Migliori Scope a Vapore Lavapavimenti

di Andrea Pilotti 5 Novembre 2018

Classifica, Recensioni e Offerte delle Migliori Scope a Vapore Lavapavimenti sul mercato, selezionate dalla nostra redazione per autonomia, potenza, leggerezza, facilità d’uso, marca e prezzo.

miglior scopa a vapore lavapavimenti

Classifica e Recensioni delle Migliori Scope a Vapore Lavapavimenti

La migliore

Polti Vaporetto SV450 Double

Polti Vaporetto SV450 DoubleSecondo la nostra opinione, Polti Vaporetto SV450 Double può essere considerata la miglior scopa a vapore lavapavimenti in classifica.

Un giudizio scaturito valutando le complessive qualità dell’elettrodomestico, in grado di unire estrema versatilità d’uso con un soddisfacente livello di pulizia e igiene.

Le principali caratteristiche tecniche di questo modello sono una potenza di 1500 Watt e un serbatoio dell’acqua da 0,3 litri. È un apparecchio leggero, visti i soli 2,4 chilogrammi di peso, capace di generare vapore in 15 secondi e con una comoda manopola per regolarne l’intensità.

Una completa dotazione di accessori permette una pulizia adeguata di tutte le zone della casa, partendo da pavimenti e tappeti. Durante l’utilizzo come scopa può affrontare qualsiasi tipo di superficie, dal parquet per arrivare alla moquette.

Con un semplice gesto si toglie il corpo centrale che diventa un generatore portatile di vapore a cui collegare i vari accessori in dotazione. In pochi istanti si passerà dallo sgrassare il piano cottura ad igienizzare il box doccia, eliminando le incrostazioni dai sanitari e rimuovendo lo sporco dalle fughe delle piastrelle.

Altri particolari di questo Polti Vaporetto SV450 Double, sono il serbatoio totalmente removibile per facilitare le operazioni di riempimento, il cambio del panno in microfibra senza l’utilizzo delle mani ma sfruttando il sistema di sgancio col piede e la possibilità di regolare l’intensità del vapore in base alla superficie da pulire.

La più versatile

Black+Decker FSMH1321JMD Steam-Mop

Black+Decker FSMH1321JMD Steam-MopBlack+Decker FSMH1321JMD Steam-Mop, tra i modelli selezionati, è l’elettrodomestico in grado di offrire la miglior versatilità d’uso.

Si può definire un dispositivo 17 in 1 proprio per indicare gli innumerevoli accessori disponibili e le conseguenti azioni di pulizia offerte.

Il lavapavimenti ha una potenza di 1300 Watt con un serbatoio dell’acqua da 0,5 litri, si riscalda in circa 15 secondi e garantisce un’autonomia compresa tra 10 e 20 minuti.

Una prima peculiarità da sottolineare è la tecnologia Autoselect, per poter regolare il vapore in base alla superficie da pulire. I panni in microfibra e nylon, realizzati con tecnologia Easy Glide, offrono scorrevolezza e una efficace raccolta dello sporco su ogni tipo di pavimento.

Il panno viene rimosso azionando con il piede il meccanismo di sblocco, mentre la testa della scopa, sottile e snodabile, permette di raggiungere con comodità punti difficoltosi come le aree sotto letti e divani.

Il generatore di vapore si stacca facilmente dalla sua sede, manovrandolo con buona libertà di movimento per consentire la pulizia del bagno, cucina e altre zone della casa.

Nella numerosa dotazione di accessori è presente la vera novità di questo prodotto, rappresentata dal sistema di pulizia SteaMitt. Si tratta di un guanto che genera vapore direttamente dal palmo della mano; in questo modo è possibile pulire qualsiasi superficie, anche molto irregolare e curva, con assoluta comodità, rapidità ed efficacia.

A completare le funzioni di questo Black+Decker FSMH1321JMD Steam-Mop, c’è la possibilità di sfruttare un getto di vapore extra per aggredire lo sporco più ostinato. Nel complesso è una scopa lavapavimenti valida sotto tutti i punti di vista che si inserisce nelle prime posizioni della nostra classifica.

La più venduta

Imetec Master Vapor Detergent Plus SM04

Imetec Master Vapor Detergent Plus SM04Imetec Master Vapor Detergent Plus SM04 offre la doppia funzione di scopa vapore e di pratico pulitore portatile.

Un’altra particolarità che distingue questo modello dai diretti concorrenti, è la presenza di due serbatoi separati: uno da 0,33 litri per l’acqua e un secondo da 0,25 litri in cui inserire il detergente.

