Migliori Scope a Vapore Lavapavimenti

di

Di recente invenzione la scopa a vapore è oggi uno degli strumenti più adoperati per la pulizia dei pavimenti. Non solo consente una perfetta igiene di tutte le zone calpestabili ma elimina definitivamente anche l’utilizzo di detersivi chimici. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie e come scegliere le migliori scope a vapore lavapavimenti in base ai criteri di qualità, costi, offerte e corretta informazione per il consumatore.

Classifica e Recensioni delle migliori scope a vapore sul mercato

La nostra redazione ha scelto le migliori scope a vapore sul mercato prendendo in considerazione parametri quali: serbatoio dell’acqua, autonomia, potenza, materiali di costruzione, facilità d’uso e prezzo.

Tabella comparativa

Modello Capacità serbatoio Peso Potenza
Imetec Master Vapor SM01 350 ml 3 Kg 1200 Watt
Vileda 148355 Steam 400 ml 2,3 Kg 1550 Watt
Ariete 4162 Steamforce 500 ml 2,5 Kg 1500 Watt
Steam Sweeper 6 in 1 400 ml 2,5 Kg 1300 Watt
Black and Decker FSMH1621R-QS 350 ml 3,25 Kg 1600 Watt
Polti Pveu0074 Intelligent 2.0 700 ml 4,5 Kg 1500 Watt

Imetec Master Vapor SM01

Imetec Master Vapor SM01Imetec Master Vapor SM01 è pratica ed idonea solo se deve essere utilizzata in piccole abitazioni o comunque in un ambiente domestico inferiore sicuramente a 100 mq. Al momento sembra che questa lavapavimenti sia l’unica nel catalogo IMETEC e nonostante il potente motore da 1500 Watt che ne rende l’impiego immediato, appare sofferente sotto alcuni punti di vista relativi alla gestione ed alla completezza del prodotto. Ma vediamo bene nel dettaglio pregi e difetti di una scopa va acquistata in modo intelligente.

Design ed estetica. Con una linea elegante dai toni moderni a tinte verdi e argento sul fondo bianco, la scopa di presenta esteticamente bella e maneggevole. Leggerissima e pratica, con la sua testa rettangolare permette la pulizia dei pavimenti, del parquet, dei vetri, delle pareti e perfino dei mobili in modo veloce e qualitativo, grazie anche alla presenza del panno in microfibra di cui è dotata. La confezione include due panni in microfibra, lavabili anche in lavatrice. La spazzola per l’erogazione del vapore è extralarge. Il serbatoio può essere facilmente staccato e la lavapavimenti è operativa entro 30 secondi dalla sua accensione. Un po’ scomodo il tasto di accensione che si trova vicino al serbatoio.

Funzionalità ed accessori. Guardando l’essenziale questa scopa ha una forza igienizzante e sanitizzante superiore alle altre, eroga il vapore a 120° centigradi, sufficienti da soli a fare piazza pulita di ogni tipo di carica batterica e di fatto rendendo inutile lavare le superfici trattate con il tradizionale panno umido e detersivo. Sotto questo punto di vista viene favorito il risparmio nell’acquisto dei prodotti per la detersione. L’erogazione del vapore non può essere controllata, poiché manca il selettore e non ci sono tasti per la funzione turbo, questo impone il trattamento di ogni tipo di superficie alla stessa maniera, potrebbe essere quindi una nota dolente per chi vuole trattare alcune superfici in modo più delicato. Gli unici accessori di cui dispone sono 2 panni in microfibra, mancano gli accessori per il trattamento dei tappeti o della moquette. La dotazione di un avvolgi cavo, pur essendo un bella idea, non è essenziale poiché il raggio d’azione ì limitato a causa del cavo di alimentazione corto.

Alcuni difetti. La scarsa capacità del serbatoio è evidente: limitata a soli 350 ml. Questo significa che la scopa in questione non può soddisfare le esigenze di una casa grande. A questo si aggiunge la mancanza del settore di erogazione del vapore, il cavo di alimentazione corto, la scarsa presenza di accessori e l’assenza di un buon dispositivo anticalcare, pregiudicano la qualità generale appunto per l’impiego in un’abitazione medio/grande.

Considerazioni per l’acquisto. Questa scopa è consigliata solo nel caso in cui si disponga di una piccola casa, con una quadratura realmente bassa. Dal punto vista dell’impiego rimane un buon prodotto, seppur le limitazioni attuali dovranno essere riviste dalla casa costruttrice se si vuole competere con prodotti di punta.

