Migliori frigoriferi doppia porta

I migliori frigoriferi doppia portada da libero posizionamento selezionati per capacità, efficienza energetica, dimensioni, silenziosità, design e rapporto qualità prezzo.

Se non stai cercando un modello a libero posizionamento guarda queste classifiche:

INDICE
1. Classifica migliori frigoriferi doppia porta
1.1 LG GTB574PZHZD
1.2 Whirlpool W55TM 4110 W
1.3 Samsung RT29K5030S8
1.4 Hotpoint ENXTYH19322FWL
1.5 Hisense RT267D4ADF
1.6 Smeg FAB38RCR
1.7 Beko RDSA240K20WN
2. Come scegliere un frigorifero doppia porta
2.1 Capienza e dimensioni
2.2 Classe energetica
2.3 Sistema no-frost
2.4 Silenziosità
2.5 Durata
2.6 Distributore di ghiaccio
2.7 Gestione indipendente temperatura nei due vani
2.8 Prezzo
2.9 Domande frequenti

Classifica migliori frigoriferi doppia porta

LG GTB574PZHZD

LG GTB574PZHZD

Pro

  • Comoda interfaccia comandi esterna
  • Design moderno
  • Mantenimento costante temperatura interna
  • Connessione Wi-Fi

Contro

  • Nessun problema rilevato

Questo frigorifero proposto dall’azienda sudcoreana offre un design molto curato, unendo eleganza e modernità. Le maniglie integrate e il lungo pannello di controllo con comandi touch offrono da una parte una notevole resa estetica e dall’altra un’apprezzabile comodità d’uso.

La temperatura del reparto cibi freschi e congelatore le posso regolare con un semplice tocco senza dover aprire lo sportello, in più ho sempre i valori sott’occhio.

Agli amanti dei dispositivi smart farà di certo piacere sapere che questo modello è dotato di connessione Wi-Fi. Non si tratta di nulla di eccezionale e di indispensabile, tuttavia l’app SmartThinQ mi ha permesso di verificare la funzionalità del frigorifero e variare le impostazioni anche stando lontano da casa.

La vera peculiarità di questo modello è il sistema di raffreddamento. Il fatto che sia di tipo Total No Frost non è certo una novità, invece ho trovato interessante la circolazione dell’aria che sfrutta delle particolari bocchette laterali e la tecnologia Multi Air Flow.

Il risultato è un rapido abbassamento della temperatura e una diffusione omogenea del refrigerio in ogni zona. Avere un livello di freddo stabile e uniforme risulta essenziale per assicurare una più lunga conservazione al cibo. In aggiunta è presente un cassetto studiato appositamente per inserire carne e pesce mantenendo un ambiente controllato a 0 °C.

Difficile trovare un difetto a questo LG GTB574PZHZD che ritengo un frigorifero prestazionale sotto tutti i punti di vista. Un elettrodomestico attento ad ogni dettaglio come dimostra la qualità delle finiture, l’efficace illuminazione a led, le guarnizioni antibatteriche, le funzioni sicurezza bambini e allarme porte aperte, nonché l’interfaccia Wi-Fi e la presenza della macchina per il ghiaccio.

Whirlpool W55TM 4110 W

Whirlpool W55TM 4110 W

Pro

  • Prezzo basso

Contro

  • Sbrinamento freezer manuale
  • Controllo temperatura meccanico
  • Rumorosità elevata

Whirlpool W55TM 4110 W è un frigorifero doppia porta a libera installazione dal prezzo contenuto e dalle caratteristiche basilari. Si tratta di un modello pensato per chi dispone di un budget di spesa piuttosto limitato e senza grosse quantità di cibo da conservare, ma desidera comunque un elettrodomestico di buona affidabilità.

Il volume netto di 213 l riesce a soddisfare le esigenze di un single o di una coppia, risultando già abbastanza ridotto per una famiglia di soli 3 componenti. La presenza del classico termostato meccanico a rotella per regolare la temperatura è un chiaro indice dell’essenzialità del frigorifero. Il raffreddamento è di tipo statico, il che non pregiudica la soddisfacente conservazione dei cibi freschi ma costringe allo sbrinamento manuale del congelatore.

L’appartenenza ad una classe di efficienza energetica A+ porta i consumi annui a 220 kWh, mentre la rumorosità di 42 dB è un dato piuttosto alto che potrebbe provocare qualche fastidio di troppo. La suddivisione dello spazio interno offre le caratteristiche standard per un frigorifero a doppia porta, ossia ripiani in vetro estraibili, cassetto frutta/verdura, balconcini sulla controporta in solida plastica e griglia a separare il comparto freezer.

