Migliori Frigoriferi a 4 porte

di 10 agosto 2018

Classifica, Recensioni e Offerte dei migliori Frigoriferi a 4 Porte sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per efficienza energetica, dimensioni, capienza, silenziosità, prezzo e marca.

miglior frigorifero a 4 porte

Classifica e Recensioni dei Migliori Frigoriferi a 4 Porte

Il migliore

Samsung RF56M9540SR

Samsung RF56M9540SRIniziamo la nostra serie di recensioni alla scoperta del miglior frigorifero a 4 porte, con Samsung RF56M9540SR. Come sempre la casa sudcoreana è attenta all’estetica realizzando un elettrodomestico dal design ricercato ed elegante con finiture in acciaio satinato e maniglie integrate. Altri particolari sono l’enorme schermo/display che occupa quasi tutto lo sportello superiore di destra e l’erogatore d’acqua fresca alla sinistra.

Le dimensioni generose garantiscono una capacità totale netta di 550 litri suddivisa tra i 199 litri del reparto freezer e i 351 litri di quello frigorifero. Il dispositivo ha una classe di efficienza energetica A+ con un consumo annuo di 445 kWh. Il livello di rumorosità dichiarata dal costruttore è di 40 dB.

Le parole d’ordine di questo modello sono efficienza ed intelligenza. Stiamo parlando di un frigorifero che rientra nella categoria degli elettrodomestici smart, nato per offrire una nuova esperienza nella conservazione del cibo.

Il dispositivo si connette ad internet e può essere gestito tramite l’app Samsung Hub Family. Grazie al sistema interno di tre telecamere, l’utente può controllare in qualsiasi momento, dal proprio telefono, il contenuto del frigorifero.

Siamo al supermercato e non ci ricordiamo se abbiamo in casa le uova? Un semplice click ci permette di osservare l’interno del frigorifero e capire quello che eventualmente manca. Una delle funzionalità smart è il Food Reminder per catalogare la data di scadenza di ogni alimento inserito nel frigorifero.

Tramite l’app si può anche ordinare direttamente la spesa e memorizzarla per i futuri acquisti. Il grande display offre la possibilità di visualizzare ricette con l’app AllRecipes, guardare contenuti in streaming e ascoltare musica grazie agli altoparlanti da 5 watt.

La funzione Family Calendar è un calendario elettronico con cui gestire gli impegni di tutti i componenti della famiglia con la massima facilità e potendo sincronizzare i dati con Google e Outolook. Possiamo anche dire addio ai post-it attaccati come promemoria grazie alle due funzioni Lavagna e Memo.

Un elettrodomestico che non è solo smart ma garantisce un’adeguata conservazione del cibo grazie al sistema Triple Cooling per gestire separatamente i tre vani evitando fastidiosi scambi di odori. La tecnologia No Frost Premium evita la formazione di ghiaccio e brina mentre il Multi Flow Plus garantisce una corretta circolazione d’aria tra gli scomparti.

Gli spazi interni sono suddivisi per offrire la massima comodità d’uso; grazie al vano con funzionalità CoolSelect Plus si ha una notevole flessibilità potendo convertire un cassetto da congelatore a frigorifero con un semplice tocco.

Samsung RF56M9540SR rappresenta un frigorifero di nuova generazione. Un elettrodomestico smart nato per semplificare la vita offrendo risultati molto soddisfacenti. Apparecchio completo sotto tutti i punti di vista che occupa la prima posizione della nostra classifica.

Il più venduto

Hotpoint FXD 822 F

Hotpoint FXD 822 FLinee semplici e design moderno sono le principali note estetiche di Hotpoint FXD 822 F. Altri particolari sono la finitura in acciaio inox, le maniglie integrate e un piccolo display touch sulla sinistra.

Questo modello offre una capacità di 542 litri di cui 422 litri per il solo reparto frigo. La classe di efficienza energetica è A+ con un consumo annuo di 387 kWh e un livello di rumorosità di 45 dB.

Il dispositivo è dotato di tecnologia No Frost per un congelamento senza formazione di ghiaccio mantenendo un basso valore di umidità. Una particolarità di questo apparecchio è il controllo elettronico della ventole che permette di ridurre notevolmente i tempi di congelamento e raffreddamento.

Il funzionale display touch offre la pratica gestione delle principali funzioni e dei livelli della temperatura nei vari scompartimenti. Gli spazi interni sono stati ben suddivisi con quattro ripiani regolabili nel reparto frigo e gli appositi scomparti per frutta e verdura. Anche il congelatore garantisce adeguato spazio e una comoda accessibilità.