Vileda 148355 Steam

Vileda 148355 SteamQuando si dice: “Un nome, una garanzia”, si ha perfettamente ragione. La Vileda è da sempre leader nella sanitizzazione domestica ed anche questo prodotto sembra essere conforme alle aspettative di chi dovrà utilizzarlo. La scopa a vapore Vileda 148355 Steam igienizza qualunque tipo di pavimento sia esso parquet o moquette, marmo o piastrelle, senza esclusione di vetri o pareti a muro. Eroga un vapore a 100° centigradi che la rende perfetta nella sanitizzazione domestica e degli uffici, permettendo di ridurre l’impiego di detersivi ed il consumo eccessivo di acqua.

Design ed estetica. La scopa si presenta con un design tipico delle scope a vapore. La testa è triangolare, in modo da raggiungere facilmente tutte le aree destinate alla pulizia, anche quelle più anguste o gli angoli; il colore del corpo è nero, minimalista, ma offre la sensazione di un prodotto moderno ed innovativo grazie anche alla presenza di un rosso graffiante. La scopa è molto leggere e la parte terminale del manico risulta lievemente inclinata per essere ergonomica e per aumentare la maneggevolezza. Si utilizza come una normale scopa e l’apprendimento all’uso del prodotto è pressoché immediato.

Alcuni difetti. Sebbene la praticità e l’utilizzo siano uno dei punti di forza, andrebbero sottolineati alcuni aspetti che nel futuro dovrebbero essere rivisti. Prima di tutto il serbatoio dell’acqua: poco capiente (appena 400 ml), per una casa grande è necessario riempirlo più volte. Poi da notare la mancanza di un sistema anticalcare che impone l’utilizzo di acqua distillata (mantenendo sullo standard i costi e le spese di gestione).

Funzionalità ed accessori. La prima valutazione la facciamo riguardo al motore, potente e veloce, che con i suoi 1550 Watt rappresenta sicuramente la caratteristica peculiare di questa scopa a vapore. Il pratico selettore a manopola permette l’erogazione controllata del vapore, in modo da lasciar decidere all’utilizzatore quanto vapore deve essere erogato. L’utilizzo degli accessori è finalizzato alla pulizia di parquet e pavimenti, dispone di un accessorio da applicare alla testa della scopa e di panni in microfibra (targati Vileda, quindi di qualità) per l’impiego dell’elettrodomestico su aree più delicate.

Considerazioni per l’acquisto. La praticità della scopa è evidente, si carica il serbatoio e dopo 15 secondi la scopa è pronta per l’impiego. Tuttavia, va ricordato che le limitazioni rimangono e potrebbero fare la differenza su un prodotto che da listino costa 90 euro. Se da una parte è vero che i panni utilizzati sono nettamente migliori di quelli supportati da altri modelli competitor è altresì vero che questa lavapavimenti non può essere considerata il top nel suo rapporto qualità prezzo, soprattutto per le carenze che abbiamo descritto e che a lungo andare si fanno sentire. Per il resto il prodotto è buono, si colloca in una sfera qualitativamente accreditata, igienizza e sanitizza in modo lodevole. L’acquisto è consigliato per chi a discapito di un uso a lungo termine vuole un prodotto per la pulizia pratica, veloce ed immediata.

Ariete 4162 Steamforce

Ariete 4162 SteamforceAriete 4162 Steamforce utilizza una tecnologia per la sanitizzazione e l’igienizzazione delle superfici realmente efficace. Questo modello a differenza di tanti altri offre la possibilità di utilizzare ben 100° centigradi sufficienti ad ogni tipo di pulizia ed ogni tipo di superficie, dai pavimenti alle piastrelle, dai vetri alle pareti, dal parquet al marmo tutto può essere sanitizzato senza l’uso di detersivi. La versatilità del prodotto è eccezionale. La confezione contiene la scopa, i manuali d’uso ed una dotazione in accessori per i tappeti e le moquette.

