Migliori Deumidificatori Portatili

di Andrea Pilotti 12 ottobre 2018

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Deumidificatori portatili sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per capacità di deumidificazione, silenziosità, capienza della tanica, potenza assorbita, prezzo e marca.

miglior deumidificatore portatile

Classifica e Recensioni dei Migliori Deumidificatori Portatili

Il migliore

Olimpia Splendid SeccoProf 38

Olimpia splendid SeccoProf 38 è un deumidificatore portatile di molto potente, adatto ad ambienti particolarmente grandi e umidi, come garage e cantine.

Si tratta di un elettrodomestico di alta qualità. Da segnalare il corpo in acciaio inox resistente a corrosione e urti, le ruote in gomma e la tanica da 10 litri trasparente per controllare velocemente il livello dell’acqua assorbita.

Le funzioni utili sono diverse, come la funzione Super Dry che permette di deumidificare velocemente gli ambienti, l’autosbrinamento a gas caldo, il display retroilluminato LCD con controllo digitale, l’allarme che avverte quando la tanica si sta riempiendo.

Olimpia splendid SeccoProf 38 può operare in modalità di scarico condensa continuo, grazie alla funzione Non-Stop Operating, richiamabile dal pannello di controllo che permette anche di impostare il livello di umidità desiderato.

L’elettrodomestico di questa recensione è secondo la nostra opinione una buona scelta per chi necessita di elevate prestazioni da un deumidificatore portatile.

Il top di gamma Olimpia Splendid ha una portata massima di 38 litri per 24 ore, misura 31 x 65 x 43,5 centimetri per 25 Kg di peso, ed emette un livello di rumorosità massimo di 49 dB(A).

Il più potente

Argo Platinum 41

Argo Platinum 41 è il deumidificatore portatile al top della gamma proposta da Argoclima. A a nostro avviso rappresenta una buona soluzione per chi desidera deumidificare l’ambiente senza rinunciare a un prodotto curato nelle linee e nelle finiture.

Una delle particolarità da segnalare in questa recensione riguarda il design, armonioso e con curve ben raccordate. La sensazione visiva è quella di un elettrodomestico ben studiato. La finitura lucida lo rende una buona scelta per chi tiene all’arredamento in casa.

Sotto il profilo tecnico troviamo la stessa cura nei dettagli, come ad esempio il filtro abbinato a un compressore, componenti utili ad assorbire umidità, eliminare la polvere nell’ ambiente e prevenire la formazione di muffa.

Argo Platinum 41 occupa una buona posizione nella nostra classifica dei migliori deumidificatori portatili sul mercato anche grazie alla sua maneggevolezza, oltre che all’interfaccia di controllo elettronica semplice ed intuitiva.

Le funzioni utili a chi desidera un clima confortevole in casa sono tante, come le alette direzionabili, tre velocità di ventilazione, funzione auto sbrinamento, timer per l’autospegnimento e la modalità di funzionamento silenziosa.

Le prestazioni sono quelle che ci si aspettano da un deumidificatore top di gamma. Argo Platinum 41 ha una portata di 41 litri al giorno, ed è indicato per ambienti fino a 48 metri quadrati. È dotato di un serbatoio asportabile da 7 litri e, se necessario, può essere collegato a uno scarico fisso esterno.

Le dimensioni sono proporzionate alla potenza dell’elettrodomestico: 62,5 x 39,6 x 28,6 centimetri per 23 kg di peso, con un motore da 570 Watt che raggiunge un livello di rumorosità massimo di 46 dB(A).

Il più silenzioso

Ariston Deos 21S

Proseguendo nella comparazione dei migliori deumidificatori portatili sul mercato, troviamo un altro prodotto dalle caratteristiche interessanti: Ariston Deos 21S.

È in grado di raccogliere fino a 21 litri di acqua al giorno per mantenere un adeguato tasso di umidità nell’ambiente.

La nostra redazione ha selezionato questo prodotto perché di buona qualità costruttiva, con caratteristiche utili a chi ha bambini in casa o persone allergiche quali filtri antipolvere, funzione antimuffa, e il purificatore dell’aria d’ambiente.

Tra i plus offerti dall’elettrodomestico di questa recensione troviamo la funzione Auto che regola automaticamente temperatura e umidità, mentre se si desidera un’asciugatura rapida si può attivare la funzione Super Lavanderia.

