Migliori Frigoriferi Piccoli Monoporta Libero Posizionamento

di

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Frigoriferi Piccoli Monoporta Libero Posizionamento sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per dimensioni, capienza interna, classe energetica, silenziosità, prezzo e marca.

Classifica e Recensioni dei Migliori Frigoriferi Piccoli Monoporta Freestanding

Tabella comparativa

Modello Dimensioni (centimetri) Classe energetica Rumorosità in dB(A)
Liebherr BP 2850 Premium BioFresh 125 x 60 x 66,5 A+++ 38
Smeg FA280PTFS 145 x 60 x 64 A+ 42
Electrolux RRF2404FOW 125 x 55 x 61,2 A+ 40
Hisense RR195D4DG1 113 x 51,9 x 53,6 A+ 43
Candy CCTOS 504WH 84 x 50 x 56 A++ 40
Siemens KU15LA60 82 x 59,8 x 60 A++ 38

Liebherr BP 2850 Premium BioFresh

Liebherr BP 2850 Premium BioFresh occupa il primo posto nella nostra classifica dei migliori frigoriferi piccoli monoporta sul mercato, per qualità e funzionalità di cui è dotato, tipiche di prodotti di fascia superiore.

La Classe di efficienza energetica è A+++ per un consumo di soli 62 kWh/anno. Le dimensioni esterne sono pari a 125 x 60 x 66,5 centimetri, e la capienza interna dello scomparto BioFresh è di 161 litri. Il prodotto risulta anche particolarmente silenzioso: con i suoi 38 dB(A) di rumore emessi è ai vertici di categoria.

A fronte di un prezzo di acquisto superiore rispetto ad altri elettrodomestici dello stesso settore, troviamo comunque una dotazione curata e tecnologicamente avanzata: il sistema BluPerformance ottimizza l’efficienza generale, garantendo bassi consumi e rumorosità, con una disposizione degli organi meccanici che aiuta a sfruttare al meglio lo spazio destinato ai cibi da conservare.

I cassetti in dotazione si muovono su guide telescopiche, e i ripiani regolabili in altezza sono in vetro infrangibile, per una maggiore sicurezza e secondo la nostra opinione risultano particolarmente facili da pulire.

Liebherr BP 2850 Premium BioFresh è dotato di lampade a LED che oltre a offrire una buona illuminazione interna, contribuiscono ad abbattere il consumo di energia elettrica e non scaldano, mentre il sistema di ventilazione fa si che la temperatura interna sia uniforme, e insieme al filtro a carboni attivi, garantisce cibi ben conservati e al riparo dai cattivi odori che spesso si formano nei frigoriferi più piccoli, dove i cibi sono stipati in poco spazio.

Troviamo utile segnalare in questa recensione il display a colori in dotazione, ad alto contrasto ed alta definizione. Caratteristica che non troviamo negli altri frigoriferi piccoli monoporta, questo particolare sistema di controllo garantisce una regolazione della temperatura semplice ed efficace.

Smeg FA280PTFS

Smeg FA280P è un modello monoporta ventilato, selezionato dalla nostra redazione per il suo buon rapporto qualità prezzo. L’elettrodomestico rientra nella nostra classifica dei migliori frigoriferi piccoli monoporta presentando tutte le caratteristiche che un prodotto del genere dovrebbe avere.

La prima caratteristica utile da conoscere in questa guida all’acquisto, riguarda le dimensioni: con i suoi 145 x 60 x 64 centimetri, Smeg FA280P ha una capacità utile di 302 litri per gli alimenti freschi. Non ha lo scomparto freezer, ma il vantaggio di questa soluzione è un contenuto consumo energetico annuo, pari a 145 kW/h.

La larghezza di 60 centimetri lo rende adatto per chi ha poco spazio in una cucina composta da moduli standard, ma cerca un frigorifero modulare e completo. All’interno del prodotto, infatti, troviamo 4 ripiani in vetro la cui posizione è regolabile in altezza, un cassetto nel vano porta per le bottiglie, il portauova e 3 ripiani a balconcino, di cui uno richiudibile. Non manca il cassetto dedicato alla conservazione di frutta e verdura, con piano superiore in cristallo.

Un frigorifero dalla buona qualità costruttiva, con la comodità di avere la porta reversibile. Questa caratteristica è utile proprio per chi ha necessità di salvare spazio, potendo così adattare la posizione di apertura alla disposizione degli altri elettrodomestici in cucina.

