in

Migliori frigoriferi a 4 porte

I migliori frigoriferi a 4 porte selezionati per capacità, efficienza energetica, silenziosità, rapporto qualità prezzo.

Classifica migliori frigoriferi a 4 porte

Hisense RQ563N4AI1

recensione Hisense RQ563N4AI1

Pro

  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Mantiene costante la temperatura evitando shock termici agli alimenti
  • Bassa rumorosità
  • Funzioni complete
  • Efficace illuminazione a LED

Contro

  • Pannello di controllo interno
  • Manca un display sulla porta per osservare i livelli di temperatura

Recensione

Hisense RQ563N4AI1 è un frigorifero 4 porte destinato a famiglie numerose o comunque per conservare grandi quantità di alimenti sia freschi che surgelati. Il design è essenziale e con tutte quelle caratteristiche estetiche tipiche di questa tipologia di elettrodomestici, ovvero rivestimento in acciaio inox con effetto satinato e maniglie integrate.

Sulle porte non è presente il pannello di controllo (collocato sul profilo interno superiore) e tanto meno un display. Sono aspetti costruttivi che valuto come punti deboli in quanto mi costringono a dover aprire lo sportello ogni qual volta devo effettuare una regolazione o semplicemente controllare la temperatura. Oltre alla mancanza di comodità, si provoca un inutile spreco di energia e un innalzamento dei consumi a causa della dispersione termica verso l’esterno.

A parte questa nota di carattere funzionale, per il resto il frigorifero si è dimostrato molto affidabile e in grado di conservare al meglio gli alimenti. Il sistema di raffreddamento Total No Frost mantiene costanti i livelli di temperatura e umidità, evitando così la dannosa formazione di ghiaccio e brina.

Il tutto è merito di un circuito di raffreddamento indipendente tra frigorifero e congelatore, il che mi permette di regolare con precisione il refrigerio dei vari comparti. In aggiunta sono presenti un efficace sistema di ventilazione per distribuire omogeneamente l’aria fredda in ogni punto e rivestimento interno posteriore in metallo per ridurre al minimo gli sbalzi termici da apertura e chiusura.

Come ho anticipato ad inizio recensione, il pannello dei comandi è inserito all’interno e costituito da una serie di tasti e un piccolo display per regolare la temperatura, nonché azionare la modalità Super Cool e Super Freeze in caso sia necessario un rapido raffreddamento o congelamento.

La suddivisione degli spazi interni sfrutta al meglio i 432 litri di capacità (290 litri per il solo frigorifero), per consentire l’ordinato alloggiamento degli alimenti. Ho trovato molto comodi i 6 comparti del congelatore, con 4 cassetti completamente estraibili per dividere al meglio i surgelati.

Hisense RQ563N4AI1 è un frigorifero a 4 porte che, in termini di prestazioni, ha poco da invidiare a marchi ben più blasonati. Oltre al notevole volume interno, assicura il costante mantenimento della temperatura limitando gli interventi del compressore e riducendo i consumi a 373 kWh all’anno. Un elettrodomestico che sarà apprezzato anche per la sua silenziosità vista una massima emissione sonora di 40 dB.

LG GSBV70DSTM

recensione LG GSBV70DSTM

Pro

  • Ripristina rapidamente la temperatura interna impostata
  • Design elegante
  • Bassa rumorosità
  • Consumi energetici contenuti
  • Compressore garantito 10 anni

Contro

  • Pannello comandi interno
  • Non dispone della macchina per la produzione automatica di ghiaccio
  • Manca il dispencer per acqua e ghiaccio

Recensione

Design e dimensioni

LG GSBV70DSTM è un frigorifero 4 porte con capacità totale di 655 litri (416 litri comparto cibi freschi e 239 litri congelatore) e dimensioni pari a 91,3 x 73,5 x 179 centimetri. Un elettrodomestico dal design moderno ed elegante caratterizzato da linee pulite, maniglie orizzontali integrate negli sportelli e finitura color grafite che bene si accosta alla maggior parte degli arredamenti in cucina.