Ariston Deos 21s può svolgere la sua funzione di deumidificatore anche a ciclo continuo grazie allo scarico esterno. La funzione anticongelamento gli permette di lavorare anche a temperature basse.

Il prodotto, dalle dimensioni di 51 x 35 x 24,5 centimetri, può deumidificare ambienti fino a 54 metri quadri, ha una tanica di 3,3 litri, e produce una rumore massimo di 41 dB(A).

Il più venduto

DeLonghi Tasciugo AriaDry Compact DDS 30 Combi

DeLonghi Tasciugo AriaDry Compact DDS 30 Combi è un deumidificatore portatile dal design semplice e minimale.

La portata massima, ossia la capacità di eliminare l’umidità dall’aria è di 25 litri al giorno. Grazie alla resistenza in ceramica integrata si può di ottenere rapidamente un buon comfort ambientale.

La funzione Laudry permette di ottenere un’asciugatura molto veloce della biancheria. Uno speciale filtro permette inoltre di purificare l’aria.

La tanica ha una capacità di 4,5 litri, ma è possibile anche utilizzare l’elettrodomestico a scarico continuo grazie alla predisposizione per tubo di scarico. Il livello di rumorosità raggiunge un valore massimo pari a 50 dB(A).

DeLonghi Tasciugo AriaDry Compact DDS 30 Combi è in grado di funzionare in un range di temperatura compreso tra 2 e 32 gradi cenitgradi, è dotato di termostato ambiente, timer e umidostato regolabile a controllo elettronico.

Il più efficiente

Vortice Deumido Electronic E20

Vortice Deumido Electronic E20 è un prodotto italiano di alta qualità, caratterizzato da durabilità e resistenza grazie alla scocca esterna in resina termoplastica ABS.

Come per altri elettrodomestici dello stesso produttore, il contenuto tecnologico è di prim’ordine. Troviamo un compressore rotativo con dispositivo di protezione, umidostato regolabile a step percentuiali di 10 in 10 o in maniera continua, termostato antigelo, filtro a carboni attivi e filtro antipolvere estraibile e lavabile, che non necessita sostituzione.

Secondo la nostra opinione si tratta di un prodotto completo anche sotto il profilo delle funzionalità. Dal display digitale si controlla lo stato degli elementi interni, la regolazione di velocità della ventola, il livello della tanica da 5,5 litri con blocco automatico, e il tasso di umidità desiderata tra il 50 e l’80%.

Vortice Deumido Electronic E20 assorbe una potenza di 370 Watt, ha una portata di 20 litri in 24 ore, produce un livello di rumore massimo di 42 dB(A) ed è in grado di lavorare in continuo grazie allo scarico da 6 millimetri in dotazione.

Per una stanza grande

Mitsubishi MJ-E21BG-S1

Mitsubishi MJ-E21BG-S1 può asportare 21 litri di acqua al giorno. Le plastiche a vista sono di buona fattura, e il design discreto permette la sua presenza in ambienti anche eleganti, senza farsi notare.

Le dimensioni dell’elettrodomestico di questa recensione sono di 58,9 x 38,4 x 21,7 centimetri, per un peso di 13,7 Kg. La tanica da 4,5 litri è ispezionabile a vista grazie all’ apertura sul corpo.

Secondo la nostra opinione, si tratta di un prodotto dalla facile manutenzione: il filtro è  facilmente raggiungibile per essere sostituito periodicamente.

Mitsubishi MJ-E21BG-S1 è consigliato per superfici fino a 42 metri quadri, può lavorare tra 1 e 35 gradi centigradi, con emissioni di rumore massime pari a 47 dB(A).

Dal pratico display di controllo si possono richiamare le diverse funzioni di cui l’elettrodomestico è dotato, come la modalità automatica, la funzione massima deumidificazione per una veloce asciugatura, la funzione Intelligent per il bucato, e la particolare Mildew Guard che previene la formazione di muffe nella stanza.

Questo deumidificatore può lavorare anche in continuo perché dotato di predisposizione per lo scarico dell’acqua raccolta, ed è dotato di timer automatico e funzione di blocco bambini.

