in

Migliori lavastoviglie da incasso

Le migliori lavastoviglie da incasso selezionate per numero di coperti, efficienza energetica, qualità dei materiali, dotazioni di sicurezza, consumi idrici, programmi, design, rapporto qualità prezzo e marca.

Migliori lavastoviglie da incasso

Whirlpool WIC 3C33 F combina eccezionale efficienza energetica con classe A+++, capacità di 14 coperti e la tecnologia sesto senso che adatta il ciclo di lavaggio al livello di sporco, per prestazioni elevate e silenziosità notevole.

Miele G 7660 SCVi offre dosaggio automatico del detersivo con AutoDos, connettività smart tramite Miele Home, classe energetica A, e QuickPowerWash per risultati rapidi ed efficienti, rappresentando una scelta di punta per tecnologia e risparmio energetico.

AEG FSE76727P si fa notare per la silenziosità, la classe energetica A, e il sistema GlassCare che protegge i bicchieri più delicati. Il sistema QuickSelect facilita la programmazione, rendendola ideale per le famiglie numerose grazie alla capienza di 14 coperti.

Samsung DW60A8070BB spicca per l’intelligenza artificiale e la gestione da remoto tramite SmartThings, offrendo classe energetica B, funzione Auto Open per un’asciugatura naturale ed un sistema di cestelli innovativo per facilitare il caricamento.

Beko BDIN38644D vanta una capienza leader di mercato con 16 coperti, tecnologie innovative come CornerIntense e HygieneIntense+ per una pulizia profonda, e un’ampia gamma di programmi, rendendola una soluzione versatile ad un prezzo conveniente.

Hotpoint Ariston HIC 3C34 offre efficienza con classe A+++, un motore inverter per consumi ridotti, capacità di 14 coperti e flessibilità di carico con il sistema Flexiload. La vasca in acciaio inossidabile assicura una pulizia brillante e durevole.

Smeg ST382C coniuga eleganza e tecnologia con il suo design total black, capacità di 13 coperti e classificazione energetica C. Offre programmi rapidi come Express 27’ e Full Express, oltre a un funzionamento particolarmente silenzioso.

Candy CI 4C6F0A si distingue per la connettività smart con l’app hOn, una capienza di 14 coperti e una varietà di cicli rapidi, rendendola ideale per famiglie numerose alla ricerca di flessibilità e controllo dei consumi.

Electrolux EEG62310L è la scelta perfetta per spazi limitati con le sue dimensioni slim e capacità di 9 coperti. Offre una classe energetica D, programmi QuickSelect per una facile selezione e la tecnologia AirDry per asciugature efficaci.

Bosch SMV2ITX16E si integra armoniosamente nella cucina con un design a scomparsa totale, offre gestione smart tramite Home Connect e varietà di programmi inclusa la funzione Silence on Demand, per un’operazione tranquilla. Con 12 coperti, si adatta bene a famiglie di medie dimensioni.

Il mio modello preferito

Tra i modelli analizzati, a mio personale avviso Whirlpool WIC 3C33 F è una scelta interessante per chi cerca un’elevata efficienza energetica combinata a tecnologie innovative e una capacità generosa.

Con una classe energetica A+++, questo modello si colloca all’avanguardia per il risparmio energetico, riducendo significativamente i consumi elettrici. La tecnologia sesto senso ottimizza automaticamente il consumo di acqua e energia in base al livello di sporco delle stoviglie, assicurando risultati impeccabili con il minimo spreco.

Inoltre, la capacità di 14 coperti lo rende ideale per le famiglie numerose o per chi desidera massimizzare l’efficienza dei cicli di lavaggio. La promessa di silenziosità aumenta ulteriormente il comfort d’uso, rendendolo adatto anche agli ambienti di vita open space dove il rumore potrebbe essere un disturbo.

La facilità di integrazione nel design della cucina grazie alla sua installazione a scomparsa totale e il terzo cestello flessibile per posate e utensili da cucina offrono una versatilità ineguagliabile nella gestione dello spazio interno.