Dotato di luce interna, questo frigorifero piccolo monoporta in Classe energetica A+ ha un’autonomia di conservazione dei cibi in caso di blackout elettrico pari a 18 ore. Si tratta di un prodotto discretamente silenzioso, producendo un livello di rumore di 42 d(B)A, che è un valore nella media della sua categoria.

Electrolux RRF2404FOW

Electrolux RRF2404FOW secondo la nostra opinione è una buona scelta d’acquisto per un frigorifero piccolo monoporta, se si considera il suo efficiente sistema di gestione degli spazi interni.

I 208 litri utili del frigo infatti possono essere sfruttati al meglio grazie al sistema CustomFlex® presente sul vano porta, che permette di trovare la disposizione ottimale per i cibi conservati con un sistema di scompartimenti e contenitori mobili che possono così essere spostati a seconda delle necessità.

Il prodotto è dotato anche di un vano congelatore da 18 litri a 4 stelle, oltre che al cassetto destinato alla conservazione della verdura, trasparente per una perfetta visibilità interna.

I due vani, che permettono di raffreddare o congelare cibi e bevande, sono gestiti dal sistema TwinTech®, che permette due differenti zone di temperatura e umidità per garantire la massima freschezza ai cibi conservati in frigo.

Electrolux RRF2404FOW è un frigorifero piccolo monoporta da libera installazione dalle dimensioni di 125 x 55 x 61,2 centimetri. Garantisce l’efficienza della Classe energetica A+, per un consumo elettrico di 215 kWh / anno, e con un livello di rumore prodotto pari a 40 dB(A) si dimostra un elettrodomestico abbastanza silenzioso.

Hisense RR195D4DG1

Hisense RR195D4DG1 è un prodotto indicato, secondo la nostra opinione, a chi non ha necessità di conservare grandi quantità di cibo.

Un frigorifero compatto che risulta una buona soluzione d’acquisto per giovani coppie o single: nelle dimensioni contenute in 51,9 x 53,6 x 113 centimetri, questo elettrodomestico garantisce un volume utile di 150 litri, e comprende un piccolo scomparto freezer.

Semplice e dal design razionale (la maniglia è integrata, aiutando a contenere gli ingombri esterni), Hisense RR195D4DG1 è un frigorifero in Classe energetica A+, per un consumo di elettricità di soli 119 kWh/anno e il rumore che produce è pari a 43 dB(A).

L’elettrodomestico occupa un buona posizione nella nostra classifica dei migliori frigoriferi piccoli monoporta perché le rotelle sul lato posteriore aiutano nello spostamento: sebbene si tratti di un prodotto con ingombri ridotti e peso contenuto in 31 Kg, questa caratteristica è utile per posizionarlo al meglio in spazi ristretti.

Dotato di termostato regolabile, presenta all’interno un cassetto per frutta e verdura, la vaschetta per le uova, 4 ripiani a balconcino nel vano porta e un ripiano regolabile in altezza nel vano principale.

Candy CCTOS 504WH

Candy CCTOS 504WH è un modello dalle dimensioni particolarmente contenute, che segnaliamo in questa recensione perché può essere una buona soluzione d’acquisto per chi dispone di poco spazio e non ha necessità di conservare grandi quantità di cibo.

Alto 84 centimetri e largo 50, con una profondità di 56 centimetri assicura 97 litri di capacità netta totale, 13 dei quali destinati al piccolo reparto congelatore. Un frigorifero molto compatto quindi, anche se la scelta di porre esternamente la maniglia in metallo, secondo la nostra opinione, può risultare scomoda se si ha veramente poco spazio a disposizione.

Il prodotto è fornito con 3 scomparti a balconcino nel vano porta, un cassetto dedicato alla conservazione di frutta e verdura, e due ripiani regolabili nel vano principale, oltre all’ accessorio per formare i cubetti di ghiaccio.

Un frigorifero che inseriamo nella nostra recensione perché nella sua semplicità assicura un rendimento che lo posiziona in Classe energetica A++, per un consumo di 131 kW/h annui, e una silenziosità nella media: Candy CCTOS 504WH emette un livello di rumore pari a 40 dB(A).

Siemens KU15LA60

Anche Siemens KU15LA60 è un frigorifero piccolo monoporta decisamente compatto: le sue dimensioni sono pari a 82 x 59,8 x 60 centimetri, per un volume netto utile alla conservazione dei cibi di 123 litri.

