Migliori Scope Elettriche Senza Fili

di Andrea Pilotti 12 ottobre 2018

Classifica, Recensioni e Offerte delle Migliori Scope Elettriche Senza Sacco Senza Fili sul mercato, selezionate per potenza del motore, tecnologia di aspirazione, autonomia, maneggevolezza, prezzo e marca.

miglior scopa elettrica senza fili senza sacco

Classifica e Recensioni delle Migliori Scope Elettriche Senza Fili

La migliore

Dyson V10 Absolute

Dyson Cyclone V10™ Absolute

Dyson V10 Absolute è il degno erede del modello V8. Si tratta di una scopa elettrica senza fili dal design moderno e quasi avveniristico. Colori sgargianti, contenitore delle polveri trasparente e una forma compatta e affusolata, sono le principali note estetiche di questo modello.

Uno degli aspetti fondamentali per la scelta di un elettrodomestico di questa tipologia, è la sua leggerezza e manovrabilità; in questo caso si raggiungono livelli decisamente soddisfacenti. Il merito è soprattutto dei materiali plastici di buona qualità, di una batteria leggera ma di lunga autonomia e di un motore potente ma di ridotte dimensioni. Il peso complessivo di questo aspirapolvere è di soli 2,5 chilogrammi con un contenitore di 0,54 litri di capacità.

I principali aspetti tecnologici di Dyson V10 Absolute riguardano il motore digitale che permette un livello di potenza del tutto paragonabile ad un aspiratore con il filo. Motore decisamente potente ma anche piccolo e leggero, grazie all’impiego di materiali costruttivi come la ceramica. Il sistema di aspirazione con 14 cicloni disposti in modo concentrico intorno all’asse centrale, garantisce un flusso d’aria soddisfacente. Il livelli di potenza aspirante selezionabili sono tre.

L’aspirapolvere è in grado di catturare il 99,97% delle particelle di dimensioni fino a 0,3 micron e con una buona tenuta del serbatoio grazie alle guarnizioni inserite intorno alla struttura dei cicloni e al filtro. Il sistema d’aspirazione è stato studiato anche per rendere l’elettrodomestico il più silenzioso possibile. Infine la batteria al litio, dotata di 7 celle, assicura maggior potenza con un’autonomia di 60 minuti pur lasciando il peso inalterato rispetto ai modelli precedenti.

La dotazione di accessori è valida e comprende: mini turbo spazzola, spazzola multifunzione, bocchetta a lancia, spazzola materassi e un adattatore up top che permette di raggiungere anche gli angoli più inaccessibili della casa. Il dispositivo è dotato di base di ricarica da fissare a parete per rendere l’utilizzo più pratico e comodo.

Dyson V10 Absolute è un elettrodomestico pratico, comodo, maneggevole, potente e con tutti gli accessori necessari per poter passare da scopa elettrica ad aspiratore portatile in un batter d’occhio. Il tutto mantenendo i livelli d’aspirazione sempre soddisfacenti. Da segnalare in recensione il costo, elevato, ma rapportato alla qualità offerta. Nella nostra classifica è l’aspirapolvere senza sacco senza fili che si aggiudica la prima posizione.

La più venduta

DeLonghi XLM21LE2

 

DeLonghi XLM21LE2L’aspetto di DeLonghi XLM21LE2 è molto simile a modelli di altri competitor ma del resto, per questa tipologia di elettrodomestici, non c’è molto spazio per la creatività. Piacevole la scelta cromatica con il contrasto tra le plastiche nere e l’asta in alluminio di colore viola.

L’apparecchio è dotato di un motore digitale compatto con un buon livello di potenza e una batteria da 21,6 volt di dimensioni contenute e che garantisce un’autonomia di 30 minuti. Questi particolari permettono di ottenere un dispositivo dal peso complessivo di circa 2,7 chilogrammi. Il contenitore delle polveri ha una capienza di 0,5 litri.

La capacità d’aspirazione è di buon livello grazie al motore che funziona ad una velocità di 100.000 giri al minuto e il fatto di essere brushless garantisce anche una certa longevità. Adeguato anche il sistema di filtraggio dell’aria che viene rimessa nell’ambiente dopo esser stata aspirata. Questo modello è dotato di 3 stadi d’aspirazione con un filtro ciclonico in entrata, un secondo filtro in tessuto lavabile ed un terzo filtro Hepa per trattenere le particelle più piccole.

