in

Migliori aspirapolvere senza fili economici

Quali sono i migliori aspirapolvere senza fili economici? Di seguito la mia classifica dei modelli a batterie a basso costo più interessanti, selezionati per potenza di aspirazione, durata della batteria, versatilità e maneggevolezza.

Miglior aspirapolvere senza fili economico

Hoover H-Free 100 HF122RH 011

Hoover H-Free 100 HF122RH 011 è un aspirapolvere senza fili adatto per soddisfare normali esigenze, vale a dire brevi sessioni di pulizia per rimuovere limitate quantità di sporco. Non è una scopa elettrica che consiglio a chi possiede animali domestici o soffre di allergie respiratorie. In questi casi meglio orientare l’interesse verso modelli più costosi e dotati di sistemi di aspirazione con maggior potenza nonché filtri ad alta efficienza.

Una volta che abbiamo ben chiare le nostre esigenze, Hoover H-Free 100 può rappresentare una buona scelta alla luce della soddisfacente maneggevolezza (il peso è di soli 2.4 chilogrammi) e del capiente serbatoio da 0.9 litri che limita le operazioni di svuotamento (comunque facilitate dal sistema con apertura a pulsante del fondo). L’apparecchio rimane in piedi da solo e per tale motivo nella fornitura non è stato inserito il supporto per lo stazionamento a parete.

Il sistema di aspirazione non presenta nessuna particolare tecnologia e dispone della potenza sufficiente per rimuovere polvere e detriti di dimensioni piuttosto piccole. Ho la possibilità di scegliere tra modalità Eco oppure Turbo in presenza di sporco molto ostinato. L’azione del rullo rotante con setole rigide risulta efficace su tappeti e moquette ma alla lunga potrebbe rovinare pavimenti delicati come il parquet. Anche il filtraggio dell’aria è molto essenziale, essendo costituito da un solo elemento in tessuto a bassa efficienza e da lavare periodicamente.

La batteria agli ioni di litio ha un voltaggio elevato pari a 22 V e permette un’autonomia massima di circa 40 minuti in modalità Eco. Valore che scende sensibilmente in base al tempo di impiego della spazzola motorizzata, livello di sporco e numero di tappeti. L’accumulatore è facilmente removibile per metterlo sotto carica con più comodità, dovendo però attendere 6 ore per riportare l’energia al 100%.claclassicl

Ariete 2757

Ariete 2757 è un aspirapolvere senza fili appartenente ad una fascia di prezzo economica e con una dotazione di accessori sufficiente per garantire una buona versatilità. Nella confezione sono presenti, oltre alla spazzola motorizzata con luce LED, la bocchetta per aspirare divani e poltrone, il beccuccio a lancia per eliminare la polvere da punti poco accessibili e il supporto per agganciare la scopa elettrica a parete.

Il peso di circa 2.5 chilogrammi, la comoda impugnatura con pulsante a grilletto e l’asta in alluminio che porta la lunghezza utile a 105 centimetri, rendono l’elettrodomestico maneggevole e permettono di raggiungere senza difficoltà anche zone in alto. La forza di aspirazione, regolabile sui 2 livelli, riesce a rimuovere con efficacia polvere e piccoli detriti da pavimenti e tappeti. Lo sporco viene raccolto nel serbatoio da 1 litro, facilmente svuotabile direttamente nel cestino grazie all’apertura dello sportello a pulsante. La batteria agli ioni di litio da 22 V / 2200 mAh garantisce un’autonomia di 45 minuti con la minima potenza, scendendo a circa 20 minuti inserendo la massima forza aspirante. Per la ricarica completa sono necessarie dalle 4 alle 5 ore.

Ariete 2757 rappresenta una buona scelta di acquisto per effettuare pulizie veloci in casa ma anche per rinfrescare gli interni dell’auto. Un aspirapolvere senza fili 2 in 1 che in pochi secondi lo posso trasformare da scopa elettrica in aspirabriciole e dotato di un efficiente sistema di filtrazione a tre stadi (elemento con griglia in metallo, filtro in tessuto e filtro HEPA) che rende l’aria più pulita.

Rowenta RH6837WO

Rowenta RH6837WO è un aspirapolvere a batteria ricaricabile con motore elettrico da 100 W e tecnologia ciclonica senza sacchetto. Lo sporco viene raccolto in un serbatoio con capacità di 0.55 litri, ovvero un valore piuttosto basso che da una parte riduce l’ingombro del corpo motore, ma dall’altra costringe a frequenti svuotamenti.

La scopa elettrica rimane in posizione verticale da sola così da facilitare lo stazionamento durante le pause e al termine della pulizia la posso inserire nel supporto a parete compreso nella fornitura. Il peso di poco superiore ai 3 chilogrammi non è tra i più leggeri della categoria, ciò nonostante l’elettrodomestico risulta maneggevole quanto basta per operare senza troppa fatica.