Questa caratteristica consente di caricare stoviglie ingombranti o di forma irregolare con facilità, massimizzando l’efficienza del lavaggio. La tecnologia sesto senso, cuore pulsante di Whirlpool WIC 3C33 F, rappresenta un vero e proprio cervello elettronico che adatta dinamicamente i parametri di lavaggio per assicurare pulizia profonda ed efficienza energetica.

Questo modello dimostra come sia possibile combinare prestazioni di alto livello, rispetto per l’ambiente e funzionalità avanzate, offrendo una soluzione ottimale per le esigenze quotidiane di pulizia delle stoviglie.

Confronto tra i modelli

Classe Energetica

Tra i modelli in esame, Miele G 7660 SCVi e Whirlpool WIC 3C33 F si distinguono con un’etichetta energetica classe A e A+++ rispettivamente, offrendo prestazioni di massimo risparmio energetico. AEG FSE76727P segue con una classe A, mentre Samsung DW60A8070BB si posiziona con una classe B, dimostrando una buona efficienza. Gli altri modelli, come Beko BDIN38644D, Smeg ST382C, Candy CI 4C6F0A, Electrolux EEG62310L, Hotpoint Ariston HIC 3C34, e Bosch SMV2ITX16E, presentano una classe energetica C o inferiore, indicando consumi maggiori rispetto ai primi citati.

Capienza

Beko BDIN38644D spicca con una capienza di 16 coperti, seguito da AEG FSE76727P, Candy CI 4C6F0A, Whirlpool WIC 3C33 F, e Hotpoint Ariston HIC 3C34 che possono ospitare 14 coperti ciascuno. Smeg ST382C e Bosch SMV2ITX16E offrono una capienza leggermente inferiore, con 13 e 12 coperti rispettivamente. Electrolux EEG62310L presenta la capienza più ridotta, con 9 coperti, a causa delle sue dimensioni più compatte.

Tecnologie di Pulizia e Asciugatura

Miele G 7660 SCVi introduce AutoDos con PowerDisk, un sistema esclusivo per il dosaggio ottimale del detersivo, mentre Beko BDIN38644D vanta il sistema CornerIntense per una pulizia profonda in ogni angolo. AEG FSE76727P impiega SatelliteClean per raggiungere i punti più remoti della vasca. Per l’asciugatura, Samsung DW60A8070BB utilizza la tecnologia Auto Open per l’espulsione del vapore a fine ciclo. Electrolux EEG62310L si avvale della tecnologia AirDry, che apre automaticamente la porta al termine del ciclo.

Silenziosità

AEG FSE76727P risalta per la sua silenziosità, attestandosi intorno ai 43 dBa. Smeg ST382C propone un programma Silent che riduce ulteriormente le emissioni sonore. Gli altri modelli non forniscono dati specifici sul livello di rumore, ma è noto che Miele G 7660 SCVi e Whirlpool WIC 3C33 F tendono ad essere tra i più silenziosi sul mercato grazie alle loro avanzate tecnologie di isolamento acustico.

Interfaccia e Programmazione

AEG FSE76727P e Electrolux EEG62310L offrono pannelli touchscreen QuickSelect, che permettono una selezione intuitiva dei programmi. Miele G 7660 SCVi è controllabile tramite l’app Miele Home, mentre Samsung DW60A8070BB si distingue per la compatibilità con l’app SmartThings, entrambi permettendo una gestione smart e da remoto. Candy CI 4C6F0A si collega all’app hOn, offrendo funzionalità smart simili.

Funzioni Speciali

Beko BDIN38644D introduce la funzione HygieneIntense+ per un’igienizzazione profonda, mentre Samsung DW60A8070BB presenta il Speed Booster per ridurre i tempi di lavaggio. Smeg ST382C offre programmi rapidi come Express 27’ e Full Express. Miele G 7660 SCVi propone QuickPowerWash per lavaggi rapidi ed efficienti.

Design

Smeg ST382C si distingue per il suo design total black molto elegante, adattandosi perfettamente a cucine moderne. AEG FSE76727P, Beko BDIN38644D, Miele G 7660 SCVi, Samsung DW60A8070BB, Candy CI 4C6F0A, Electrolux EEG62310L, Whirlpool WIC 3C33 F, Hotpoint Ariston HIC 3C34, e Bosch SMV2ITX16E sono tutti modelli a scomparsa totale, progettati per integrarsi armoniosamente nell’arredamento della cucina senza influire sull’estetica complessiva.

