in

Migliori tritatutto elettrici

I migliori tritatutto elettrici selezionati per velocità di rotazione delle lame, potenza del motore, accessori in dotazione, capacità del recipiente, sicurezza e rapporto qualità prezzo.

Classifica migliori tritatutto elettrici

Girmi TR20

test Girmi TR20

Pro

  • Materiali di buona qualità
  • Motore di elevata potenza
  • Trita finemente anche alimenti di consistenza dura
  • Comoda pulizia

Contro

  • Dimensioni superiori alla media di categoria

Girmi TR20 è un tritatutto piuttosto potente grazie al motore elettrico da 500 W. Ciò consente alle due lame in acciaio rivestite in titanio di tritare anche alimenti duri, senza particolari difficoltà. Il rovescio della medaglia sono dimensioni di 17 x 24 x15 centimetri, vale a dire un po’ fuori media rispetto a modelli dotati di contenitore da 250 ml. L’apparecchio rimane ben stabile sul piano di lavoro grazie ad un peso di circa 1,5 chilogrammi e quattro piedini antiscivolo.

Il funzionamento non prevede nessun interruttore on/off o selettore di velocità, ma solo la semplice pressione del coperchio. Mi basta regolare l’intensità degli impulsi per stabilire quanto fine desidero il trito. Il sistema impedisce al pacco lame di avviarsi senza il coperchio montato, così da garantire un utilizzo in totale sicurezza. Il contenitore in materiale plastico BPA free ha una capienza massima di circa 200 grammi, ovvero un valore in linea con altri tritatutto a pressione.

Per il mio giudizio finale su Girmi TR20 ho considerato da una parte le buone prestazioni e dall’altra l’apprezzabile solidità costruttiva. In aggiunta, devo sottolineare la praticità del sistema per bloccare o aprire il coperchio e la facilità di pulizia dei vari componenti. L’unico aspetto negativo sono le dimensioni un po’ sopra la media rispetto a prodotti concorrenti, ma è il prezzo da pagare per disporre di un tritatutto potente e versatile.

Ariete 1836

test Ariete 1836

Pro

  • Prezzo contenuto
  • Utilizzo molto semplice
  • Facile da pulire

Contro

  • Contenitore piuttosto delicato
  • Scomodo sistema di apertura e chiusura

Ariete 1836 è un tritatutto molto economico, compatto e dotato di contenitore da 250 ml. Pertanto, rappresenta un modello adatto per lavorare poche quantità di alimenti alla volta, soprattutto se di consistenza dura. La struttura completamente in plastica offre una qualità che ritengo nella media per prodotti di questa tipologia e fascia di prezzo. Il componente più delicato, a mio avviso, è il contenitore che va trattato con una certa cura.

Il pacco lame in acciaio inox è alimentato da un motore elettrico da 160 W e viene attivato dalla semplice pressione esercitata sulla parte superiore. Il tritatutto parte solo se il contenitore è stato bloccato correttamente. A tal proposito, devo evidenziare come il sistema a incastro non sia di grande comodità e richiede, almeno le prime volte, un po’ di pazienza.

Per ottenere buoni risultati è necessario tenere presenti alcuni accorgimenti. Innanzitutto, evitiamo di inserire quantità eccessive per non sovraccaricare il motore. In secondo luongo, se dobbiamo tritare alimenti molto coriacei è meglio ridurli prima in piccoli pezzi.

Considerando il rapporto qualità prezzo, il mio giudizio finale su Ariete 1836 è nel complesso positivo. Il tritatutto rappresenta un valido aiuto in cucina per ottenere velocemente un soffritto, sminuzzare verdure o preparare la pappa per il bambino. Se, invece, cerchiamo un modello adatto per tritare finemente frutta secca e altri alimenti di consistenza molto dura, meglio optare per prodotti più potenti.

KitchenAid 5KFC3516EWH

KitchenAid 5KFC3516EWH

KitchenAid 5KFC3516EWH è un tritatutto elettrico che conquista la prima posizione della mia classifica per qualità costruttiva, funzionalità e versatilità.

