in

Recensione Xiaomi Roborock S7

Per 2 settimane ho testato il robot aspirapolvere Xiaomi Roborock S7, un prodotto che negli anni, grazie alla sua solidità costruttiva e al sistema di navigazione LIDAR, si è ritagliato una grossa fetta di mercato nel settore dei robot aspirapolvere. Vale la pena acquistarlo? Tra pro e contro, di seguito trovi la mia esperienza d’uso e il mio giudizio finale.

Test e recensione Roborock S7

Pro

  • Base di ricarica compatta
  • Riconosce con precisione i tappeti
  • Non si formano grovigli di capelli attorno alla spazzola centrale
  • Posso lasciare il panno durante l’aspirazione dei tappeti
  • App molto completa
  • Compatibile con Alexa e Google Assistant

Contro

  • Qualche difficoltà nell’individuare gli oggetti più piccoli

La mia esperienza d’uso con Roborock S7

Xiaomi Roborock S7 è un robot aspira e lava pavimenti con forma circolare e sensore laser a torretta posizionato nella parte superiore. Partiamo subito dall’analisi di quest’ultimo aspetto. La tecnologia LIDAR per mappare l’ambiente domestico non presenta innovazioni degne di nota e lavora in sinergia con i sensori anticaduta e di prossimità.

Test e recensione Roborock S7
Torretta con sensore laser del robot aspirapolvere Roborock S7

Il risultato è una navigazione abbastanza precisa, ma con qualche difficoltà nel riconoscere gli oggetti più piccoli e durante spostamenti in situazioni particolari come, ad esempio, tra le gambe delle sedie.

Test e recensione Roborock S7

Sulla scocca troviamo tre pulsanti e un LED che si accende di bianco per indicare la fase di aspirazione e blu durante il lavaggio. Per accedere al contenitore della polvere basta sollevare il coperchio, mentre sul retro è stato posizionato il serbatoio dell’acqua da 300 ml.

Test e recensione Roborock S7

La presenza del sensore a torretta non impedisce il passaggio sotto letti, divani e mobili bassi. La stazione di ricarica ha dimensioni compatte limitando lo spazio occupato, anche se dobbiamo sempre mantenere circa un metro ai lati e nella parte frontale per consentire al robot comode manovre di rientro.

Test e recensione Roborock S7
Contenitore dello sporco del Roborock S7

Questo modello combina aspirazione e lavaggio per garantire una pulizia profonda dei pavimenti. Uno dei problemi di tale tipologia di elettrodomestici è dover rimuovere il panno per evitare di bagnare i tappeti oppure, se possibile, impedirne l’accesso al robot tramite l’app. In tal senso, sono stati introdotti alcuni accorgimenti tecnici alquanto interessanti.

Il primo è il sensore a ultrasuoni che riconosce il tappeto ed evita il passaggio sopra di esso. In secondo luogo, il supporto del panno è in grado di sollevarsi di mezzo centimetro ogni qualvolta viene rilevato un tappeto o comandato il ritorno alla base.

Ciò significa che il robot può tranquillamente circolare per casa aspirando e lavando i pavimenti, nonché passando sopra i tappeti interrompendo il flusso d’acqua ed evitando così il contatto col panno bagnato. Il sistema è intelligente ma con un limite, ovvero non può funzionare su tappeti a pelo lungo molto spessi.

Al fine di assicurare una miglior rimozione delle macchie più ostinate, il panno non si limita a strofinare la superficie ma compie fino a 3000 vibrazioni al minuto. Inoltre, il serbatoio integra una pompa per consentire la regolazione elettronica della quantità d’acqua. Il rovescio della medaglia di tali prestazioni è la velocità con cui si sporca il panno, il che mi costringe a lavarlo al termine di ogni sessione.

Passando al sistema di aspirazione, la tecnologia HyperForce e il nuovo design del rullo centrale con alette in gomma riescono a rimuovere polvere e piccoli detriti da pavimenti e tappeti in poche passate.

Test e recensione Roborock S7
Spazzola in gomma per evitare che i peli si aggroviglino

Aggiungo il vantaggio di non dover perdere tempo a districare capelli che finiscono direttamente nel contenitore, anziché incastrarsi tra le setole. Tuttavia, qualche groviglio continuerà a formarsi attorno alla spazzola laterale.

Test e recensione Roborock S7

L’app l’ho trovata intuitiva e adatta a personalizzare il funzionamento in base alle mie esigenze. Sulla planimetria scansionata della casa posso nominare e numerare i locali, stabilire la sequenza di pulizia delle stanze e inserire muri virtuali per impedire l’accesso al robot in determinate aree.

Test e recensione Roborock S7
Tramite app puoi vedere il percorso di pulizia del robot

Sono in grado di gestire mappe di un’abitazione su più livelli, impostare la potenza di aspirazione e la quantità d’acqua erogata, nonché programmare gli orari di avvio per ogni giorno della settimana. Infine, sottolineo la voce guida in italiano e la compatibilità con Alexa e Google Assistant.

Test e recensione Roborock S7
Statistiche di pulizia
Test e recensione Roborock S7
Modalità di gestione dei tappeti
Test e recensione Roborock S7
Puoi usare l’app come telecomando per spostare il robot
Test e recensione Roborock S7
L’app ti dice lo stato dei vari componenti del robot

Il mio giudizio finale su Roborock S7

Xiaomi Roborock S7 merita un giudizio positivo alla luce dei buoni risultati sia in fase di aspirazione che lavaggio. Un robot in grado di pulire un appartamento di circa 100 metri quadri in poco più di un’ora, mantenendo la carica della batteria al 50%. Ovviamente la parte relativa al lavaggio del pavimento deve essere vista come un sistema per rinfrescarlo, ad oggi per lavare il pavimento in modo adeguato consiglio un lavasciuga pavimenti manuale.

Migliori robot aspirapolvere