Migliori aspirapolvere senza sacco

I migliori aspirapolvere a traino senza sacco ciclonici selezionati per potenza aspirante, capacità del serbatoio, silenziosità, rapporto qualità prezzo e marca.

miglior Aspirapolvere Senza Sacco

Classifica migliori aspirapolvere senza sacco

Samsung VC07M3150VU

Samsung VC07M3150VU

Pro

  • Adatto per chi ha animali in casa
  • Sistema di filtraggio molto efficiente
  • Pratico vano raccogli polvere
  • Turbina Anti-Groviglio

Contro

  • Pulizia filtro molto frequente

Samsung VC07M3150VU è un aspirapolvere senza sacco in classe di efficienza energetica A+++, con potenza nominale di 200 watt e livello di rumorosità pari a 80 dB.

Il prodotto offre il vantaggio del triplo sistema di filtraggio HEPA, ed è particolarmente adatto nella rimozione di capelli e peli di animali, grazie alla presenza della turbina Anti-Groviglio che evita gli intasamenti.

Ulteriore punto di forza è il filtro con sistema Easy Clean, molto igienico, nonché semplice da sganciare e svuotare, premendo semplicemente un pulsante.

Questo filtro tuttavia necessita di manutenzioni continue, è consigliabile pulirlo a fine di ogni utilizzo per non compromettere la potenza aspirante dell’aspirapolvere.

Il contenitore, che può raccogliere fino a 2 litri di polvere, è realizzato in plastica trasparente, così da poter essere facilmente ispezionato per verificare lo stato dell’accumulo e provvedere allo svuotamento quando necessario.

Comodi, inoltre, i tasti posti sulla scocca che permettono il riavvolgimento automatico del cavo e la regolazione della potenza di aspirazione.

Samsung VC07M3150VU è venduto assieme alla spazzola 2 in 1 adatta sia per le superfici dure che per tappeti o moquette, e a quella specifica per aspirare i peli degli animali.

H.Koenig AXO900

H.Koenig AXO900

Pro

  • Indicato per chi soffre di allergie
  • Silenziosità
  • Ampio raggio d’azione

Contro

  • Limitata scorrevolezza delle ruote
  • Spazzola per tappeti non inclusa

H.Koenig AXO900 è un aspirapolvere senza sacco in classe di efficienza energetica A e con un consumo annuo di energia pari a 25 KWh.

L’elettrodomestico è equipaggiato con filtro HEPA che assicura un elevato livello di filtrazione e si rivela particolarmente efficace contro gli acari e gli allergeni.

Ulteriore punto di forza del modello è il buon comfort acustico, considerando la categoria di prodotto, visto che la rumorosità non oltrepassa i 74 dB.

Solido e robusto, questo aspirapolvere è anche dotato di un tubo telescopico in lega di alluminio che permette un raggio d’azione di 9 metri, oltre che di un ampio serbatoio da 2 litri semplice da svuotare.

Migliorabile la maneggevolezza e la scorrevolezza delle micro ruote sottostanti alla scocca, specie fra gli angoli e gli spazi più stretti dove talvolta si arriva a pulire con fatica.

H.Koenig AXO900 è venduto assieme a tre accessori, di cui 1 testa ampia per i pavimenti, il beccuccio per gli angoli ed una spazzola per tessuti. Secondo la mia opinione, l’aggiunta di una testa specifica per tappeti avrebbe reso l’elettrodomestico ancora più completo.

Hoover Reactiv RC60PET

Hoover Reactiv RC60PET

Pro

  • Elevata capacità di filtraggio
  • Facile da trasportare
  • Filtro facilmente lavabile
  • Ampio raggio d’azione
  • Comandi sull’impugnatura

Contro

  • La spazzola principale aderisce troppo al pavimento
  • Pulizia filtro molto frequente

Hoover Reactiv RC60PET è un aspirapolvere senza sacco in classe di efficienza energetica A++, con una potenza nominale di 450 watt e livello di rumorosità pari a 75 dB.

Questo elettrodomestico sfrutta la tecnologia ciclonica che assicura una buona capacità di aspirazione, e il filtro HEPA che garantisce un’efficiente filtrazione dell’aria reimmessa nell’ambiente, a vantaggio di chi soffre di allergie.

Dal punto di vista costruttivo il modello misura 30,7 x 45 x 34,8 centimetri, rispettivamente in larghezza, altezza e profondità, rivelandosi piuttosto compatto e pratico da trainare da una stanza all’altra.

Altri punti forza di questo aspirapolvere sono il generoso contenitore da 2 litri, la maniglia per facilitare il trasporto, la presenza del filtro HEPA molto facile da lavare.

Il tubo di aspirazione in metallo permette un buon raggio d’azione, fino a 8 metri, mentre i comandi sull’impugnatura rendono l’uso molto comodo.

Quanto agli svantaggi riscontrati, la spazzola principale aderisce molto al pavimento se utilizzata col motore alla massima velocità, tanto da essere faticosa da far scorrere sul pavimento. Per ovviare all’inconveniente si può diminuire la potenza oppure cambiare accessorio.

