Tineco Floor One S3

Recensione della lavapavimenti a batteria Tineco Floor One S3, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Tineco FLOOR ONE S3

Pro

  • Qualità costruttiva
  • Design
  • Display LCD luminoso
  • Facile da manovrare e spostare
  • Modula automaticamente la potenza in base al livello di sporco
  • Gestione tramite app
  • Funzione lavaggio spazzola
  • Autonomia batteria di 35 minuti

Contro

  • Non è possibile gestire l’erogazione del detergente
  • Non pulisce i bordi (circa 2 cm)
  • Contenitore acqua pulita ridotto
  • Voce guida in lingua inglese

Tineco Floor One S3 è una lavapavimenti con batteria ricaricabile, design ricercato e una qualità costruttiva esente da qualsiasi critica. Questo elettrodomestico tecnologicamente avanzato, è dotato di un efficace sistema per rilevare il livello di sporco del pavimento basato su una rete di sensori, e connessione Wi-Fi per interagire tramite smartphone.

Tineco FLOOR ONE S3

Tale tipologia di elettrodomestici è caratterizzata da ingombri piuttosto abbondanti, avendo due serbatoi per acqua pulita e sporca, mentre in questo caso le dimensioni risultano compatte e il design molto lineare.

Tineco FLOOR ONE S3

Futuristico il display LCD a colori ad alto contrasto che fornisce informazioni adeguate su livello di potenza, modalità impostata, carica residua della batteria e eventuale presenza di ostruzioni nel condotto del serbatoio o grovigli nella spazzola rotante. In aggiunta compare sul bordo dello schermo un cerchio luminoso che si colora con tonalità dall’azzurro chiaro fino al rosso intenso per offrirti un feedback diretto sul livello di sporco rilevato.

Tineco FLOOR ONE S3

La mancanza del cavo elettrico insieme a un peso di circa 4,5 kg (molto leggero per la categoria), danno come risultato un’elevata maneggevolezza e possibilità di utilizzo senza fatica anche per persone anziane. La capienza del serbatoio dell’acqua pulita, a mio avviso, ha una capienza troppo ridotta, con soli 0,5 litri si riesce a lavare adeguatamente una stanza di 18 metri quadrati.

Passando alla qualità della pulizia ho messo alla prova Tineco Floor One S3 aspirando peli di animali domestici e lavando pavimenti in parquet e gres porcellanato. L’aspirazione è efficace anche se ovviamente di minor potenza rispetto a concorrenti diretti con cavo come il Bissel Crosswave Pet Pro.

Tineco FLOOR ONE S3

Le macchie di sporco sono eliminate con facilità ma il risultato dipende dal tipo di sostanza e da quanto risultano coriacee. Ho trovato decisamente comoda la modalità di pulizia automatica in grado di modulare la potenza seguendo le indicazioni del sensore di sporco. Premendo l’apposito pulsante sul manico della lavasciuga è possibile passare alla modalità ad alta aspirazione, che ovviamente riduce sensibilmente la durata della batteria.

Tineco FLOOR ONE S3

Limiti emersi nel corso del test sono l’impossibilità di gestire l’erogazione del detergente e la difficoltà nel raggiungere angoli e bordi, per altro problema comune alla maggior parte degli aspirapolvere per via della forma squadrata della spazzola. Devo anche evidenziare un sistema per inserire il detergente nel serbatoio non dei più pratici, dovendo versare il contenuto di un tappino di detergente all’interno di un foro piuttosto piccolo.

Tineco FLOOR ONE S3

L’app è senza dubbio un valore aggiunto e fornisce un gran numero di informazioni, inviando all’utente notifiche per suggerire interventi di manutenzione. Davvero comoda anche la comunicazione della lavasciuga tramite voce robotica, che vi avvisa di operazioni come la necessità di svuotare il contenitore dell’acqua sporca, caricare la lavasciuga, e molto altro, peccato però sia in sola lingua inglese.

Tineco FLOOR ONE S3

Per quanto riguarda l’autonomia il costruttore dichiara una durata massima di 35 minuti, valore suoperiore ai principali competitor e adeguato per volumetrie fino a 60 / 80 mq impostando la modalità automatica, mentre per appartamenti più grandi è necessaria una ricarica supplementare (circa 4 ore). Nella fornitura è compresa una base piuttosto spartana per mantenere l’apparecchio in posizione verticale durante rimessaggio e ricarica.

Tineco FLOOR ONE S3

Ultima caratteristica che desidero evidenziare è il sistema di autopulizia della spazzola, senz’altro comodo ma suggerisco comunque di smontare periodicamente il rullo e provvedere ad un più accurato lavaggio a mano.

Tineco Floor One S3 è nel complesso un prodotto molto valido con qualità dei materiali, design funzionale e praticità d’uso tra le sue armi vincenti. Non è certo esente da qualche piccola pecca, tuttavia non sono problemi che condizionano i risultati finali.

Un elettrodomestico che consiglio se hai bambini e animali domestici, situazioni che richiedono un lavaggio quotidiano dei pavimenti atto a igienizzare superfici molto vissute come cucina e soggiorno.

Consiglio vivamente questo prodotto anche per le persone che come me hanno problemi di schiena e per le persone anziane, per le quali passare lo straccio sul pavimento è un’operazione faticosa e non scevra da pericolo di cadute.

Migliori lavapavimenti