Hotpoint FXD 822 F è un frigorifero 4 porte in grado di offrire un favorevole rapporto qualità prezzo. Con una spesa contenuta si può avere un elettrodomestico con le funzionalità necessarie per una conservazione soddisfacente di grandi quantità di cibo. Secondo la nostra opinione è un acquisto che consigliamo a chi cerca un frigorifero classico senza le tipiche funzionalità smart dei modelli di ultima generazione.

Il più capiente

LG LSR100

Lg LSR100Design ricercato e minimalista sono le prime caratteristiche che appaiono evidenti osservando il frigorifero a 4 porte LG LSR100. Dal punto di vista estetico è forse il migliore modello che attualmente si può trovare sul mercato. L’acciaio inossidabile con effetto satinato, l’ampio pannello in vetro di colore nero e linee molto moderne, sono gli elementi che regalano una sorprendente eleganza.

Analizzando i dati tecnici più significativi possiamo evidenziare una capacità totale netta di 569 litri ottenuta dalla somma dei 187 litri del freezer con i 382 litri del reparto frigo. L’apparecchio offre un consumo annuo di 362 kWh con una classe di efficienza energetica A++. Il livello di rumorosità massimo è di 41 dB.

Il primo aspetto che si nota osservando questo modello è l’ampio pannello in vetro di colore nero che occupa quasi tutta la porta di destra. Con due semplici tocchi si illumina offrendo la possibilità di guardare all’interno senza dover aprire lo sportello. Nella parte bassa del pannello troviamo i comandi touch per gestire tutte le funzioni che possono essere comandate anche da remoto tramite smartphone e l’app SmartThinQ.

L’elettrodomestico è dotato di molti accorgimenti tutti finalizzati per garantire la massima comodità d’uso. Quando l’utente si avvicina al frigorifero la porta si apre automaticamente grazie ad un sensore posizionato nella parte basse che proietta una luce sul pavimento. Anche i cassetti del reparto freezer sono provvisti di apertura automatica.

La parte interna ha le pareti completamente rivestite di acciaio inox per offrire resistenza ed igiene. L’illuminazione è garantita da un sistema a luci led su ogni singolo ripiano per la massima visibilità. A completare la dotazione di questo apparecchio, troviamo un generatore di ghiaccio e un dispenser Ice & Drink.

Il sistema di raffreddamento Fresh Shield unito al Total No Frost e al Fresh Filter, garantisce una conservazione dei cibi molto soddisfacente con un’adeguata circolazione d’aria e l’eliminazione dei cattivi odori.

LG LSR100 oggetto della nostra recensione, è un frigorifero che unisce eleganza e praticità d’uso. La connessione Wi-Fi e le funzionalità smart rendono l’utilizzo ancor più semplice con risultati soddisfacenti. Secondo la nostra opinioni è un modello tra i migliori sul mercato che si inserisce in buona posizione della nostra classifica.

Il più silenzioso

Smeg FQ55FX2PE

Smeg FQ55FX2PEL’eleganza non è certo l’aspetto migliore di Smeg FQ55FX2PE. Il design non è tra i più ricercati e le classiche maniglie esterne, non integrate negli sportelli, offrono un aspetto poco moderno e più vecchio stile.

Passando ai dati tecnici l’apparecchio ha una capacità di 387 litri per il reparto frigo e 152 per quello congelatore per un volume totale di 539 litri. I consumi sono buoni con soli 358 kWh all’anno e la classe di efficienza energetica è A++. Soddisfacente anche il livello di rumorosità massimo con 42 dB.

Questo modello dispone dell’immancabile tecnologia No Frost e del sistema Multiflow per una corretta circolazione d’aria. Tra le varie funzioni da sottolineare la comoda modalità vacanze che permette di disabilitare la funzione frigorifero e mantenere solo quella per il congelamento.

Altri particolari sono la zona Life Plus con temperatura controllata compresa tra 0 e 3 gradi, il trattamento antibatterico per la massima igiene e l’innovativo sistema di illuminazione Natura Plus Blu Light per conservare più a lungo frutta e verdura. A completare le funzioni a disposizione ci sono il tasto per il congelamento rapido, l’allarme temperatura bassa e quello per segnalare la porta aperta.

Smeg FQ55FX2PE è un frigorifero americano che bada al sodo. Non è un dispositivo elegante, non si connette alla rete e non si comanda da remoto ma offre tutte le funzionalità essenziali per conservare al meglio cibo e bevande. Un modello che abbiamo deciso di inserire in una buona posizione della nostra classifica anche alla luce dei virtuosi valori di silenziosità e consumo energetico, oltre a un buon rapporto qualità prezzo.

