Migliori Frigoriferi da Tavolo

di Andrea Pilotti 12 ottobre 2018

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Frigoriferi Mini da tavolo sul mercato, selezionati per dimensioni, efficienza energetica, qualità dei materiali, organizzazione degli spazi interni, prezzo e marca.

miglior frigorifero mini

Classifica e Recensioni dei migliori Frigoriferi da Tavolo

Il migliore

Liebherr TP 1434 Comfort

Liebherr TP 1434 Comfort è un frigorifero mini per libera installazione con un design molto essenziale e colore bianco per ben integrarsi in qualsiasi ambiente. Ha dimensioni di 54 x 62,3 x 85 centimetri con una capienza totale di 122 litri e con 15 litri dedicati al reparto congelatore. La classe di efficienza energetica è A+++ con un consumo annuo di soli 93 kWh. Il livello di rumorosità è di 38 dB.

Partendo dall’alto troviamo un freezer classificato con 4 stelle per assicurare elevate temperature di congelamento; in questo modo abbiamo la garanzia di poter congelare anche prodotti freschi in totale sicurezza. La temperatura può essere regolata attraverso la funzione CoolPlus potendola diminuire per ottenere un congelamento meno aggressivo.

Passando al reparto frigorifero, lo spazio è stato suddiviso ottenendo due ripiani e un ampio scomparto trasparente per l’alloggiamento di frutta e verdura. Sulla porta sono stati posizionati tre balconcini: uno è utilizzato come portabottiglie, quello centrale per appoggiare barattoli vari e quello superiore è dotato di contenitore portauova. Altri aspetti pratici sono i piedini regolabili e la porta reversibile.

Liebherr TP 1434 è un frigorifero adatto per chi deve fare i conti con poca disponibilità di spazio o in tutti quei casi in cui serve un modello dalle buone prestazioni e volumi contenuti. Una delle qualità migliori di questo apparecchio sono i consumi molto bassi nonostante la doppia funzione frigo-congelatore; per il resto offre funzionalità tipiche di questa tipologia di elettrodomestici senza particolari problemi da sottolineare. Un prodotto di elevata qualità che occupa la prima posizione della nostra classifica.

Il più venduto

Whirlpool ARC 104/1/A

L’oggetto di questa recensione è il frigorifero mini a libera installazione Whirlpool ARC 104/1/A. Il design è minimal senza elementi particolari da sottolineare mentre le dimensioni sono 57 x 55 x 85 centimetri. L’apparecchio offre una capacità totale netta di 118 litri con 15 litri dedicati al reparto congelatore. Il consumo annuo si attesta sui 175 kWh con una classe di efficienza energetica A+. Il livello di rumorosità è nella norma con 39 dB.

La regolazione della temperatura avviene manualmente agendo sul termostato a rotella con sette valori selezionabili, compreso lo spegnimento dell’apparecchio. Il congelatore è classificato con 4 stelle e permette il congelamento anche di prodotti freschi. Il frigorifero è dotato di sbrinamento automatico che genera delle goccioline d’acqua sulla parete posteriore; un sistema di scolo provvede ad incanalarle in un serbatoio di raccolta dove evaporeranno.

Il congelatore deve invece essere sbrinato regolarmente almeno un paio di volte all’anno o quando la formazione di ghiaccio sulle pareti è eccessiva. L’elettrodomestico è dotato di piedini anteriori regolabili e di porta reversibile. La suddivisione degli spazi interni non offre particolari novità con i soliti due ripiani in vetro, il contenitore trasparente per frutta e verdura e i tre balconcini posizionati sull’interno della porta.

Whirlpool ARC 104/1/A si inserisce in buona posizione della nostra classifica grazie ad un buon rapporto qualità prezzo. Un frigorifero mini con anche la funzione di congelatore che rappresenta una valida soluzione per conservare cibo e bevande in piccole cucine con risultati soddisfacenti.