Samsung RT29K5030S8

Recensione Samsung RT29K5030S8

Pro

  • Capacità interna superiore alla media dei modelli con pari dimensioni
  • Funzionamento silenzioso
  • Basso consumo energetico
  • Allarme porta aperta

Contro

  • Pannello controllo interno
  • Manca la funzione Vacanze

Samsung RT29K5030S8 è un frigorifero a doppia porta di dimensioni compatte e consumi energetici contenuti. Si tratta infatti dell’elettrodomestico più efficiente di questa guida all’acquisto, con un consumo energetico annuo di 250 kWh, in Classe A+ di efficienza energetica.

Circa le dimensioni e la sua capacità, l’elettrodomestico misura 60 x 163,5 x 67 centimetri ed ha una capienza del frigorifero di 228 litri, mentre quella del vano congelatore è di 72 litri.

Segnaliamo in recensione la tecnologia Twin Cooling Plus che mantiene la temperatura di frigorifero e congelatore con due circuiti diversi. In questo modo la temperatura del frigo può arrivare ad un livello di umidità del 70%, rispetto al 30% di modelli tradizionali ad unico circuito raffreddante.

Inoltre, questo sistema refrigerante evita la diffusione di odori del frigorifero nel congelatore, mantenendo intatto l’odore degli alimenti surgelati.

Grazie al sistema Smart Cooling, è possibile convertire il congelatore in frigorifero quando necessario. Oltre alla modalità ECO che riduce il consumo di energia, vogliamo segnalare quello che secondo la mia opinione il punto di forza di questo elettrodomestico.

Si tratta di un dispositivo che modula la potenza erogata, proporzionalmente alle effettive necessità. In questo modo non solo si risparmia energia, ma viene minimizzato anche il rumore, che non supera il valore di 41 dB, uno dei più bassi in classifica.

Samsung RT29K5030S8 impiega tecnologie sviluppate per garantire prestazioni efficienti e ridurre i consumi laddove non necessari. In caso di black out garantisce un’autonomia di 10 ore.

Hotpoint ENXTYH19322FWL

Hotpoint ENXTYH19322FWL

Pro

  • Buona capacità interna
  • Funzionale suddivisione degli spazi
  • Cassetto separato per alimenti facilmente deperibili

Contro

  • Rumorosità sopra la media
  • Mancanza modalità ECO e Vacanza
  • Non è presente un balconcino con coperchio

Hotpoint ENXTYH19322FWL è un frigorifero a doppia porta con capacità netta di 454 litri, ripartita tra i 319 litri del reparto cibi freschi e i 103 litri del congelatore.

Dal punto di vista tecnologico non ci sono particolari novità da sottolineare con un sistema di raffreddamento Total NoFrost, circolazione forzata dell’aria fredda e sbrinamento automatico sia per la zona frigo che nel congelatore.

Gli aspetti più interessanti riguardano la suddivisione degli spazi interni con la presenza di due cassetti estraibili per la verdura e di un contenitore a temperatura controllata di 0 gradi centigradi denominato Food Care Zone.

Bottle Rack in acciaio, 3 ripiani in vetro, mensola portabottiglie e 3 balconcini (manca quello con coperchio) completano le caratteristiche del vano frigo.

Passando al congelatore, c’è da segnalare la macchina per il ghiaccio e uno scomparto chiuso per sfruttare al meglio la funzione di congelamento rapido chiamata Quick Freezer.

Hotpoint ENXTYH19322FWL si presenta con un look moderno ed essenziale grazie ad un rivestimento in acciaio inox e un piccolo pannello elettronico che passa quasi inosservato.

Gli svantaggi che abbiamo riscontrato sono la mancanza di una modalità di risparmio energetico, della funzione Vacanza ma soprattutto un livello di rumorosità che, seppur con valori dichiarati nella norma, può risultare fastidioso.

In ogni caso, a fronte di un prezzo competitivo abbiamo di fronte un elettrodomestico affidabile e con soddisfacente conservazione sia di cibi freschi che surgelati. Ci colpiscono positivamente anche la generosa capacità interna e i consumi elettrici contenuti.