Design ed estetica. Questa lavapavimenti ha una linea elegante i colori riportano subito alla mente l’ordine e la pulizia (il bianco e l’azzurro); il suo design conferisce un facilità d’uso ed una maneggevolezza eccellente. Il prodotto pesa poco, appena 2,5 Kg, per cui è pratica e può utilizzarsi in qualunque contesto ed in ogni angolo della casa. Le sue dimensioni sono poco più che superiori ad una normale scopa, ma ciò nonostante il suo ingombro è pressoché nullo poiché per essere riposta è sufficiente piegarla in due. Il raggio d’azione è ampio grazie al cavo di alimentazione lungo ben 5 metri e con gli attuali impianti elettrici le prese consentono una praticità di utilizzo della scopa in grado di pulire bene ogni stanza. Anche se la lavapavimenti viene fornita con la presa shuko, questo non costituisce un limite considerando gli attuali impianti elettrici domestici e la possibilità di utilizzare adattatori specifici.

Alcuni difetti. Il serbatoio dell’acqua è senza dubbio un neo rispetto ai grandi vantaggi offerti da questa scopa a vapore. La vaschetta può contenere solo 500 ml e di conseguenza chi debba provvedere alla pulizia di una casa medio grande deve fare i conti con la necessità di fermarsi più volte e “ricaricare” il serbatoio d’acqua. La presa shuko e la lunghezza del cavo di alimentazione potrebbe costituire un piccolo limite solo in vecchie abitazioni con un impianto abbastanza superato o con poche prese. Altro limite è dato dal filtro anti calcare mancante, la lavapavimenti dovrà praticamente essere ripulita ad ogni impiego.

Funzionalità ed accessori. La manopola per l’erogazione del vapore si trova nella parte frontale della scopa, il selettore di cui dispone permette l’impiego su ogni tipo di pavimento. Da sottolineare assolutamente è il tipo di erogazione del vapore: secco al punto tale da far si che il pavimento si asciughi nella metà del tempo impiegato rispetto a una normale pulizia con panno inumidito in acqua. La testa della scopa è triangolare e la rende idonea a raggiungere ogni angolo della casa con facilità. Ha un’autonomia di erogazione del vapore di 20 minuti.

Considerazioni per l’acquisto. Considerando il costo, di poco inferiore alle 50 euro, questa scopa a vapore può senza dubbio essere annoverata tra i prodotti consigliati per l’acquisto, scelta quasi imposta dalla sua reale praticità e dal modo con cui tratta la sanitizzazione dei pavimenti. Rispetto a prodotti costosi di linee simili, questa scopa si colloca in una via intermedia, pertanto in alternativa a marche competitrici più costose consigliamo di optare per questo elettrodomestico.

Steam Sweeper 6 in 1

Steam Sweeper 6 in 1Questa scopa a vapore punta alla praticità, alla maneggevolezza ed alla flessibilità. Dispone di un kit super accessoriato e per questo garantisce 6 funzionalità diverse in un solo elettrodomestico. L’impianto di nebulizzazione e la spazzola rotante rendono questa scopa realmente efficiente ed adatta ad ogni tipo di impiego. La potenza di erogazione del vapore è fondamentale, sviluppa un vapore compreso tra i 100 ed i 130 gradi centigradi che rendono l’elettrodomestico perfetto per la sanitizzazione e l’igienizzazione di qualunque superficie.

Design ed estetica. La scopa è ergonomica e maneggevole, il corpo del manico è facilmente allungabile grazie ad un tubo offerto in dotazione. L’impugnatura è molto comoda e si presta facilmente all’impiego domestico. I colori e la bombatura sono eleganti e nello stesso tempo moderni, il colore bianco e nero rende la scopa piacevole da vedersi e non stanca la vista. Il trasporto è agevole e l’uso continuo non stanca, grazie in parte anche alla possibilità di allungare il manico con un tubo di estensione. I materiali di costruzione sono di qualità, robusti, solidi e abbastanza resistenti.

Funzionalità ed accessori. La dotazione degli accessori della scopa a vapore Steam Sweeper 6 in 1 è decisamente oltre lo standard. Forniti nella confezione troviamo:

  • 1 spazzola rotante a testa snodabile;
  • 4 panni in microfibra lavabili (anche in lavatrice);
  • 1 accessorio in testa triangolare;
  • 1 ugello con spazzola in nylon;
  • 1 tubo per allungare il manico;
  • 1 spolverino per i tessuti (ad uso manuale)

