Migliori Aspirapolvere ad Acqua

di Andrea Pilotti 12 Febbraio 2019

Classifica, Recensioni e Offerte dei migliori aspirapolvere ad acqua sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per potenza, sistema di aspirazione, sistema di filtraggio, prezzo e marca.

miglior aspirapolvere ad acqua

Classifica e Recensioni dei Migliori Aspirapolvere ad Acqua

Il migliore

È riduttivo definire BISSELL HydroClean ProHeat Complete un semplice aspirapolvere ad acqua. Le sue funzioni vanno ben oltre e permettono di lavare pavimenti, imbottiti, moquette, tappeti e tappezzeria. Prodotto versatile ma anche dalle notevoli prestazioni che abbiamo deciso di premiare con la prima posizione in classifica.

Una così alta flessibilità d’uso impone un elevato numero di accessori: la lista è veramente interminabile con una serie di spazzole di tutte le dimensioni e per qualsiasi superficie, supporto a muro per un fissaggio ordinato dei vari pezzi, due panni in microfibra, due flaconi da 250 ml di detergente e molto altro.

La qualità costruttiva è nel complesso di buon livello ed i materiali plastici risultano solidi e resistenti. In altre parole sembra un apparecchio destinato a durare nel tempo.

Il modello, proposto in questa recensione, di base può essere utilizzato come semplice aspiratore ad acqua oppure impiegato per togliere macchie da divani, materassi, sedili dell’auto e quant’altro.

La potenza a disposizione è di 1800 Watt con doppio serbatoio per separare l’acqua pulita da quella sporca. Un modo consigliato per preservare il buon funzionamento della macchina è lasciare sempre acqua in entrambi i contenitori per evitare un surriscaldamento del gruppo motopompa. Per risultati di pulizia soddisfacenti è opportuno utilizzare i detergenti prodotti direttamente dalla casa costruttrice.

BISSELL HydroClean ProHeat Complete è un dispositivo all in one dal prezzo elevato ma dalle prestazioni assolutamente all’altezza. I suoi compiti li svolge bene e senza tentennamenti, tanto da essere uno degli aspirapolvere ad acqua e lavapavimenti più apprezzati. Unica nota negativa il manuale senza la lingua italiana: viste le molte funzioni e l’infinito numero di accessori, non è un aspetto da sottovalutare.

Il più venduto

Karcher DS 6 è un aspirapolvere ad acqua che unisce facilità d’uso con risultati soddisfacenti in qualsiasi situazione, offrendo anche una notevole solidità e un’adeguata forza aspirante.

Dispositivo dalle dimensioni compatte e precisamente pari a 53,5 x 28,9 x 34,5 (h) centimetri e con un peso di soli 7,5 chilogrammi. Se aggiungiamo un lungo cavo dell’alimentazione e un tubo flessibile da 2,1 metri, otteniamo un considerevole raggio d’azione di oltre 10 metri.

La potenza d’aspirazione è di buon livello e assicura risultati che non deludono sia per risucchiare corpi solidi che sostanze liquide. Il sistema di filtraggio sfrutta l’azione combinata di un filtro Hepa 12 e dell’acqua che trattiene tutta la polvere impedendo una sua riammissione nell’ambiente.

La dotazione di accessori è nella norma con il necessario per garantire una giusta versatilità d’uso. La spazzola multifunzionale viene utilizzata su tutti i tipi di pavimenti e per la maggior parte dei tappeti, mentre per punti poco accessibili si innesta la lancia o la minispazzola.

Karcher DS 6 è un aspirapolvere ad acqua con un prezzo abbastanza alto ma di certo rappresenta una buona scelta d’acquisto per chi vuole avere elevati livelli di pulizia con la minima dispersione di polvere nell’ambiente circostante.

Un elettrodomestico senza particolari difetti da sottolineare, con l’ulteriore valore aggiunto di un consumo elettrico ridotto di 28 kWh/anno e una classe di efficienza energetica A.

Per allergici

Polti PBEU0108 si discosta completamente dai modelli selezionati per questa guida d’acquisto non tanto per il principio di funzionamento, quanto per forma e design.

L’aspetto è molto moderno con dimensioni che si sviluppano più in orizzontale e la presenza di due grosse ruote. Essendo un aspiratore ad acqua è dotato di contenitore per inserire il liquido che tratterà la polvere.