Hisense RT267D4ADF

Hisense RT267D4ADF

Pro

  • Prezzo contenuto
  • Buon rapporto tra dimensioni di ingombro e capacità interna
  • Funzionamento silenzioso

Contro

  • Regolazione della temperatura frigorifero e congelatore non indipendente
  • Termostato meccanico a rotella
  • È necessario lo sbrinamento manuale del congelatore

Hisense RT267D4ADF è un frigorifero a doppia porta con capacità totale netta di 205 litri, data dalla somma dei 164 litri del frigorifero con i 41 litri del congelatore. Sull’aspetto estetico non ho nulla da evidenziare se non la possibilità di scegliere tre diverse colorazioni (nero, grigio e bianco), per meglio adattarsi ai vari stili di arredamento della cucina.

Altro particolare subito evidente è la mancanza di un display o comunque di un pannello di controllo esterno, il che obbliga ad aprire lo sportello per effettuare la regolazione della temperatura. Per tale operazione dispongo di un classico termostato a rotella con scala di valori dall’uno al sette.

Purtroppo è un metodo meccanico che impedisce una precisa regolazione del refrigerio e, soprattutto, di poter impostare due valori indipendenti per vano cibi freschi e freezer. Ciò comporta che per avere una temperatura di -18°C nel congelatore ne ottengo una molto bassa nel frigorifero; quindi è necessario trovare il giusto compromesso in base alle proprie necessità.

Anche l’impianto di raffreddamento non è dotato di particolari tecnologie e si tratta di un normale sistema statico, comunque in grado di mantenere costante la temperatura ma non impedire la formazione di brina e accumuli di ghiaccio nel congelatore. Positivo il valore della rumorosità che si attesta a circa 40 dB, mentre i consumi sono piuttosto limitati grazie all’appartenenza ad una classe di efficienza energetica A+.

Tutto nella norma per quanto riguarda la suddivisione degli spazi interni, avendo trovato il necessario per organizzare al meglio lo stoccaggio di cibo e bevande. Efficace l’illuminazione a LED che mi permette una buona visuale in ogni punto interno del frigorifero. Nulla di negativo da segnalare nemmeno per la qualità dei ripiani in vetro e le mensole in plastica sulla controporta.

Hisense RT267D4ADF è un frigorifero che rientra in una fascia bassa di prezzo, perciò non mi aspettavo di certo chissà quale tecnologia di raffreddamento e completezza di funzioni. Infatti è un elettrodomestico basato sull’essenzialità ma comunque in grado di svolgere il proprio compito senza particolari problemi. Rappresenta una buona scelta per una casa di villeggiatura o in quelle situazioni dove si desidera conservare cibi freschi e surgelati in sicurezza, disponendo però di un budget di spesa piuttosto limitato.

Smeg FAB38RCR

Smeg FAB38RCR

Pro

  • Design originale
  • Buona capacità di entrambi i comparti
  • Modalità di risparmio energia

Contro

  • Pannello comandi interno in posizione poco comoda
  • Rumorosità sopra la media
  • Prezzo alto

Nostalgici e amanti degli elettrodomestici anni 50 potranno apprezzare l’originale stile vintage di questo frigocongelatore Smeg FAB38RCR. Un modello con doppia porta caratterizzato da linee arrotondate, forme bombate e finitura color crema che di certo non passerà inosservata.

Tutta questa originalità nel design e accuratezza nei dettagli hanno, secondo me, come rovescio della medaglia un limitato genere di arredamenti compatibili e un costo decisamente elevato per trattarsi, alla fine, di un frigorifero No Frost senza particolari accorgimenti tecnici.

Se l’aspetto estetico fa correre la mente indietro negli anni, basta aprire le porte per ritornare nel ventunesimo secolo. Il sistema di raffreddamento separato dei due comparti viene gestito da un piccolo pannello dei comandi posto sul lato destro, una posizione che non ho trovato particolarmente comoda. La circolazione dell’aria assicura un buon controllo dell’umidità e una distribuzione omogenea del freddo, aspetti che garantiscono la soddisfacente conservazione del cibo.

Non ho riscontrato sorprese nella suddivisione degli spazi, trovando tutto ciò che serve per beneficiare della giusta praticità e comodità nell’alloggiamento di alimenti freschi e surgelati.

Smeg FAB38RCR è un frigorifero adatto anche a famiglie numerose visti i 461 L di volume utile totale e attento alla bolletta grazie ad una funzione Eco per limitare i consumi e una classe di efficienza energetica A++. A mio avviso bisogna tenere presente la massima rumorosità di 42 dB, che rappresenta un valore un po’ sopra la media e potrebbe dare qualche fastidio.

