in

Migliori frigoriferi side by side

I migliori frigoriferi side by side selezionati per rapporto qualità/prezzo, oltre a classifica, recensioni e come scegliere, trovi anche il confronto prezzi. Altre caratteristiche che ho preso in considerazione per la valutazione sono volume, efficienza energetica, silenziosità, rapporto qualità prezzo e marca.

Classifica migliori frigoriferi side by side

Beko GN1603140XBN

recensione Beko GN1603140XBN

Pro

  • Favorevole rapporto qualità prezzo
  • Due sistemi di raffreddamento separati
  • Bassa rumorosità
  • Consumo energetico annuo limitato

Contro

  • Manca il dispenser per acqua e ghiaccio

Recensione

Beko GN1603140XBN è un frigorifero side by side con dimensioni di 91 x 70,5 x 179 (H) centimetri e capacità totale netta di 580 litri (368 litri reparto frigo e 212 litri vano congelatore). Un elettrodomestico dal design moderno ed elegante, in cui spicca il pannello con display a LED per effettuare le impostazioni e la maniglia integrata nelle porte.

Per assicurare affidabilità nel tempo, una miglior conservazione del cibo e l’ottimizzazione dei consumi, questo modello è dotato di tecnologia NeoFrost™ Dual Cooling. Ciò significa due sistemi di raffreddamento separati che evitano la contaminazione di odori tra i vani e, soprattutto, permettono di differenziare la temperatura con valori ideali sia nel congelatore che nel frigorifero. Il tutto viene gestito da un compressore ProSmart Inverter che garantisce una maggior efficienza, un funzionamento silenzioso (massima rumorosità 38 dB) e un rapido adattamento alle variazioni di temperatura.

Lo spazio interno è stato suddiviso con ripiani in vetro temperato che reggono un peso fino a 25 chilogrammi, nonché mensole e cassetti estraibili in materiale plastico di spessore elevato. Altri particolari degni di nota sono l’illuminazione a LED e la tecnologia HarvestFresh. Quest’ultimo accorgimento tecnico cerca di riprodurre il ciclo di 24 ore di luce solare allo scopo di mantenere più a lungo le vitamine (il sistema è applicato solo al cassetto per frutta e verdura più grande).

Grazie al pannello esterno risulta comodo impostare le temperature nei vani e controllare lo stato di funzionamento. Inoltre, posso attivare le modalità Quick Freeze di congelamento rapido e Vacanza per disattivare solo il frigorifero lasciando accesso il freezer.

Beko GN1603140XBN è un frigorifero side by side proposto ad un prezzo alquanto conveniente alla luce dell’ottima qualità costruttiva e dell’efficiente sistema di raffreddamento. Una valida scelta per famiglie numerose o coloro che hanno necessità di conservare quantità abbondanti sia di cibi freschi che surgelati. Un elettrodomestico attento alla bolletta visto un consumo energetico giornaliero di 0,878 kWh, con appartenenza alla classe di efficienza energetica E. A mio avviso, l’unico aspetto negativo riguarda l’assenza di un dispenser per acqua e ghiaccio che, il più delle volte, viene inserito in questa tipologia di frigoriferi.

Hisense RQ515N4AD1

recensione Hisense RQ515N4AD1

Pro

  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Solidità costruttiva
  • Funzioni di raffreddamento e congelamento rapido
  • Cassetti frutta e verdura con controllo dell’umidità
  • Bassa rumorosità
  • Non necessita di sbrinamento manuale

Contro

  • Pannello di controllo interno
  • Manca il dispenser sia per acqua che ghiaccio

Recensione

Hisense RQ515N4AD1 è un frigorifero side by side a libera installazione con capacità totale netta di 427 litri, suddivisa tra 278 litri del comparto cibi freschi e 149 litri del congelatore. Un elettrodomestico attento ai consumi grazie all’appartenenza ad una classe di efficienza energetica F e richiesta annua di 366 kWh. Sottolineo anche il funzionamento piuttosto silenzioso con massima rumorosità di 37 dB, il che significa nessun fastidio quando il compressore è in azione.

Il sistema di raffreddamento sfrutta la tecnologia No Frost, vale a dire con circolazione forzata dell’aria in tutti i vani al fine di mantenere il più costante possibile i livelli di temperatura e umidità. I risultati sono da una parte un’efficace conservazione sia di cibi freschi che surgelati e dall’altra l’assenza di formazione di ghiaccio. Di conseguenza non dobbiamo preoccuparci di sbrinare manualmente il freezer almeno una volta all’anno.

