in

Migliori congelatori verticali a cassetti

I migliori congelatori verticali a cassetti per rapporto qualità/prezzo, oltre a classifica, recensioni e come scegliere, trovi anche il confronto prezzi.

Classifica migliori congelatori verticali a cassetti

Haier H2F-220WF

Recensione Haier H2F-220WF

Pro

  • Non necessita di sbrinamento manuale
  • Funzione di congelamento rapido
  • Pannello controllo esterno con display
  • Allarmi temperatura alta e porta aperta

Contro

  • Manca la macchina per produrre ghiaccio

Haier H2F-220WF è un congelatore verticale equipaggiato con sistema di raffreddamento di tipo Total No Frost, il che significa non dover effettuare lo sbrinamento manuale una volta all’anno o quando necessario.

L’apparecchio è a libera installazione, ha dimensioni di 59,5 x 66 x 167,1 centimetri, offre una capienza complessiva di 226 litri e presenta porta reversibile, piedini anteriori regolabili per adattarsi ad eventuali dislivelli del pavimento e rotelle sul retro per facilitare gli spostamenti.

Il comodo pannello di controllo esterno con display digitale permette l’impostazione della temperatura e l’attivazione delle vari funzioni senza dover aprire lo sportello, evitando così inutili sprechi di energia. Oltretutto abbiamo sempre sott’occhio il livello di freddo selezionato e l’allarme visivo per segnalare la temperatura interna troppo alta. In questo caso siamo ulteriormente allertati da un segnale acustico, il quale parte anche se lasciamo la porta aperta.

Lo spazio interno è suddiviso in 6 scompartimenti, con i due più in alto dotati di coperchio. I rimanenti sono cassetti estraibili di diverse dimensioni per meglio rispondere ad ogni esigenza e consentire il comodo rimessaggio dei surgelati.

La temperatura è facilmente regolabile tramite il relativo pulsante touch e il display con numeri ben leggibili. Attraverso i comandi a sfioramento posso attivare la funzione di congelamento rapido di alimenti freschi, la modalità ECO di risparmio energetico mantenendo la temperatura sempre compresa tra -18°C / -14°C e il blocco dello schermo per impedire modifiche accidentali (utile in presenza di bambini).

Haier H2F-220WF è un congelatore verticale dal favorevole rapporto qualità prezzo che riesce a soddisfare le necessità di chi deve conservare grandi quantità di surgelati. Un elettrodomestico costruito per durare nel tempo, con un efficiente sistema di raffreddamento e funzionamento silenzioso con massima rumorosità pari a 40 dB. Secondo la mia opinione, l’unico punto debole è la mancanza della macchina per produrre cubetti di ghiaccio.

Smeg CV275NF

recensione Smeg CV275NF

Pro

  • Non necessita di sbrinamento manuale
  • Struttura molto robusta
  • Spazio interno ben ottimizzato

Contro

  • Per regolare la temperatura devo aprire lo sportello
  • Consumi al di sopra della media

Smeg CV275NF è un congelatore verticale a libera installazione caratterizzato da un design classico, colorazione completamente bianca, porta con guarnizione antibatterica, cerniere reversibili e piedini anteriori regolabili per meglio adattarsi ad eventuali dislivelli del pavimento. La sua semplicità nell’aspetto estetico l’ho ritrovata anche aprendo lo sportello e osservando l’essenziale pannello comandi composto da un tradizionale termostato e nulla di più.

Questo modello cerca di venire incontro alle esigenze di chi deve gestire buone quantità di surgelati offrendo un volume netto di 214 litri. Gli alimenti si posizionano con un certo ordine grazie a 4 cassetti estraibili, con i due più in alto dotati di ribaltine per facilitare il collocamento del cibo. Il sistema di raffreddamento No Frost assicura lo sbrinamento automatico ed evita le fastidiose operazioni di rimozione del ghiaccio da effettuare almeno una volta all’anno.

