Migliori Aspirapolvere senza sacco

di

Classifica, Recensioni e Offerte dei migliori Aspirapolvere senza sacco selezionati dalla nostra redazione per potenza aspirante, capacità serbatoio, dotazione accessori, maneggevolezza, prezzo e marca.

Migliori aspirapolvere senza sacco sul mercato

Tabella comparativa

Modello Capacità (litri) Potenza assorbita (Watt) Sistema filtrante
Imetec 3X Pro 0.7 600 Filtro a tre fasi
Duronic VC8 0.8 800 Filtro Hepa
Ariete Red Compact 2 700 Filtro Hepa
Rowenta Silence Force Multi Cyclonic Animal Care Pro RO8366EA 2 750 Filtro Hepa
H. Koenig slx970 2.5 2200 Filtro Hepa
Dyson Cinetic Big Ball AnimalPro 2 0.8 1200 Dyson Cinetic™

Imetec 3X Pro

Imetec 3X Pro è un sistema filtrante senza sacco, alimentata a batteria, dotata di tecnologia ciclonica per ottimizzare l’aspirazione e l’efficienza dei sistemi interni di filtraggio.

Questo elettrodomestico occupa una buona posizione nella nostra classifica dei migliori aspirapolvere senza sacco per la sua praticità d’utilizzo. Libera dagli ingombri del cavo di alimentazione elettrica, Imetec 3X Pro può essere utilizzata su parquet e pavimenti come aspirapolvere tradizionale, per trasformarsi agevolmente in un mini aspirapolvere raggiungendo così gli angoli più difficili da pulire, come ad esempio lo spazio tra muro e termosifone.

Durante la pulizia di pavimenti e parquet, il sistema di movimento automatico della turbospazzola riduce lo sforzo da applicare per l’avanzamento, e il doppio vano raccoglipolvere del sistema ciclonico minimizza la necessità di pause per svuotarlo dalla polvere raccolta.

La potenza del motore digitale di questo elettrodomestico può essere regolata su due posizioni, e la batteria al litio garantisce un’autonomia di funzionamento di 35 minuti. Il tempo necessario a una ricarica completa è pari a cinque ore, utilizzando l’apposita base di ricarica che svolge anche la funzione di porta accessori, la cui dotazione è in grado di soddisfare le più comuni esigenze domestiche.

Da segnalare in questa recensione, infatti, le 7 spazzole di diverse dimensioni e tipologie, 3 bocchette, il giunto a snodo e il tubo flessibile che fanno di questo elettrodomestico una buona scelta per chi cerca praticità e completezza dalla propria aspirapolvere.

Duronic VC8

Duronic VC8 è un sistema aspirante ciclonico da 800 Watt di potenza, dotato di filtro lavabile HEPA per la purificazione dell’ambiente dalle microparticelle di polvere.

Può essere usato come aspiratore a mano che come normale scopa elettrica, ma le sue dimensioni sono minute e leggere, per cui è adatto agli spazi piccoli e alle operazioni di pulizia semplici e quotidiane. Il vano raccogli-sporco contiene 0.8 litri e può essere facilmente aperto e pulito.

Il sistema di filtraggio HEPA è contenuto in un serbatoio di plastica trasparente, così da controllare costantemente il livello di riempimento, per poi poterlo svuotare e mantenere l’elettrodomestico in perfetta efficienza.

Duronic VC8 è fornito con una spazzola standard, una spazzola supplementare e un tubo di aspirazione flessibile, mentre per aspirare su tappeti e moquette è disponibile l’apposito accessorio venduto separatamente.

Adatto ai parquet e ai pavimenti piastrellati, questo aspirapolvere trova secondo la nostra opinione il suo ambiente di utilizzo ideale in piccoli appartamenti se se ne fa un utilizzo non particolarmente gravoso. Non è indicato per raccogliere il pelo degli animali.

Ariete Red Compact

Ariete Red Compact è un aspirapolvere ciclonico senza sacco, dotato di filtro lavabile HEPA anti-allergeni, che nonostante le dimensioni compatte è equipaggiato con un serbatoio dalla capienza pari a 2 litri.