Il filtro, anche se semplice da rimuovere e mantenere pulito, tende ad intasarsi velocemente, richiedendo manutenzioni continue.

Hoover Reactiv RC60PET è anche completo per quanto riguarda la dotazione degli accessori. Oltre alla testa principale per i pavimenti, sebbene realizzata in materiale plastico non particolarmente solido, sono incluse la bocchetta per le fessure, la spazzola a pennello utile per raccogliere peli di animali, e quella per gli imbottiti.

Electrolux PC91-4MG

Pro

  • Il sistema di filtraggio trattiene le particelle sottili
  • Adatto per chi soffre di allergie
  • Materiali di buona qualità

Contro

  • Manca una spazzola motorizzata
  • Non adatto per rimuovere i peli di animali
  • Risultati deludenti nella pulizia di tappeti

Dare un giudizio ad un aspirapolvere da traino non è mai facile, essendo strettamente legato al tipo di utilizzo previsto. Trovare un modello di fascia media capace di soddisfare qualsiasi esigenza è pressoché impossibile, serve quindi prestare attenzione alle proprie reali necessità. Electrolux PC91-4MG non fa eccezione, dimostrandosi un buon prodotto per chi soffre di allergie ma deludente per chi deve rimuovere i peli degli animali domestici.

La forza aspirante è di buon livello con possibilità di variare, tramite apposita manopola, la potenza. La maneggevolezza è garantita da dimensioni piuttosto compatte, ruote extra large e un adeguato raggio d’azione.

In aggiunta disponiamo di un cavo elettrico lungo ben 9 metri e pratico sistema di avvolgimento automatico. La fornitura di accessori è sufficiente, tuttavia si fa sentire la mancanza di una turbo spazzola che rende, senza dubbio, più efficace la rimozione di sporco e peli da pavimenti duri e imbottiti.

Passando alla prova dei fatti, le maggiori difficoltà le ho riscontrate dovendo pulire tappeti e volendo rimuovere i peli di animali. I risultati sono poco soddisfacenti nonostante ripetuti passaggi. La situazione migliora notevolmente durante la normale pulizia dei pavimenti, riuscendo a raggiungere i bordi con una certa precisione e zone di difficile accesso come sotto divani e letti.

Il vero punto forte di questo Electrolux PC91-4MG è il sistema di filtrazione dell’aria a 7 livelli, il che consente di trattenere anche le particelle più sottili. Un aspetto molto importante per chi soffre di problemi allergici, ottenendo un ambiente domestico più salubre.

A tal proposito devo puntualizzare la necessità di prestare attenzione durante lo svuotamento; infatti non essendoci alcun sacco di raccolta si deve riversare il contenuto del serbatoio direttamente nell’immondizia e ciò comporta una certa dispersione di polvere nell’ambiente circostante.

Bosch BGS41K332

Bosch BGS41K332

Pro

  • Silenzioso
  • Buona capacità di rimozione della polvere
  • Presenza filtro HEPA
  • Mancanza sacco di raccolta
  • Raggio d’azione di 10 metri

Contro

  • Prezzo elevato
  • Poco efficace nella rimozione dei peli di animale
  • Manca una spazzola motorizzata

Il settore degli aspirapolvere da traino è alquanto competitivo ed ero curioso di sapere in che posizione si potesse collocare questo modello Bosch BGS41K332. Parto subito col dire che il prezzo di vendita è piuttosto alto per la tipologia di elettrodomestico e anche dopo un’attenta valutazione la mia opinione non è cambiata.

Ho immediatamente gradito la maneggevolezza grazie al peso contenuto (meno di 6 kg), le ruote scorrevoli e le comode maniglie per il trasporto a mano. Soddisfacente anche il raggio d’azione di 10 metri, potendo sfruttare la lunghezza dell’accoppiata tubo rigido telescopico e flessibile, a cui aggiungere un abbondante cavo elettrico con pratico sistema di avvolgimento automatico.

Qualità dei materiali e potenza aspirante sono aspetti che valuto nella media e assicurano una sufficiente solidità strutturale e un’apprezzabile rimozione della polvere. A tal proposito i risultati variano a seconda del tipo di utilizzo.

In generale non ci sono grossi problemi sia agendo su pavimenti che tappeti, potendo variare la potenza con il selettore e applicando i vari accessori in base alle esigenze. L’aspetto deludente riguarda la rimozione dei peli di animale che richiede ripetuti passaggi e ottenendo, comunque, risultati appena accettabili.

Se questo Bosch BGS41K332 non lo consiglio ai possessori di cani e gatti, potrebbe invece risultare una buona scelta per chi soffre di allergie. Infatti l’elettrodomestico è dotato di filtro HEPA lavabile, che trattiene le particelle più sottili e restituisce un’aria purificata.

