Migliori Frigoriferi Side by Side

di

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Frigoriferi Side By Side sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per dimensioni, volume utile a disposizione, Classe di efficienza energetica, silenziosità, prezzo e marca.

Miglior Frigorifero Side by Side Americano

Classifica e recensioni dei migliori frigoriferi side by side

Tabella comparativa

Modello Capacità totale (litri) Classe energetica Rumorosità in dB(A)
Siemens iQ500 Side by Side IDKA92DAI30 541 A++ 42
Liebherr SBSef 7343 Comfort BioFresh NoFrost 654 A++ 40
LG GSL961NEAX 601 A+++ -10% 39
Electrolux EAL6240AOU 577 A+ 44
San Giorgio SB54NFXD 518 A+ 43
Smeg SBS63X2PEDH 544 A++ 43

Siemens iQ500 Side by Side IDKA92DAI30

Siemens iQ500 Side by Side IDKA92DAI30, frigorifero americano in Classe energetica A++, offre 541 litri di volume utile totale per un ingombro pari a 176 x 91 x 73 centimetri.

Le caratteristiche di questo elettrodomestico, così come degli altri che abbiamo selezionato per questa guida all’acquisto, sono molteplici, e lo rendono una buona scelta per famiglie numerose e attente al consumo energetico.

Il prodotto è completamente No Frost, evitando così la formazione di brina e ghiaccio, e i circuiti di raffreddamento di freezer e frigo sono separati, per ottenere zone di temperatura e umidità completamente indipendenti.

Il display di controllo LCD integrato nella superficie della porta fornisce accesso a temperatura e informazioni di funzionamento, come ad esempio la funzione Super a disattivazione automatica, che permette il raffreddamento rapido degli alimenti, contribuendo a una migliore conservazione degli stessi, per tornare alle impostazioni antecedenti una volta terminato il processo.

A garantire una corretta e salubre conservazione degli alimenti, oltre al doppio circuito di raffreddamento è presente il filtro antiodori AirFresh Filter, che evita il formarsi di cattivi odori sui cibi disposti in 4 ripiani (di cui 3 regolabili), 1 ripiano scorrevole Easy Shelf, e un ripiano a guide estensibili.

I cassetti a disposizione nel vano frigo sono 3, di cui uno a scorrimento telescopico e uno con rotelle, dedicati alla conservazione degli alimenti maggiormente deperibili quali pesce, carne, verdure, ortaggi e frutta. Presente anche un comparto per il burro.

Il vano freezer è molto accessoriato, e oltre ai 2 cassetti e 3 ripiani in vetro infrangibile, dispone di un portabottiglie, il dispenser acqua, ghiaccio in cubetti e tritato, e 4 balconcini controporta.

Per periodi di assenza prolungata, come quando si è in vacanza, da segnalare nella recensione la modalità Holiday Mode permette un ulteriore risparmio energetico già possibile con la funzione Eco

Siemens iQ500 Side by Side IDKA92DAI30 si distingue nella nostra classifica dei migliori frigoriferi side by side sul mercato anche per efficienza generale: ha un consumo annuo pari a 348 kW/h, ed emette 42 dB(A), valori che rapportati a dimensioni e capacità, lo rendono un elettrodomestico indicato per chi necessita di tanto spazio per gli alimenti ed è attento ai consumi in bolletta.

Liebherr SBSef 7343 Comfort BioFresh NoFrost

Liebherr SBSef 7343 Comfort BioFresh NoFrost, frigorifero side by side particolarmente silenzioso, unisce prestazioni ed efficienza di funzionamento: con un volume utile di 654 litri, produce solo 40 dB(A) di rumore, per 383 kWh di consumo elettrico annuo, in Classe A++.

Le tecnologie impiegate sono le stesse che troviamo nella gamma Liebherr, e che rendono al prodotto una buona posizione nella nostra classifica dei migliori frigoriferi side by side sul mercato. Troviamo quindi il cassetto BioFresh a 0 °C per alimenti maggiormente deperibili, sistema No Frost, doppio circuito di raffreddamento indipendente, guide telescopiche per l’estrazione dei cassetti, sistema Vario Space per sfruttare tutti i 115 litri del vano freezer.

La funzione temporizzata SuperFrost ridue rapidamente la temperatura dell’aria, portandola a -32 °C, per un congelamento rapido, e si disattiva automaticamente per tornare ai livelli precedentemente impostati consentendo così di risparmiare energia.

Allo stesso modo, SuperCool porta il vano frigo a una temperatura di +2 °C per 12 ore, mentre in caso di temperatura anomala o porta aperta per un tempo prolungato, un allarme ottico acustico avvisa l’utente, che può impostare da display anche la sicurezza bambini.