La spazzola motorizzata esercita un’azione efficace su pavimenti e tappeti, mentre la luce LED integrata permette di avere sempre una buona visuale dell’area da pulire. La potenza la posso regolare scegliendo tra modalità Eco e Surface, con l’aggiunta della funzione Turbo per disporre della massima forza aspirante. L’autonomia raggiunge circa 45 minuti in modalità Eco, scendendo progressivamente in base al tipo di utilizzo.

Rowenta RH6837WO è un aspirapolvere senza fili versatile potendolo impiegare come scopa elettrica per la pulizia di pavimenti e tappeti oppure inserire gli accessori in dotazione per eliminare le briciole dal divano, la polvere da sopra i mobili e anche dare una veloce rinfrescata agli interni dell’auto.

Candy CVIVA20

Candy CVIVA20 è un aspirapolvere senza fili con tecnologia ciclonica per raccogliere lo sporco nel serbatoio da 0.7 litri senza bisogno di un sacchetto usa e getta. Lo svuotamento prevede il consueto sistema con sblocco del fondo tramite pulsante per versare comodamente il contenuto nel cestino della spazzatura. Questo modello offre le caratteristiche essenziali per effettuare pulizie rapide in casa con un minimo sforzo. In configurazione scopa elettrica il peso è di soli 2.4 chilogrammi, il che rende i movimenti molto agevoli anche dovendo pulire punti vicino al soffitto. Togliendo l’asta in alluminio e inserendo la mini turbo spazzola riesco ad aspirare divani e sedili dell’auto, mentre tramite la bocchetta per fessure posso rimuovere lo sporco anche da angoli e punti di difficile accesso.

La potenza risulta sufficiente per eliminare con efficacia sia polvere che piccoli detriti, potendo azionare la modalità Turbo per disporre della massima forza aspirante. La batteria agli ioni di litio da 22 V assicura un’autonomia di 35 minuti, mentre per la ricarica completa servono circa 5 ore. L’accumulatore integra l’indicatore luminoso di livello carica e lo posso estrarre facilmente per ricaricarlo tramite l’apposito adattatore oppure sostituirlo in caso di malfunzionamento.

Candy CVIVA20 offre prestazioni in linea con i principali competitor appartenenti alla medesima fascia economica di prezzo. Un aspirapolvere maneggevole e robusto, col solo limite di un supporto a parete alquanto essenziale. Infatti, si tratta di una piccola staffa in plastica che si limita a sorreggere la scopa elettrica, non permettendo l’alloggiamento degli accessori e senza l’apposita sede dove inserire il cavo dell’alimentatore e il relativo connettore per la ricarica.

Xiaomi Vacuum Cleaner Light

Xiaomi Vacuum Cleaner Light è un aspirapolvere senza fili caratterizzato da un corpo molto affusolato grazie a motore e batteria compatti, dotato di maniglia ergonomica per una presa confortevole e dal peso di soli 1.2 chilogrammi. Ciò permette una notevole maneggevolezza nella configurazione come scopa elettrica e poter raggiungere punti difficili nell’uso come aspiratore portatile.

Il motore brushless da 50 air watt genera una forza aspirante sufficiente per rimuovere rapidamente polvere e piccoli detriti, mentre la batteria agli ioni di litio da 2500 mAh assicura una durata di 45 minuti. Tale valore si raggiunge solo in modalità di aspirazione standard, mentre impostando la massima potenza l’autonomia cala progressivamente fino a poco più di 10 minuti.

La spazzola con rullo rotante esercita un’azione proficua sia su pavimenti che tappeti e può essere utilizzata anche su superfici delicate come cotto e parquet. Lo sporco raccolto finisce nel serbatoio di capienza ridotta e senza sistema di svuotamento tramite apertura del fondo. In questo caso sono costretto a rimuovere il contenitore e versare il contenuto nella spazzatura.

Il sistema ciclonico separa la polvere sottile dall’aria aspirata e provvede a catturare le impurità attraverso il passaggio dal filtro a ciclone, filtro in cotone e dall’ultimo elemento che trattiene le particelle fino a 0.3 micron. Grazie a tale filtraggio in tre fasi viene rimessa nell’ambiente aria molto più pulita.

Xiaomi Mi Vacuum Cleaner Light è un aspirapolvere senza fili che semplifica la pulizia di casa grazie al design molto compatto, il peso leggero, la buona autonomia, la potenza regolabile e la ricarica piuttosto rapida. Completa anche la dotazione di accessori che comprende due bocchette per pulire superfici delicate e fessure, entrambe da alloggiare comodamente sulla base di stazionamento a parete. Prodotto che consiglio a chiunque cerchi una scopa elettrica dal prezzo economico ma prestazioni soddisfacenti, con l’unico limite dello svuotamento del serbatoio meno pratico rispetto al sistema con apertura del fondo tramite pulsante.

Polti Forzaspira Slim SR90B

Polti Forzaspira Slim SR90B è un aspirapolvere senza fili dotato di batteria ricaricabile agli ioni di litio da 22.2 V per raggiungere un’autonomia di lavoro fino a 40 minuti. Chiaramente questo dato è sensibile a variazioni in base al livello di potenza selezionato e al tipo di utilizzo, vale a dire per quanto tempo impieghiamo la spazzola motorizzata e la quantità di sporco che dobbiamo rimuovere. Le caratteristiche costruttive e tecniche sono comuni alla maggior parte dei modelli appartenenti ad una fascia di prezzo low cost.