A mio avviso Smeg CV275NF è un congelatore verticale a cassetti affidabile e destinato a durare nel tempo. Non è certamente un modello dall’aspetto molto ricercato e dall’interfaccia utente moderna, tuttavia presenta caratteristiche tecniche e costruttive adeguate per garantire un pratico utilizzo.

Durante il test non ho notato particolari punti deboli, se non un consumo di 283 kWh all’anno ovvero un valore al di sopra della media se rapportato alla classe di efficienza energetica F a cui appartiene (vecchia A+). Anche aprire lo sportello per dover regolare la temperatura lo considero uno svantaggio, ciò nonostante almeno gli indicatori luminosi sono stati posizionati all’esterno così, quantomeno, capisco immediatamente lo stato di funzionamento e presenza di eventuali problemi.

Beko RFNE312E43XN

recensione Beko RFNE312E43XN

Pro

  • Elevata qualità costruttiva
  • Sbrinamento automatico
  • Pannello comandi esterno
  • Regolazione elettronica della temperatura

Contro

  • Bassa autonomia di conservazione senza corrente

Beko RFNE312E43XN è un congelatore verticale con capacità netta di 282 litri suddivisa in 6 comodi cassetti estraibili e due ripiani in vetro infrangibile. Inoltre una piccola porzione di spazio è stata utilizzata per inserire la macchina del ghiaccio. La solidità costruttiva è un elemento evidente sia osservando i particolari interni che l’elegante rivestimento in acciaio inox.

Un elettrodomestico non solo dal design ricercato, ma anche realizzato con un efficiente sistema di raffreddamento caratterizzato dalla tecnologia Total No Frost e un compressore inverter ProSmart. Il risultato è il mantenimento costante della temperatura impostata e l’assenza di accumuli di ghiaccio sulle pareti. A tutto questo aggiungo un consumo annuo piuttosto contenuto di 249 kWh e una rumorosità di soli 38 dB, il che assicura un funzionamento silenzioso in qualsiasi condizione.

Ogni impostazioni la gestisco tramite il pratico pannello elettronico con display integrato nella porta. Da una parte ottengo il vantaggio di regolare la temperatura senza dover aprire lo sportello e dall’altra ho sempre sott’occhio le spie di allarme che segnalano eventuali malfunzionamenti.

Inoltre posso attivare la funzione Eco per mantenere la temperatura a -18°C con adeguata conservazione e un minimo consumo energetico, nonché il congelamento rapido indispensabile per surgelare cibi freschi o nel caso inserisco nello stesso tempo una grande quantità di alimenti. Altre funzioni utili sono l’avviso di porta aperta e il blocco dei comandi per evitare modifiche accidentali.

Beko RFNE312E43XN merita un giudizio molto buono alla luce delle elevate prestazioni, qualità costruttiva e notevole praticità d’uso. L’unico limite riscontrato riguarda l’autonomia di conservazione in assenza di alimentazione elettrica che si attesta su un valore decisamente basso pari a sole 10 ore.

Whirlpool UW6 F2C WB

recensione Whirlpool UW6 F2C WB

Pro

  • Spazi interni ben organizzati
  • Sistema No Frost
  • Silenziosità
  • Porta con cerniere reversibili

Contro

  • Mancanza luce interna
  • Difficile da spostare
  • Comandi posti all’interno

Whirlpool UW6 F2C WB è un congelatore verticale che tra i principali vantaggi annovera l’efficace organizzazione degli spazi interni, il sistema di raffreddamento No Frost e la bassa rumorosità che si attesta a soli 41 dB. I punti deboli emersi durante la recensione sono invece la mancanza di un sistema di illuminazione interna, assenza di ruote posteriori per facilitare il trasporto e il pannello dei comandi accessibile solo aprendo lo sportello.

L’aspetto estetico offre ben pochi spunti di riflessione, mentre dal punto di vista costruttivo possiamo sottolineare la porta con cerniere reversibili per adattarsi a qualsiasi cucina e piedini regolabili.