Questa dotazione rende la lavapavimenti a vapore multifunzionale. La spazzola rotante è ottima per raccogliere ed intrappolare i piccoli residui di sporco (come ad esempio polveri in grana, briciole e simili), il materiale raccolto viene stoccato nell’apposito serbatoio da svuotare a mano. La testa triangolare è utilissima per raggiungere le zone più inaccessibili sotto i mobili o negli angoli difficilmente raggiungibili. La possibilità di selezionare la temperatura di erogazione del vapore è sicuramente un punto di forza, ogni superficie potrà essere trattata in modo differente. La potenza del motore garantisce un’igienizzazione ottimale. Il serbatoio dispone di una capacità di 400 ml, sufficienti per pulire a vaschetta piena un’area che va dai 60 agli 80 mq. Il sistema turbo di cui è dotata si fa apprezzare dove lo sporco è più resistente. L’accessorio con la spazzola in nylon è un ugello da usare sulle superfici più delicate.

Alcuni difetti. Non appaiono evidenti difetti che pregiudichino l’acquisto di questa scopa. Potrebbe segnalarsi forse il serbatoio, un piccolo per un prodotto dotato di grandi potenzialità, una casa medio/grande potrebbe richiedere almeno 2/3 ricariche per essere completamente sanitizzata. Circa l’impiego, la manovrabilità, la flessibilità e le caratteristiche costruttive non si rilevano difetti degni di segnalazione.

Considerazioni per l’acquisto. La scopa Steam Sweeper 6 in 1 è un prodotto funzionale che soddisfa realmente le esigenze di una famiglia e può essere consigliato l’uso anche in ambienti professionali come gli uffici. E’ un prodotto silenzioso che trova impiego su vetri, sanitari, forni, tessuti, moquette, parquet, pareti lavabili e mobili domestici o scaffali. Il suo acquisto, tenuto conto del buon rapporto qualità/prezzo è vivamente consigliato.

Black & Decker FSMH1621R-QS

Black and Decker FSMH1621R-QSBlack and Decker con la sua scopa a vapore modello FSMH1621R-QS, risolve finalmente il problema della pulizia a secco, ossia garantisce le pulizie di casa senza fare ricorso al tradizionale metodo del panno umido imbevuto nel secchio d’acqua. Questo modello è multi accessoriato ed offre la possibilità di ben dieci funzionalità semplicemente utilizzando lo stessa scopa. Il suo facile impiego e la flessibilità d’uso degli accessori di cui è dotata rendono questa scopa un prodotto realmente utili ad ogni tipo di pulizia non limitandosi esclusivamente a quella dei pavimenti.

Design ed estetica. Pur assomigliando a molti prodotti della stessa serie, sempre fabbricati dalla Black and Decker, questa scopa a vapore fa la differenza. Il vano motore alloggiato nella parte frontale. L’utilità sta nel fatto che questo vano può distaccarsi facilmente dal resto dalla scopa per essere impiegato come erogatore per le pulizie in posti scomodi o in altezza, riducendo quindi il rischio per la salute di chi lo utilizza. Si può, quindi, procedere alla pulizia in tutta sicurezza in posti o luoghi come ad esempio: vetri, pareti a scivolo, soffitto molto alto e perfino mobili, soprattutto quelli con il moderno design minimalista.

Alcuni difetti. Non si parla di difetti di costruzione, perché nel suo complesso questo prodotto è eccellente, ma si prendono in considerazione alcuni aspetti che l’acquirente deve valutare prima dell’acquisto. Si segnala solo il peso, non si tratta di una scopa leggera; una casa molto grande potrebbe facilmente portare l’utilizzatore a stancarsi presto. Il tasto di erogazione del vapore deve essere sempre premuto per consentire la fuoriuscita del vapore stesso, non rimane bloccato in posizione automatica e questo potrebbe essere un altro piccolo handicap.

Funzionalità ed accessori. La versatilità di questa scopa a vapore si riscontra proprio grazie alla presenza dei tanti accessori; la casa costruttrice dichiara dieci funzioni specifiche (10 in 1). Esaminiamo le funzioni e gli accessori per comprendere come utilizzare correttamente ed in modo adeguato questo piccolo gioiello della pulizia domestica. Innanzitutto gli accessori di cui la dotazione è composta includono:

  • 1 telaio da utilizzare per i tappeti e le superficie simili;
  • 1 spazzola a setole morbide di forma arrotondata;
  • 1 spazzola a setole dure, sempre di forma arrotondata;
  • 1 spazzola per la pulizia accurata delle fughe;
  • 2 panni in microfibra;
  •  1 tubo flessibile;
  • 1 erogatore di vapore a bocchetta regolabile;
  • 1 corredo per la pulizia dei vetri;
  • 1 sistema accessoriato per la pulizia dei tessuti;
  • 1 serbatoio Puoiring jug (contenitore adatto a versare l’acqua);

Il motore essendo staccabile da corpo, senza per questo limitare le funzioni del prodotto, risulta di gran beneficio per l’utilizzatore, poiché alleggerisce la scopa. Una delle grandi novità della scopa a vapore Black and Decker FSMH1621R-QS è senza dubbio il “tasto autoselect” che permette la pulizia di ogni tipo di superficie in modo intelligente.

