in

Migliori frigoriferi da tavolo

I migliori frigoriferi da tavolo selezionati per dimensioni, efficienza energetica, qualità dei materiali e rapporto qualità prezzo.

Hisense RR130D4BW1

Recensione

Candy CFO 050 E

Recensione

Electrolux ERB5000AOW

Recensione

Beko TS190320

Recensione

Smeg FA100AP

Recensione

 

Come scegliere un frigorifero da tavolo

Il frigo mini è un elettrodomestico molto utile per monolocali, stanze o uffici perché può essere collocato sotto il tavolo. Esistono anche in variante da incasso, ma questi ultimi sono destinati all’installazione in cucine i cui gli spazi sono obbligati. E’ ideale per conservare bevande, snack, pasti e avanzi, ma può anche conservare alimenti deperibili per alcuni giorni.  Tuttavia, il mini frigo presenta anche alcuni svantaggi. Ad esempio, spesso non è in grado di mantenere temperature tali da preservare la qualità degli alimenti freschi, o di consentire la conservazione della carne.

Per quanto riguarda il sistema di refrigerazione, si distinguono i modelli che utilizzano i compressori da quelli dotati di elementi termoelettrici. Questi ultimi presentano un’efficienza notevolmente inferiore rispetto alla prima tipologia. La caratteristica più importante da tenere in considerazione nella scelta del mini frigo è la dimensione. E’ possibile scegliere tra un mini frigo a cubo o un mini frigo alto.

Il frigo sottotavolo a cubo ha dimensioni così ridotte da poter essere facilmente posizionato sotto una scrivania o in uno scaffale. Questi modelli sono utili per conservare pochi snack e bevande, e magari il pranzo per un paio di persone. Per la maggior parte risultano essere simili per capacità e design.

Il mini frigo alto è la tipologia più popolare, ed è disponibile in una grande varietà di formati e con diverse configurazioni per quanto riguarda i ripiani. Generalmente questi modelli sono troppo alti per poter essere posizionati sotto una scrivania, ma sono perfetti per monolocali, camere o uffici. Si tratta della scelta migliore se avete bisogno di conservare svariate bibite o il pranzo per diversi giorni.

Una ulteriore scelta da prendere in considerazione è quella tra mini frigo a una o a due porte. I modelli a una porta sono più efficienti nel mantenere la giusta temperatura, ma quelli a due porte possono essere la scelta giusta se si ha necessità di un mini freezer, e non si dispone di un congelatore a pozzetto.

Frigorifero da incasso o libera installazione?