Prestazioni

L’impianto di raffreddamento Total No Frost adotta un compressore Smart Inverter che unisce affidabilità ad un alto rendimento e la tecnologia Linear Cooling per ridurre al minino le variazioni interne di temperatura. Inoltre, il sistema DoorCooling con bocchette di ventilazione posizionate nella parte anteriore distribuisce in modo uniforme l’aria fredda e mantiene sotto controllo l’umidità. Ciò significa che a seguito dell’apertura delle porte, l’impianto ripristina molto rapidamente il corretto livello di refrigerio, così da meglio preservare le qualità organolettiche dei cibi freschi.

Nessun problema nemmeno per la conservazione dei surgelati, con l’ulteriore vantaggio dell’assenza di formazione di ghiaccio sulle pareti che evita lo scomodo sbrinamento manuale.

Praticità d’uso

I controlli interni costringono ad aprire sempre la porta di destra per regolare la temperatura. Una soluzione meno pratica e funzionale rispetto ad un panello esterno che avrebbe consentito anche di avere sempre sott’occhio eventuali segnali di allarme.

Tramite i pulsanti a sfioramento e il display digitale sono in grado di impostare separatamente la temperatura del reparto cibi freschi da 1°C a 7°C (di fabbrica è impostata a 3°C) e del freezer da -23°C a -15°C (di fabbrica è impostata a -18°C). Le altre funzioni disponibili sono il raffreddamento e il congelamento rapido, utili quando inserisco nello stesso tempo grosse quantità di alimenti.

Lo spazio interno presenta una suddivisione senza particolari novità da evidenziare. Gli 8 ripiani in vetro di cui 6 estraibili, i 4 cassetti molto spaziosi e le 8 mensole posizionate sulle controporte, permettono di collocare e separare con ordine alimenti freschi, surgelati, barattoli e bottiglie anche di grandi formati.

Questo modello non dispone della connessione Wi-Fi, tuttavia ha una funzione che possiamo considerare smart. In caso di problemi mi basta chiamare l’assistenza tecnica con un telefono a toni DTMF e seguire le istruzioni dell’operatore per consentire al frigorifero di comunicare la diagnosi al call center.

Consumi e rumorosità

L’elettrodomestico appartiene alla classe F di efficienza energetica come, del resto, la maggior parte dei frigoriferi di questa categoria. Il consumo annuo di 420 kWh rappresenta un dato molto valido se confrontato con modelli concorrenti di pari caratteristiche.

Il funzionamento è piuttosto silenzioso, generando una massima rumorosità di 36 dB quando si avvia il compressore. Inoltre, la tecnologia a inverter riduce al minimo gli interventi del gruppo di raffreddamento e la rapidità nel ripristinare la corretta temperatura limita ulteriormente il rumore.

Conclusioni

Secondo la mia opinione, LG GSBV70DSTM è una valida scelta di acquisto per chi sta cercando un frigorifero di grande capacità, affidabile, con compressore garantito 10 anni, capace di assicurare buone prestazioni limitando i consumi energetici e senza spendere un occhio della testa. A parte il pannello di controllo interno poco pratico, altri aspetti negativi riguardano la mancanza della macchina per produrre cubetti di ghiaccio e del dispencer di acqua fredda che, spesso, sono presenti in modelli a 4 porte.

LG GSXV91MBAF

recensione LG GSXV91MBAF

Pro

  • Pratica portafinestra in vetro con attivazione touch della luce
  • Integra il dispenser per acqua e ghiaccio
  • Non richiede l’allacciamento alla rete idrica
  • Connessione Wi-Fi
  • Funzionamento silenzioso
  • Compatibile con i principali assistenti vocali

Contro

  • Pannello comandi interno

Recensione

LG GSXV91MBAF è un frigorifero a 4 porte che sfrutta la tecnologia di raffreddamento Total No Frost con compressore smart inverter, nonché i sistemi Linear Cooling e Door Cooling già presenti in altri modelli più economici. In questo caso sono stati aggiunti alcuni elementi per rendere l’elettrodomestico più funzionale e pratico.