Altro particolare che migliora l’esperienza d’uso sono le funzioni di raffreddamento e congelamento rapido allo scopo di abbassare in tempi brevi il livello di freddo. Un aspetto fondamentale, soprattutto, quando inseriamo contemporaneamente una grande quantità di alimenti e durante il surgelamento di cibi freschi.

Ho trovato molto utili anche i due cassetti per frutta e verdura dotati del cosiddetto sistema Moisture Fresh Crisper. In pratica tramite un cursore posso regolare il livello di umidità in base agli alimenti inseriti, così da mantenere più a lungo la freschezza.

Non c’è nulla di particolare da segnalare per quel che riguarda la suddivisione degli spazi interni, nel senso che ho trovato tutto il necessario per alloggiare con ordine e praticità cibi freschi, surgelati e bottiglie di ogni formato. Semmai evidenzio la potente illuminazione a LED che rende ben visibile ogni punto del vano frigo.

Secondo la mia opinione, Hisense RQ515N4AD1 rappresenta una buona scelta di acquisto per chi ha necessità di un modello side by side ma senza spendere una cifra esagerata. Con un costo contenuto per la categoria, disponiamo di un elettrodomestico affidabile come dimostrano i 3 anni di garanzia sul frigorifero e 10 sul solo compressore.

Gli unici aspetti negativi degni di nota sono la mancanza del dispenser per acqua e ghiaccio e aver previsto il pannello di controllo interno, costringendomi ogni volta ad aprire lo sportello per modificare le impostazioni o attivare le funzioni.

Samsung RS54N3003SA

Samsung RS54N3003SA

Pro

  • Efficace conservazione sia di cibi freschi che surgelati
  • Pannello di controllo esterno
  • Materiali di buona qualità
  • 10 anni di garanzia sul compressore

Contro

  • Manca un distributore di acqua fredda e ghiaccio
  • Rumorosità al di sopra della media

Recensione

Samsung RS54N3003SA è un frigorifero side by side che ho subito apprezzato per la buona qualità delle finiture, nonché il design elegante e moderno caratterizzato da lunghe maniglie verticali e da un sobrio pannello elettronico per la regolazione della temperatura.

Il sistema di raffreddamento con compressore digital inverter e tecnologia No Frost è garanzia di affidabilità e mantenimento costante del refrigerio per assicurare una lunga conservazione del cibo in entrambi gli scomparti. Sottolineo l’efficienza della diffusione d’aria fredda che prevede bocchette d’uscita su ogni ripiano, così da ottenere condizioni ottimali in tutti i punti del frigorifero.

La capacità netta complessiva di 552 litri è sfruttata fino all’ultimo centimetro per offrire a una famiglia numerosa la possibilità di organizzare con ordine grandi quantità di cibi freschi e surgelati. I ripiani estraibili in vetro temprato, i 4 cassetti e le numerose mensole sulle controporte sono tutti realizzati con estrema cura e mostrando adeguata solidità. La visibilità interna è invece assicurata dall’illuminazione a LED.

Per gestire separatamente le temperature nei due vani sfrutto il comodo pannello esterno dove trovo anche i tasti per avviare il congelamento e raffreddamento rapido, ovvero due funzioni utili per abbassare velocemente la temperatura al primo avvio o quando inserisco nello stesso tempo abbondanti quantità di alimenti. Dispongo anche della modalità Vacanze che mi permette di lasciare l’apparecchio acceso per lunghi periodi con il minimo assorbimento elettrico.

Il mio giudizio positivo per questo Samsung RS54N3003SA è figlio della solidità costruttiva, le buone prestazioni offerte anche nelle condizioni più gravose, consumi energetici nella norma (404 kWh/ anno) considerando l’appartenenza alla nuova classe di efficienza energetica F e garanzia di 10 anni sul solo compressore.

Per quanto riguarda gli aspetti negativi che ho riscontrato nel corso del test, innanzitutto evidenzio la massima rumorosità di 42 dB vale a dire un valore al di sopra della media; comunque risulta fastidiosa quando il compressore è in funzione e ciò si verifica con bassa frequenza. In secondo lungo manca un distributore esterno di ghiaccio o quantomeno di acqua fresca, particolare che spesso si trova in molti frigoriferi side by side concorrenti di pari fascia di prezzo.

Haier HRF-522DG7

recensione Haier HRF-522DG7

Pro

  • Prezzo
  • Garanzia di 12 anni
  • Funzioni Super Freeze e Super Cool

Contro

  • Volume utile non al vertice della categoria
  • Circuito di raffreddamento unico per frigo e freezer

Recensione

Il frigorifero side by side Haier HRF-522DG7, nonostante si presenti sul mercato con un prezzo di vendita competitivo, trasmette una generale sensazione di qualità.

