in

Frigorifero side by side o 4 porte?

Frigorifero side by side o a quattro porte? Leggi la guida per conoscerne differenze, pro e contro, e capire quale elettrodomestico scegliere.

Frigorifero side by side o 4 porte

Differenze tra frigorifero side by side e frigorifero 4 porte

I frigoriferi side by side e quelli a 4 porte sono accomunati dalla stessa funzione, sebbene diversi dal punto di vista strutturale. Entrambe le tipologie sono piuttosto accattivanti esteticamente e ben si sposano all’interno delle cucine moderne.

Alcune caratteristiche proprie del side by side, così come del frigorifero a 4 porte, sono ideali per una determinata cerchia di consumatori e scomode per altri. Ad esempio, chi possiede un modello side by side lamenta spesso il poco spazio all’interno del freezer.

Con riferimento al frigorifero a 4 porte, invece, non mancano coloro che constatano qualche difficoltà in più nell’accesso al reparto congelatore.

Come funziona un frigorifero side by side

Un frigorifero side by side presenta due porte a tutta lunghezza che si aprono e si allontanano l’una dall’altra. In genere la sezione sulla destra viene utilizzata per la conservazione a freddo e la parte a sinistra contiene il congelatore. Il lato frigorifero rappresenta circa 3/5 della capacità totale, mentre il freezer occupa i restanti 2/5.

Nella maggior parte dei casi i modelli side by side vengono equipaggiati anche con un dispenser sulla porta che eroga acqua fresca e ghiaccio. In questo caso per l’istallazione non basta una presa di corrente, ma occorre anche l’allaccio alla linea idrica.

Peculiarità dei frigoriferi side by side sono il circuito di raffreddamento e il compressore indipendenti. In caso di malfunzionamenti del congelatore il frigo continuerà a funzionare e viceversa. Inoltre, il fatto che la zona del frigo resti separata da quella del congelatore, permette di evitare il passaggio degli odori da una cella all’altra.

Migliori frigoriferi side by side

Come funziona un frigorifero a 4 porte

Noti anche come frigoriferi con porte alla francese, questi modelli sono disponibili in un’ampia varietà di configurazioni, tuttavia si differenziano dai side by side per la presenza di una quarta porta (talvolta solo di una terza).

Nello specifico la zona frigo si trova nella parte superiore, proprio come un tradizionale side by side, mentre la zona inferiore include uno o due scomparti estraibili che fungono da congelatore.

Allo stesso modo di come avviene per i side by side, anche i modelli a 4 porte possono essere dotati di un dispenser esterno che eroga acqua e ghiaccio, e richiedono l’allaccio elettrico e idrico.

Migliori frigoriferi a 4 porte

Pro e Contro di frigorifero side by side e frigorifero 4 porte

Per valutare quale sia l’elettrodomestico più adatto alle proprie esigenze bisogna considerare una serie di aspetti come il volume, l’usabilità, il design, l’efficienza e il prezzo. Entrambi i modelli di frigorifero sono simili nell’intento di utilizzo, sebbene presentino pro e contro.

Volume

I modelli side by side e con 4 porte sono disponibili in diverse misure e volumetrie, da scegliere in base alle proprie esigenze, nonché allo spazio disponibile e al numero dei componenti familiari. In genere un modello side by side può avere un volume che parte da 300 e supera i 400 litri, mentre un frigorifero a 4 porte può contenere dai 450 litri in su. I frigoriferi con porte alla francese, quindi, offrono maggiore capacità rispetto ai tradizionali modelli, presentandosi anche più alti e larghi rispetto alle varianti side by side.

Usabilità

I consumatori scelgono spesso un frigorifero a 4 porte perché la maggior parte del contenuto refrigerato si presenta a livello degli occhi, mentre i compartimenti del congelatore (a cui si accede meno frequentemente) sono nella zona inferiore dell’unità.

L’accesso all’area del frigo principale è quindi più semplice perché a tutta larghezza, a differenza di un’unità affiancata propria dei side by side. Di contro l’accesso ai compartimenti del congelatore può rivelarsi un po’ scomodo, perché costringe inevitabilmente a piegarsi. In un frigo con porta alla francese la conservazione dei congelati è complessivamente meno ordinata, perché le provviste finiscono spesso per accumularsi.

Il grande vantaggio che offrono i side by side, invece, è il semplice accesso alla sezione freezer. La verticalità del design offre diversi ripiani per un’organizzazione più funzionale. È possibile mantenere la spesa a breve scadenza sugli scaffali di facile accesso, lasciando i prodotti surgelati a lungo termine in basso.

Un altro punto di forza dei side by side, spesso sottovalutato, è che il distributore di ghiaccio occupa in genere meno spazio rispetto a quello che si trova sui frigoriferi a 4 porte.

Design

I frigoriferi side by side ben si adattano all’interno di cucine di medie dimensioni, visto che le porte ristrette permettono un’apertura facile e di superare i problemi di spazio.

Diversamente i frigoriferi a 4 porte sono ideali per ambienti di grandi dimensioni e andrebbero installati dove pareti o moduli della cucina non possano ostruire l’apertura delle ante.

Entrambi i modelli sono disponibili in una vasta gamma di colori e finiture, da scegliere in base alle proprie preferenze e da coordinare secondo lo stile della cucina.

Efficienza

Le prestazioni in termini di efficienza, nei modelli side by side e a 4 porte, variano in base al marchio e al modello, ma a parità di caratteristiche le differenze sono minime. In commercio è possibile reperire entrambi i modelli in classe A+, A++ o A+++.

Prezzo

Un frigorifero con porte alla francese è più costoso di ogni altro modello presente sul mercato. Il prezzo di un frigorifero alla francese o side by side resta comunque legato alla marca, all’efficienza energetica, alle tecnologie di cui dispone, nonché alla finitura scelta.

Frigorifero side by side o a 4 porte, quale scegliere?

In definitiva la decisione è rimessa all’acquirente tenuto conto delle esigenze specifiche, del budget e dello spazio a disposizione. Consigliamo il frigorifero a 4 porte a coloro che usano poco frequentemente il freezer e che preferiscono organizzare i cibi a livello degli occhi. Invece, chi preferisce un accesso alla sezione freezer più comodo dovrebbe orientare l’acquisto verso un frigorifero side by side.