Questo apparecchio infatti permette di unire le qualità pulenti del vapore a 120 gradi con la forza sgrassante del detergente, in modo da incrementare l’azione igienizzante.

Il vapore viene generato in pochi secondi grazie ad una potenza di 1200 Watt e può essere sfruttato sia per la pulizia di pavimenti e tappeti ma anche per molteplici operazioni all’interno della casa.

Rimuovendo dalla sua sede il corpo centrale, è possibile disporre di un generatore di vapore manuale che, grazie ad alcuni dei 12 accessori in dotazione, assicura la pulizia di bagno, cucina, vetri, specchi e in generale dei punti più inaccessibili.

La presenza di 3 panni in microfibra e 2 in cotone è garanzia di poter affrontare qualsiasi superficie, dalla più dura a quella maggiormente delicata.

Imetec Master Vapor Detergent Plus SM04, secondo la nostra opinione, è una delle migliori scope a vapore tra quelle selezionate, inserendosi tra le prime posizioni in classifica.

Ciò che più si apprezza è la potenza del vapore, la possibilità di incrementare il livello di pulizia grazie al detergente e l’adeguata versatilità d’uso.

La più leggera

Ariete Steam Mop 4164

Ariete Steam Mop 4164Ariete Steam Mop 4164 è un elettrodomestico multifunzionale che sfrutta le proprietà del vapore per igienizzare la casa.

Il suo principale utilizzo è per la pulizia di pavimenti e tappeti ma, grazie alla presenza di 10 accessori, offre una considerevole versatilità d’uso.

Il dispositivo ha una potenza di 1500 Watt e un serbatoio con capacità di 0,35 litri. Il vapore viene generato in una manciata di secondi, con un’autonomia di circa 18/20 minuti in uso continuo.

Una completa dotazione di accessori permette la pulizia di pavimenti e tappeti, l’eliminazione di residui grassi in punti poco accessibili della cucina e lo scioglimento degli accumuli di calcare e sporco in bagno e tra le fughe delle piastrelle.

La forma a triangolo della testa consente di sanificare ogni angolo della casa, mentre il beccuccio per le fessure e la spazzolina rotonda più piccola, assicurano di penetrare a fondo in zone difficilmente raggiungibili, garantendo un’igiene totale.

Ariete Steam Mop 4164 è un dispositivo multifunzione in grado di offrire un soddisfacente rapporto qualità prezzo che gli garantisce una buona posizione all’interno della nostra classifica.

La più economica

Vileda 100°C Hot Spray

Vileda 100°C Hot SprayTra le scope a vapore lavapavimenti selezionate dalla nostra redazione, Vileda 100°C Hot Spray è il modello più economico. La sua principale caratteristica è il funzionamento senza fili che da una parte assicura la massima libertà di movimento e dall’altra offre una potenza inferiore rispetto ai modelli con alimentazione tramite cavo.

È un prodotto consigliato per pulizie molto rapide, dei soli pavimenti, che non richiedono grandi quantità di vapore.

Il funzionamento è semplicissimo e prevede lo riempimento del serbatoio da 0,25 litri e il collegamento alla presa elettrica per portare l’acqua alla giusta temperatura. Trascorsi circa 90 secondi si può staccare l’elettrodomestico e procedere alla pulizia.

Il vapore viene rilasciato tramite comando a grilletto posto sulla maniglia. La scopa è dotata di panno in microfibra 3D che si attacca e rimuove con estrema facilità; in combinazione con l’azione del vapore, permette una sufficiente rimozione dello sporco.

La piastra ha una forma triangolare per raggiungere con efficacia gli angoli dei pavimenti, mentre lo snodo pieghevole facilita le operazioni di pulizia in zone scomode come sotto divani e letti.

Vileda 100°C Hot Spray si può utilizzare su tutti i tipi di pavimenti, offre semplicità d’uso ed estrema praticità. Nel complesso è una scelta d’acquisto consigliata per la pulizia di piccoli ambienti, ottenendo i benefici igenici del vapore senza spendere cifre considerevoli.

Per parquet

Steam Sweeper 6 in 1

Steam Sweeper 6 in 1Steam Sweeper 6 in 1 è un elettrodomestico multifunzionale. Grazie all’ampia dotazione di accessori e alle sue funzionalità, offre diverse soluzioni per la pulizia della casa sfruttando la forza del vapore a 130 gradi.

L’apparecchio ha una potenza di 1300 Watt ed è costituito da un corpo principale con il serbatoio dell’acqua da 0.4 litri e la manopola per la regolazione dell’intensità del vapore.