Bisogna comunque prestare attenzione durante l’operazione di svuotamento del contenitore che, seppur molto comoda, potrebbe causare la dispersione della polvere. Infine è opportuno sottolineare la silenziosità del gruppo aspirante, sempre tenendo presente che si tratta di un elettrodomestico rumoroso per natura.

AmazonBasics aspirapolvere a cilindro senza sacco

AmazonBasics - Aspirapolvere a cilindro senza sacco

Pro

  • Soddisfacente potenza aspirante
  • Buona manovrabilità
  • Velocità variabile
  • Comodo svuotamento del contenitore
  • Riavvolgimento cavo automatico

Contro

  • Manca una turbospazzola
  • Non particolarmente adatto per pavimenti delicati

Quando valuto un aspirapolvere da traino a filo mi soffermo principalmente sulla manovrabilità, potenza aspirante, qualità dei materiali e completezza degli accessori. Questo modello, nonostante un costo davvero basso, offre una notevole aspirazione con possibilità di regolare la velocità. Alla massima potenza l’effetto ventosa sul pavimento è talmente forte che ne impedisce quasi lo scorrimento. Se da una parte rimuove con efficacia lo sporco, dall’altra serve fare una certa attenzione perché la spazzola in dotazione tende a rigare pavimenti molto delicati come i parquet. Peccato la mancanza di una turbospazzola tra gli accessori che offrirebbe una miglior scorrevolezza, ma del resto visto il prezzo non mi aspettavo una diversa fornitura.

La manovrabilità è un punto sicuramente a favore di questo aspirapolvere dotato di un corpo leggero che si tracina con facilità; in aggiunta l’accoppiata tubo rigido e flessibile permette di raggiungere tutti i punti, comprese le zone più in alto. La versione da me testata presenta un serbatoio da 1,5 litri che risulta abbastanza limitato per pulire grandi appartamenti, tuttavia l’assenza di un sacchetto di raccolta e il facile sistema di sgancio consentono un rapido svuotamento. L’avvolgicavo automatico con meccanismo a pedale è, senza dubbio, un valore aggiunto tipico di modelli molto più costosi.

L’aspirapolvere senza sacco di AmazonBasics è un elettrodomestico dal buon rapporto qualità prezzo che di certo non delude l’acquirente. Non sarà esteticamente accattivante come altri modelli, la dotazione di accessori è giusto sufficiente, ma a livello maneggevolezza e potenza aspirante è decisamente sopra la media per la sua fascia di prezzo.

Come scegliere un aspirapolvere senza sacco

Per poter essere considerato di buona qualità, un aspiratore a traino senza sacco deve essere dotato di una capiente vaschetta raccogli sporco al suo interno, che permette di raccogliere polveri e allergeni in quantità. Tale vaschetta deve essere facile da staccare con meccanismo a pulsanti e, soprattutto da pulire, in quanto il sacco non c’è e tutto lo sporco viene contenuto in questa sezione. E’ preferibile che la vaschetta raccogli-sporco non debba entrare in contatto con le mani o con il respiro, per evitare fenomeni allergici durante lo svuotamento e la pulizia.

Un’importante caratteristica risiede nella potenza, che deve garantire un’efficiente aspirazione in breve tempo, meglio ancora se combinata a sistemi di motorizzazione intelligenti che permettono di risparmiare elettricità offrendo parità di prestazioni. La potenza del motore è proporzionale al peso e alla mole del sistema. A tal riguardo è utile sapere che i migliori modelli di scope elettriche senza fili hanno ormai raggiunto potenze di aspirazione uguali e a volte superiori, rispetto a quanto può offrire un modello alimentato dalla corrente elettrica di casa.

Il peso non deve quindi essere eccessivo e la struttura dovrebbe seguire l’ergonomia umana, facilitando le operazioni di pulizia, ovvero presentare un tubo aspirante facile da impugnare. Un valore aggiunto è rappresentato dalla possibilità di ruotare di 360° l’elemento facilitando quindi i movimenti e raggiungendo gli angoli nascosti senza dover girare ogni volta l’elettrodomestico.

Per quanto riguarda i filtri, è buona norma che questi sistemi annoverino gli HEPA, universalmente conosciuti come sistemi di filtraggio efficaci per bloccare le microparticelle di sporco e gli allergeni più pericolosi.

I filtri HEPA riescono, infatti, a purificare l’aria eliminando anche i pollini, le muffe e i batteri più microscopici. Il sistema di filtraggio deve presentarsi facile da smontare e da pulire, anche con acqua per innalzare il livello di resa.

Infine, è importante che il cavo di alimentazione sia lungo almeno 5 metri, come quello che equipaggia i bidoni aspiratutto per garantire un buon raggio di azione e non dover cambiare continuamente presa durante la pulizia degli ambienti.

E’ buona norma che questi elettrodomestici aspiranti siano dotati di un motore silenzioso o di sistemi insonorizzanti interni per rendere le operazioni di pulizia meno invasive e rumorose. La presenza di lance per le fessure, accessori per il parquet, per gli imbottiti e per le superfici delicate rappresenta un valore aggiunto.

Domande frequenti

Classifiche correlate