Il più efficiente

Hoover HMN 7182 IX

Hoover HMN 7182 IXHoover HMN 7182 IX è un frigorifero a 4 porte con linee molto semplici, colorazione inox standard e un’estetica molto poco appariscente. La capacità totale è di 371 litri con 286 litri disponibili per il reparto frigo. La classe di efficienza energetica è A+ con un consumo annuo di 324 kWh e un livello di rumorosità massimo di 43 dB.

La conservazione dei cibi è garantita dalla tecnologia Total No Frost in combinazione con la circolazione d’aria offerta dal sistema Multiflow. Il livello di umidità all’interno è sempre tenuto su valori molto bassi per evitare la formazione di ghiaccio che mantiene gli alimenti in uno stato ottimale evitando scomode operazioni di sbrinamento.

Lo spazio interno è suddiviso in maniera intelligente con l’utilizzo di ripiani in vetro temperato e una serie di scompartimenti per un comodo immagazzinamento degli alimenti e una rapida accessibilità. Il display esterno permette di tenere sotto osservazione i livelli di temperatura interna e di selezionare le varie impostazioni tra cui la comoda modalità vacanze.

L’oggetto di questa recensione è un frigorifero che se volessimo descriverlo con un unico termite sarebbe: essenziale. È infatti dotato delle funzionalità base per garantire sia un refrigerazione che un congelamento soddisfacenti.

Un modello consigliato a chi vuole massima semplicità e praticità d’uso senza particolari sofismi tecnologici. Non è il frigorifero a 4 porte migliore tra quelli che abbiamo recensito, ma nel complesso offre comunque un buon rapporto qualità prezzo. Da segnalare infine il consumo di energia elettrica più basso in classifica.

Il più affidabile

Whirlpool WMD 4001 X

Whirlpool WMD 4001 XWhirlpool WMD 4001 X è nel complesso un elettrodomestico elegante con un design minimal e una classica finitura in acciaio inox.

Una particolarità sono le maniglie in posizione centrale con una colorazione più chiara per creare un piacevole contrasto cromatico. A completare le note estetiche c’è un piccolo display sulla sinistra per le impostazioni di base e il controllo delle temperature interne.

L’elettrodomestico offre una capacità totale netta di 526 litri con a disposizione 362 litri per il solo reparto frigo. La classe di efficienza energetica è A+ e il consumo annuo di 459 kWh. Il livello di rumorosità massimo è nella norma con circa 45 dB.

Come tutti i principali competitor, anche questo frigorifero è dotato di tecnologia No Frost per assicurare un congelamento senza formazione di brina. L’utente ha la possibilità di scegliere diversi livelli di temperatura di conservazione a partire dal Soft Freeze a -7 gradi centigradi, per passare ad un congelamento che va da -12 a -18 gradi centigradi con la modalità Deep Freeze.

Il controllo della temperatura avviene elettronicamente per garantire un funzionamento sempre efficiente. Tra le varie funzioni c’è il congelamento rapido che permette anche di produrre ghiaccio in pochissimo tempo e il raffreddamento rapido utile quando si inseriscono grandi quantità di cibo contemporaneamente o all’avio dopo un periodo di inattività. Un flusso costante d’aria con distribuzione omogenea, assicura una circolazione d’aria ottimale in tutti i punti interni.

Il frigorifero WMD 4001 X, oggetto di questa recensione, è un modello classico di semplice utilizzo che svolge le funzioni basi per la conservazione del cibo senza evidenziare particolari difetti. Apparecchio nel complesso valido che si colloca in una buona posizione della nostra classifica.

Tabella comparativa

Modello Capienza (litri) Silenziosità (dB) Classe di efficienza energetica
Samsung RF56M9540SR 550 40 A+
Hotpoint FXD 822 F 542 45 A+
LG LSR100 569 41 A++
Smeg FQ55FX2PE 539 42 A++
Hoover HMN 7182 IX 371 43 A+
Whirlpool WMD 4001 X 526 45 A+

Offerte Frigoriferi a 4 Porte

Come scegliere un Frigorifero a 4 Porte

Capienza

Chi decide di acquistare un frigorifero dalle dimensioni così ingombranti, è perché ha la necessità di dover conservare grandi quantità di alimenti. Di conseguenza l’aspetto di primaria importanza è la capienza offerta. Modelli di fascia alta hanno capacità che stanno ben al di sopra dei 500 litri, ripartiti tra il reparto congelatore e quello dei cibi freschi. Come capienza siamo vicini a quella offerta dai frigoriferi side by side, o frigoriferi americani, che nei modelli più grandi possono arrivare a 600 litri e oltre.

Naturalmente quest’ultimo è quello con un maggior volume utile. Il mercato offre anche modelli meno costosi, con capienze sotto i 500 litri e dimensioni leggermente ridotte per soddisfare chi ha qualche problema di spazio. Diciamo che da questo punto di vista le possibilità di scelta di certo non mancano.