Nel comparto freezer la macchina del ghiaccio è collegabile direttamente alla rete idrica, e tutti i contenitore nel FrostSafe sono completamente chiusi. In questo modo, all’ apertura della porta, lo scambio termico con l’esterno sarà minore, consentendo risparmio e una corretta conservazione degli alimenti.

Questo frigorifero americano Liebherr, a 3 zone di temperatura differenziate, misura 185,2 x 121 x 63 centimetri per un peso di 159,4 Kg, ed è un prodotto che indichiamo in questa recensione perché offre prestazioni e capacità in grado di soddisfare le esigenze delle famiglie più numerose.

LG GSL961NEAX

LG GSL961NEAX è un frigorifero side by side che non richiede l’allacciamento diretto alla rete idrica, perché dotato di un serbatoio interno di 4 litri il cui riempimento è particolarmente semplice.
Il dispenser per l’acqua fresca è ricavato da una nicchia ben integrata col design del frontale, appena sotto il display digitale di controllo.

Alto 179 centimetri, largo 912 e profondo 73,8, il frigorifero americano al top della gamma Lg vanta un volume netto totale di 601 litri ed è in Classe energetica A+++ -10%, per un consumo annuo di soli 226 kWh.

Le performances ottenute sono in parte dovute alla tecnologia del compressore lineare inverter, che segnaliamo in questa classifica per la sua efficienza di funzionamento e affidabilità: oltre ad assicurare una riduzione dei consumi, è garantito per ben 20 anni.

La tecnologia Total No Frost LG garantisce temperature uniformi ed evita la formazione di brina, per una migliore praticità di utilizzo e una ottimale conservazione dei cibi che trovano posto in un sistema di cassetti e ripiani modulare e versatile: tra gli altri accessori, troviamo in dotazione ripiani freezer di dimensioni generose, un piccolo scomparto nel frigo utile per i cibi più piccoli, e una rastrelliera che può ospitare fino a 4 bottiglie di vino.

A garantire una riduzione degli odori da frigorifero, il filtro al carbone attivo Pure N Fresh, che purifica l’aria e la distribuisce in maniera uniforme in tutta la superficie disponibile, mentre l’umidità in eccesso dei cibi viene raccolta sulle pareti così da non ricadere sui cibi stessi, evitando così un deterioramento precoce degli stessi.

Come per altri modelli in gamma, anche questo LG è dotato del sistema di auto diagnosi Smart Diagnosis™, che secondo la nostra opinione rende il prodotto una buona scelta anche per via della semplicità di risoluzione di anomalie: in caso di guasto, basta mettere in contatto via telefono il centro assistenza e il frigorifero stesso, che comunicherà ai tecnici il tipo di problema riscontrato, per una diagnosi più veloce e precisa.

LG GSL961NEAX è un frigorifero side by side dalla funzionalità completa che garantisce performances ed efficienza energetica di rilievo, e secondo la nostra opinione si rivela un elettrodomestico particolarmente silenzioso: il livello di rumore emesso non supera un massimo di 39 dB(A). Un valore da segnalare nella nostra recensione, considerato il volume totale e le dimensioni di questo frigorifero americano side by side.

Electrolux EAL6240AOU

Electrolux EAL6240AOU, con il doppio circuito di raffreddamento TwinTech Technology, garantisce una temperatura costante e perfettamente distribuita nella zona del frigorifero, e un congelatore al riparo da brina e ghiaccio, oltre a tenere i due ambienti completamente separati evitando così uno scambio di odori.

Anche i controlli delle due zone sono separati, per una chiara leggibilità e facilità di controllo, e trovano posto sul display alloggiato sul frontale in acciaio inox con trattamento anti impronta.

Il volume totale netto a disposizione di 577 litri è suddiviso in 204 litri per la zona freezer e 373 litri destinati a vano frigo, che grazie al sistema CustomFlex permette di ottimizzare gli ingombri controporta.

I contenitori e i ripiani nel vano porta possono essere così spostati per trovare la disposizione di volta in volta migliore per cibi e bevande contenuti sul balconcini.

All’ interno del vano frigo troviamo 8 ripiani in vetro, 6 dei quali regolabili, e due capienti contenitori destinati alla conservazione di frutta, verdura e ortaggi, alimenti di cui è indispensabile conservarne al meglio freschezza e proprietà nutrizionali.

La luce interna garantisce una buona visibilità in tutta l’area di refrigerazione, grazie anche a ripiani e cassetti trasparenti, ed è composta da una serie di lampade a LED che garantiscono una buona efficienza energetica e scaldano di meno rispetto alle lampade alogene.
I consumi di energia elettrica in questo modello in Classe A+ si attestano su un valore di 478 kWh all’anno. Le emissioni di rumore sono pari a 44 dB(A), per un frigorifero side by side alto 178 centimetri, largo 91,2 e profondo 73,8.