Gli accessori in dotazione sono: bocchetta a lancia, spazzola per mobili e spazzola per imbottiti. In aggiunta c’è la base di ricarica che può essere fissata a parete.

DeLonghi XLM21LE2 è una scopa elettrica decisamente valida sotto ogni punto di vista. Secondo la nostra opinione offre un rapporto qualità prezzo buono e abbiamo deciso di inserirla in buona posizione della nostra classifica.

La più potente

Imetec 3X PRO

Imetec 3X PROLa versatilità di utilizzo è solo uno dei punti di forza di Imetec 3X PRO, scopa elettrica top di gamma dell’omonimo produttore, a nostro avviso utile per aspirare comodamente in ogni angolo di casa.

L’elettrodomestico è in buona posizione nella nostra classifica perché può essere usato quotidianamente nella pulizia dei pavimenti di ogni natura, dal cotto al marmo, al delicato parquet.

In grado di aspirare efficacemente anche peli di animali domestici da divani e tappezzeria dell’automobile, la scopa elettrica di questa recensione è dotata di un pratico tubo di prolungamento, che consente di aspirare anche negli angoli tra parete e soffitto.

Imetec 3X PRO è un prodotto versatile ma anche potente, grazie al motore digitale a 2 velocità con aspirazione ciclonica che grazie alla batteria da 25,2 volts può garantire un’autonomia di 35 minuti di aspirazione consecutivi.

Una buona scelta, secondo la nostra opinione, anche per la dotazione di accessori di serie troviamo infatti 5 spazzole per pulire le più disparate superfici, una turbospazzola con ruote a trazione, 3 bocchette a lancia, una mini turbospazzola e il tubo flessibile di prolunga.

La più conveniente

Severin HV7165

Severin HV7165Severin HV7165 è un aspirapolvere senza sacco senza fili con un bel look moderno e con forme compatte. E’ dotata di un serbatoio della raccolta polveri di 0,65 litri di capacità con una batteria di 22 volt che garantisce un’autonomia di circa 30 minuti. Da segnalare in recensione la buona maneggevolezza e praticità d’uso grazie al suo peso di soli 2,3 chilogrammi.

Anche questo modello monta un motore digitale che lavora a 80.000 giri al minuto per garantire un adeguato potere aspirante. Il sistema di filtraggio è composto da un filtro Hepa longlife facilmente lavabile che permette di catturare particelle di piccole dimensioni garantendo una buona qualità dell’aria.

Severin ha curato particolarmente i dettagli in questo suo modello. Per esempio la spazzola più grande è dotata nella parte anteriore di tre luci led che permettono di migliorare la visibilità nei punti più bui. La stessa spazzola è stata realizzata con due tipi diversi di setole per migliorare la rimozione di peli, capelli e sporco ostinato. Lo snodo flessibile a 180 gradi del manico, permette di muoversi agevolmente in tutte le direzioni.

Oltre alla spazzola per pavimenti e tappeti, abbiamo a disposizione altri tre accessori per pulire nei punti più difficoltosi come gli angoli, i caloriferi o togliere le ragnatele dal soffitto.

Severin HV7165 occupa la terza posizione della nostra classifica. Nel complesso è una buona scopa elettrica senza fili soprattutto dal punto di vista della facilità d’uso e della maneggevolezza. Anche il potere aspirante è adeguato così come l’autonomia nella norma.

La più economica

Proscenic P9

Proscenic P9Al primo impatto nel guardare Proscenic P9, sembra di vedere un modello di un altro famoso marchio solo con colorazioni diverse. La somiglianza soprattutto nel corpo aspirante è notevole. Non è comunque un fatto che stupisce visto che i progettisti non possono inventarsi più di tanto.

I dati tecnici più interessanti riguardano il motore brushless Nidec in grado di generare un’aspirazione di 15000 PA a 80.000 giri che permette di ottenere un flusso d’aria sufficientemente potente. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 2600 mAh con una tensione di 22 volt e permette un’autonomia di 40 minuti. I tempi necessari per una ricarica completa sono di circa 3,5 ore. Il serbatoio ha una capacità di 0,6 litri.