Innovazioni e Smart Features

Miele G 7660 SCVi e Samsung DW60A8070BB emergono come le scelte più avanzate per chi cerca funzionalità smart, grazie alla loro integrazione con app mobili per il controllo da remoto e la personalizzazione dei cicli di lavaggio. Candy CI 4C6F0A si aggiunge a questa categoria con l’app hOn per una gestione smart delle operazioni.

Come scegliere una lavastoviglie da incasso

Nella scelta di una lavastoviglie da incasso dotata delle ultime tecnologie, diversi fattori tecnici rivestono un ruolo chiave per garantire prestazioni ottimali, risparmio energetico e confort d’uso. Questo articolo si propone di esaminare le caratteristiche tecniche fondamentali da valutare, offrendo ai consumatori italiani un supporto informato per l’acquisto.

Una delle prime caratteristiche da considerare è la classe energetica. I modelli più efficienti presentano classi energetiche elevate, come A+++, che indicano un minor consumo di energia elettrica, con un conseguente risparmio in bolletta e un minore impatto ambientale.

Altro aspetto rilevante è la capacità di carico, espressa in numero di coperti. La scelta dipende dalle esigenze della famiglia: per nuclei numerosi sono consigliati modelli con una capacità di 14-16 coperti, mentre per single o coppie può essere sufficiente una capacità inferiore.

Le tecnologie di lavaggio innovative giocano un ruolo cruciale nell’efficacia di pulizia. Sistemi come il SatelliteClean o CornerIntense assicurano la distribuzione ottimale dell’acqua in ogni angolo della vasca, garantendo risultati di pulizia superiori anche per stoviglie molto sporche o posizionate in angoli difficilmente raggiungibili.

Particolare attenzione va dedicata alle funzioni di asciugatura, come la tecnologia AutoOpen o AirDry, che migliorano significativamente l’efficienza di asciugatura attraverso l’apertura automatica della porta a fine ciclo, favorendo la dispersione del vapore e prevenendo la formazione di aloni e macchie sulle stoviglie.

Il comfort d’uso è assicurato da sistemi di interfaccia intuitiva, come i pannelli touchscreen con selezione rapida dei programmi o la possibilità di controllare e monitorare la lavastoviglie attraverso applicazioni smartphone, che offrono funzionalità avanzate come la programmazione del lavaggio a distanza o la diagnostica in caso di malfunzionamenti.

La silenziosità è un altro criterio di scelta fondamentale, soprattutto in ambienti living open space. Modelli che presentano livelli di rumore intorno ai 43 dB o inferiori assicurano un funzionamento discreto, senza disturbare la quotidianità domestica.

Infine, il design rappresenta un aspetto non trascurabile: le lavastoviglie a scomparsa totale si integrano perfettamente con lo stile della cucina, mantenendo una linea estetica pulita e ordinata.

In conclusione, l’acquisto di una lavastoviglie da incasso richiede un’attenta valutazione di diversi aspetti tecnici. Classi energetiche elevate, capacità di carico adeguata, tecnologie di lavaggio e asciugatura all’avanguardia, interfacce utente intuitive, silenziosità e un design integrato sono le caratteristiche chiave da considerare per scegliere un modello che soddisfi al meglio le esigenze domestiche, combinando efficienza, comfort e rispetto per l’ambiente.

Tipologie di lavastoviglie da incasso

La lavastoviglie è un elettrodomestico che ha rivoluzionato la gestione delle faccende domestiche, perlomeno in cucina. Permette di lavare i piatti in totale autonomia, risparmiando tempo, acqua e fatica. Inoltre, il lavaggio dei piatti ha una qualità decisamente migliore, in quanto l’acqua molto calda è in grado di debellare i residui di grasso più ostili e igienizzare le stoviglie.

Oggi in commercio esistono modelli di ultima generazione, con consumi davvero limitati e in grado di garantire prestazioni ottimali. Si devono tenere in considerazione diversi fattori, tra cui la dimensione dell’elettrodomestico, il tipo di installazione, la quantità di stoviglie da lavare e le esigenze di spazio.