Un fattore distintivo degli elettrodomestici Whirlpool è la tecnologia 6°SENSO che monitorizza la temperatura interna comandando automaticamente il compressore, evitando sbalzi termici che condizionerebbero il buon stato di conservazione del cibo e andando ad influire anche sui costi in bolletta.

Come già accennato, questo modello è dotato di raffreddamento No Frost per evitare la formazione di ghiaccio sulle pareti ma anche dell’innovativo sistema FreezeControl per proteggere gusto e consistenza degli alimenti da fenomeni di bruciature da freezer.

L’interfaccia elettronica assicura un utilizzo molto intuitivo e la possibilità di selezionare la modalità Eco Night per attivare cicli di sbrinamento notturni, in modo da sfruttare le fasce orarie a tariffa agevolata. L’unico inconveniente e la mancanza di una programmazione ritardata, con la necessità ogni volta di avviare manualmente l’impostazione.

Whirlpool UW6 F2C WB, nonostante dimensioni di ingombro abbastanza compatte, è un congelatore molto capiente con 223 litri disponibili e la presenza di 4 cassetti trasparenti estraibili. Un elettrodomestico soddisfacente anche sotto il profilo dei consumi grazie al rapido ripristino della temperatura e ad una classe di efficienza energetica A++.

Hisense FV354N4BIE

recensione Hisense FV354N4BIE

Pro

  • Favorevole rapporto qualità prezzo
  • Design ricercato
  • Controllo elettronico della temperatura
  • Pannello comandi esterno

Contro

  • Manca allarme porta aperta
  • Bassa autonomia in assenza di corrente

Hisense FV354N4BIE è un congelatore verticale con dimensioni di 64,3 x 71,3 x 194,5 (h) cm in grado di offrire una capacità netta di 260 litri. Un elettrodomestico che ho subito gradito per il design ricercato e caratterizzato da un elegante rivestimento in acciaio inox satinato e un moderno pannello con display integrato.

Per garantire un’efficace e sicura conservazione del cibo è stata adottata la tecnologia di raffreddamento dell’aria Total No Frost, mantenendo costante il livello del refrigerio ed evitando la formazione di ghiaccio. Di notevole comodità l’interfaccia con pulsanti touch e piccolo display LCD dove visualizzare la temperatura impostata.

Le funzioni disponibili sono il congelamento rapido e il blocco tasti, mentre manca l’allarme sia visivo che acustico in caso di porta aperta. Il tanto spazio a disposizione è stato sfruttato in ogni centimetro disponibile e ben organizzato prevedendo 5 cassetti estraibili, a cui aggiungere due ripiani in alto per posizionare alimenti di uso frequente.

Secondo la mia opinione Hisense FV354N4BIE è un congelatore verticale a libera installazione dal prezzo molto conveniente se rapportato alla notevole capacità di stoccaggio, utilizzo del raffreddamento No Frost, regolazione elettronica della temperatura e garanzia di 3 anni sul prodotto e 10 anni sul solo compressore.

Un elettrodomestico attento ai consumi grazie ad una classe di efficienza energetica E (ex A++), rumorosità nella norma e con l’unico dato tecnico al di sotto della media rappresentato dalle 13 ore d’autonomia in mancanza di alimentazione elettrica.

Indesit UI6 F1T W

recensione Indesit UI6 F1T W

Pro

  • Regolazione elettronica della temperatura
  • Non richiede lo sbrinamento manuale

Contro

  • Comandi interni
  • Impostazione temperatura poco chiara
  • Non c’è la funzione di congelamento rapido
  • Manca allarme porta aperta

Indesit UI6 F1T W è un congelatore verticale proposto con colorazione completamente bianca e una linea molto classica per adattarsi a tutti gli ambienti domestici. Osservando l’esterno si nota la mancanza di un pannello comandi e spie luminose a indicare lo stato di funzionamento. Per accedere ai controlli devo aprire lo sportello, trovando un’interfaccia utente davvero essenziale e costituita da un solo tasto per la scelta della temperatura.