La semplice pressione di questo tasto, infatti, ha come conseguenza il riconoscimento automatico della superficie che la scopa sta trattando, per cui allo scopo anche l’erogazione del vapore viene modificata in modo razionale. Un’altra grande funzionalità è data dal fatto di poter usufruire dell’acqua del rubinetto per la generazione del vapore; questo è possibile grazie ad un ingegnoso sistema di filtraggio che previene la formazione del fastidioso calcare che di solito intasa le normali scope a vapore.

Considerazioni per l’acquisto. La scopa, essendo bassa, permette di raggiungere facilmente tutti i punti anche quelli più angusti. La ricca dotazione e la possibilità offerta dagli accessori la rendono fruibile in ogni contesto. La funzionalità “sempre in piedi” consente alla lavapavimenti di stare in posizione eretta in modo automatico, evitando cosi di appoggiarla ovunque. Insomma il prodotto merita di essere consigliato per l’acquisto.

Polti Pveu0074 Intelligent 2.0

Polti Pveu0074 Intelligent 2.0Per la prima volta con la scopa a vapore Polti Pveu0074 Intelligent 2.0 si parla di un elettrodomestico superaccessoriato. Come vedremo, la caratteristica di questa scopa è l’innumerevole quantità di accessori a renderla idonea ad ogni tipo di utilizzo ed in qualunque ambiente. La sua funzione non è solo pulente, ma anche sanitizzante ed igienizzante sia sulle superfici dure sia su quelle delicate. La presenta di programmi preimpostate colloca questa lavapavimenti tra i prodotti di fascia alta.

Design ed estetica.
Il design si presenta con una elegante linea, compatta, moderna e caratterizzata da colori neutri con sfumature comprese tra il grigio ed il nero. Le caratteristiche costruttive sono improntate alla qualità, la robustezza dei materiali è garantita dalla plastica dura. Anche gli accessori hanno caratteristiche di solidità molto apprezzabili. Da notare la caldaia costruita in lega di alluminio leggera e resistente in grado di permettere all’acqua di mantenere una temperatura costante. Tutti i componenti che costituiscono la scopa si agganciano e si sganciano con facilità ed in modo veloce. Il serbatoio ha una capacità di 0,5 litri.

Funzionalità ed accessori.
Gli accessori sono tanti e descriverli singolarmente richiederebbe una pagina dedicata allo scopo, quindi ci limiteremo ad elencarli nella loro essenzialità. il Kit accessori è costituito da:

  • prolunghe rigide;
  • spazzole multiuso per parquet, moquette e superfici delicate;
  • bottiglia di riempimento;
  • borsa per la custodia degli accessori;
  • spazzola per la pulizia del secchio;
  • accessori per la pulizia termica dei vetri;
  • bocchette di aspirazione di varia dimensione
  • set di spazzolini in nylon;
  • pennello con setole morbide;
  • manuali d’uso (persino un DVD che ne illustra le funzionalità);
  • deodorante al pino per garantire un ottimo aroma durante la sanitizzazione;
  • bocchette di erogazione del vapore.

La lista potrebbe essere ancora lunga se per ogni set ne descriviamo nello specifico ogni singola funzionalità dell’accessorio. Le prestazioni della scopa sono eccellenti. Il vapore generato è idoneo per ogni superficie ed i filtri in dotazione rappresentano un punto di forza per igienizzare correttamente le superfici. Questa scopa riesce a bloccare anche gli agenti allergizzanti grazie alla sua peculiare capacità di generare una forza centrifuga che impedisce la dispersione delle particelle.