Gli aspetti positivi che abbiamo riscontrato sono molteplici. Si comincia dal design vintage, leggero e compatto allo stesso tempo. Il prodotto presenta un corpo in plastica con inserti cromati e una ciotola da 380 ml, completamente sicura perché priva di BPA e completa di beccuccio dosatore per facilitare i travasi.

Le lame di questo modello sono in acciaio inox e la loro particolare forma, unitamente alla possibilità di regolare la velocità secondo due impostazioni e in modalità pulse, consente non solo di tritare in maniera grossolana o finemente.

L’utente, all’occorrenza, può anche ridurre in purea cibi cotti, sminuzzare la frutta secca, il pane raffermo o realizzare la maionese.

Segnaliamo l’affidabilità del motore, che assorbe una potenza massima di 240 watt, oltre alla facilità di assemblaggio. Ricordiamo che tutti i componenti staccabili si possono lavare in lavastoviglie.

KitchenAid 5KFC3516EWH, secondo la mia opinione, ha tutte le carte in regola per svolgere tutti i diversi usi che si possono eseguire con un elettrodomestico del genere.

Kenwood CH580

Kenwood Tritatutto CH580

Kenwood Tritatutto CH580 è secondo la mia opinione uno dei migliori prodotti sul mercato. L’elettrodomestico è in buona posizione nella mia classifica per la sua potenza e l’efficacia delle sue lame, in grado di macinare anche gli alimenti più duri come il ghiaccio.

Le lame in dotazione sono 4, realizzate in acciaio inox ed assemblate a coppie indipendenti, in modo tale da poter scegliere se utilizzarle tutte assieme o solo una coppia. Questo particolare è uno dei più interessanti da riportare in recensione, perché permette di modulare l’azione di taglio in funzione del cibo che si intende preparare.

Il motore elettrico, che assorbe dalla rete elettrica una potenza di 500 Watt, presenta un regime di rotazione fisso, ma grazie alla possibilità di aumentare o diminuire il numero di lame, è in grado sia di lavorare i cibi più delicati, che di sminuzzare quelli più resistenti.

La versatilità di utilizzo è a mio avviso un punto forte dell’elettrodomestico, che può essere utilizzato per una moltitudine di preparazioni differenti, compresa la maionese, grazie all’apposita ciotola in dotazione. Nella confezione troviamo anche una pratica spatola per raccogliere efficacemente la salsa.

Kenwood Tritatutto CH580 presenta una buona dotazione di accessori lavabili in lavastoviglie. Oltre alla spatola in silicone e all’accessorio per la maionese, sono presenti un recipiente graduato con capacità massima pari a 0,5 litri, e una base di appoggio in gomma che garantisce stabilità all’elettrodomestico.

Moulinex La Moulinette PA141

Moulinex La Moulinette PA141

Moulinex La Moulinette PA141 è un tritatutto elettrico, dal design semplice e solido, con un potente motore da 1000 watt di assorbimento. Il prodotto permette di sminuzzare finemente non solo alimenti dalla consistenza morbida, ma anche quelli più duri come le mandorle.

Compatto e maneggevole, il modello presenta un contenitore in plastica trasparente con capacità di 330 ml e facilmente smontabile. Si può lavare comodamente in lavastoviglie assieme al coperchio e alle lame.

Completo di avvolgicavo e di piedini antiscivolo, evidenziamo che questo tritatutto richiede qualche accortezza durante l’utilizzo, per evitare che gli alimenti vengano lavorati troppo, specie alla massima velocità o con una pressione eccessiva.

Moulinex La Moulinette PA141, garantito dal produttore per 10 anni, è a mio avviso un elettrodomestico affidabile, in grado di portare a termine molteplici tipi di preparazioni senza particolari problemi.

Bosch MMR08A1

Bosch MMR08A1

Bosch MMR08A1 è un tritatutto elettrico che ci ha convinti per la versatilità. Sebbene non possa essere utilizzato per tritare il ghiaccio, si rivela adatto per sminuzzare tanti alimenti diversi, compresi piccoli tocchetti di carne.

Equipaggiato con motore da 400 watt e 2 lame in acciaio inox, questo modello viene venduto assieme allo speciale disco emulsionante che serve per preparare velocemente la maionese.

Quanto al contenitore graduato in plastica trasparente e con capacità di 0,8 litri, evidenziamo una non eccessiva solidità che potrebbe renderlo facilmente soggetto a graffiarsi.

