Migliori Fornetti Elettrici per Pizza

di Andrea Pilotti 12 Febbraio 2019

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Fornetti Elettrici per Pizza sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per potenza riscaldante, dimensioni, materiali, design, rapporto qualità prezzo.

miglior fornetto elettrico pizza

Classifica e Recensioni dei Migliori Fornetti Elettrici per Pizza

Il migliore

G3 Ferrari Delizia G10006 è un fornetto elettrico per pizza che si caratterizza per l’elevata temperatura che può raggiungere e per la velocità di cottura. L’elettrodomestico misura 33,5 x 20 x 35 centimetri, con un peso di circa 5 chilogrammi ed una potenza di 1200 Watt.

Questo fornetto può raggiungere i 400 °C, grazie alla doppia resistenza riscaldante in acciaio corazzato, assicurando buoni risultati di cottura in tempi piuttosto rapidi.

Una pizza con un impasto di farina 00 cuoce in 5 minuti, in caso di impasti integrali il tempo di cottura può prolungarsi fino a 8 minuti. Un dettaglio non trascurabile, poiché in questo modo il forno conferisce alla pizza una buona croccantezza senza però seccare i condimenti.

La superficie di cottura è in pietra refrattaria, per garantire risultati simili a quelli della cottura con forno a legna. Il diametro del vano cottura è di 31 centimetri, adatto a cuocere non solo pizze ma anche focacce, panzerotti, dolci e crepes.

La pietra refrattaria è un materiale resistente e di qualità, che però può scurirsi facilmente a contatto con l’olio di cottura o con cibi acidi come il pomodoro.

Consigliamo come accorgimento, per preservarne nel tempo le performance, di utilizzare la carta forno. In questo modo la superficie di cottura rimane sempre pulita e si evita il fumo causato dai residui alle alte temperature.

Un consiglio per la buona riuscita della pizza e per mantenere la temperatura costante, è di mantenere sempre accese le resistenze. Basta non portare mai la temperatura al massimo in fase di riscaldamento, ma alzarla al massimo solo quando la pizza è già all’interno del fornetto.

G3 Ferrari Delizia G10006 è un prodotto a nostro avviso dal buon rapporto qualità prezzo, facile da utilizzare grazie al termostato regolabile, al timer con autonomia di 5 minuti, all’indicatore luminoso di funzionamento, al pratico ricettario e alle palette per pizza in dotazione.

Per una pizza

Ariete 905 Pizza Party Da Gennaro è un fornetto elettrico per pizza dal design gradevole e con un buon rapporto qualità prezzo.

Si tratta di un elettrodomestico compatto, che misura 34 x 30 x 19 centimetri ed ha un diametro di 33 centimetri. Piuttosto leggero, con i suoi 4 chilogrammi di peso, assorbe una potenza massima di 1200 Watt.

Il piano di cottura è realizzato in pietra refrattaria, e può ospitare una sola pizza per volta; può cuocere sia pizze surgelate che pizze fresche appena preparate.

La temperatura si può regolare su 5 livelli, a seconda dello spessore della pizza e della cottura desiderata. Oltre che per pizze, questo fornetto elettrico è indicato anche per la cottura di toast, focacce e torte salate. Grazie al timer è possibile impostare il tempo di cottura.

Ariete 905 Pizza Party Da Gennaro è a nostro avviso un elettrodomestico che ha nelle sue dimensioni e nella qualità del rivestimento del piano cottura i suoi punti di forza.

Per cuocere la pizza, anche in caso di spessori sottili, possono essere necessari sino a 10, 15 minuti. Segnaliamo un dettaglio circa la manopola per la regolazione della temperatura, e cioè che essendo piuttosto delicata va utilizzata con accortezza per evitare che si rompa o che giri a vuoto.

Con pietra refrattaria

Sirge O Sole Mio è un fornetto elettrico per pizza ad uso domestico che garantisce buone prestazioni e un buon rapporto qualità prezzo.

I suoi punti di forza sono indubbiamente la pietra refrattaria nera ad alta resistenza e la temperatura massima di 400 °C.

A queste temperature, nonostante se ne possa cuocere una sola per volta, la pizza è pronta in 5 minuti. La potenza assorbita è di 1200 Watt ed è presente una doppia resistenza circolare ad alta efficienza.

La pietra refrattaria nera è antigraffio e antimacchia ed è facile da pulire. È sufficiente un panno umido per rimuovere i residui quando la piastra si è raffreddata. In alternativa, si può optare per l’utilizzo di carta forno.

Il diametro di Sirge O Sole Mio è di 30 centimetri, il peso è di 4,5 chilogrammi. Oltre alla manopola per regolare la temperatura, è dotato di timer fino a 15 minuti. Nella confezione troverete anche la rotella taglia pizza e due palette per pizza in legno.

Il più conveniente

H.Koenig TRT180 è uno dei fornetti elettrici per pizza più potenti in classifica, con i suoi 1800 Watt. Può raggiungere una temperatura massima di 210 °C ed è dotato di due piastre di cottura antiaderenti, una superiore ed una inferiore.

Segnaliamo in recensione quella che secondo la nostra opinione è la caratteristica peculiare di questo elettrodomestico. È possibile inclinare le piastre di cottura in due diverse angolazioni: a 105° per  cuocere pizza e torte dolci e salate, a 180° per piatti come paella e carne.

Troviamo si tratti di un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo, dalle dimensioni compatte in linea con gli altri fornetti della classifica. Il diametro è di 30 centimetri per cuocere comodamente pizze surgelate o fresche.

