in

Black Friday e Prime Day: quali elettrodomestici conviene acquistare?

Quali sono gli elettrodomestici più venduti durante Black Friday e Prime Day? Come difendersi dai finti sconti? Quali sono le novità di quest’anno?

Black Friday e Prime Day: quali elettrodomestici conviene acquistare?

Elettrodomestici più acquistati durante Black Friday e Prime Day

Black Friday e Prime Day sono eventi di vendita che coinvolgono tutti i segmenti merceologici, dall’elettronica di consumo fino abiti. Un settore molto interessante è quello degli elettrodomestici, che con uno sconto medio del 35% rappresentano un’occasione di risparmio per le famiglie Italiane.

Dagli studi effettuati dall’Osservatorio di Guida Acquisti negli anni scorsi, tra gli elettrodomestici più richiesti durante Black Friday e Prime Day troviamo:

Novità Prime Day e Black Friday

Quest’anno la data che dara inizio alle offerte per il Black Friday sarà venerdi 29 novembre 2024, ovvero il primo venerdì dopo la festività americana del Giorno del Ringraziamento.

Del resto sono appuntamenti attesi da milioni di persone e rappresentano il momento migliore per acquistare prodotti di ogni genere con uno sconto minimo che parte dal 20% fino al 50%. Con buona probabilità già nel mese di ottobre verranno lanciate una serie di prodotti con offerta a tempo da cogliere velocemente.

Per quanto riguarda gli articoli più richiesti, non ci sono grandi sorprese rispetto agli anni passati. Come sempre in cima alla lista dei desideri svettano prodotti tecnologici come smartphone top di gamma, tablet, notebook e TV di ultima generazione.

Un ruolo rilevante spetterà agli articoli della cosiddetta tecnologia indossabile, con gli smartwatch in testa. Anche accessori come auricolari e cuffie bluetooth saranno oggetto di grande attenzione. Altra categoria che ottiene sempre enorme successo durante il Black Friday è quella delle console per videogiochi, con l’eterna lotta a suon di offerte tra Xbox e PlayStation.

▷ Amazon Prime Day o Black Friday? Quale conviene di più?

Come difendersi dai finti sconti di Black Friday e Prime Day

Come dicevamo, lo sconto medio si attesta sul 35%, ma non mancano strategie di vendita poco oneste. Attraverso piattaforme di monitoraggio prezzi come Keepa, abbiamo analizzando l’andamento di centinaia di prezzi prima e durante Black Friday e Prime Day.

Scoprendo che molti venditori nei giorni immediatamente precedenti gli eventi tendono a maggiorare il prezzo fino al 60%, per poi esporre ai consumatori percentuali di sconto gonfiate.

Per difendersi da queste pratiche di vendite al limite del truffaldino, il miglior modo è monitorare il prezzo del prodotto che si vuole acquistare con almeno un mese di anticipo da Black Friday e Prime Day.

▷ Consigli per non farsi fregare durante Black Friday e Prime Day

▷ Il trucco per acquistare a metà prezzo su Amazon