Il sistema di filtraggio presenta anche un filtro Hepa H13 per trattenere le particelle più sottili e lo rendono particolarmente adatto ad asmatici e persone sofferenti di allergie respiratorie.

Il motore elettrico ha una potenza di 750 Watt con la possibilità di regolare 4 diversi livelli di velocità per ottenere un’aspirazione adeguata alle proprie esigenze.

La lunghezza del cavo, unita a quella del tubo flessibile, assicura un raggio d’azione di circa 7,5 metri e con la comodità del sistema di avvolgicavo automatico.

Le spazzole in dotazione sono ben tre con quella universale per ogni superficie, quella specifica per il parquet e una da utilizzare solo per aspirare liquidi. In aggiunta è presente una piccola spazzola tonda per la polvere e strumento a lancia per raggiungere i punti più nascosti. Non mancano tuttavia alcuni difetti.

Il contenitore ha una capienza ridotta che costringe spesso ad interrompere la pulizia per le operazioni di svuotamento e riempimento. La qualità complessiva degli accessori non è al massimo livello, così come la scorrevolezza delle ruote montate sulla spazzola universale.

Polti PBEU0108 è comunque un aspirapolvere ad acqua in grado di offrire un soddisfacente livello d’aspirazione e filtraggio dell’aria, motivo per cui merita una buona posizione in classifica.

Il più conveniente

Thomas Bravo 20 è un elettrodomestico dal design essenziale e non particolarmente curato, ma dal favorevole rapporto qualità prezzo. La struttura è interamente in plastica con 4 ruote girevoli che permettono una certa facilità negli spostamenti.

La potenza aspirante è di buon livello grazie ad un motore elettrico da 1400 Watt e una pompa con pressione di esercizio di 4 bar. Offre la doppia possibilità di aspirare o di lavare tappeti e pavimenti.

Come in ogni apparecchio di questa tipologia, la polvere catturata finisce nel contenitore e si mescola con l’acqua presente in modo da non finire nuovamente nell’ambiente. Una soluzione particolarmente adatta per persone che soffrono di allergie o di problemi respiratori.

Le dimensioni compatte e il peso contenuto offrono una buona manovrabilità, mentre gli elementari comandi assicurano una certa semplicità d’uso. Una caratteristica interessate è la presenza di accessori dotati di sistema Spruhex in modo da poter lavare pavimenti e imbottiti utilizzando i relativi accessori e il detergente in dotazione. Nella confezione sono presenti anche un filtro in carta e uno in gommapiuma in caso di sostituzione di quelli già montati.

Secondo la nostra opinione Thomas Bravo 20 è un aspirapolvere ad acqua nel complesso valido ed affidabile che merita una buona posizione in classifica. I suoi punti di forza sono il potere aspirante, possibilità di lavare tappeti e pavimenti e una dotazione di accessori completa. Unica pecca un contenitore dell’acqua non particolarmente capiente che incide sulla praticità d’uso.

Per pavimenti

Klarstein Reinraum Hydro è un aspirapolvere privo di sacchetti per la raccolta della polvere che finisce in un contenitore da 15 litri riempito d’acqua che trattiene tutte le impurità.

La struttura è tipica di questa categoria di elettrodomestici con 4 ruote piroettanti che permettono di trascinare per casa i circa 4 chilogrammi di peso dell’apparecchio. Completano le caratteristiche costruttive una maniglia per facilitare il trasporto, lungo tubo flessibile e la spazzola multifunzionale (unico accessorio in dotazione).

La potenza dichiarata è di 1400 Watt con una forza aspirante che non fa rimanere a bocca aperta ma nemmeno delude: per lavori di ordinaria amministrazione non ci sono particolari problemi. La polvere prima di finire nel contenitore passa in un normale filtro in gommapiuma che periodicamente deve essere pulito rimuovendo il coperchio di protezione.

Klarstein Reinraum Hydro è un prodotto economico ed essenziale. La dotazione di accessori è praticamente inesistente e permette di poter aspirare solidi e liquidi solo in zone di facile accesso.