Il primo particolare che salta subito all’occhio è il pannello in alto a destra con sistema InstaView. Si tratta di una portafinestra in vetro che, in condizioni per così dire di riposo, rimane oscurata ma bastano due tocchi sulla superficie per attivare l’illuminazione e osservare l’interno.

Tale soluzione tecnica permette di prendere ciò che serve evitando di aprire completamente lo sportello e riducendo così gli sprechi di energia. Un altro utile elemento è il dispenser di acqua fresca e ghiaccio che, oltre all’accuratezza estetica, integra un LED UV allo scopo di eliminare fino al 99,9% dei batteri. Inoltre, non è necessario l’allacciamento alla rete idrica avendo previsto un’apposita tanica.

Passando all’interno, non ho riscontrato particolari novità rispetto alla consueta organizzazione degli spazi, trovando tutto il necessario per sfruttare al meglio i 635 litri di capienza. Sottolineo solo la potente illuminazione a LED, il Wine Rack per alloggiare bottiglie di vino e i cassetti di frutta e verdura con sistema Fresch Balancer per regolare l’umidità e prolungare la freschezza del cibo.

Questo frigorifero è stato progettato pensando anche agli amanti degli elettrodomestici smart. Grazie alla connessione Wi-Fi possiamo sfruttare l’app LG ThingQ per controllare lo stato di funzionamento e attivare da remoto il raffreddamento e congelamento rapido. Altre opzioni intelligenti sono la possibilità di monitorare i consumi energetici, effettuare la diagnostica in caso di problemi e attivare le funzioni tramite comandi vocali.

Secondo la mia opinione, l’unico aspetto da ritenere negativo è la necessità di accedere all’interno per effettuare le impostazioni. Tuttavia, come ho sopra descritto, posso aggirare tale limite sfruttando l’app sullo smartphone. Per il resto LG GSXV91MBAF è un frigorifero a 4 porte senza dubbio molto costoso, ma dotato di tecnologie avanzate per assicurare un’ottimale conservazione del cibo e consentire un pratico utilizzo in qualsiasi condizione.

Come scegliere un frigorifero a 4 porte

miglior frigorifero a 4 porte

Capienza

Chi decide di acquistare un frigorifero dalle dimensioni così ingombranti ha spesso la necessità di conservare grandi quantità di alimenti. Di conseguenza l’aspetto di primaria importanza è la capienza offerta.

Modelli di fascia alta hanno capacità che stanno ben al di sopra dei 500 litri, ripartiti tra il reparto congelatore e quello dei cibi freschi. Come capienza siamo vicini a quella offerta dai frigoriferi side by side, detti anche frigoriferi americani, che nei modelli più grandi possono arrivare a 600 litri e oltre.

Naturalmente quest’ultimo è quello con un maggior volume utile. Il mercato offre anche modelli meno costosi, con capienze sotto i 500 litri e dimensioni leggermente ridotte per soddisfare chi ha qualche problema di spazio. Diciamo che da questo punto di vista le possibilità di scelta di certo non mancano.

Consumi

Per un elettrodomestico che deve stare accesso praticamente per tutta la sua vita, tranne rare eventuali pause in periodi specifici come le vacanze, il consumo energetico è un valore da tenere in considerazione. Oltretutto stiamo parlando di frigoriferi con grosse capacità che hanno bisogno di assorbire una potenza elettrica maggiore, rispetto a modelli tradizionali quali i frigoriferi a doppia porta da incasso.

Come sempre il cliente può consultare l’etichetta energetica per avere sottomano le informazioni più importanti. La classe di efficienza energetica è il dato che riassume, in una semplice lettera, quanto l’elettrodomestico è efficiente nei consumi. I migliori modelli appartengono alla classe A+ o A++.