La scopa elettrica risulta alquanto maneggevole grazie al peso di circa 2.2 chilogrammi che facilita gli spostamenti e la pulizia sotto divani, mobili e punti in alto. Il sistema ciclonico genera la forza aspirante necessaria per rimuovere con efficacia la polvere, mentre il rullo rotante con setole elimina lo sporco da tappeti ed è gentile su superfici delicate come il parquet. Comodo il sistema di svuotamento del serbatoio tramite pulsante per l’apertura del fondo. Unico limite è la capienza del contenitore pari a soli 0.5 litri, il che costringe a numerosi svuotamenti. Il sistema di filtraggio a 4 stadi, sebbene privo di un elemento HEPA, rappresenta un valore aggiunto che rende l’aria rimessa nell’ambiente più pulita e salubre.

Nelle pause durante la sessione di pulizia o per lo stazionamento posso lasciare l’apparecchio in piedi da solo senza doverlo appoggiare contro il muro o stenderlo a terra. Il passaggio da scopa elettrica ad aspiratore portatile è alquanto semplice dovendo rimuovere l’asta in alluminio e inserire uno dei due accessori in dotazione. La bocchetta con setole in nylon è indicata per aspirare divani, imbottiti e superfici delicate. La lancia 2 in 1, invece, è ideale per rimuovere lo sporco da spazzi angusti, angoli e punti di difficile accesso; inoltre, con un semplice gesto la posso trasformare in un pratico pennello per eliminare la polvere da mensole, scaffali e sopra i mobili. A completare la fornitura c’è il caricabatterie per riportare l’accumulatore al 100% in circa 4.5 ore, mentre non è inclusa la base per collocare Polti Forzaspira Slim SR90B a parete.

Beko VRT51225VB

Beko VRT51225VB è un aspirapolvere senza fili low cost utile per effettuare pulizie di pochi minuti ed eliminare minime quantità di sporco. Non è certo un elettrodomestico adatto per sostituire un aspirapolvere da traino, ma piuttosto un valido aiuto da affiancare a sistemi più potenti che utilizziamo di solito.

Il corpo affusolato permette di raggiungere punti stretti come durante la pulizia degli interni dell’auto, mentre il peso di circa 2.5 chilogrammi assicura una buona maneggevolezza e limita la fatica. La potenza di aspirazione di 25 W e la batteria agli ioni di litio da 25.2 V garantiscono prestazioni in linea con quelle di parecchi prodotti concorrenti. L’autonomia massima di 45 minuti è un dato molto alto, anche se subisce un notevole calo in base alla potenza selezionata e condizioni di utilizzo.

Altre caratteristiche di Beko VRT51225VB sono la tecnologia ciclonica con raccolta dello sporco nel serbatoio da 0.55 litri, il comodo svuotamento tramite apertura a pulsante del fondo del contenitore, l’indicatore luminoso di livello carica e la completa dotazione di accessori. A tal proposito, nella confezione troviamo la spazzola motorizzata multisuperficie con rullo in setole, la mini turbo spazzola per la pulizia di divani e imbottiti, il beccuccio a lancia per raggiungere punti poco accessibili e la bocchetta per rimuovere polvere da superfici delicate. A completare la fornitura c’è la base di stazionamento a parete che consente l’alloggiamento delle due bocchette e integra la sede per fissare il connettore del caricabatterie.

Zephir ZHV186

Zephir ZHV186 è il classico aspirapolvere senza fili 2 in 1, ovvero che posso utilizzare come scopa elettrica per la veloce pulizia di pavimenti e tappeti oppure trasformare in un aspiratore portatile per eliminare briciole da piccole aree, nonché polvere da mobili e punti difficili da raggiungere.

Un modello dal prezzo molto economico, pertanto non possiamo aspettarci chissà quali prestazioni. In effetti, è un elettrodomestico con caratteristiche basilari e dotato della potenza giusto necessaria per garantire un buon livello di pulizia e una soddisfacente praticità. Il corpo motore piuttosto compatto e il peso contenuto permettono movimenti agevoli, mentre il serbatoio da 0.8 litri limita la frequenza degli svuotamenti e dispone della comoda apertura del fondo tramite pulsante per riversare il contenuto direttamente nel cestino dell’immondizia.

Il sistema ciclonico a 4 stadi separa la polvere più sottile, tuttavia il filtro in spugna a bassa efficienza non offre la medesima purificazione dell’aria di un modello equipaggiato con elemento HEPA. Posso regolare la potenza di aspirazione su due livelli, raggiungendo un’autonomia massima di 35 minuti. La dotazione di accessori l’ho trovata completa a sufficienza e comprende la spazzola con rullo motorizzato multisuperficie e luce LED integrata, la bocchetta per mobili e imbottiti, il beccuccio a lancia per fessure e la base per lo stazionamento dell’aspirapolvere a parete.

Domande frequenti

Classifiche correlate