Il sistema adottato, a parer mio, non offre quella praticità e immediatezza che ho riscontrato in altri modelli. Infatti non ho alcun riferimento numerico, ma solo tre indicazioni (Low, Mid e Hight) da selezionare in base alle necessità. Nemmeno nel manuale d’uso viene specificato a cosa corrispondono le varie impostazioni e, di fatto, devo procedere per tentativi.

Oltretutto non è presente nemmeno la funzione di congelamento rapido per surgelare cibi freschi. Anche sotto il profilo della sicurezza devo sottolineare la sola dotazione dell’allarme per temperatura alta e nessun avviso acustico in caso di porta aperta.

Indesit UI6 F1T W è un congelatore verticale piuttosto economico e dalla sua ha una buona capacità netta di 223 litri, sistema di raffreddamento No Frost, efficace mantenimento del livello di refrigerio e assenza di formazione di ghiaccio. I limiti emersi durante la recensione sono la regolazione della temperatura, senza dubbio comoda, ma piuttosto approssimativa e funzioni ridotte ai minimi termini.

Candy CMIOUS 5142WH/N

recensione Candy CMIOUS 5142WH/N

Pro

  • Prezzo economico
  • Materiali di buona qualità
  • Struttura piuttosto robusta

Contro

  • Funzioni molto essenziali
  • Manca allarme porta aperta

Candy CMIOUS 5142WH/N è un congelatore verticale progettato per consentire una comoda conservazione di surgelati senza spendere cifre esagerate. Un elettrodomestico davvero essenziale sotto tutti i fronti e contraddistinto da una capacità di 160 litri, 5 cassetti estraibili, porta reversibile e piedini regolabili per facilitare l’installazione.

Il sistema di raffreddamento statico impone lo sbrinamento manuale, mentre la regolazione della temperatura avviene tramite termostato a rotella inserito all’interno. In pratica dispongo di un selettore con soli tre livelli (minimo, medio e massimo) e posizione OFF per spegnere l’apparecchio.

Quindi non c’è nemmeno la funzione di congelamento rapido quasi sempre presente e tantomeno la modalità Eco per ottimizzare il consumo energetico. A tal proposito la classe di efficienza energetica F (vecchia A+) assicura un consumo annuo abbastanza limitato di circa 235 kWh. Non particolarmente virtuoso il dato della massima rumorosità pari a 42 dB, comunque non provoca significativi disagi.

Candy CMIOUS 5142WH/N è un congelatore verticale adatto per sopperire alla mancanza di spazio nel comparto freezer del frigorifero, con dimensioni di ingombro abbastanza limitate, funzioni essenziali e un costo economico.

Se tale identikit corrisponde alle proprie necessità, allora non si rimarrà di certo delusi dall’acquisto. Qualora invece si cercasse un congelatore a cassetti dall’aspetto più moderno, equipaggiato con tecnologia No Frost e dotato di tutti gli optional necessari per assicurare la massima praticità d’uso, meglio rivolgere l’attenzione verso prodotti più prestazionali.

Come scegliere un congelatore verticale

Migliori congelatori verticali a cassetti

Il mercato ci offre una larga scelta di congelatori, che vanno a coprire in pratica ogni mia esigenza. L’importanza di valutare attentamente questo fattore va ad incidere in maniera determinate sulla riuscita o meno della mia scelta.

Congelatore a pozzetto, verticale o frigo-congelatore tipologie che rispondono a precisi bisogni: se abbiamo molto spazio libero e grandi quantità di alimenti da congelare (magari dello stesso tipo) quello a pozzetto potrebbe essere la scelta giusta visto che offre una grande capacità di stipaggio.