Sono due categorie già molto virtuose; per capire la differenza basta pensare che un frigorifero con classe A+ ha un consumo medio annuo con valori compresi tra i 400 e 460 kWh/anno; un prodotto in classe A++ vede invece scendere i consumi a cifre di circa 350/360 kWh/anno. Alla fine avere un frigorifero con consumi più bassi può significare un bel risparmio in bolletta. Per fare un rapido confronto, basti pensare che i frigoriferi combinati in Classe A+++ consumano mediamente tra 140 e 220 kWh.

Rumorosità

Pur stando in cucina, un frigorifero è opportuno che sia silenzioso. Sentire tutto il giorno il classico borbottio di modelli particolarmente rumorosi non è certo piacevole. Anche in questo caso sull’etichetta energetica troviamo il valore, dichiarato dal costruttore, della rumorosità massima.

Se si acquista un modello di fascia medio-alta si possono dormire sonni tranquilli, visto che garantiscono livelli di rumorosità compresi tra i 40 e 45 dB. Si tratta di valori del tutto simili a quelli raggiunti dai migliori frigoriferi a doppia porta, che con capacità leggermente inferiori fanno di poco meglio: i migliori si assestano tra i 38 e i 41 dB. Nella realtà significa avere un elettrodomestico che, da questo punto di vista, passa completamente inosservato. O meglio, inascoltato.

Tecnologie

È consuetudine, di ogni costruttore, dare nomi altisonanti a presunte tecnologie che alla fine si dimostrano poco significative. È invece importante verificare la presenza di sistemi quali No Frost e Multi Flow.

A volte vengono aggiunti altri termini in inglese ma la sostanza è che permettono di evitare la formazione del ghiaccio e di dovere provvedere allo sbrinamento manuale. Nella pratica garantiscono un’adeguata circolazione d’aria in tutti i punti interni del frigorifero e un controllo automatico dei valori d’umidità.

Come sempre i modelli di fascia alta hanno queste tecnologie praticamente di default, se invece si decide di acquistare un frigorifero più economico meglio verificare la loro presenza.

Funzionalità

Qui il discorso si fa un po’ più complesso visto che ogni brand aggiunge proprie funzionalità. In linea di massima si possono distinguere due tipologie di frigoriferi a 4 porte: smart e tradizionali.

I primi sono elettrodomestici ideali in una casa così detta intelligente, sono dotati di connessione Wi-Fi, hanno la loro app per il controllo da remoto, permettono di guardare cosa c’è all’interno grazie alla presenza di videocamere e organizzare la spesa con appunti in formato digitale da inserire in agende e calendari elettronici.

All’esterno possono essere dotati di veri e propri schermi lcd integrati nello sportello, da utilizzare per navigare in internet o riprodurre contenuti multimediali. Se non interessa tutta questa tecnologia ma desideriamo un frigorifero più tradizionale, il mercato offre modelli di pari prestazioni ma senza essere così smart.

Alla fine un buon prodotto deve permettere un’adeguata regolazione della temperatura, sia in modalità automatica che manuale, ed avere funzioni per il congelamento e il raffreddamento rapido.

Design

La cucina si è trasformata nel corso degli anni in un ambiante tra i più vissuti all’interno della casa. Sempre più cura viene messa nella scelta dell’arredamento e degli elettrodomestici. Anche il frigorifero non sfugge a questa legge.

I produttori ne sono ben cosci e cercano di soddisfare le esigenze del cliente proponendo prodotti dal design molto ricercato. L’utilizzo dell’acciaio inox satinato è ancora una delle soluzioni più apprezzate e garantisce un facile inserimento in qualsiasi tipologia di cucina.

Come detto i modelli top di gamma offrono anche display lcd di grosse dimensioni: possono anche essere utilizzati come veri e propri quadri, visualizzando per esempio una fotografia. Danno senza dubbio un tocco di eleganza ed originalità in più alla cucina.

Migliori marche

Ecco un elenco di alcuni dei migliori produttori di frigoriferi a 4 porte:

  • Samsung
  • LG
  • Bosch
  • Whirlpool
  • Electrolux
  • Haier
  • Hotpoint Ariston
  • Indesit
  • Candy
  • Beko

Domande frequenti

Classifiche correlate