Beko RDSA240K20WN

BEKO RDSA240K20WN

Pro

  • Intelligente organizzazione degli spazi interni
  • Solidità costruttiva
  • Buona qualità dei materiali
  • Disponibilità modalità ECO e Vacanza

Contro

  • Ridotta capacità del freezer

BEKO RDSA240K20WN è un frigorifero a doppia porta per libera installazione con funzionalità complete e caratteristiche tecniche di prim’ordine.

Il sistema di raffreddamento sfrutta le tecnologie Total NoFrost e Dual Cooling per regolare separatamente la temperatura nei due reparti, con ventole indipendenti che garantiscono la giusta umidità per la conservazione dei cibi freschi e un ambiente secco per i surgelati.

Eventuali cattivi odori vengono eliminati dall’azione di un filtro, mentre la proliferazione di batteri e scongiurata dall’apposita guarnizione attiva della porta.

Aprendo i due sportelli si possono notare altri particolari interessanti come il cassetto della verdura diviso in due con illuminazione blue a raggi UV per preservare le vitamine più a lungo, specifico comparto per collocare alimenti facilmente deperibili e Bottle Rack in acciaio per inserire comodamente bottiglie di vino.

Nel congelatore troviamo la macchina per il ghiaccio e vano isolato con apposita ciotola in acciaio per conservare al meglio il gelato fatto in casa: due pratici particolari che però riducono notevolmente il volume utile del freezer.

BEKO RDSA240K20WN è senza dubbio un frigorifero molto completo ed in grado di soddisfare le esigenze anche di una famiglia numerosa. Oltre ad un efficiente sistema di raffreddamento, sono presenti una serie di particolari che insieme assicurano una certa comodità d’uso.

A tutto questo bisogna aggiungere le funzioni a disposizione come la modalità ECO e Vacanza per ridurre lo spreco di energia e un’adeguata insonorizzazione che mantiene la rumorosità entro valori accettabili.

Il design è moderno e offre la sensazione di avere a che fare con un elettrodomestico di qualità. La finitura inox, il display touch esterno e l’erogatore di acqua fredda e ghiaccio sono le principali note estetiche.

Come scegliere un frigorifero doppia porta

È detto frigorifero a doppia porta quel tipo di frigo che combina, in due vani ad apertura separata, sistema refrigerante e congelante nella stessa colonna elettrodomestica, alimentata da un’unica presa elettrica.

È, insieme al frigorifero combinato,  il tipo di frigorifero più utilizzato e comune. Ultimamente, il mercato ne propone modelli nuovi ed innovativi, dotati di interessanti aggiunte tecnologiche, dal design accattivante e dalle dimensioni maggiori. Quando ci si accinge ad acquistare un frigo a doppia porta bisognerebbe valutare, principalmente, le caratteristiche che andremo a illustrare.

Capienza e dimensioni

Se si desidera un frigorifero a doppia porta da incasso, ossia da inserire in un modulo della cucina, è consigliabile orientarsi su quelli dalle misure standard, adatti ad una famiglia media. Si parla, generalmente, di una capacità compresa tra i 200 ed i 300 litri: queste dimensioni consentono la soddisfazione delle esigenze di conservazione di scorte alimentari per i consumi medi di una famiglia o una coppia.

Se, invece, si sta arredando la propria cucina in stile moderno e si ha a disposizione un locale ampio, allora si può dare un’occhiata ai nuovi modelli, principalmente concepiti per la libera installazione a vista.

Si tratta di frigoriferi a doppia porta che sono considerati il compromesso ideale tra frigo tradizionali ed i modelli americani: dimensioni ampie, tendenzialmente comprese tra 400 e 600 litri di volume e design moderno, adatto a tenere l’elettrodomestico a vista, come se fosse un gradevole complemento d’arredo. Molti modelli di frigorifero a doppia porta grandi, da libera installazione, hanno anche il dispensatore di ghiaccio e bibite fredde: un accessorio molto richiesto ed apprezzato.

Classe energetica

È sempre consigliabile, per i grandi elettrodomestici, assicurarsi che siano collocati in una classe energetica efficiente. Questo sia per risparmiare in termini di consumi mensili, visto che il frigo è un elettrodomestico che funziona continuamente, sia per una questione di minor impatto inquinante per l’ambiente. Quando si acquista un frigo nuovo, che sia di grandi o piccole dimensioni, si consiglia di prendere in considerazione, elettivamente, i modelli collocati dalla classe A+ in su.

Sistema no-frost

Quando si acquista un frigorifero a doppia porta, solitamente, l’esigenza principale è quella di poter utilizzare un unico elettrodomestico sia per la refrigerazione sia per il congelamento. A questo proposito è consigliabile scegliere un frigo che supporti la funzione no-frost: si tratta di una metodologia raffreddante che che fa circolare l’aria fredda all’interno dell’elettrodomestico, impedendo la formazione del ghiaccio.