Tra le sue caratteristiche principali, è utile segnalare in questa guida all’acquisto la classe di efficienza energetica in tripla classe A, raggiunta a fronte di un assorbimento di potenza del motore cicloinco pari a 700 Watt.

Selezionato dalla nostra redazione per la buona agilità data dalle dimensioni contenute, e alla già citata efficienza energetica, questo prodotto è indicato per superfici ridotte, grazie anche al suo peso contenuto in 3,5 Kg.

Le due grandi ruote gommate posteriori, insieme alla terza che rimane nascosta dal corpo, permettono facilità di spostamento, ma la lunghezza del cavo pari a 4,5 metri, consente un raggio di azione limitato a stanze dalle piccole dimensioni. La sezione raccogli sporco si apre con pressione ed è possibile svuotarla senza entrare in contatto con la polvere.

La dotazione di accessori di questo elettrodomestico è ridotta all’ essenziale: troviamo infatti, oltre all’aspirapolvere con la sua spazzola per pavimenti e tappeti, una bocchetta utile per raggiungere gli spazi più angusti e un tubo telescopico in metallo, che però non presenta fermi per un ancoraggio più solido all’accessorio montato.

Rowenta Silence Force Multi Cyclonic Animal Care Pro RO8366EA

Rowenta Silence Force Multi Cyclonic Animal Care Pro RO8366EA è un sistema aspirante a tecnologia multiciclonica che abbiamo selezionato in questa classifica per la sua efficienza: equipaggiato con la tecnologia Effitech Motor, si attesta in classe energetica A, e fa registrare un livello sonoro pari a 69 dBA.

La potenza del motore, che richiede un assorbimento massimo di 750 Watt per le massime prestazioni, è regolabile, e il filtro HEPA riesce a trattenere il 99,98% della polvere.

Il sistema Clean Express Ergo System rende particolarmente agevoli le operazioni di smontaggio e svuotamento del serbatoio polvere, dalla capienza di 2 litri. E’ infatti possibile eseguire l’intera operazione utilizzando una sola mano e senza entrare in contatto con lo sporco.

Riteniamo il prodotto di questa recensione particolarmente indicato per chi possiede animali domestici, soprattutto grazie alla spazzola Softcare dedicata al parquet, utile nell’aspirazione di pelo animale e capelli.

La dotazione di serie che equipaggia Rowenta Silence Force Multi Cyclonic Animal Care Pro RO8366EA, comprende il sistema Parquet Softcare + spazzola, la mini-spazzola motorizzata, la più grande spazzola turbo, una lancia piatta telescopica, una spazzola dedicata alla pulizia dei divani. Presente anche il tubo telescopico in metallo che può essere regolato in lunghezza, e che grazie agli 8,5 metri di cavo elettrico in dotazione consente di raggiungere agevolmente soffitti, armadi e tendaggi.

H. Koenig slx970

H. Koenig slx970, silenzioso aspiratore con tecnologia ciclonica, è dotato di filtri HEPA 13 per purificare l’aria e raccogliere anche gli allergeni più microscopici.

Il vano raccogli sporco è realizzato in plastica trasparente, si stacca facilmente e può essere lavato in velocità. La spazzola turbo è in grado di aspirare efficacemente il pelo degli animali domestici.

Secondo la nostra opinione, questo prodotto è una buona scelta per chi ama prendersi cura dei propri animali domestici, che potranno essere pettinati utilizzando la speciale spazzola in dotazione progettata proprio per questo scopo.

H. Koenig slx970, è in classe di efficienza energetica A, produce un livello sonoro pari a 77 dBA, e il suo serbatoio ha una capienza di 2.5 litri. In dotazione è presente anche un tubo telescopico in alluminio, mentre il materiale del corpo macchina è in robusto acciaio inossidabile.

La potenza assorbita è di 2200 Watt e il serbatoio per la polvere contiene fino a 2.5 Ilitri. Questo aspirapolvere ciclonico senza sacco ha un raggio d’azione di 9 metri, e puòi girare su sé stesso di 360° per raggiungere angoli nascosti senza fare fatica durante le operazioni di pulizia.