Il più affidabile

Indesit TLAA 10 F077767

Indesit TLAA 10 F077767 è un elettrodomestico semplice e razionale, venduto con una garanzia di 2 anni che ne fa a nostro avviso il frigorifero mini più affidabile tra quelli che compongono la nostra guida all’acquisto.

Dal punto di vista estetico non c’è nulla di particolare da sottolineare. Si tratta di un frigorifero a libera installazione di colore bianco, con maniglia integrata nello sportello, una linea molto semplice e un design nel complesso sufficientemente elegante. Le dimensioni sono 58 x 55 x 85 centimetri e con una capacità totale netta di 126 litri. La classe di efficienza energetica è A+ con un consumo annuo di 122 kWh. Il livello di rumorosità massima garantito dal costruttore è di 40 dB.

Questo modello offre la sola funzione di frigorifero non avendo nessun reparto destinato a congelatore. Il sistema di raffreddamento è statico con il controllo manuale della temperatura e lo sbrinamento automatico. Lo spazio interno a disposizione offre una buona comodità con due ripiani in vetro temperato regolabili su diverse altezze e un ampio scompartimento per frutta e verdura. Sul lato sportello trova alloggiamento il balconcino per bottiglie e due ripiani estraibili multiuso.

Un modello decisamente essenziale; l’ideale soluzione in una casa di villeggiatura o in cucine con spazi molto angusti. Consente di conservare buone quantità di cibo e nel complesso offre un favorevole rapporto qualità prezzo. La nostra recensione è positiva, così come il suo posizionamento in classifica.

Per bottiglie

Smeg FAB10HRNE

Smeg FAB10HRNE è una buona scelta, secondo la nostra opinione, per chi è alla ricerca di un frigorifero mini per bottiglie. L’elettrodomestico fa parte di una linea ispirata alle linee degli elettrodomestici anni ’50, è caratterizzato da un design stiloso, ed è pensato soprattutto per la conservazione di bevande e bottiglie.

Grazie a linee molto arrotondate, sportello leggermente bombato, maniglia in stile vintage e una serie di diverse colorazioni, offre un’estetica originale e molto gradevole. Le dimensioni sono 63,2 x 55 x 96 centimetri con una profondità che diventa di 68 centimetri se consideriamo anche la sporgenza dovuta alla maniglia.

Un frigorifero dotato di buona capacità con 135 litri e consumi sufficientemente ridotti con 123 kWh/anno. La classe di efficienza energetica è A+ e con un soddisfacente livello di rumorosità massimo di 37 dB.

Aprendo lo sportello possiamo constatare l’efficiente suddivisione degli spazi con tutti i ripiani e lo scomparto frutta/verdura facilmente estraibile. In dotazione abbiamo a disposizione due pratici supporti per posizionare in orizzontale le bottiglie di vino, inserendoli tra i ripiani. L’apparecchio è dotato di luce interna, termostato regolabile, raffreddamento statico e funzione di sbrinamento automatico.

Smeg FAB10HRNE è un frigorifero mini a libera installazione senza il reparto congelatore; ha come miglior qualità un design ricercato e decisamente accattivante. Le caratteristiche tecniche e funzionali sono del tutto paragonabili ad altri modelli simili che abbiamo recensito. È un prodotto con un prezzo elevato adatto soprattutto a chi cerca un frigorifero di piccole dimensione, efficiente ma senza rinunciare al fattore estetico.

Per ufficio

Beko TS190020

Beko TS 190020Ultimo modello che abbiamo deciso di inserire nelle nostre recensioni, per la scelta del miglior frigorifero mini, è Beko TS190020.

Esteriormente presenta una linea essenziale e pulita con un classico colore bianco e la maniglia integrata nella parte alta dello sportello. Offre la sola funzione di conservazione di cibi freschi senza reparto per il congelamento.