A disposizione nel vano frigorifero troviamo 2 ripiani realizzati in pratico vetro infrangibile, uno dei quali regolabile in altezza sfruttando gli incassi ricavati nelle pareti, due contenitori Fresh box, e 3 ripiani a balconcino controporta, di cui uno destinato alle bottiglie. Da segnalare in questa recensione, l’ottimizzazione del piccolo vano freezer pensata per la conservazione di pizze congelate.

Siemens KU15LA60 è un frigorifero piccolo ma non mancano accorgimenti che danno praticità all’elettrodomestico, come le cerniere della porta reversibili per ottimizzare al meglio gli spazi in cucina.

Come per i prodotti delle linee superiori, questo Siemens è dotato di tecnologia freshSense, che rileva le variazioni di temperatura causate dall’apertura della porta per regolare automaticamente le funzioni del frigo e mantenere una temperatura costante ottimizzando la resa energetica.

Questo frigorifero monoporta da incasso, è in Classe energetica A++, riesce a conservare i cibi in caso di blackout per 10 ore, consuma 140 kW/h l’anno di energia elettrica e con i 38dB(A) emessi risulta particolarmente silenzioso.

Secondo la nostra opinione, si tratta di un elettrodomestico indicato per chi, con poco spazio a disposizione, deve sfruttare una disposizione modulare dei propri elettrodomestici in cucina.

Offerte Migliori Frigoriferi Piccoli Monoporta Libero Posizionamento

Come scegliere un Frigorifero Piccolo Monoporta Libero Posizionamento

Il frigorifero è sicuramente uno degli elettrodomestici maggiormente utilizzati in casa, e la scelta del modello più adatto alle nostre esigenze deve passare attraverso una serie di considerazioni che affronteremo insieme in questa guida.

Se, dopo aver preso in esame tutte le possibilità offerte dai diversi tipi disponibili sul mercato, la nostra scelta si è già orientata verso un frigorifero piccolo monoporta, affrontiamo insieme alcune considerazioni su come scegliere quello che più fa al caso nostro.

Anzitutto va presa in considerazione la capienza del prodotto: nonostante sia prevalentemente impiegato in nuclei di uno o due persone,  la sua capacità (che generalmente si attesta sui 150 litri) dovrebbe comunque garantire lo spazio sufficiente per poter conservare tutti i cibi necessari a una piccola famiglia.
Per questo è consigliabile sempre valutare volume e profondità del modello che si desidera acquistare, comparando con le reali esigenze della vita familiare.

Nella scelta di un frigorifero piccolo monoporta un altro fattore che incide è l’organizzazione dello spazio: un criterio da prendere in considerazione è infatti la razionalizzazione dello spazio a disposizione.

La presenza di ripiani ben suddivisi con cassetti che permettono la gestione ottimale di cibi che non devono venire a contatto è un altro criterio da prendere in considerazione. Come nei modelli più capienti, infatti, è importante evitare il più possibile il mescolarsi di odori e sapori.

Inoltre, vanno sempre controllate le dimensioni esatte del mobile: questi elettrodomestici vanno inseriti in cucine la cui disposizione il più delle volte è già organizzata, motivo per cui anche l’ultimo centimetro disponibile può fare la differenza.

Un aspetto da tenere sempre in considerazione per la scelta di un frigorifero piccolo monoporta è quello dei consumi: sarebbe sbagliato pensare che questo tipo di frigorifero, date le dimensioni più contenute, consumi necessariamente meno delle tipologie Side-by-Side.

È d’obbligo quindi accertarsi che la classe energetica e il consumo annuale di energia elettrica espresso in kWh/anno siano in linea con quanto immaginiamo e siamo disposti a spendere. Tutte le informazioni relative a consumi ed efficienza energetica sono riportate in etichetta, che consigliamo di consultare in tutte le sue parti prima della scelta d’acquisto.

Un’altra caratteristica da valutare è quella della silenziosità: va sempre posta particolare attenzione ai decibel emessi – il cui valore espresso in dB(A) viene sempre riportato nell’ etichetta di classificazione energetica – soprattutto se si considera che i frigoriferi piccoli monoporta sono spesso più rumorosi di modelli con maggiore capacità.

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del GDPR n. 679/2016, e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.