in

Recensione spazzola Dyson Submarine

Il crescente numero di scope elettriche che aggiungono alla funzione di aspirazione a secco anche il lavaggio del pavimento, ha costretto Dyson a muoversi in tal senso e progettare la spazzola lavapavimenti Submarine compatibile con l’aspirapolvere V15 Detect Submarine.

Recensione spazzola Dyson Submarine

Il sistema non ha nulla di rivoluzionario rispetto a molte tecnologie spesso introdotte dall’azienda inglese. Infatti, si tratta di una testa con integrato un serbatoio removibile dell’acqua da 300 millilitri e un rullo motorizzato in microfibra. In aggiunta è presente un piccolo contenitore, anch’esso facilmente removibile, che raccoglie l’acqua sporca.

Pro

  • Sistema di raccolta dell’acqua sporca

Contro

  • Non pulisce a filo di battiscopa
  • Poco efficace su pavimenti porosi
  • È necessaria la pulizia approfondita del rullo alla fine di ogni utilizzo
  • Lascia la superficie un pò bagnata
  • Non adatta per operazioni spot
  • Autonomia di lavaggio ridotta rispetto a lavasciuga pavimenti specializzati
  • Prezzo

Principio di funzionamento

Il rullo viene imbevuto di acqua pulita e ruotando ad alta velocità lava il pavimento e nel contempo raccoglie polvere e piccoli sedimenti. Un’apposita lama in gomma esercita una pressione sul rullo allo scopo di strizzare l’acqua sporca dalle fibre e raccoglierla nella vaschetta di recupero. La quantità d’acqua erogata non può essere gestita dall’utente, bensì viene distribuita dalla macchina in modo uniforme su tutto il rullo tramite 8 ugelli.

La spazzola è compatibile con l’aspirapolvere Dyson V15 Submarine. Una volta inserito l’accessorio viene immediatamente riconosciuto, provocando l’arresto del motore di aspirazione e l’avvio del solo motore integrato nel rullo e della pompa che pesca l’acqua dal serbatoio.

Tale soluzione rimuove lo sporco leggero ed evita di bagnare eccessivamente il pavimento, tuttavia la mancanza di aspirazione permette di eliminare solo parzialmente l’acqua e lascia la superficie piuttosto umida.

Recensione spazzola Dyson Submarine

Preparazione

Prima di inserire l’accessorio nell’aspirapolvere V15 Submarine è necessario riempire il serbatoio della spazzola fino al livello massimo. Sul manuale è indicato l’impiego di sola acqua del rubinetto, senza alcun riferimento alla possibilità di aggiungere detergenti. Il mio suggerimento è evitare l’impiego di prodotti schiumosi che potrebbero lasciare aloni sul pavimento. Al massimo possiamo provare a diluire una piccola quantità di ammoniaca o candeggina profumata, sebbene non sia un’operazione che Dyson consiglia.

Qualità del lavaggio

Rispetto a sistemi dotati di un semplice mop fisso, la spazzola Dyson Submarine offre prestazioni decisamente superiori. Il rullo rotante riesce ad esercitare un’azione incisiva soprattutto su pavimenti lisci. In tali condizioni viene subito eliminato lo sporco leggero, mentre per rimuovere le macchie ostinate servono diverse passate. In fase di lavaggio lascia una striscia non pulita di circa un centimetro.

I risultati più convincenti si ottengono su superfici dure e lisce ma anche su pavimenti delicati come il parquet. In presenza di materiali porosi quali cotto, marmo grezzo, cemento o pietra la capacità pulente risulta molto meno efficace. Da evitare l’impiego su moquette o tappeti.

Manutenzione

Nota dolente, alla fine di ogni utilizzo bisogna smontare tutti i componenti della spazzola e pulirli con cura. In particolare è indispensabile lavare in modo approfondito il rullo con un detergente e asciugarlo perfettamente. Solo così evitiamo la formazione di cattivi odori e manteniamo la spazzola efficiente e pronta per la pulizia successiva.

Recensione spazzola Dyson Submarine

Conclusione

La spazzola Dyson Submarine rappresenta una buona soluzione per incrementare la versatilità d’uso dell’aspirapolvere V15 Submarine e trasformarlo rapidamente in un lavapavimenti. Il rullo rotante ad alta velocità imbevuto costantemente di acqua pulita e il sistema che deterge le microfibre eliminando lo sporco, assicurano un buon livello di igiene e pulizia.

Altri vantaggi sono l’assenza di aloni anche su superfici opache e le dimensioni compatte che permettono di agire con una certa comodità in bagno e punti difficili da raggiungere. I limiti più significativi riguardano la mancanza di un sistema di auto-pulizia del rullo, la scarsa efficacia su sporco secco e il prezzo.

In sintesi, se avete già acquistato una scopa elettrica Dyson V15 Submarine potrebbe essere un accessorio interessante per lavare i pavimenti, ma se non avete una Dyson, il miglior acquisto è  sicuramente un elettrodomestico lavasciuga pavimenti specifico, che oltre a costare meno vi garantisce un’autonomia nettamente superiore, e una capacità superiore di pulizia del rullo anche in fase di lavaggio.

Migliori lavasciuga pavimenti