Tabella comparativa

Modello Portata (litri/24 ore) Capacità Tanica (litri) Rumorosità in dB(A)
Argo Platinum 41 41 7 46
Olimpia Splendid Aquaria 22 38 10 49
Ariston Deos 21S 21 3,3 41
DeLonghi Tasciugo AriaDry Compact DDS 30 Combi 25 4,5 50
Mitsubishi MJ-E21BG-S1 21 4,5 47
Vortice Deumido Electronic E20 20 5,5 42

Offerte Deumidificatori Portatili

Come scegliere un Deumidificatore Portatile

L’umidità è un nemico spesso difficile da combattere. Un metodo per sconfiggerlo è l’utilizzo di un deumidificatore portatile. Sono dispositivi in grado di sottrarre parte dell’umidità dall’aria presente nell’ambiente dove vengono posizionati. Inutile dire come in commercio ci sia solo l’imbarazzo della scelta e tutta questa varietà a volte mette in crisi il consumatore. Di seguito andremo ad analizzare gli aspetti più rilevanti per acquistare un deumidificatore portatile di buona qualità.

Potere deumidificante

Da un deumidificatore ci si aspetta una sola cosa: l’eliminazione di parte dell’umidità presente in un ambiente. Il dato da prendere in considerazione è la quantità di acqua estratta in 24 ore. Un modello top di gamma è in grado di raggiungere anche la considerevole cifra di oltre 40 litri/24 ore. Questo gli consente di gestire senza difficoltà ambienti con superfici maggiori di 50 metri quadri. Naturalmente maggiore è questo valore e più alto sarà il livello della potenza elettrica assorbita e di conseguenza i consumi energetici. Come sempre è necessario valutare le proprie reali necessità, considerare il livello di umidità presente nell’ambiente e le dimensioni della stanza da deumidificare.

Capacità serbatoio

Diretta conseguenza del potere deumidificante è la capienza del serbatoio di raccolta. Si va da 3 litri fino ad arrivare a 10 litri. Avere una tanica piccola comporta di dover effettuare lo svuotamento anche più volte al giorno. Di contro, con modelli più capienti abbiamo una maggiore praticità d’uso. Ogni dispositivo è dotato di sensori per arrestare il deumidificatore in caso di raggiungimento del livello massimo, evitando la tracimazione.

Rumorosità

Un deumidificatore, tranne quando viene installato in cantina o in garage, è normalmente posizionato in una stanza della casa. Spesso può finire in camera da letto o in zona notte. In questi casi se si desidera farlo funzionare anche durante il riposo, è necessario avere un dispositivo il più silenzioso possibile. I modelli con le migliori prestazioni offrono una modalità silenziosa che tuttavia garantisce livelli di rumorosità attorno ai 40/42 dB. Sono valori accettabili ma per livello di rumore è un po’ come avere un frigorifero combinato a fianco del letto: di notte può essere fastidioso. Se avete il sonno molto leggero un deumidificatore funzionante in camera da letto, durante il riposo, non è particolarmente consigliato.

Funzionalità

In generale variano a seconda del modello scelto. In linea di massima ogni deumidificatore di buona qualità è dotato di display con comandi per selezionare i livelli di umidità desiderati. Anche la funzione autospegnimento è sempre presente così come la modalità silenziosa. Normalmente è disponibile anche una funzione Auto (regola automaticamente temperatura e grado d’umidità) e una modalità, a volte chiamata Super Dry, in cui viene utilizzata la massima potenza per ottenere aria secca nel più breve tempo possibile. Questa funzione è facilmente replicabile anche con un climatizzatore a parete monosplit, apparecchio molto efficace per deumidificare l’ambiente ma di certo non portatile.

Estetica e dimensioni

Per un elettrodomestico da installare dentro casa l’estetica e le dimensioni sono fattori molto importanti. I design proposti sono quasi tutti moderni con linee più o meno ricercate e con l’impiego, nella maggior parte dei casi, di plastiche di colore bianco. Ci sono modelli che offrono un’estetica più spartana adatti ad ambienti come garage o ambiti lavorativi. Le dimensioni sono legate alla potenza del deumidificatore. I modelli più compatti sono anche i meno potenti e con serbatoi di raccolta poco capienti. Spetta all’utente trovare un buon compromesso in base alle reali necessità.

[Voti: 134    Media Voto: 4.8/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.