L’azione del vapore è regolabile in maniera semplice ed efficace; una buona soluzione per pulire sia superfici delicate come parquet, che pavimenti più duri come il cotto. Utilizzando la testa snodabile con spazzola rotante, è possibile aspirare e pulire i pavimenti  attraverso il vapore generato.

Se invece si vuole solo igienizzare, raggiungendo anche gli angoli della casa, basta inserire la testa con forma triangolare. A tutto questo si deve aggiungere un kit con 4 panni in microfibra e un tubo flessibile con la possibilità di inserire una piccola spazzola per le zone poco accessibili.

A completare la dotazione di accessori ci sono un ugello con relative spazzole in nylon e ottone per sanificare il bagno o sgrassare la cucina e uno spolverino utile per rinfrescare i tessuti.

Secondo la nostra opinione, è riduttivo definire Steam Sweeper 6 in 1 solo una scopa a vapore lavapavimenti. Grazie alla sua multifunzionalità assicura una pulizia completa e soddisfacente, meritandosi una buona posizione nella classifica.

Tabella comparativa

Modello Capacità serbatoio (litri) Peso (Kg) Potenza (Watt)
Polti Vaporetto SV450 Double 0,3 2,4 1500
Black+Decker FSMH1321JMD Steam-Mop 0,5 2,8 1300
Imetec Master Vapor Detergent Plus SM04 0,33 + 0,25 3,1 1200
Ariete Steam Mop 4164 0,35 1,9 1500
Steam Sweeper 6 in 1 0,4 2,5 1300
Vileda 100°C Hot Spray 0,25 2,5 1550

Offerte Scope a Vapore Lavapavimenti

Come scegliere una Scopa a Vapore Lavapavimenti

Potenza di aspirazione. Come per gli aspirapolvere senza sacco, la prima cosa da considerare quando si acquista una scopa a vapore è la potenza. Per ottenere un risultato eccellente e dunque una perfetta igiene della casa è necessario che quest’ultima non sia mai inferiore ai 1100 Watt. Al di sotto di questa misura la forza di iniezione non è potente al punto tale da garantire un’ottimale pulizia del pavimento.

Getto continuo o selettore? La scelta dipende dal tipo di pavimento. Con un pavimento in monocottura o in gres, uguale in tutte le stanze, allora la presenza di un selettore è superflua. In questo caso è preferibile acquistare articoli semplici, privi di molti optional inutili. Al contrario se il pavimento della tua casa è diverso in ogni stanza, ad esempio in una stanza ci sono le piastrelle, in un’altra la moquette, in un’altra il parquet  e così via allora l’aggiunta di un selettore diventa indispensabile, per evitare di danneggiare le zone più delicate.

Regolatore di getto. A riguardo molto importante è anche la presenza di un regolatore, in modo da poter regolare il getto in base al tipo di pavimento, sempre se nell’abitazione sono presenti più tipologie di rivestimenti. Facciamo attenzione anche alla testa, che deve essere di forma triangolare per pulire punti difficili come gli angoli e di forma rettangolare per igienizzare pavimenti liberi da ogni tipo di oggetti.

Serbatoio. Il serbatoio deve essere capiente. Soprattutto per abitazioni grandi è preferibile scegliere serbatoi con una capienza non inferiore ai 300 ml. Inoltre è sempre buona norma scegliere modelli rimovibili perché più comodi da riempire. A riguardo è necessario assicurarsi che il pezzo, come anche altre parti dell’articolo, sia facilmente reperibile in caso di danneggiamento.

Cavo e spina. E’ preferibile scegliere modelli provvisti di cavi lunghi, mai inferiori ai 4 metri, stessa considerazione che si farebbe per la scelta di una lucidatrice per pavimenti. Un cavo troppo corto renderebbe difficili i movimenti costringendoci ad utilizzare una prolunga. Un occhio di riguardo anche alla spina, meglio se italiana o Schuko. Quelle inglesi e quelle americane necessitano di un adattatore.

Panni di ricambio. Attenzione ai panni di ricambio. Per evitare in futuro di non riuscire a trovarli è sempre buona norma acquistarne qualche pezzo in più. A riguardo è opportuno rivolgersi ad articoli provvisti di pezzi facilmente reperibili.

Qual è il prezzo di una buona scopa a vapore? Non si tratta di articoli costosissimi. Si va da un prezzo base di 50 euro fino a toccare le soglie dei 150 euro circa. La scelta in questo caso deve rispettare le nostre esigenze, il tipo di casa e il tipo di pavimento. Inutile forse dire che per lavori più esigenti e per le grandi abitazioni è preferibile scegliere modelli più articolati e accessoriati.

[Voti: 605    Media Voto: 5/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.