in

Recensione Tineco Carpet One

Per 2 settimane ho testato il lavatappeti Tineco Carpet One, un elettrodomestico che oltre a lavare e asciugare i tappeti è dotato di un accessorio per lavare e asciugare divani, tappezzeria auto e materassi. Vale la pena acquistarlo? Tra pro e contro, di seguito trovi la mia esperienza d’uso e il mio giudizio finale.

Il mio test del lavatappeti Tineco Carpet One

Pro

  • Materiali di ottima qualità
  • Serbatoi per acqua pulita e sporca molto capienti e di facile rimozione
  • Elimina anche le macchie più ostinate
  • Pulizia automatica in base al livello di sporco
  • Asciugatura con variazione della potenza a seconda della percentuale di umidità
  • Accessorio per la pulizia di tappezzeria e rivestimenti in tessuto

Contro

  • Nessun difetto riscontrato

La mia esperienza d’uso

Tineco Carpet One

Tineco Carpet One è un lavatappeti che unisce una serie di innovative tecnologie al fine di facilitare le operazioni sia di lavaggio che asciugatura. Qualità dei materiali e cura progettuale non lasciano spazio a critiche, il che rappresenta la garanzia di un utilizzo intenso e prolungato nel tempo senza problemi.

Tineco Carpet One

Il peso totale di circa 7,5 chilogrammi non è un valore eccessivo per questa tipologia di prodotti. Tuttavia, viste le notevoli dimensioni della spazzola e la mole complessiva, dobbiamo mettere in conto qualche difficoltà di movimento in spazi ristretti.

Spazzola Tineco Carpet One

Tra gli aspetti che ho maggiormente apprezzato c’è la modalità di funzionamento automatica. In pratica, l’elettrodomestico imposta autonomamente la quantità d’acqua da inviare alla spazzola, basandosi sul livello di sporco rilevato dall’apposito sensore iLoop.

In presenza di tappeti particolarmente sporchi posso, invece, attivare la massima potenza di lavaggio. Durante la pulizia, la macchina genera anche un flusso d’aria calda per scaldare l’acqua e facilitare lo scioglimento delle macchie.

Contenitore acqua pulita Tineco Carpet One
Contenitore acqua pulita Tineco Carpet One
Contenitore acqua sporca Tineco Carpet One
Contenitore acqua sporca Tineco Carpet One

Osservando il sotto della spazzola, possiamo constatare l’attenzione prestata da Tineco ai dettagli. Infatti, oltre al rullo principale lungo ben 23 centimetri, è presente uno speciale pettine per evitare che capelli e fibre si attorciglino attorno alle setole.

Ben visibili anche l’elemento riscaldante che porta l’aria alla corretta temperatura, l’ugello da cui fuoriesce il getto d’acqua e il sensore per misurare l’umidità.

Particolare della spazzola di Tineco Carpet One
Particolare della spazzola di Tineco Carpet One

Un punto debole di molti prodotti concorrenti che ho avuto modo di testare è l’eccessiva quantità d’acqua assorbita dai tappeti. Per ovviare a tale inconveniente, i tecnici dell’azienda cinese hanno progettato un sistema con potenza di 130 Air Watt che aspira la maggior parte dell’acqua sporca già durante il lavaggio.

Tuttavia, la vera novità riguarda l’aggiunta di una specifica modalità di sola asciugatura. Si tratta della tecnologia PowerDry che genera un potente flusso d’aria calda con temperatura di circa 75°C, così da asciugare in poche passate il tappeto o comunque eliminare gran parte dell’acqua. Un ulteriore valore aggiunto è la regolazione automatica della potenza di asciugatura in base alla percentuale di umidità.

Le novità non finiscono qui. Infatti, in dotazione ho trovato uno specifico accessorio per la pulizia di tappezzeria, divani in tessuto e rivestimento di materassi.

Accessorio per lavare tappezzeria auto, tessuti e materassi
Accessorio per lavare tappezzeria auto, tessuti e materassi

È una spazzola manuale molto maneggevole, dotata di tubo flessibile da collegare nell’attacco inserito sulla base. Grazie a questo strumento aggiuntivo sono in grado di agire in piccole zone, riuscendo ad applicare una notevole forza e parzializzando la quantità d’acqua e l’aspirazione tramite il pulsante a grilletto.

Spazzola per lavare tappezzeria auto, tessuti e materassi
Spazzola per lavare tappezzeria auto, tessuti e materassi

Altri utili particolari costruttivi riguardano il display LCD per visualizzare informazioni sulle modalità di utilizzo, ruote con diametro di circa 10 centimetri per salire facilmente sui tappeti e serbatoi removibili con maniglie per agevolare le operazioni di riempimento e svuotamento.

Display LCD di Tineco Carpet One
Display LCD di Tineco Carpet One

Il cavo elettrico lungo 6,5 metri consente un ampio raggio d’azione e lo avvolgo attorno agli apposti supporti dopo l’uso.

 

 

 

Avvolgicavo di Tineco Carpet One
Avvolgicavo di Tineco Carpet One

Altra caratteristica da non dare per scontata è la presenza di un manuale d’uso in lingua italiana ben dettagliato.

Manuale d'uso Tineco Carpet One
Manuale d’uso Tineco Carpet One

Il mio giudizio finale 

Il mio giudizio finale su Tineco Carpet One è molto positivo alla luce dell’alto livello tecnologico e degli ottimi risultati ottenuti nel corso della prova. Un elettrodomestico innovativo e potente per consentire, non solo l’efficace lavaggio e asciugatura dei tappeti, ma anche la pratica rimozione di macchie da tappezzeria auto, rivestimenti in tessuto e materassi.

Migliori lavatappeti