Facile da usare, l’elettrodomestico si compone di un indicatore per accensione e spegnimento, di un indicatore per segnalare quando il fornetto è pronto per essere utilizzato e di un termostato regolabile per l’impostazione manuale della temperatura. Grazie al tasto Stop è possibile spegnere la piastra superiore ed utilizzare solo quella inferiore.

H.Koenig TRT180 non raggiunge temperature elevatissime e per questa ragione sono necessari circa 10 minuti per cuocere la pizza. Troviamo che il suo punto di forza sia la sua versatilità e la possibilità di utilizzare anche solo la piastra inferiore a seconda delle proprie necessità. In dotazione con il fornetto, troverete 1 kit per biscotti ed 8 contenitori in silicone del diametro di 8,5 centimetri.

Il più piccolo

Clatronic 023047 Pizza Maker è il fornetto per pizza più piccolo di questa guida all’acquisto, con le sue dimensioni di 31,3 x 19,1 x 16,3 centimetri ed il diametro della superficie di cottura di 28 centimetri.
Assorbe una potenza massima di 1800 Watt per garantire velocità ed uniformità di cottura nonostante le dimensioni ridotte.

Si tratta di un prodotto compatto, leggero con i suoi 3 chilogrammi di peso e facile da utilizzare.

Il pannello di controllo si compone di interruttore per accensione e spegnimento, di manopola per regolare la temperatura e di spia di controllo del riscaldamento.

Secondo la nostra opinione Clatronic 023047 Pizza Maker è un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo, indicato per single e coppie che non vogliono rinunciare ad una buona pizza fatta in casa.

Il più venduto

Spice Caliente è un fornetto elettrico per pizza che garantisce buone prestazioni grazie ad un consumo non eccessivo di energia elettrica e a temperature elevate per cuocere la pizza in pochi minuti.

Con questo fornetto è possibile cucinare, oltre alla pizza, panini, toast, castagne, torte salate ed anche carne

Si tratta anche di uno dei fornetti più grandi della classifica, con un diametro del piano di cottura di 32 centimetri. Misura 32 x 35 x 26 centimetri ed assorbe una potenza massima di 1200 Watt.

Grazie alla piastra di cottura in pietra refrattaria ed alla calotta interna in acciaio inossidabile il calore si diffonde uniformemente e può raggiungere i 400 °C.

Ricordiamo che, essendo la pietra refrattaria un materiale resistente ma che può danneggiarsi con cibi acidi o con olio ed altri condimenti, è opportuno utilizzare carta forno quando si prepara la pizza.

Spice Caliente è facile da usare, grazie al timer con segnale acustico, alla spia che si illumina quando la pizza è pronta ed alla manopola per regolare la temperatura. Con questo fornetto, dalle funzioni essenziali, la pizza fresca è pronta in 5 minuti, mentre per quella surgelata sono sufficienti 3 minuti di cottura.

Tutte le recensioni

Offerte Fornetti Pizza elettrici

Come scegliere un fornetto pizza di buona qualità

L’uso del fornetto elettrico per pizza è molto semplice. Una volta collegato alla corrente elettrica, si posiziona il termostato sulla temperatura corretta. Dopo un’attesa di 8-10 minuti, l’apparecchio è pronto per cuocere la pizza già stesa e condita che sarà pronta in pochissimi minuti.

Molti modelli sul mercato includono nella confezione una piccola pala per infornare la pizza ed eventualmente girarla durante la cottura: può succedere, infatti, che i bordi non vengano cotti in modo perfettamente uniforme e ci sia bisogno di ruotare un po’ la pizza.

Sul mercato esistono modelli con i gusci in metallo e base in pietra refrattaria. Altri, invece, sostituiscono la pietra refrattaria con la pietra ollare, da molti considerata ancora più performante. Entrambi i materiali hanno la capacità di assorbire bene l’umidità presente nella pasta della pizza, garantendo così una cottura ottimale e un risultato fragrante e croccante. L’umidità viene rilasciata dal fornetto sotto forma di vapore acqueo.

Questo non crea alcun problema anche usando l’apparecchio in casa. La pietra ollare, però, è in grado di mantenere ancora meglio la temperatura e diffonderla in modo omogeneo, quindi da molti è considerata migliore della refrattaria. Si troverà poi in commercio qualche modello completamente in terracotta, che garantisce il risultato di un vero e proprio forno pur essendo di manutenzione un po’ più complicata.

Infine, esistono modelli che prevedono che la cottura della parte superiore della pizza avvenga tramite la serpentina elettrica e il riscaldamento della pietra ollare o refrattaria, invece, avvenga posizionando l’apparecchio sul piano cottura a gas presente in cucina.

Migliori Piani Cottura a Gas

Ovviamente, se si desidera utilizzare il prodotto anche all’aperto, in terrazza o in giardino (come si farebbe con un barbecue) quest’ultimo modello è il meno adatto. In tutti i casi, è preferibile lasciar riposare e riscaldare un paio di minuti la pietra tra una pizza e l’altra.

Migliori Barbecue Elettrici

Un’altra abitudine importante è quella di controllare costantemente la spia luminosa che indica l’accensione della serpentina. Se, infatti, il forno supera la temperatura impostata, la serpentina si spegne: per mantenerla accesa e quindi garantire una cottura perfetta si può o alzare un po’ il termostato oppure aprire il forno per qualche secondo. In questo modo la temperatura si abbasserà e la serpentina riprenderà a funzionare.

[Voti: 293    Media Voto: 4.9/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.