Recensione SONY XR-65A80J

Recensione del televisore OLED 65 pollici SONY XR-65A80J, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

SONY XR-65A80J

Pro

  • Buona qualità delle immagini in ogni condizione
  • Efficace tecnologia di upscaling
  • Funzioni smart complete
  • Compatibile con i principali assistenti vocali

Contro

  • Sistema audio migliorabile

SONY XR-65A80J è una smart TV con pannello da 65 pollici e tecnologia OLED in grado di gestire contenuti con risoluzione massima 4K (3840 x 2160 pixel). Il design offre le caratteristiche che mi attendo da un modello di tale grandezza e fascia di prezzo. Mi riferisco alla cornice minimal, lo spessore ridotto per favorire l’installazione a parete e la coppia di piedini poco appariscente.

SONY XR-65A80J spessore

Secondo la mia opinione, uno dei principali punti di forza è il realismo delle immagini che si mantiene in qualsiasi condizione. Il merito è da attribuire, oltre alla qualità del display, al processore Cognitive XR e ai numerosi accorgimenti tecnici.

Hardware e software lavorano in sinergia per offrire colori brillanti e naturali, alti livelli di contrasto, neri profondi, picchi di luminosità ed elevata definizione anche dei minimi dettagli. Altro particolare da sottolineare è l’intelligente sistema di upscaling che incrementa la qualità dei contenuti a bassa risoluzione per ottenere una visione quasi in 4K.

Un ulteriore vantaggio è il mantenimento di una buona fluidità delle immagini durante le scene più veloci e concitate. Sony ha pensato anche agli appassionati di gaming assicurando una trasmissione del segnale con frame rate pari a 120 fps e un ritardo in ingresso inferiore a 8,5 millisecondi.

SONY XR-65A80J telecomando

Nonostante la tecnologia di elaborazione del segnale audio, il surround XR e il supporto dei formati Dolby Audio e Dolby Atmos, per ascoltare effetti sonori e dialoghi con un certo coinvolgimento è opportuno collegare una soundbar. Del resto i tre altoparlanti, ciascuno da 10 watt, hanno davvero poco spazio per poter offrire un’adeguata potenza.

Per quanto riguarda le funzioni smart, disponiamo di tutto il necessario per l’immediato accesso a contenuti in streaming da tutte le più importanti piattaforme. La presenza del sistema operativo Android mette al riparo da fastidiosi blocchi o rallentamenti, garantendo un’interfaccia alquanto intuitiva e possibilità di scaricare app direttamente dal play store di Google.

Inoltre, disponiamo di 16 GB di spazio interno per archiviare file, ricerca vocale con microfono integrato e compatibilità con Amazon Alexa, Google Assistant e Apple HomeKit.

SONY XR65A80J è una TV OLED molto completa sotto tutti i punti di vista e capace di garantire un’apprezzabile qualità delle immagini sia durante la visione di film che sessioni di gaming. Un modello che non delude le aspettative nemmeno per chi prevede un utilizzo connesso alla rete, grazie al veloce sistema operativo e le numerose app preinstallate.

L’unico limite riguarda le prestazioni audio in rapporto al prezzo. Tuttavia, se non abbiamo particolari esigenze, non ritengo indispensabile l’installazione di una soundbar.

Migliori tv oled 65 pollici

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.