Altro aspetto che non ci lascia entusiasti e la mancanza di un regolatore di velocità. L’elettrodomestico, infatti, lavora solo secondo una sola impostazione, per cui è privo anche di funzione turbo e non si possono graduare i giri al minuto.

Bosch MMR08A1, privo anche di piedini antiscivolo e di un coperchio per richiudere il contenitore, è comunque un tritatutto pratico e adatto per le più comuni preparazioni.

Come scegliere un tritatutto di qualità

La cucina è uno di quegli ambiti in cui si sperimenta di più e talvolta sono necessarie delle tecnologie particolari per preparare determinati piatti e ricette.

Il tritatutto, chiamato anche chopper o food processor (da non confondere con i multicooker), potrebbe diventare un elettrodomestico fondamentale all’interno della vostra vita e di quella della vostra famiglia, grazie ad alcune sue importanti caratteristiche, come la versatilità e le diverse modalità d’impiego.

Come scegliere un Tritatutto? Come optare per il modello che più fa per voi? E’ importante prima di tutto precisare che non tutti questi elettrodomestici sono uguali: ognuno è dotato di caratteristiche e peculiarità che lo rendono unico e quindi più o meno utile rispetto a quelli che sono i vostri intenti.

Cosa posso fare con il Tritatutto? Posso usarlo per sbriciolare semplicemente biscotti e caffè? Oppure per preparare degli omogenizzati adatti ai più piccoli? A seconda dell’utilizzo che ne volete fare, infatti, esistono in commercio diversi prodotti. Potrete optare, se per esempio dovete sbriciolare frutta, per un elettrodomestico dalle dimensioni contenute, che si comporti come un macinatore, mentre se avete bisogno di preparare pappe per gli infanti, e non disponete di un cuocipappa in casa, potrebbe essere necessario un utensile dalla capienza più ampia.

La lama del tritatutto ha anch’essa una sua importanza, così come il motore e quindi la potenza e i differenti tipi di velocità presenti.

Posso utilizzare il tritatutto per fare gli omogeneizzati? Il tritatutto è di solito contraddistinto da una buona capienza ed è il prodotto ideale per chi deve preparare pappe o alimenti in generale per i propri pargoli o per persone anziane. Le due diciture indicano il medesimo prodotto anche se a volte si rimane un po’ fuorviati dai due nomi differenti.

Il tritatutto può anche frullare? I tritatutto differiscono dai frullatori, sotto molti aspetti. Bisogna stare attenti a non confonderli, anche se sono simili il frullatore è più indicato per sminuzzare cibo e mescolare i vari ingredienti tra loro, fino ad ottenere dei composti cremosi, il tritatutto trita differenti tipi di cibo, macina ed è perfetto per preparare pappe e simili. Per tritare in modo più efficace e preparare alimenti ricchi di ingredienti il Tritatutto è indubbiamente più efficace.

Quanto spazio occorre in cucina per il tritatutto? E’ importante valutare il fattore spazio prima di acquistarlo, in quanto alcuni di essi sono di dimensioni notevoli.

Una volta valutato lo spazio disponibile potrete passare a studiare il design che più si accorda con l’arredo e con gli altri elettrodomestici della vostra cucina e che più risponde ai vostri gusti personali.  Valutate anche la distanza dalla presa, in quanto i cavi non sono lunghi tutti allo stesso modo e potrebbe essere quindi necessaria una prolunga.

Quanto costa un Tritatutto? E’ importante dire che il prezzo può variare anche di molto, a seconda del modello, del brand, della potenza e delle funzioni dell’utensile. Ne esistono di più economici e di più costosi e al momento dell’acquisto ciò che è importante è valutare quanto si intende investire per acquistare questo pezzo, in base anche all’uso che se ne farà.

I costi oscillano tra i 30 e i 70 euro, ma tenete conto che tendenzialmente più un prodotto sarà ricco di funzioni ed accessori, più alto sarà il suo costo. Anche la marca può far lievitare il costo. Se avete intenzione di utilizzarlo spesso vi conviene informarvi subito per un modello di una certa qualità, cercando di badare più all’efficienza che alla spesa.

Classifiche correlate