Dyson Cinetic Big Ball AnimalPro 2

Dyson Cinetic Big Ball AnimalPro 2 è dotato di un particolare sistema che lo fa rialzare per tornare in posizione nel caso in cui dovesse ribaltarsi. Un particolare da segnalare in questa recensione, insieme alle altre caratteristiche che fanno di questo prodotto una buona scelta per chi desidera un sistema aspirante completo e performante.

Equipaggiato con tecnologia Dyson Cinetic, questo aspirapolvere presenta 36 punte che oscillando separano la polvere più minuta, per una massima protezione degli organi meccanici che rimarranno sempre in piena efficienza, rendendo non più necessaria la sostituzione di filtri.

Il contenitore della polvere ha una capienza pari a 0.8 litri, ed è trasparente per tenere sempre sotto controllo il suo riempimento. Le operazioni di sgancio e pulizia, secondo la nostra opinione, risultano particolarmente semplici. Il serbatoio infatti si rimuove con una leggera pressione del dito e non si entra in contatto con lo sporco.

Come per altri prodotti Dyson, anche il Cinetic Big Ball AnimalPro 2 è dotato di accessori a sgancio rapido, e la dotazione gli fa raggiungere una buona posizione nella nostra classifica dei migliori aspirapolvere senza sacco.

Insieme al corpo macchina, infatti, troviamo: la turbospazzola in fibra di carbonio, una spazzola pneumatica in grado di adattarsi automaticamente alle diverse superfici che incontra, una spazzola multifunzione, una spazzola dedicata al parquet, una per la pulizia delle scale e una turbospazzola dotata di sistema anti grovigli.

Offerte aspirapolvere senza sacco

Come scegliere un aspirapolvere senza sacco di qualità

Per poter essere considerato di buona qualità, un aspiratore a traino senza sacco deve essere dotato di una capiente vaschetta raccogli sporco al suo interno, che permette di raccogliere polveri e allergeni in quantità. Tale vaschetta deve essere facile da staccare con meccanismo a pulsanti e, soprattutto da pulire, in quanto il sacco non c’è e tutto lo sporco viene contenuto in questa sezione. E’ preferibile che la vaschetta raccogli-sporco non debba entrare in contatto con le mani o con il respiro, per evitare fenomeni allergici durante lo svuotamento e la pulizia.

filtro HEPA aspirapolvereUn’importante caratteristica risiede nella potenza, che deve garantire un’efficiente aspirazione in breve tempo, meglio ancora se combinata a sistemi di motorizzazione intelligenti che permettono di risparmiare elettricità offrendo parità di prestazioni. La potenza del motore è proporzionale al peso e alla mole del sistema.

Il peso non deve quindi essere eccessivo e la struttura dovrebbe seguire l’ergonomia umana, facilitando le operazioni di pulizia, ovvero presentare un tubo aspirante facile da impugnare. Un valore aggiunto è rappresentato dalla possibilità di ruotare di 360° l’elemento facilitando quindi i movimenti e raggiungendo gli angoli nascosti senza dover girare ogni volta l’elettrodomestico.

Per quanto riguarda i filtri, è buona norma che questi sistemi annoverino gli HEPA, universalmente conosciuti come sistemi di filtraggio efficaci per bloccare le microparticelle di sporco e gli allergeni più pericolosi.

I filtri HEPA riescono, infatti, a purificare l’aria eliminando anche i pollini, le muffe e i batteri più microscopici. Il sistema di filtraggio deve presentarsi facile da smontare e da pulire, anche con acqua per innalzare il livello di resa.

Infine, è importante che il cavo di alimentazione sia lungo almeno 5 metri, per garantire un buon raggio di azione e non dover cambiare continuamente presa durante la pulizia degli ambienti. E’ buona norma che questi elettrodomestici aspiranti siano dotati di un motore silenzioso o di sistemi insonorizzanti interni per rendere le operazioni di pulizia meno invasive e rumorose.

La presenza di lance per le fessure, accessori per il parquet, per gli imbottiti e per le superfici delicate rappresenta un valore aggiunto. Alla luce di questa caratteristiche, vediamo una selezione dei migliori aspirapolvere senza sacco disponibili in commercio.

[Voti: 409    Media Voto: 4.9/5]

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.