Questo è vantaggioso per due motivi: il primo è che evita di dover sbrinare periodicamente il freezer ed il secondo è che, non creandosi ghiaccio o condensa sulle pareti, si evita lo sgocciolamento che, con altri metodi di raffreddamento, può avvenire all’apertura dei portelli, sia nel frigo che nel freezer.

L’unica accortezza, consigliata per l’ottimale conservazione dei cibi in un frigo no-frost , è quella di confezionarli sempre, prima di riporli in congelatore: l’aria circolante, infatti, tende a disidratare gli alimenti che, se non coperti, potrebbero risultare più secchi e duri una volta cucinati.

Silenziosità

Quando si acquista un frigorifero a doppia porta, quindi un elettrodomestico importante ed impegnativo dal punto di vista energetico, è importante che sia silenzioso. Un grosso frigo rumoroso potrebbe diventare un incubo, costringendo tutta la famiglia a vivere con un costante ronzio di sottofondo, fastidioso ed irritante. Si consiglia di scegliere un modello di frigo che dichiari il non superamento dei 40-50 decibel: un coefficiente di rumorosità assolutamente accettabile, praticamente appena percepibile in condizioni di silenzio totale come, ad esempio, di notte.

Durata

Per legge, tutti gli elettrodomestici hanno una garanzia su eventuali difetti di conformità che dura due anni dalla data di consegna. Alcuni rivenditori offrono la possibilità di prolungare questa garanzia a cinque o più anni, stipulando delle polizze assicurative in sede di acquisto, con un piccolo sovrapprezzo. In generale, un frigorifero di buona qualità garantisce prestazioni ottimali per oltre dieci anni, senza dover ricorrere a particolari interventi di manutenzione.

Distributore di ghiaccio

Uno degli accessori più accattivanti dei frigoriferi a doppia porta di nuova generazione e di grandi dimensioni è la presenza del dispensatore esterno di bibite fredde e ghiaccio. Molti modelli, tra quelli a grande capienza concepiti per la libera installazione, ne sono forniti, ed è un elemento che piace molto. Si tratta di un piccolo vano a vista che, semplicemente azionando una leva, distribuisce cubetti di ghiaccio o acqua fresca, come un distributore automatico.

Gestione indipendente temperatura nei due vani

I due vani separati, refrigerazione e congelamento, possono essere regolati a temperature diverse nei frigoriferi a doppia porta. Solitamente si usa tenere il freezer ad una temperatura di -15/-18 gradi ed il frigo a circa 3-4 gradi.

Quando si acquista un frigo nuovo è importante, però, far caso alla possibilità di regolare le due temperature in base alle proprie esigenze ed abitudini. Chi è solito congelare la cacciagione, ad esempio, avrà bisogno di un freezer che tocchi temperature più basse mentre chi utilizza il congelatore solo per far scorta di surgelati precotti potrà tenere la temperatura molto più alta. È importante che il frigorifero che si sta acquistando conceda la regolazione personalizzata delle due temperature. Per chi fa del congelatore un utilizzo intensivo, è consigliabile l’acquisto di un congelatore verticale, che a differenza dei modelli a pozzetto trova più facilmente collocazione in cucina.

Prezzo

Un frigorifero a doppia porta di media fascia, dalle misure standard, adatto all’incasso, ha un costo medio che si aggira attorno ai 400-750 euro. Naturalmente questa cifra è molto indicativa, in quanto i costi variano in base alla marca, al modello, alla classe energetica, alla capacità precisa e soggettiva dell’elettrodomestico.

I frigoriferi a doppia porta dal design più bello, adatti ad essere installati a vista ed a contribuire ad impreziosire l’arredamento della cucina, oltre che ad assolvere le loro specifiche funzioni, sono spesso decorati o colorati in modo originale e questo può contribuire a farne salire il prezzo: mediamente si raggiungono i 700/850 euro.

Per quanto riguarda i frigoriferi a doppia porta ispirati ai modelli americani, grandi e con funzioni aggiuntive come il dispensatore di ghiaccio, il display lcd polifunzionale e gestionale e funzionalità tecnologiche particolari, il prezzo è decisamente più alto rispetto ai modelli standard, ma nettamente inferiore ai side by side: ci si assesta attorno agli 1200/1600 euro, per un prodotto di media/buona qualità.

Domande frequenti

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.