Migliori Aspirapolvere ad Acqua

di 14 agosto 2018

Classifica, Recensioni e Offerte dei migliori aspirapolvere ad acqua sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per potenza, sistema di aspirazione, sistema di filtraggio, prezzo e marca.

Classifica e Recensioni dei Migliori Aspirapolvere ad Acqua

Il migliore

Karcher WD 6 P Premium 13482710

Karcher WD 6 P Premium è un aspiratore ad acqua adatto a un uso domestico ma anche in garage, per sporco solido e liquido più consistente.

La potenza assorbita da questo elettrodomestico è pari a 1300 Watt, per una capacità di aspirazione reale di 260 Air Watt.

La capacità del serbatoio in acciaio inossidabile, è di 30 litri. Il peso senza accessori si attesta sui 9 Kg, ma la mobilità di questo aspirapolvere e il suo tubo di aspirazione di 2,2 metri garantiscono una buona maneggevolezza.

Karcher 13482710 offre una serie di plus da segnalare in questa recensione: il filtro plissettato piatto adatto anche alle polveri più sottili, può essere rimosso e pulito con facilità e senza entrare mai in contatto diretto con lo sporco.

Tra gli accessori in dotazione, la bocchetta per le fessure più sottili, il paracolpi che permette di spostarlo comodamente anche in spazi stretti, il vassoio porta oggetti, la lancia per aspirare secco e liquidi.

L’aspirazione di solidi e liquidi inoltre, non richiede la sostituzione del filtro, la cui pulizia si effettua con un getto d’aria compressa attivabile da un pulsante dedicato. La potenza di aspirazione è regolabile ed è presente l’azione soffiante.

Secondo la nostra opinione, si tratta di un prodotto funzionale e completo, grazie anche alla gamma di 19 accessori da acquistare come optional per estendere le capacità di questo aspirapolvere ad acqua.

Il più venduto

Polti Forzaspira Lecologico Allergy_Turbo

Forzaspira Lecologico Allergy_Turbo è un sistema di aspirazione dotato di filtro ad acqua che cattura le polveri evitando la loro riemissione nell’ambiente.

L’aspirapolvere di Polti è stato selezionato per questa recensione per via del sistema di filtrazione a 4 stadi ed è dotato di filtro HEPA, lavabile e quindi riutilizzabile, che consente di filtrare l’aria in ingresso separando anche le più piccole particelle di polvere.

La sua dotazione comprende anche una spazzola specificamente studiata per la pulizia e l’aspirazione di pavimenti in parquet e altre superfici particolarmente dedicate. L’aspirazione a secco, su queste superfici, è affidata alle setole che flettendo non rigano il pavimento al contatto, ma montando la spazzola apposita l’elettrodomestico è in grado anche di aspirare anche i liquidi.

Polti Forzaspira Lecologico Allergy_Turbo sfrutta la tecnologia bagless per la filtrazione delle impurità, che vengono trattenute dall’acqua contenuta nel secchio di raccolta, la cui pulizia si riduce al semplice svuotamento del liquido eliminando così la necessità di cambiare un eventuale sacchetto.

La dotazione di serie è veramente completa, motivo per cui questo prodotto occupa una buona posizione nella nostra classifica dei migliori aspirapolvere ad acqua. Polti Forzaspira Lecologico Allergy_Turbo infatti viene fornito con un pratico tubo di aspirazione flessibile che ha i comandi sull’impugnatura.
Secondo la nostra opinione, questa è una buona soluzione perché che aiuta nelle operazioni di pulizia evitando il doversi inginocchiare per accendere o spegnere l’aspirapolvere.

L’assortimento di base si compone di ben 7 spazzole specifiche per altrettante tipologie di superfici, una lancia dal beccuccio stretto per raggiungere gli angoli più difficili, il tubo telescopico di prolunga per raggiungere i punti più alti, come armadi o tendaggi, la bocchetta specifica per tessuti imbottiti, i copriruote per evitare di graffiare le superfici più delicate.

Alcune caratteristiche tecniche utili per la guida all’acquisto di questo prodotto sono la capienza del serbatoio di raccolta, pari a 1 litro, 1700 Watt di potenza assorbita per una potenza aspirante di 95 AW, 6,7 Kg di peso per un raggio di azione di 7,5 metri.