Differente se il mio bisogno sarà quello di avere una scorta di alimenti più varia e che necessità di una maggiore facilità nel ritrovare i vari prodotti: in questo caso il tipo verticale può diventare il modello ideale.

Anche i frigoriferi side by side offrono un buon volume nel reparto freezer, e una certa versatilità nello stipare i diversi alimenti. Ricordiamoci però che uno dei maggiori vantaggi che ci può dare il congelatore verticale sta proprio nel suo utilizzo di base, il mantenere a lungo gli alimenti: questo ci permette di economizzare anche la spesa poiché ci dà la possibilità di acquistare stock di prodotti in offerta e conservarli in tutta tranquillità come se l’acquisto è stato fatto il giorno stesso.

Optare quindi per un modello dalla capacità medio-grande ci darà l’opportunità di risparmiare, oltre che avere una dispensa di alimenti che ci può venire utile per ogni occasione. Abbinare al proprio frigorifero combinato un congelatore verticale diventa così una buona soluzione: nel frigo-congelatore si terranno i prodotti di consumo più immediato (quelli magari che si consumeranno durante la settimana), mentre nell’altro quelli che saranno consumati in seguito, anche molti mesi dopo.

Facciamo il punto della situazione cercando di dare dei piccoli consigli finali per ottimizzarne l’acquisto e l’utilizzo:

  • Stelle
    Solo con quattro stelle i freezer scendono a temperature sotto i 30°C, con le quali si riesce a congelare in maniera ottimale pressoché la totalità dei cibi freschi. Con una stella in meno, quindi con 3, si potrà scendere a temperature massime di meno 18°C, utili si per mantenere lo stato di “congelamento” ma non efficaci per congelare dall’inizo.
  • No Frost
    Un ventilatore sempre acceso elimina il rischio di formazione della brina al suo interno e sopra i nostri alimenti.
  • IMQ
    Altra etichetta molto importante al pari di quella energetica poiché ci da la garanzia che tale prodotto abbia avuto la certificazione di sicurezza e qualità dopo numerose prove di laboratorio.
  • Pareti
    Controlliamo le sue pareti poiché maggiore lo spessore più alta sarà la capacità di mantenere basse temperature e quindi in definitiva minore il consumo energetico.
  • Superficie di posizionamento
    Ricordiamoci che dovrà essere posto in una superficie completamente piana poiché si rischia che la porta non si chiuda perfettamente con il tempo (soprattutto nei modelli verticali).
  • Posizionamento
    Oltre alla superficie lo stesso posizionamento è importante per un corretto utilizzo e un risparmio energetico efficace. Il posto più fresco della casa diventa l’ideale mentre controproducente sarà posizionarlo vicino fonti di calore. Stiamo attenti anche a lasciare almeno 10 cm di spazio tra l’apparecchio e la parete per la giusta aerazione.
  • Pulizia
    Per conservarne al meglio l’efficienza fate una pulizia generale almeno una volta l’anno, soprattutto del condensatore posto dietro l’apparecchio che ha il compito di disperdere il calore prodotto.
  • Guarnizioni
    Un controllo periodico delle guarnizione permette di mantenere una  chiusura ermetica dall’esterno.

Risparmio energetico

Il risparmio energetico ha assunto in questi ultimi decenni un’importanza rilevante anche sui nostri elettrodomestici. L’Unione Europea ha introdotto le cosiddette “etichette energetiche” che servono a noi consumatori per renderci conto del consumo di energia di un particolare tipo di prodotto, molti importanti quindi per permetterci di fare un confronto veloce ed efficace.

Per alcuni tipi di elettrodomestici, queste etichette per la Legge Italiana sono obbligatorie dal 1998, data in cui è stato introdotto il decreto ministeriale che rispettava le direttive della Comunità Europea.

L’etichetta energetica è divisa in cinque settori. Il primo di questi indica il nome del prodotto e del suo produttore insieme al suo logo, nel secondo invece sono indicate le classi energetiche comprese, per i modelli, da A+++ a G e indicate mediante colori diversi (il verde per i prodotti dal consumo minimo fino a decrescere nel colore rosso per quelli dal consumo massimo).