San Giorgio SB54NFXD

San Giorgio SB54NFXD è un frigocongelatore a controllo elettronico side by side proposto in una sobria colorazione acciaio inox delle superfici, e sulla porta sinistra troviamo un display LED di tipo Touch Screen.
Alto 178,6 centimetri, largo 91 e profondo 64,3, questo elettrodomestico ha una capacità utile totale di 518 litri.

Una volta aperte le porte, troviamo all’interno 2 cassetti dedicati alla conservazione di alimenti più delicati come frutta, verdura, ortaggi, carne e pesce nel frigo, e 2 cassetti nel congelatore.
I ripiani a balconcino sono 3 per la zona frigo e 4 per il congelatore, mentre entrambi hanno in dotazione 4 ripiani in vetro.

Il sistema di illuminazione interna è a led con un assorbimento di 2 Watt, mentre l’assorbimento totale per questo frigorifero americano in Classe A+ è pari a 411 kWh all’anno. Il livello di rumore si attesta su un valore massimo di 43 dB(A).

Sebbene le prestazioni in termine di efficienza energetica non consentono a San Giorgio SB54NFXD di competere con modelli più performanti, la nostra redazione ha ritenuto di indicare in questa recensione come il prezzo più basso consenta di contenere i costi in fase di acquisto, per un elettrodomestico che garantisce comunque un buon volume utile a disposizione.

Smeg SBS63X2PEDH

Smeg SBS63X2PEDH è un frigorifero americano dalle dimensioni pari a 180 x 91 x 72,5 centimetri per 544 litri di volume utile a disposizione, che la nostra redazione ha selezionato per la sua completa dotazione di funzioni.

Il sistema No-Frost evita la formazione di brina e ghiaccio, contribuendo a garantire una migliore conservazione dei cibi, le cui proprietà organolettiche non vengono ulteriormente intaccate, ed eliminando la necessità delle operazioni di sbrinamento manuale.

La ventilazione interna è affidata alla tecnologia Multiflow, per una diffusione uniforme all’interno dell’area frigo, e per aumentare i tempi di conservazione degli alimenti è presente il particolare sistema di illuminazione a luce blu Natural Plus Blu Light e il trattamento igienico antibatterico.

A trarre particolare vantaggio da queste soluzioni sono soprattutto frutta e verdura, che se stipate nella zona Life Plus 0°C, possono conservare più a lungo il contenuto vitaminico e di conseguenza le loro proprietà benevole.

Sulla parte esterna con trattamento anti impronta trova posto il display LCD di controllo con allarme porta a perta e tasto congelamento rapido, oltre al pratico Homebar con dispenser di acqua fresca e ghiaccio, che può essere servito sia in cubetti che tritato.

Smeg SBS63X2PEDH è un elettrodomestico in Classe di efficienza energetica A++, con un consumo medio pari a 370 kWh annui, e il livello di rumore emesso è pari a 43 dB(A). Per abbattere ulteriormente il consumo di energia elettrica, è presente la funzione vacanze, che in caso di prolungata assenza può disattivare il frigorifero lasciando in attività il solo scomparto freezer.

Offerte Frigoriferi Side by Side

Come scegliere un frigorifero side by side

Caratteristiche

Sul mercato esistono ormai differenti tipologie di frigoriferi: monoporta, a due porte, combinati, ad incasso, side by side e con french door (dotati di 3 o 4 porte). I modelli side by side e quelli con french door sono chiamati comunemente “frigoriferi americani” in quanto è proprio negli Stati Uniti che hanno avuto una grande diffusione su larga scala.

Il frigorifero side by side è caratterizzato innanzitutto da dimensioni piuttosto ampie e dalla presenza di due scompartimenti verticali (uno dedicato al reparto frigo e l’altro al congelatore) con ripettive porte. Questi elettrodomestici sono per tradizione molto capienti e adatti a contenere grandi quantità di alimenti, infatti solitamente la portata minima è intorno ai 300-400 litri. Questi frigoriferi sono, quindi, la soluzione ideale per le famiglie o comunque per coloro che amano fare grandi scorte di alimenti freschi e surgelati.

Dimensioni e capienza

Nella scelta del frigorifero side by side, come del resto anche per le altre tipologie, i primi elementi da prendere in considerazione sono indubbiamente la capienza e le dimensioni complessive dell’elettrodomestico. Ciò è importante ovviamente sia per valutare la capacità del frigorifero di contenere gli alimenti e sia per calcolare lo spazio che questo occuperà in cucina. Le misure dei modelli side by side solitamente oscillano tra i 100 ed i 170 cm di larghezza dei modelli più ampi, mentre per l’altezza si può arrivare fino ai 180-190 cm e per la profondità intorno ai 70 cm. La capacità, invece, varia tra i 350 ed i 600 litri.

