in

Recensione Tineco A11 Master

La mia recensione della scopa elettrica senza fili con doppia batteria Tineco A11 Master, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Tineco A11 Master

Pro

  • Materiali di buona qualità
  • Dotazione di accessori estremamente completa
  • Due batterie comprese nella fornitura
  • Filtro HEPA
  • Elevata forza aspirante
  • Accessorio per pulire il filtro HEPA

Contro

  • Si ricarica solo attraverso la base a parete
  • Sistema di sgancio serbatoio non dei più pratici

Tineco è un’azienda cinese che vanta una buona esperienza nella progettazione e produzione di elettrodomestici per la pulizia della casa. L’oggetto di questa recensione è il modello A11 Master che rappresenta il top di gamma nel listino delle scope elettriche senza filo. Il primo aspetto che subito salta all’occhio è la grande dotazione di accessori, raramente ho trovato una così completa fornitura.

Tutti i pezzi dell'aspirapolvere Tineco A11 master

Oltre al corpo dell’aspirapolvere a all’asta in alluminio, nelle varie confezioni sono presenti due spazzole motorizzate con luce led integrata, mini spazzola motorizzata, 4 diverse bocchette per rimuovere la polvere, un ulteriore tubo flessibile per raggiungere punti di difficile accesso e la base di ricarica da fissare a parete.

A tutto questo devo aggiungere la piacevole sorpresa di aver trovato una seconda batteria di scorta da 2000 mAh, il che mi consente di beneficiare di una notevole autonomia. I canonici 20/25 minuti, generalmente assicurati in elettrodomestici di questa categoria alla massima potenza, di fatto si raddoppiano permettendomi una più lunga e accurata pulizia.

Blocco aspirante dell'aspirapolvere Tineco A11 master

Un altro punto di forza di questo aspirapolvere è, senza dubbio, la qualità dei materiali. Come consuetudine tutta la struttura è realizzata in plastica (tranne l’asta in alluminio) ma assicurando un’adeguata solidità e robustezza, compresi i punti più sensibili come gli attacchi degli accessori e il meccanismo di sgancio del serbatoio.

Spazzola per pavimento dell'aspirapolvere Tineco A11 master

Ulteriore aspetto in cui Tineco A11 si dimostra soddisfacente è la forza aspirante. Il sistema ciclonico genera un potente vortice d’aria con cui risucchiare polvere e piccoli detriti in modo efficace. Oltretutto dispongo di un pulsante per attivare la modalità turbo e una comoda levetta per bloccare il pulsante a grilletto, evitando così di tenere premuto in continuazione il tasto di avvio. Molto performante anche il filtraggio dell’aria grazie ad un elemento HEPA a 4 stadi in grado di trattenere circa il 99% di allergeni e particelle sottili con dimensioni fino a 0,3 micron.

Spazzola per tappeti dell'aspirapolvere Tineco A11 master

Nel corso della prova l’aspirapolvere si è dimostrato molto maneggevole e con un peso ben distribuito. Devo però evidenziare alcuni particolari che vanno ad inficiare la praticità d’uso. A mio avviso il più grave è la ricarica possibile solo inserendo l’apparecchio nel supporto a muro. Quindi serve mettere in conto la necessità di trovare uno spazio adeguato e munirsi di trapano per praticare due fori nel muro.

Filtro dell'aspirapolvere Tineco A11 master

La base è ben progettata, robusta e molto comoda potendo anche alloggiare alcuni accessori, tuttavia trovo alquanto limitante l’obbligo di ricaricare l’aspirapolvere solo appendendolo alla parete. Anche il sistema di sgancio del serbatoio non è tra i più pratici che abbia provato, mentre non ho riscontrato problemi per rimuovere il filtro e sostituire la batteria.

Batteria dell'aspirapolvere Tineco A11 master

Il mio giudizio finale per questo Tineco A11 è nel complesso positivo avendo apprezzato maneggevolezza, forza aspirante, autonomia e dotazione di accessori. Purtroppo il sistema di ricarica è una grave pecca e una scelta tecnica piuttosto incomprensibile, anche in considerazione del costo non economico.

Migliori scope elettriche

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.