in

Recensione Tineco Floor One S5 Pro 2

Ho testato per 2 settimane il lavasciuga pavimenti Tineco Floor One S5 Pro 2, un elettrodomestico che oltre a lavare utilizzando il suo detergente, igienizza i pavimenti utilizzando il processo di elettrolizzazione dell’acqua, evitando l’uso di disinfettanti. Di seguito trovi la mia esperienza d’uso, i pro e contro del prodotto e il mio giudizio finale.

test e recensione Tineco S5 Pro 2

Pro

  • Materiali di alta qualità
  • Solidità costruttiva
  • Senza cavi per una migliore maneggevolezza
  • Molto semplice da usare grazie al display animato in italiano
  • Modalità di igienizzazione con elettrolizzazione dell’acqua
  • Pulisce a filo di bordo grazie alla spazzola modificata
  • Con una carica di batteria si puliscono in media 120 metri quadri
  • Lavaggio automatico della spazzola

Contro

  • Non pulisce sotto i mobili

La mia esperienza d’uso

Tineco Floor One S5 Pro 2 è un lavapavimenti che fa un ulteriore passo in avanti in termini di prestazioni e praticità d’uso rispetto alla versione standard, peraltro già di ottimo livello. Solidità costruttiva e qualità dei materiali sono aspetti che ritroviamo anche in questo modello, garantendo affidabilità e durata nel tempo.

test e recensione Tineco S5 Pro 2

Elettrodomestici di questa tipologia solitamente hanno nella maneggevolezza uno dei loro punti deboli, la presenza di due serbatoi per inserire il detergente e raccogliere l’acqua sporca nonché le dimensioni della spazzola, fanno aumentare peso e ingombri.

Ma non in questo caso, ho trovato la manovrabilità ottima grazie alla batteria che consente di non avere cavi tra i piedi. Unico neo l’impossibilità di passare sotto divani e letti.

Le due più importanti novità introdotte da Tineco FLOOR ONE S5 Pro 2 sono il display animato e l’elettrolizzazione dell’acqua. Lo schermo ha le stesse dimensioni del precedente modello, ma integra filmati animati con voce guida in italiano per mostrare lo stato di funzionamento e spiegare ogni operazione.

test e recensione Tineco S5 Pro 2

Tutto ciò rende l’utilizzo alquanto intuitivo ed evita perdite di tempo per consultare le istruzioni. È ancora presente un anello luminoso intorno al display che cambia colore in base alla potenza di aspirazione, fornendo un’indicazione immediata su quanto è sporco il pavimento.

Prestazioni di lavaggio e igienizzazione dei pavimenti

Oltre al lavaggio standard con il suo detergente, questo modello utilizza l’elettrolizzazione, una tecnologia utilizzata sin dagli anni 90 per uccidere batteri e virus nelle vasche di lavaggio di frutta e verdura, evitando l’uso di disinfettanti chimici.

Il processo di elettrolizzazione richiede qualche secondo ed è disponibile nella modalità Ultra e per il lavaggio automatico della spazzola. La voce guida in italiano e il display illustrano i vari passaggi e quando la macchina è pronta.

 

Le prestazioni sia in fase di aspirazione che lavaggio non lasciano spazio a critiche, sul pavimento ho messo di tutto, dalla semplice polvere, a peli, yogurt, ketchup e altro. In tutti i casi il lavapavimenti ha portato via lo sporco in una sola passata.

Il sistema sfrutta il collaudato sensore iLoop per rilevare il livello di sporco e regolare in automatico la potenza. E’ possibile attivare la modalità Max per mantenere sempre la massima forza aspirante oppure quella Ultra descritta in precedenza.

Le macchie secche e lo sporco ostinato sono eliminati in poche passate grazie all’azione efficace della spazzola e l’utilizzo di acqua calda fino a 60°. Evidenzio anche la modalità di asciugatura che rimuove velocemente l’umidità residua dai pavimenti.

Ricapitolando il lavasciuga pavimenti Tineco S5 Pro 2 è dotato di 5 modalità di funzionamento:

  • Auto (la macchina si regola da sola)
  • Max (potenza massima di lavaggio e aspirazione)
  • Ultra (lavaggio con acqua elettrolizzata)
  • Aspirazione (per eliminare residui di acqua dal pavimento)
  • Pulizia automatica della spazzola (accessibile dal pulsante sopra il manico)

Come per il modello standard la spazzola sul lato destro non ha margini, riuscendo a pulire a filo di battiscopa, ciò consente di non lasciare strisce di sporco come accadeva per il modello S3.

test e recensione Tineco S5 Pro 2
Spazzola per pulizia a filo di battiscopa

Autonomia e manutenzione

Passando all’autonomia, per pulire un appartamento di circa 100 metri quadri in modalità Auto servono due pieni di acqua pulita.

test e recensione Tineco S5 Pro 2
Serbatoio acqua pulita dove è possibile inserire anche il detergente

Il serbatoio dello sporco ha capienza sufficiente per garantire un unico svuotamento, mentre la batteria agli ioni di litio, con una carica completa, non ha problemi a portare a termine l’intera sessione.

test e recensione Tineco S5 Pro 2
Serbatoio acqua sporca con filtro in testa

A fine lavoro è possibile collocare l’apparecchio sulla base e avviare la procedura di autopulizia della spazzola e dei condotti interni.

test e recensione Tineco S5 Pro 2
Base di Tineco S5 Pro 2

Il mio giudizio finale

Tineco Floor One S5 Pro 2 è un elettromestico che mette a disposizione tecnologie tra le più innovative sul mercato, per facilitare le operazioni di pulizia dei pavimenti domestici. Rappresenta un valido aiuto in presenza di animali domestici e bambini piccoli, riuscendo a eliminare  germi e batteri dalle superfici calpestabili grazie all’elettrolizzazione dell’acqua. A differenza della maggior parte dei modelli in commercio riesce a lavare a filo di battiscopa. Alla luce di pro e contro emersi nel corso della mia prova, il giudizio finale su questo lavapavimenti è molto positivo e mi sento di consigliarlo per l’acquisto.