Consumi e classe energetica

Ormai la maggior parte dei frigoriferi side by side in commercio garantisce un buon risparmio energetico, infatti partono quasi tutti dalla categoria A, arrivando anche ad A+++. Ovviamente più l’elettrodomestico appartiene ad una classe energetica alta e maggiore sarà il costo per l’acquisto.

Tuttavia questa somma può essere considerata una sorta d’investimento, in quanto comprare un frigorifero di fascia energetica superiore garantisce un notevole risparmio sulla bolletta della corrente elettrica, bisogna infatti considerare che si tratta di un apparecchio che viene tenuto acceso giorno e notte.

Modalità di raffreddamento

Il metodo di raffreddamento dei frigoriferi può essere:

  • statico, che mantiene il livello di umidità adatto alla conservazione dei cibi;
  • ventilato, in cui viene garantita una distribuzione omogenea di temperatura ed umidità in tutto lo scompartimento frigo e un rapido ripristino della temperatura dopo l’apertura della porta;
  • no frost, che non permette la formazione di brina e assicura la temperatura ideale in tutti i vani del frigo;
  • dual no frost, in cui viene combinato il sistema no frost con quello ventilato per ottenere maggiori prestazioni.

In genere i modelli side by side hanno un sistema di raffreddamento no frost oppure ventilato.

Materiali e design

La qualità dei materiali è un fattore molto importante nella scelta del frigorifero, in quanto si tratta di un elettrodomestico di uso quotidiano e che generalmente deve durare per diversi anni. Il materiale più utilizzato per i frigoriferi side by side è sicuramente l’acciaio inox, che conferisce all’elettrodomestico anche un tocco hitech e moderno.

L’interno, invece, è realizzato in materiali plastici realizzati appositamente per resistere alle basse temperature e per isolare termicamente gli scompartimenti interni. Quando si acquista un frigorifero, è importante verificare che la cella frigorifera sia liscia e senza imperfezioni, così come le griglie dei ripiani.

Per quanto riguarda il design, invece, i frigoriferi side by side generalmente sono caratterizzati da un piacevole impatto estetico e da uno stile molto contemporaneo. Ovviamente in commercio ne esistono di diverse varianti e colori: dall’acciaio inox all’elegante nero, arrivando anche agli originali modelli colorati che regalano alla cucina un tocco di vivacità.

Accessori e funzionalità

La maggior parte dei frigoriferi side by side moderni sono provvisti di un comodo distributore di ghiaccio ed acqua. Per fare ciò basta che l’apparecchio venga allacciato alla rete idrica domestica, in questo modo si potrà avere sempre acqua fresca e ghiaccio.

Molti modelli sono anche dotati di un display LCD che permette, una volta collegato allo smartphone, di controllare l’elettrodomestico da remoto per esempio verificando lo stato degli alimenti al suo interno. Inoltre, a seconda del modello e dell’azienda produttrice, possono esserci diverse funzionalità extra come quella “vacation”, che consente di spegnere lo scompartimento frigo lasciando acceso il freezer, ideale per quando ci si assenta per periodi più o meno lunghi.

Prezzi

Il prezzo dei frigoriferi side by side dipende, ovviamente, da tutti gli elementi di cui si è trattato sinora. Il prezzo medio di questi elettrodomestici si aggira tra i 1.000 ed i 2.000 €. Per fare alcuni esempi, il Samsung RSA1UTMG (classe energetica A+, capacità 532 litri, raffreddamento no frost), che è uno tra gli apparecchi di questo genere più venduti ed apprezzati dal pubblico, ha un costo di circa 1.350 €, mentre il modello RH60H8160SL (classe energetica A++, capienza 690 litri, raffreddamento no frost premium) ha un prezzo sui 1.900 €. L’Hotpoint SXBD922FWD (classe energetica A+, capienza 515 litri, raffreddamento no frost) costa sui 1.050 €, mentre il modello GSL361ICEZ di LG (fascia energetica A++, capacità 591 litri, raffreddamento total no frost) ha un prezzo sui 1.240 €.

Tra i frigoriferi di fascia di prezzo alta c’è, per esempio, il Liebherr SBSES7253 (classe energetica A++, capienza frigo 364 litri e congelatore 261, raffreddamento ventilato), per il quale sono necessari circa 4.000 €. Tra i modelli più economici ma comunque dalle buone prestazioni c’è il Beko GN163120S (classe energetica A+, capacità 368 litri, raffreddamento no frost) che ha un prezzo medio di 700 €.

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del GDPR n. 679/2016, e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.