Partendo dal design, molto essenziale nelle linee ma comunque elegante, non ha niente da invidiare a modelli di marchi più blasonati e costosi.

La capacità totale netta è di circa 515 litri, forse un po’ bassa, comunque gli spazi interni sono ben organizzati grazie ai numerosi ripiani e cassetti.

I consumi sono contenuti, per la categoria di prodotto. È un modello in classe energetica A++, per un consumo annuo stimato di circa 332 kWh, valore nella media, se non inferiore ad altri modelli con caratteristiche simili.

Il livello di rumorosità dichiarato è di 42 dB, quindi di poco superiore alla media dei modelli top di gamma sul mercato.

Sicuramente apprezzabile la presenza delle funzioni Super Freeze e Super Cool attraverso le quali si possono abbassare i tempi di congelamento e raffreddamento. Funzione utile quando si rifornisce il frigo di grandi quantitativi di alimenti, specie se freschi.

E’ presente un solo compressore e un unico sistema di circolazione di aria, e questo non permette di gestire in maniera totalmente indipendente i livelli di umidità del frigorifero e del congelatore.

Tuttavia non mancano la tecnologia Total No Frost e un efficace sistema antibatterico. Soluzioni che aiutano a conservare i cibi a lungo, prevenendo la formazione di brina, ghiaccio e muffe.

Considerando anche la garanzia di 12 anni, possiamo dire che si tratta di un frigorifero ben bilanciato per quanto riguarda prestazioni, affidabilità e consumi. Convincente a mio avviso il rapporto rapporto qualità prezzo.

Smeg FQ55FXDF

recensione Smeg FQ55FXDF

Pro

  • Dimensioni ridotte in rapporto alla capacità totale
  • Buona qualità dei materiali
  • Pratica disposizione dei comparti
  • Pannello comandi esterno

Contro

  • Manca un distributore di ghiaccio e acqua fredda

Recensione

Smeg FQ55FXDF è un frigorifero side by side che si differenzia dalla concorrenza per il fatto di disporre di un comparto freezer composto da due cassetti orizzontali indipendenti.

Tale soluzione permette una più comoda gestione dei surgelati e riduce anche i consumi evitando di aprire le porte ogni qual volta devo accedere al congelatore. Il design offre uno stile moderno caratterizzato da maniglie a vista, rivestimento in acciaio inox spazzolato e pratico display con pannello touch per effettuare le impostazioni.

Un punto di forza di questo modello è il favorevole rapporto fra dimensioni e capacità netta. Infatti, a fronte di una capienza totale di 539 litri (387 litri comparto cibi freschi e 152 litri dei cassetti per prodotti congelati), offre un ingombro di 182,5 x 84 x 74,5 cm.

Passando al sistema di raffreddamento, è stata adottata la tecnologia No-Frost con sbrinamento automatico del freezer, ventilazione forzata del frigorifero e filtro per catturare i cattivi odori. Il tutto per assicurare condizioni ottimali alla conservazione, evitando oscillazioni della temperatura impostata e mantenendo costante il livello di umidità.

Tramite il pannello con display posso regolare in modo indipendente la temperatura dei comparti, attivare la modalità ECO con funzionamento automatico del freezer a -18°C, selezionare il congelamento e raffreddamento rapido quando necessario e sfruttare la funzione Vacanza per mantenere acceso il congelatore mentre l’impianto del vano cibi freschi viene spento.

Per ridurre al minimo i consumi le luci del display si disattivano quando gli sportelli risultano chiusi a lungo, riaccendendosi nel momento in cui premo un pulsante o apro la porta. Altre funzioni presenti sono il blocco tasti e l’allarme per temperatura elevata, mancanza di alimentazione e porta aperta.

Il mio giudizio positivo per questo Smeg FQ55FXDF è frutto della soddisfacente conservazione sia di cibi freschi che surgelati, la solidità costruttiva di ogni componente, le funzioni complete e l’intelligente scelta del congelatore a cassetti esterni separati per garantire la massima comodità e praticità d’uso.

Il tutto con consumi energetici pari a 378 kWh all’anno, rumorosità nella norma e un prezzo competitivo. L’unico aspetto negativo è la mancanza del dispenser di acqua fredda e ghiaccio che, molte volte, risulta presente nei frigoriferi side by side.