Le modalità di funzionamento prevedono un uso normale per raccogliere polvere e peli di animale e una modalità forte per aspirare sporco di maggiori dimensioni o per la pulizia di tappeti e pavimenti duri. Tutte le parti dell’aspiratore sono lavabili compreso il filtro che si può estrarre facilmente.

La dotazione di accessori è completa e comprende: due spazzole a rullo (morbida e rinforzata), mini turbo spazzola, bocchetta per fessure e mini spazzola quadrata. Le spazzole a rullo sono dotate di 4 luci led anteriori per illuminare zone buie come sotto i mobili o il letto. Il dispositivo è dotato di pratica stazione di ricarica da fissare a parete.

Secondo la nostra opinione, Proscenic P9 è un modello ben bilanciato che permette operazioni di pulizia con un certo grado di comodità. In questa recensione segnaliamo la dotazione di accessori, di buon livello così come l’autonomia e il potere aspirante. Un elettrodomestico dal rapporto qualità prezzo favorevole.

Per tappeti

Hoover RA22PTG

Hoover RA22PTGHoover RA22PTG ha un design che potremmo definire standard per questo tipo di elettrodomestici. Questo modello è dotato di Hspin-Core thecnology in grado di generare un buon potere aspirante che unito alla batteria agli ioni di litio da 22 volt, offre livelli di pulizia soddisfacenti.

L’autonomia garantita è di 35 minuti dopodiché si può inserire l’elettrodomestico nella sua base fissata al muro per la ricarica. Il serbatoio di raccolta polveri ha una buona capienza di 0,7 litri.

Nella parte superiore del corpo troviamo un comodo pannello a forma circolare che ha una doppia funzione: permette di tenere sempre sott’occhio i livelli di carica della batteria e di selezionare il tipo di modalità d’aspirazione. Schiacciando il pulsante con la scritta Carpet attiveremo la rotazione della spazzola per facilitare la pulizia dei tappeti, mentre selezionando la modalità Turbo potremo disporre della massima potenza.

Gli accessori a disposizione in totale sono 5 e precisamente: la spazzola grande per tappeti e pavimenti, una mini turbo spazzola per raggiungere i punti più difficoltosi e per raccogliere i peli d’animale, una bocchetta a lancia e una spazzola per le superfici più delicate.

Hoover RA22PTG è una scopa elettrica senza fili che offre un adeguato livello di pulizia e una soddisfacente praticità d’uso. Tutte qualità che gli permettono di inserirsi in una buona posizione della nostra classifica.

Tabella comparativa

Modello Autonomia (minuti) Peso (Kg) Capacità (litri)
Dyson Cyclone V10 Absolute 60 2,5 0,54
Imetec 3X PRO 35 3,5 0,7
DeLonghi XLM21LE2 30 2,7 0,5
Severin HV7165 30 2,3 0,65
Hoover RA22PTG 35 2,5 0,7
Proscenic P9 40 2 0,6

Offerte Scope Elettriche Senza Fili

Come scegliere una scopa elettrica senza fili

Le scope elettriche, rispetto agli aspirapolvere a traino, hanno il vantaggio della leggerezza e della praticità di utilizzo.

▷ Migliori aspirapolvere a traino

Per evitare il problema del cavo di alimentazione alla presa elettrica da 220 V, che sicuramente intralcia le operazioni di aspirazione, negli ultimi anni sono comparse le scope elettriche ricaricabili. Questo grazie alla evoluzione delle tecnologie relative alle batterie ricaricabili, che rappresentano la fonte di energia utilizzata.

La capacità della batteria, che determina il tempo massimo di funzionamento della scopa elettrica, il suo peso e la durata della ricarica stessa sono tre parametri da tenere in considerazione quando si sceglie questo tipo di elettrodomestico.

Un modello di qualità deve essere anche ergonomico e dall’elevato potere aspirante. Per chi desidera un apparecchio in grado di aspirare la polvere in modo totalmente autonomo, consigliamo la lettura della guida all’acquisto dedicata ai migliori aspirapolvere robot sul mercato.

Oggi è consigliabile acquistare aspirapolvere senza sacco senza fili dotati di filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air filter) che evita l’immissione in aria di polveri sottili.

[Voti: 432    Media Voto: 4.9/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio e guarda un esempio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del GDPR n. 679/2016, e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.