Sennheiser HD 660 S

Leggi la mia recensione delle cuffie per audiofili Sennheiser HD 660 S, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Sennheiser HD 660 S

Pro

  • Alta fedeltà nella resa della scena musicale
  • Risposta in frequenza
  • Resa timbrica
  • Qualità dei materiali
  • Leggere
  • Comode

Contro

  • Un pò calde d’estate
  • Costose

Le Sennheiser HD 660 S sono a mio avviso delle ottime cuffie per lunghe sessioni di ascolto. Ho apprezzato la neutralità del suono riprodotto, che risulta fedele e abbastanza pulito su canzoni pop, rock e di musica classica che ho utilizzato per il test. Vanno utilizzate in un ambiente perfettamente silenzioso a causa del loro design aperto, e non offrono alcun isolamento dal rumore esterno.

Il suono che ne esce è piuttosto bilanciato, con medi molto chiari e acuti abbastanza definiti, anche se ho notato che le frequenze più alte si avvertono seppur minimamente velate. Le voci dei cantanti infatti bucano il suono in maniera molto convincente, così come gli assoli di chitarra.

I bassi sono piuttosto puliti e fedeli, ma a mio avviso non sufficientemente potenti per la musica dove serve maggior spinta: ascoltando del buon R&B old style ho avvertito sui bassi mancanza di potenza e profondità.

I padiglioni sono piuttosto grandi e avvolgono bene l’orecchio, grazie anche all’imbottitura che sembrerebbe microfibra al tatto, e il peso risulta ben bilanciato. Mi sono sembrate piuttosto comode da indossare, anche se risultano un po’ strette per chi come me ha la testa non proprio piccola. Anche la stabilità mi ha convinto per questo genere di cuffie, ma non sono certo nate per fare sport. Difficile anche portarle in viaggio, perché non si piegano e il loro ingombro non è certamente contenuto.

La qualità dei materiali sembra essere buona, ma non mi hanno convinto alcuni particolari dell’assemblaggio come gli snodi che collegano i padiglioni all’archetto, che mi sono sembrati piuttosto delicati. Le plastiche invece sono di buona qualità, e l’archetto stesso appare piuttosto robusto seppur molto sottile e leggero.

in sintesi, queste Sennheiser HD 660 S mi hanno convinto per la buona riproduzione del suono, per il comfort e per una complessiva sensazione di solidità. Di contro, ma questi sono caratteristiche insite di tutti i modelli aperti, non offrono alcun isolamento dall’ambiente e presentano una certa dispersione del suono.

Leggi anche la mia recensione delle Sennheiser HD 599

Migliori cuffie wireless