Ovviamente, si dovranno esaminare attentamente anche altre opzioni, come ad esempio il costo e il consumo energetico legato alla classe energetica del prodotto.

A semi incasso

Questi modelli consentono di risparmiare spazio e di avere un buon impatto estetico. Il tecnico non dovrà fare altro che inserire l’elettrodomestico in un vano della cucina su misura. In commercio esistono diversi modelli di lavastoviglie ad incasso, come le sempre più diffuse lavastoviglie slim 45 centimetri da installare nell’apposita nicchia.

Quelle ad incasso totale garantiscono una continuità stilistica con l’arredo della cucina. L’unico punto a sfavore è il fatto di dover aprire lo sportello per regolare l’elettrodomestico e di conseguenza di non poter visualizzare il ciclo di lavaggio.

Sceglietele se avete particolari esigenze estetiche e non volete scendere a compromessi. In alternativa, optate per una integrabile a semi incasso. Si differenzia dalla tipologia precedente in quanto il portello e i comandi sono a vista.

Le moderne lavastoviglie sono attente al design, quindi solitamente il fatto che siano a vista non dovrebbe costituire un grande problema. Dato che i comandi sono ben visibili, è possibile tenere sotto controllo tutte le operazioni di lavaggio e asciugatura.

Da incasso pannellabile

Che cosa si intende per lavastoviglie da incasso pannellabile? Con questo termine si indica un elettrodomestico che, oltre ad essere incassato nel mobile della cucina, è reso invisibile dall’aggiunta di un’anta completamente identica al resto del mobilio della cucina.

Non ha bisogno di un pannello frontale e ha il vantaggio di nascondersi alla vista. Al posto del pannello frontale, la pannellabile presenta una contro porta, che isola l’elettrodomestico dall’esterno. Esistono anche tipologie leggermente differenti dal modello classico.

Questi elettrodomestici innovativi consentono di coniugare praticità e design. Ricordiamo che lo svantaggio principale delle lavastoviglie ad incasso tradizionali è quello di avere il pannello dei comandi e il relativo display nascosto dalla vista.

Alcune aziende hanno però commercializzato dei modelli da incasso provvisti di un funzionale frontalino a vista. Il dispositivo si trova sulla contro porta, nella parte superiore della fascia. Da qui, è possibile programmare l’elettrodomestico, monitorare le sue operazioni e controllare le varie spie.

Nello stesso tempo, la zona frontale che si trova immediatamente sotto il pannello dei comandi, può essere rivestita con il materiale desiderato, in modo da uniformare il blocco cucina e soddisfare le esigenze di design. Grazie all’innovazione e ai progressi in campo tecnologico, oggi è possibile avere una lavastoviglie capace di lavare in maniera eccellente le stoviglie e con il minimo spreco di acqua.

Dimensioni

In commercio esistono due tipologie di lavastoviglie: completamente integrate ed integrate.

Per quanto riguarda le dimensioni, le normative europee in vigore hanno stabilito che possono essere commercializzate lavastoviglie da 45 o 60 centimetri. Vediamoli nel dettaglio.

Quelle da 45 cm sono più compatte rispetto ai modelli da 60 cm. Sono perfette per chi non ha molto spazio in casa, ma che non vuole rinunciare alla comodità che questo elettrodomestico sa regalare.

Tenete però presente che il numero di coperti che un elettrodomestico di questo tipo può lavare arriva ad un massimo di dieci. Sceglietela se siete single o in coppia. Tra i suoi vantaggi, abbiamo il consumo minimo di acqua e quindi anche di corrente elettrica.

Se invece avete spazio sufficiente in famiglia e l’esigenza di lavare molte stoviglie, optate per il modello da 60 cm. Il numero di stoviglie che riesce a lavare è quindici. Dato che ha consumi più elevati, è consigliabile aspettare di riempire completamente il cestello prima di attivare il ciclo di lavaggio.

Programmate la lavastoviglie di notte, perché in queste ore i consumi sono ridotti. Se volete risparmiare, sceglietene una che preveda il mezzo carico. In questo modo potete lavare anche poche stoviglie, ma con molta meno acqua.

Domande frequenti