Il più economico

Melchioni Mr Bin G 118140006

Melchioni Mr Bin G 118140006 , che trattiamo in questa recensione, occupa una posizione di rilievo nella nostra classifica dei migliori aspirapolvere ad acqua per il suo vantaggioso rapporto qualità prezzo.

Questo elettrodomestico è equipaggiato con sistema di aspirazione di tipo ciclonico, il suo filtro è ad acqua, e può aspirare polvere, materiale solido e anche liquidi.

Dotato di un motore sufficientemente potente per l’utilizzo domestico, può essere utilizzato anche in garage o in tutte quelle situazioni in cui c’è bisogno di aspirare con maggiore decisione materiali come trucioli di legno, scarti di piccole lavorazioni, liquidi e polvere accumulata nel tempo.

I 1400 Watt di assorbimento del motore garantiscono una buona efficienza di aspirazione dell’aria, peraltro regolabile elettronicamente, che attraverso il filtro HEPA trasferisce nel serbatoio fino a 15 litri di polvere e 10 litri di acqua o altri liquidi.

La costruzione totalmente in plastica, sebbene non dia un’impressione di robustezza che si ha con bidoni aspiratutto in acciaio, permette tuttavia di vedere il contenuto del serbatoio, semitrasparente, per sapere esattamente quando si deve effettuare lo svuotamento e la pulizia.

Melchioni Mr Bin G 118140006 viene fornito con una spazzola per pavimenti, una spazzola per superfici bagnate e una lancia.

Il cavo di alimentazione è lungo 4 metri e consente un’autonomia di movimento non elevata, per questo prodotto non particolarmente costoso ma che secondo la nostra opinione ha prestazioni tutto sommato soddisfacenti per un utilizzo casalingo.

Per acari

OneConcept Aquapura

OneConcept Aquapura è l’aspirapolvere ad acqua top di gamma per il brand Electronic Star.
L’aerodinamica del prodotto fa circolare la polvere in ingresso verso il serbatoio d’acqua, dove rimane per gran parte intrappolata. Le particelle più minute finiscono poi nel filtro intermedio e al successivo filtro HEPA.

OneConcept Aquapura occupa una buona posizione nella classifica dei migliori aspirapolvere ad acqua sul mercato per l’efficienza del sistema filtrante multilivello, che garantisce una purificazione dell’aria pari al 99,9%, ed è progettato per la protezione da polvere, acari, residui di peli animali, batteri, pollini e spore.

Il serbatoio d’acqua di questo prodotto ha una capienza di 3 litri, e la potenza assorbita dal motore è pari a 1200 Watt. Gli accessori che troviamo in dotazione sono una spazzola per pulire i tessuti, una turbospazzola, una bocchetta per aspirare tra le fughe dei pavimenti e la spazzola per i tessuti.

Gli aspirapolvere ad acqua sono normalmente più ingombranti rispetto ai comuni sistemi a secco, motivo per cui la maneggevolezza diventa un parametro da prendere in considerazione in questa recensione: OneConcept Aquapura è dotato di un tubo di aspirazione che si adatta all’altezza di chi lo utilizza, e insieme al cavo di alimentazione lungo 5 metri, permette un buon raggio di azione raggiungendo senza particolari sforzi anche i punti più in alto.

Per allergici

Hoover Floormate FL700 011

hoover floormate fl700Hoover Floormate FL700 011 dal design futuristico è un sistema di lava asciuga dotato di 700 Watt di potenza proposto nel particolare colore Light Sky Blue. Il sistema di separazione interno si avvale della Tecnologia Cyclean ed è composto da una vaschetta per l’acqua sporca, un serbatoio per l’acqua pulita la cui capienza è pari a 1 litro, e una supplementare per il detergente.

Il filtro Hepa è asportabile e lavabile, e il volume del contenitore è di 2,5 litri. La spazzola è dotata di 6 sezioni rotanti ‘soft touch’ che permettono di agire anche nelle superfici delicate senza paura di rovinarle. Hoover Floormate 700 011 si posiziona bene nella nostra classifica dei migliori aspirapolvere ad acqua anche per l’elevato raggio di azione, di 8,5 metri, garantito dal cavo di alimentazione che misura 8 metri.