Il filtro HEPA, la novità di questo elettrodomestico, blocca le particelle di polvere, pulviscolo o allergene in un dispositivo multistrato rimettendo in circolazione aria pulita e sanitizzata. Con i dieci preset previsti dalla scopa è possibile selezionare il programma e procedere direttamente alle operazioni di pulizia, sarà il sistema intelligente a provvedere la migliore funzionalità da applicare alla superficie. Il sistema di vaporizzazione è multifunzionale e grazie alla presenza di più accessori permette di raggiungere ogni angolo della casa o dell’ufficio in modo rapido ed essenziale.

Alcuni difetti. Se per difetto intendiamo il costo, allora possiamo dire che questa lavapavimenti è molto costosa. Tuttavia a parte questo aspetto, che non è un vero e proprio difetto, ma più uno svantaggio che per chi deve acquistare, la scopa è un po’ ingombrante ed un tantino rumorosa. Il rumore è dovuto all’enorme potenza del motore.
Non si rilevano difetti che meritino attenzione.

Considerazioni per l’acquisto. Per chi può acquistarlo è sicuramente un prodotto di fascia alta nel vero senso della parola. La quantità degli accessori, le funzioni di cui è dotato e la grande flessibilità fanno di questo prodotto della Polti un elettrodomestico utilissimo sia per l’ambiente domestico che per quello professionale. Ideale e consigliatissimo a chi soffre anche di disturbi allergici, questo prodotto infatti sanitizza anche l’aria, reimmessa in circolazione, grazie ai filtri di cui dispone e non disperde la polvere e gli allergeni. Vivamente consigliato l’acquisto.

Offerte Scope Vapore Lavapavimenti

Come scegliere una buona scopa a vapore per pavimenti

Potenza di aspirazione. La prima cosa da considerare quando si acquista una scopa a vapore è la potenza. Per ottenere un risultato eccellente e dunque una perfetta igiene della casa è necessario che quest’ultima non sia mai inferiore ai 1400 Watt. Al di sotto di questa misura la forza di iniezione non è potente al punto tale da garantire un’ottimale pulizia del pavimento.

Getto continuo o selettore? La scelta dipende dal tipo di pavimento. Se hai un pavimento in monocottura o in gres, uguale in tutte le stanze, allora la presenza di un selettore è superflua. In questo caso è preferibile acquistare articoli semplici, privi di molti optional inutili. Al contrario se il pavimento della tua casa è diverso in ogni stanza, ad esempio in una stanza ci sono le piastrelle, in un’altra la moquette, in un’altra il parquet  e così via allora l’aggiunta di un selettore diventa indispensabile, per evitare di danneggiare le zone più delicate.

Regolatore di getto. A riguardo molto importante è anche la presenza di un regolatore, in modo da poter regolare il getto in base al tipo di pavimento, sempre se nell’abitazione sono presenti più tipologie di rivestimenti. Facciamo attenzione anche alla testa, che deve essere di forma triangolare per pulire punti difficili come gli angoli e di forma rettangolare per igienizzare pavimenti liberi da ogni tipo di oggetti.

Serbatoio. Il serbatoio deve essere capiente. Soprattutto per abitazioni grandi è preferibile scegliere serbatoi con una capienza non inferiore ai 300 ml. Inoltre è sempre buona norma scegliere modelli rimovibili perché più comodi da riempire. A riguardo è necessario assicurarsi che il pezzo, come anche altre parti dell’articolo, sia facilmente reperibile in caso di danneggiamento.

Cavo e spina. E’ preferibile scegliere modelli provvisti di cavi lunghi, mai inferiori ai 4 metri. Un cavo troppo corto renderebbe difficili i nostri movimenti costringendoci ad utilizzare una prolunga. Un occhio di riguardo anche alla spina, meglio se italiana. Quelle inglesi e quelle americane necessitano di un adattatore.

Panni di ricambio. Attenzione ai panni di ricambio. Per evitare in futuro di non riuscire a trovarli è sempre buona norma acquistarne qualche pezzo in più. A riguardo è opportuno rivolgersi ad articoli provvisti di pezzi facilmente reperibili.

Qual è il prezzo di una buona scopa a vapore? Non si tratta di articoli costosissimi. Si va da un prezzo base di 50 euro fino a toccare le soglie dei 150 euro circa. La scelta in questo caso deve rispettare le nostre esigenze, il tipo di casa e il tipo di pavimento. Inutile forse dire che per lavori più esigenti e per le grandi abitazioni è preferibile scegliere modelli più articolati e accessoriati.

[Voti: 161    Media Voto: 4.9/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.