Cantinetta vino: serve davvero?

Quali sono le ragioni che giustificano l’acquisto di una cantinetta per vino? In tema di vino uno dei fattori più importanti è il raffreddamento e la corretta conservazione. Ecco tutti i segnali che indicano quando si ha davvero bisogno di una cantinetta per il vino.

Quando si beve abitualmente il vino

Quando si compra il vino è importante conservarlo opportunamente fino al momento di berlo. Il vino è molto sensibile alla temperatura, all’umidità e alla luce. Conservare il vino in condizioni sbagliate, anche per brevi periodi, significa comprometterne il gusto.

Un comune frigorifero è troppo freddo per una corretta conservazione del vino e non genera abbastanza umidità. Una dispensa potrebbe essere troppo calda e secca, così da alterare la qualità del vino.

Una cantinetta specifica per vino, invece, garantisce l’ambiente e le condizioni giuste, a patto di non riempirla eccessivamente di bottiglie, superando la capacità consentita.

Invecchiamento del vino

Desiderare semplicemente una cantinetta in casa è una buona ragione per averne una e per non privarsi dei vantaggi che può offrire. Adatta per i veri intenditori, una cantinetta serve non solo per conservare ma anche per invecchiare una collezione di vini, in modo da migliorarne il pregio nel tempo.

Coloro che padroneggiano il significato di “terrior” e i veri appassionati di vino non dovrebbero rinunciare ad una cantinetta. Intendersi e conoscere l’insieme di fattori che conferiscono ad un vino la sua tipicità è un chiaro segnale che bisogna acquistare una cantinetta.

La decantazione è una fase importante che riguarda il servizio del vino. Chi impiega il tempo necessario e adotta il metodo opportuno per far respirare il vino merita una cantinetta.

Quando si acquista una cantinetta bisogna considerare alcuni fattori come le dimensioni, lo spazio, la temperatura, il controllo dell’umidità e l’ambiente privo di vibrazioni in cui verrà posizionata.

Tutti o alcuni dei segnali di cui sopra si applicano al proprio caso? Allora, è arrivato il momento di avere una cantinetta.