Come scegliere un frigorifero side by side

Migliori frigoriferi side by side

Caratteristiche

Sul mercato esistono ormai differenti tipologie di frigoriferi; i modelli side by side e quelli con French Door sono chiamati comunemente “frigoriferi americani” in quanto è proprio negli Stati Uniti che hanno avuto una grande diffusione su larga scala.

Il frigorifero side by side è caratterizzato innanzitutto da dimensioni piuttosto ampie e dalla presenza di due scompartimenti verticali (uno dedicato al reparto frigo e l’altro al congelatore) con ripettive porte. Questi elettrodomestici sono per tradizione molto capienti e adatti a contenere grandi quantità di alimenti, infatti solitamente la portata minima è intorno ai 300-400 litri. Questi frigoriferi sono, quindi, la soluzione ideale per le famiglie o comunque per coloro che amano fare grandi scorte di alimenti freschi e surgelati.

Dimensioni e capienza

Nella scelta del frigorifero side by side, i primi elementi da prendere in considerazione sono indubbiamente la capienza e le dimensioni complessive dell’elettrodomestico. Ciò è importante ovviamente sia per valutare la capacità del frigorifero di contenere gli alimenti e sia per calcolare lo spazio che questo occuperà in cucina. Le misure dei modelli side by side solitamente oscillano tra i 100 ed i 170 cm di larghezza dei modelli più ampi, mentre per l’altezza si può arrivare fino ai 180-190 cm e per la profondità intorno ai 70 cm. La capacità, invece, varia tra i 350 ed i 600 litri.

Consumi e classe energetica

Ormai la maggior parte dei frigoriferi side by side in commercio garantisce un buon risparmio energetico, infatti partono quasi tutti dalla categoria A, arrivando anche ad A+++. Ovviamente più l’elettrodomestico appartiene ad una classe energetica alta e maggiore sarà il costo per l’acquisto.

Tuttavia questa somma può essere considerata una sorta d’investimento, in quanto comprare un frigorifero di fascia energetica superiore garantisce un notevole risparmio sulla bolletta della corrente elettrica, bisogna infatti considerare che si tratta di un apparecchio che viene tenuto acceso giorno e notte.

Modalità di raffreddamento

Il metodo di raffreddamento dei frigoriferi può essere:

  • statico, che mantiene il livello di umidità adatto alla conservazione dei cibi;
  • ventilato, in cui viene garantita una distribuzione omogenea di temperatura ed umidità in tutto lo scompartimento frigo e un rapido ripristino della temperatura dopo l’apertura della porta;
  • no frost, che non permette la formazione di brina e assicura la temperatura ideale in tutti i vani del frigo;
  • dual no frost, in cui viene combinato il sistema no frost con quello ventilato per ottenere maggiori prestazioni.

In genere i modelli side by side hanno un sistema di raffreddamento no frost oppure ventilato.

Materiali e design

La qualità dei materiali è un fattore molto importante nella scelta del frigorifero, in quanto si tratta di un elettrodomestico di uso quotidiano e che generalmente deve durare per diversi anni. Il materiale più utilizzato per i frigoriferi side by side è sicuramente l’acciaio inox, che conferisce all’elettrodomestico anche un tocco hitech e moderno.

L’interno, invece, è realizzato in materiali plastici realizzati appositamente per resistere alle basse temperature e per isolare termicamente gli scompartimenti interni. Quando si acquista un frigorifero, è importante verificare che la cella frigorifera sia liscia e senza imperfezioni, così come le griglie dei ripiani.

Per quanto riguarda il design, invece, i frigoriferi side by side generalmente sono caratterizzati da un piacevole impatto estetico e da uno stile molto contemporaneo. Ovviamente in commercio ne esistono di diverse varianti e colori: dall’acciaio inox all’elegante nero, arrivando anche agli originali modelli colorati che regalano alla cucina un tocco di vivacità.

Accessori e funzionalità

La maggior parte dei frigoriferi side by side moderni sono provvisti di un comodo distributore di ghiaccio ed acqua. Per fare ciò basta che l’apparecchio venga allacciato alla rete idrica domestica, in questo modo si potrà avere sempre acqua fresca e ghiaccio.

Molti modelli sono anche dotati di un display LCD che permette, una volta collegato allo smartphone, di controllare l’elettrodomestico da remoto per esempio verificando lo stato degli alimenti al suo interno. Inoltre, a seconda del modello e dell’azienda produttrice, possono esserci diverse funzionalità extra come quella “vacation”, che consente di spegnere lo scompartimento frigo lasciando acceso il freezer, ideale per quando ci si assenta per periodi più o meno lunghi.

Domande frequenti

Classifiche correlate