Consumi

Per un elettrodomestico che deve stare accesso praticamente per tutta la sua vita, tranne rare eventuali pause in periodi specifici come le vacanze, il consumo energetico è un valore da tenere in considerazione. Oltretutto stiamo parlando di frigoriferi con grosse capacità che hanno bisogno di assorbire una potenza elettrica maggiore, rispetto a modelli tradizionali quali i frigoriferi a doppia porta da incasso.

Come sempre il cliente può consultare l’etichetta energetica per avere sottomano le informazioni più importanti. La classe di efficienza energetica è il dato che riassume, in una semplice lettera, quanto l’elettrodomestico è efficiente nei consumi. I migliori modelli appartengono alla classe A+ o A++.

Sono due categorie già molto virtuose; per capire la differenza basta pensare che un frigorifero con classe A+ ha un consumo medio annuo con valori compresi tra i 400 e 460 kWh/anno; un prodotto in classe A++ vede invece scendere i consumi a cifre di circa 350/360 kWh/anno. Alla fine avere un frigorifero con consumi più bassi può significare un bel risparmio in bolletta. Per fare un rapido confronto, basti pensare che i frigoriferi combinati in Classe A+++ consumano mediamente tra 140 e 220 kWh.

Rumorosità

Pur stando in cucina, un frigorifero è opportuno che sia silenzioso. Sentire tutto il giorno il classico borbottio di modelli particolarmente rumorosi non è certo piacevole. Anche in questo caso sull’etichetta energetica troviamo il valore, dichiarato dal costruttore, della rumorosità massima.

Se si acquista un modello di fascia medio-alta si possono dormire sonni tranquilli, visto che garantiscono livelli di rumorosità compresi tra i 40 e 45 dB. Si tratta di valori del tutto simili a quelli raggiunti dai migliori frigoriferi a doppia porta, che con capacità leggermente inferiori fanno di poco meglio: i migliori si assestano tra i 38 e i 41 dB. Nella realtà significa avere un elettrodomestico che, da questo punto di vista, passa completamente inosservato. O meglio, inascoltato.

Tecnologie

È consuetudine, di ogni costruttore, dare nomi altisonanti a presunte tecnologie che alla fine si dimostrano poco significative. È invece importante verificare la presenza di sistemi quali No Frost e Multi Flow.

A volte vengono aggiunti altri termini in inglese ma la sostanza è che permettono di evitare la formazione del ghiaccio e di dovere provvedere allo sbrinamento manuale. Nella pratica garantiscono un’adeguata circolazione d’aria in tutti i punti interni del frigorifero e un controllo automatico dei valori d’umidità.

Come sempre i modelli di fascia alta hanno queste tecnologie praticamente di default, se invece si decide di acquistare un frigorifero più economico meglio verificare la loro presenza.

Funzionalità

Qui il discorso si fa un po’ più complesso visto che ogni brand aggiunge proprie funzionalità. In linea di massima si possono distinguere due tipologie di frigoriferi a 4 porte: smart e tradizionali.

I primi sono elettrodomestici ideali in una casa così detta intelligente, sono dotati di connessione Wi-Fi, hanno la loro app per il controllo da remoto, permettono di guardare cosa c’è all’interno grazie alla presenza di videocamere e organizzare la spesa con appunti in formato digitale da inserire in agende e calendari elettronici.

All’esterno possono essere dotati di veri e propri schermi lcd integrati nello sportello, da utilizzare per navigare in internet o riprodurre contenuti multimediali. Se non interessa tutta questa tecnologia ma desideriamo un frigorifero più tradizionale, il mercato offre modelli di pari prestazioni ma senza essere così smart.

Alla fine un buon prodotto deve permettere un’adeguata regolazione della temperatura, sia in modalità automatica che manuale, ed avere funzioni per il congelamento e il raffreddamento rapido.

Design

La cucina si è trasformata nel corso degli anni in un ambiante tra i più vissuti all’interno della casa. Sempre più cura viene messa nella scelta dell’arredamento e degli elettrodomestici. Anche il frigorifero non sfugge a questa legge.

I produttori ne sono ben cosci e cercano di soddisfare le esigenze del cliente proponendo prodotti dal design molto ricercato. L’utilizzo dell’acciaio inox satinato è ancora una delle soluzioni più apprezzate e garantisce un facile inserimento in qualsiasi tipologia di cucina.

Come detto i modelli top di gamma offrono anche display lcd di grosse dimensioni: possono anche essere utilizzati come veri e propri quadri, visualizzando per esempio una fotografia. Danno senza dubbio un tocco di eleganza ed originalità in più alla cucina.

[Voti: 265    Media Voto: 5/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio e guarda un esempio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del GDPR n. 679/2016, e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.