Migliori Scope a Vapore Lavapavimenti

di Andrea Pilotti 16 Aprile 2019

Le migliori scope a vapore lavapavimenti selezionate per autonomia, potenza, leggerezza, facilità d’uso, marca e prezzo.

miglior scopa a vapore lavapavimenti

Polti Vaporetto SV450 Double

Polti Vaporetto SV450 Double

Recensione

Black+Decker FSMH1321JMD Steam-Mop

Black+Decker FSMH1321JMD Steam-Mop

Recensione

Imetec Master Vapor Detergent Plus SM04

Imetec Master Vapor Detergent Plus SM04

Recensione

Ariete Steam Mop 4164

Ariete Steam Mop 4164

Recensione

Vileda 100°C Hot Spray

Vileda 100°C Hot Spray

Recensione

Steam Sweeper 6 in 1

Steam Sweeper 6 in 1

Recensione

 

Come scegliere una Scopa a Vapore Lavapavimenti

Potenza di aspirazione. Come per gli aspirapolvere senza sacco, la prima cosa da considerare quando si acquista una scopa a vapore è la potenza. Per ottenere un risultato eccellente e dunque una perfetta igiene della casa è necessario che quest’ultima non sia mai inferiore ai 1100 Watt. Al di sotto di questa misura la forza di iniezione non è potente al punto tale da garantire un’ottimale pulizia del pavimento.

Getto continuo o selettore? La scelta dipende dal tipo di pavimento. Con un pavimento in monocottura o in gres, uguale in tutte le stanze, allora la presenza di un selettore è superflua. In questo caso è preferibile acquistare articoli semplici, privi di molti optional inutili. Al contrario se il pavimento della tua casa è diverso in ogni stanza, ad esempio in una stanza ci sono le piastrelle, in un’altra la moquette, in un’altra il parquet  e così via allora l’aggiunta di un selettore diventa indispensabile, per evitare di danneggiare le zone più delicate.

Regolatore di getto. A riguardo molto importante è anche la presenza di un regolatore, in modo da poter regolare il getto in base al tipo di pavimento, sempre se nell’abitazione sono presenti più tipologie di rivestimenti. Facciamo attenzione anche alla testa, che deve essere di forma triangolare per pulire punti difficili come gli angoli e di forma rettangolare per igienizzare pavimenti liberi da ogni tipo di oggetti.

Serbatoio. Il serbatoio deve essere capiente. Soprattutto per abitazioni grandi è preferibile scegliere serbatoi con una capienza non inferiore ai 300 ml. Inoltre è sempre buona norma scegliere modelli rimovibili perché più comodi da riempire. A riguardo è necessario assicurarsi che il pezzo, come anche altre parti dell’articolo, sia facilmente reperibile in caso di danneggiamento.

Cavo e spina. E’ preferibile scegliere modelli provvisti di cavi lunghi, mai inferiori ai 4 metri, stessa considerazione che si farebbe per la scelta di una lucidatrice per pavimenti. Un cavo troppo corto renderebbe difficili i movimenti costringendoci ad utilizzare una prolunga. Un occhio di riguardo anche alla spina, meglio se italiana o Schuko. Quelle inglesi e quelle americane necessitano di un adattatore.

Panni di ricambio. Attenzione ai panni di ricambio. Per evitare in futuro di non riuscire a trovarli è sempre buona norma acquistarne qualche pezzo in più. A riguardo è opportuno rivolgersi ad articoli provvisti di pezzi facilmente reperibili.

Qual è il prezzo di una buona scopa a vapore? Non si tratta di articoli costosissimi. Si va da un prezzo base di 50 euro fino a toccare le soglie dei 150 euro circa. La scelta in questo caso deve rispettare le nostre esigenze, il tipo di casa e il tipo di pavimento. Inutile forse dire che per lavori più esigenti e per le grandi abitazioni è preferibile scegliere modelli più articolati e accessoriati.

[Voti: 619    Media Voto: 4.9/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

Guarda un esempio

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.