggio dei panni al termine di ogni sessione e la consueta manutenzione ordinaria (pulizia / sostituzione filtro, pulizia sensori e rimozioni di grovigli da rullo e spazzola).

Nonostante non sia uno dei modelli più smart, Proscenic M9 è dotato di numerose impostazioni per personalizzare l’utilizzo e funziona col telecomando anche senza connessione Wi-Fi. In presenza di moquette e tappeti devo impostare zone no-mop tramite l’app, così da evitare il passaggio del robot durante il lavaggio. Il sistema a panni rotanti è molto efficace anche contro macchie ostinate, ma con il limite di lasciare alcuni centimetri di pavimento non lavato lungo i battiscopa.

Migliori robot lavapavimenti