Il volume complessivo utile è di 88 litri offrendo un massimo ingombro di 53 x 47,5 x 82 centimetri. Altri dati tecnici rilevanti sono un consumo annuo di 113 kWh con una classe di efficienza energetica A+ e un livello di rumorosità di 40 dB.

Il frigorifero ha il sistema di raffreddamento statico con regolazione manuale della temperatura tramite termostato e sbrinamento automatico. Gli scomparti interni sono come da disposizione standard per questa tipologia di elettrodomestici, con i due ripiani in vetro temperato regolabili in altezza ed estraibili.

In aggiunta troviamo l’immancabile contenitore per frutta e verdura e i tre balconcini per l’alloggiamento di bottiglie e barattoli vari.

Il prezzo economico è secondo la nostra opinione la qualità migliore di questo prodotto. Una buona scelta, secondo la nostra opinione, per chi ha bisogno di un frigorifero mini da installare in ufficio: le dimensioni sono ridotte, esteticamente risulta accettabile ed offre una soddisfacente conservazione del cibo.

Tabella Comparativa

Modello Capienza (litri) Dimensioni (centimetri) Classe Energetica
Liebherr TP 1434 Comfort 122 85 x 55,4 x 62,3 A+++
Whirlpool ARC 104/1/A+ 118 88,5 x 55 x 58 A+
Indesit TLAA 10 F077767 126 85 x 55 x 58 A+
Smeg FAB10HRNE 135 96 x 55 x 68 A+
Beko TS190020 88 53 x 47,5 x 82 A+

Offerte Frigoriferi da Tavolo

Come scegliere un Frigorifero da Tavolo

Il frigo mini è un elettrodomestico molto utile per monolocali, stanze o uffici perché può essere collocato sotto il tavolo. Esistono anche in variante da incasso, ma questi ultimi sono destinati all’installazione in cucine i cui gli spazi sono obbligati. E’ ideale per conservare bevande, snack, pasti e avanzi, ma può anche conservare alimenti deperibili per alcuni giorni.  Tuttavia, il mini frigo presenta anche alcuni svantaggi. Ad esempio, a differenza di un normale frigorifero a doppia porta,  spesso non è in grado di mantenere temperature tali da preservare la qualità degli alimenti freschi, o di consentire la conservazione della carne.

Per quanto riguarda il sistema di refrigerazione, si distinguono i modelli che utilizzano i compressori da quelli dotati di elementi termoelettrici. Questi ultimi presentano un’efficienza notevolmente inferiore rispetto alla prima tipologia. La caratteristica più importante da tenere in considerazione nella scelta del mini frigo è la dimensione. E’ possibile scegliere tra un mini frigo a cubo o un mini frigo alto.

Il frigo sottotavolo a cubo ha dimensioni così ridotte da poter essere facilmente posizionato sotto una scrivania o in uno scaffale. Questi modelli sono utili per conservare pochi snack e bevande, e magari il pranzo per un paio di persone. Per la maggior parte risultano essere simili per capacità e design.

Il mini frigo alto è la tipologia più popolare, ed è disponibile in una grande varietà di formati e con diverse configurazioni per quanto riguarda i ripiani. Generalmente questi modelli sono troppo alti per poter essere posizionati sotto una scrivania, ma sono perfetti per monolocali, camere o uffici. In alcune abitazioni, così come in strutture quali i bed & breakfast, non è raro trovare un tradizionale frigorifero combinato in cucina, e un frigorifero sottotavolo in camera da letto. Si tratta della scelta migliore se avete bisogno di conservare svariate bibite o il pranzo per diversi giorni.

Una ulteriore scelta da prendere in considerazione è quella tra mini frigo a una o a due porte. I modelli a una porta sono più efficienti nel mantenere la giusta temperatura, ma quelli a due porte possono essere la scelta giusta se si ha necessità di un mini freezer, e non si dispone di un congelatore a pozzetto.

[Voti: 228    Media Voto: 5/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.