Il terzo settore invece è più specifico sul consumo di energia espresso in kWh /anno (valore calcolato in laboratorio, non indicante quindi l’effettivo uso nelle situazioni quotidiane). Gli ultimi due settori variano dal tipo di elettrodomestico, per i congelatori in particolare troveremo nel quarto riquadro le indicazioni relative alla capacità di carico e nel quinto il grado di rumorosità durante il funzionamento.

La lettura dell’etichetta quindi ci potrà permettere un confronto immediato tra diversi tipi di prodotti ma attenzione non ci darà il loro reale valore di consumo. Questo dipenderà in gran parte dal tipo di utilizzo che se ne farà che andrà a condizionare più di ogni altro fattore l’energia utilizzata.

Ulteriori fattori incidono su questo consumo: la capacità di carico che deve essere correttamente dimensionata per permettere un ottimale mantenimento del processo di “congelamento” ma anche la frequenza di volte che si aprirà il freezer che farà entrare aria calda all’interno.

Migliori tecnologie

  • LG InstaView Door-in-Door: è un innovativo pannello in vetro inserito nella porta di alcuni modelli di frigoriferi LG; bastano due semplici rapidi tocchi sulla superficie per illuminarlo e permettere di osservare l’interno. In questo modo si evitano inutili aperture e dispersioni di aria fredda, mantenendo i cibi freschi più a lungo e limitando i consumi energetici.
  • Whirlpool Doppio Total No Frost: è un sistema costituito da 2 circuiti di raffreddamento completamente indipendenti per permettere una miglior conservazione degli alimenti in qualsiasi punto del vano frigo. Un risultato ottenuto attraverso il controllo del livello di umidità (70% mantenuto in tutto il frigorifero), minima variazione di temperatura interna (+/-2°C) e nessuna contaminazione di odori tra reparto cibi freschi e freezer.
  • Whirlpool 6° SENSO Precision Control: è in grado di monitorare costantemente le variazioni di temperatura ed umidità (causate dall’apertura dello sportello) e ripristinare rapidamente le condizioni ideali per la conservazione del cibo, sia nel reparto frigo che nel congelatore.
  • Samsung Twin Cooling Plus: è una tecnologia che allunga i tempi di conservazione fino a 2 volte rispetto ad un frigorifero tradizionale. Il merito spetta a due circuiti di raffreddamento indipendenti che evitano scambi di odori tra i reparti ed ottimizzano il livello di temperatura e umidità.
  • Hotpoint Active Oxygen 2.0: è l’innovativa tecnologia in grado di rilasciare automaticamente molecole di ossigeno attivo ad ogni apertura dello sportello. Un sistema che purifica l’atmosfera interna e prolunga la conservazione dei cibi freschi.
  • Beko Active Fresh Blue Light: è un particolare sistema di illuminazione del cassetto frutta e verdura. Una luce di colore blu ha la funzione di favorire la fotosintesi e preservare i livelli di vitamina C, conservando più a lungo sapore e freschezza degli alimenti.
  • Siemens iSensoric: è una tecnologia che si avvale di sensori interni per trasmettere alla centralina elettronica i valori di temperatura ed umidità, in modo da provvedere ad un’automatica regolazione dei parametri e al mantenimento delle ottimali condizioni di conservazione.
  • Liebherr FrostProtect: è una tecnologia che permette un funzionamento soddisfacente del congelatore anche con temperature ambientali particolarmente basse fino a -15 °C.

Migliori marche

Ecco un elenco di alcuni dei migliori produttori di congelatori verticali:

  • Liebherr
  • Bosch
  • Haier
  • Electrolux
  • Whirlpool
  • Beko
  • Gorenje
  • AEG
  • Indesit
  • Zanussi

Domande frequenti

Classifiche correlate