Il sistema propone un uso ergonomico e permette di mantenere la corretta postura durante l’uso senza affaticare la schiena. I comandi dedicati all’accensione, allo spegnimento e alla regolazione delle funzioni sono posizionati nella sezione anteriore del sistema e si presentano facili e intuitivi.

Il sistema ruota, infatti, a seconda della posizione, per permetter di raggiungere anche gli angoli più difficili. Dotato di sistema di filtraggio ad acqua che cattura gli allergeni e non li disperde più nell’ambiente, pulendo l’aria e rendendola salubre.

Per materassi

Saimac Nuvola

Saimac NuvolaSaimac Nuvola è un elettrodomestico multifunzione in quanto aspira, genera vapore, pulisce e purifica l’aria, funge da scopa elettrica e può essere allacciato al ferro da stiro.

Dotato di un raffinato sistema di spazzole, una per tappeti e moquette, una a cinque eliche per dare la cera e lucidare le superfici, una per sterilizzare i tessili come i materassi. Dotata di filtri HEPA estraibili e lavabili, che catturano gli allergeni e le polveri microscopiche.

Accessoriata con bocchette per raggiungere tutte le superfici e anche per lavaggi esterni difficili. La pressione del vapore emesso è di 4.5 bar e la potenza è di 1220 Watt. Dotato di 6 sistemi di sicurezza integrati.

I comandi sono posizionati nella sezione anteriore e laterale del sistema. E’ fondamentale leggere con attenzione le istruzioni, in quanto si tratta di un sistema sofisticato che offre molte funzioni, tutte comandabili dal pannello anteriore.

Tabella comparativa

Modello Linghezza cavo (metri) Potenza (Watt) Sistema filtrante
Polti Forzaspira Lecologico Allergy_Turbo 7,5 1700 4 stadi Hepa + acqua
OneConcept Aquapura 5 1200 Hepa + acqua
Hoover Floormate FL700 011 8 700 Hepa + acqua
Karcher 13482710 6.5 1300 Acqua + filtro plissettato
Saimac Nuvola 5 1220 Hepa + acqua
Melchioni 118140006 4 1400 Hepa + acqua

Offerte aspirapolvere ad acqua

Come scegliere un aspirapolvere ad acqua di buona qualità

I sistemi aspiranti ad acqua devono disporre di almeno due capienti vaschette al loro interno, una dedicata allo stoccaggio dell’acqua pulita e una per raccogliere l’acqua sporca. Tutto si gioca sulla semplicità dello svuotamento della vaschetta, che deve essere immediato. Per questo motivo le vaschette devono essere accessibili e poco pesanti.

Questa tipologia di aspiratori deve poter offrire un sistema multifunzione, ovvero aspirare le polveri, le microparticelle di sporco e anche le particelle più sottili, purificando l’aria attraverso la presenza di filtri HEPA, gli unici abilitati ad eliminare in modo riconosciuto i maggiori allergeni presenti nell’atmosfera. Al sistema di filtraggio HEPA, che deve presentarsi facile da smontare e da pulire deve associarsi il sistema di filtraggio ad acqua che pulisce le superfici e purifica l’aria. la raccolta dello sporco deve contemplare i liquidi e anche lo sporco umido.

Nei modelli più sofisticati, al sistema di filtraggio e di pulizia con acqua si affianca la possibilità di umidificare l’aria e di impiegare lo strumento per usi alternativi, come lo stiro e anche la cura di materassi e imbottiti.

Per essere considerato di buona qualità, questo elettrodomestico deve essere leggero, quindi non presentarsi ingombrante, essere accessoriato con elementi che permettano di trattare molteplici superfici, dalle più dure e resistenti fino alle più delicate. La presenza di bocchettoni, snodi e spazzole aggiuntive rappresenta quindi un valore aggiunto, soprattutto se sono comprese nella confezione.

E’, infine, importante, che l’accensione sia semplice, che i comandi diano posizionati nelle sezioni frontali e quindi si presentino accessibili, nonché che la temperatura dei sistemi che sfruttano il vapore sia raggiunta in modo veloce, caratteristica comune anche alle migliori scope lavapavimenti a vapore, per non attendere molto tempo prima di iniziare le operazioni di pulizia.

[Voti: 188    Media Voto: 4.8/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio e guarda un esempio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del GDPR n. 679/2016, e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.