La potenza è sufficiente per lavori non troppo gravosi, mentre la rumorosità può causare fastidi se l’utilizzo risulta particolarmente prolungato. Ulteriori limiti da sottolineare sono la presenza del solo pulsante on/off e l’impossibilità di variare i livelli di potenza in base alle necessità. Utile la funzione di soffiaggio ottenibile semplicemente collegando il tubo allo sbocco superiore del coperchio.

Il più economico

Melchioni Mr Bin G è l’aspirapolvere ad acqua più economico tra i modelli recensiti. La sostanziale differenza di prezzo la si percepisce già dalla qualità delle plastiche con cui è realizzata l’intera struttura: non danno certo la sensazione di grande solidità.

Alla luce di una potenza dichiarata di 1400 Watt la forza aspirante non è eccezionale, tuttavia è sufficiente per risucchiare polvere e piccoli sedimenti. Grazie ai 4 metri di cavo, ad un tubo flessibile di adeguata lunghezza e alle ruote piroettanti si riesce a manovrare l’apparecchio con una certa disinvoltura.

Il sistema di funzionamento è basilare con un pulsante on/off e un selettore a rotella per impostare il livello di potenza. Le due spazzole in dotazione permettono di aspirare solidi e liquidi da qualsiasi superficie, mentre la lancia consente di raggiungere i punti di più difficile accesso.

Il modello di questa recensione è dotato di serbatoio di raccolta da 15 litri da dover in parte riempire con acqua per poter trattenere la polvere senza che si possa disperdere di nuovo nell’ambiente.

La presenza di un filtro Hepa assicura di catturare le particelle più sottili, mentre il resto finisce a contatto con l’acqua. Terminate le operazioni di pulizia è sufficiente svuotare il serbatoio versando il contenuto nello scarico.

Melchioni Mr Bin G è un prodotto che possiamo indicare a chi sta valutando l’acquisto di un aspiratore ad acqua per usi occasionali. La potenza aspirante non è eccezionale e un contenitore di modesta capienza consentono operazioni di pulizia non troppo gravose, ma si tratta comunque di un elettrodomestico dal prezzo contenuto.

Tutte le recensioni

Offerte aspirapolvere ad acqua

Come scegliere un aspirapolvere ad acqua di buona qualità

I sistemi aspiranti ad acqua devono disporre di almeno due capienti vaschette al loro interno, una dedicata allo stoccaggio dell’acqua pulita e una per raccogliere l’acqua sporca. Tutto si gioca sulla semplicità dello svuotamento della vaschetta, che deve essere immediato. Per questo motivo le vaschette devono essere accessibili e poco pesanti.

Questa tipologia di aspiratori deve poter offrire un sistema multifunzione, ovvero aspirare le polveri, le microparticelle di sporco e anche le particelle più sottili, purificando l’aria attraverso la presenza di filtri HEPA, gli unici abilitati ad eliminare in modo riconosciuto i maggiori allergeni presenti nell’atmosfera. Al sistema di filtraggio HEPA, che deve presentarsi facile da smontare e da pulire deve associarsi il sistema di filtraggio ad acqua che pulisce le superfici e purifica l’aria, come accade negli aspirapolvere senza sacco. la raccolta dello sporco deve contemplare i liquidi e anche lo sporco umido.

Migliori Aspirapolvere Senza Sacco

Nei modelli più sofisticati, al sistema di filtraggio e di pulizia con acqua si affianca la possibilità di umidificare l’aria e di impiegare lo strumento per usi alternativi, come lo stiro e anche la cura di materassi e imbottiti.

Per essere considerato di buona qualità, questo elettrodomestico deve essere leggero, quindi non presentarsi ingombrante, essere accessoriato con elementi che permettano di trattare molteplici superfici, dalle più dure e resistenti fino alle più delicate. La presenza di bocchettoni, snodi e spazzole aggiuntive rappresenta quindi un valore aggiunto, soprattutto se sono comprese nella confezione.

E’, infine, importante, che l’accensione sia semplice, che i comandi diano posizionati nelle sezioni frontali e quindi si presentino accessibili, nonché che la temperatura dei sistemi che sfruttano il vapore sia raggiunta in modo veloce, per non attendere molto tempo prima di iniziare le operazioni di pulizia.

[Voti: 294    Media Voto: 4.9/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.