in

Migliori fornetti elettrici per pizza

I migliori fornetti elettrici per pizza selezionati per potenza riscaldante, dimensioni, materiali, design, sicurezza e rapporto qualità prezzo.

Classifica migliori fornetti elettrici per pizza

Miglior rapporto qualità/prezzo – G3 Ferrari Delizia G10006

Recensione G3 Ferrari Delizia G10006

Vai alla recensione completa

Il migliore in assoluto – Effeuno P134H 509

Il forno elettrico Effeuno P134H 509 fa parte della linea Easy Pizza, ovvero è stato progettato proprio al fine di permettere la cottura ottimale della pizza fatta in casa, ma anche la preparazione di alcuni tipi di pane e dolci.

Recensione Effeuno P134H 509

Pro

  • Progettato e costruito per durare nel tempo
  • Struttura interamente in acciaio inox di alta qualità
  • Raggiunge una temperatura massima superiore a 500°C
  • Riscaldamento rapido e uniforme
  • Cottura della pizza come in pizzeria
  • E’ dotato di pietra refrattaria, e biscotto opzionale
  • Struttura interamente in acciaio inox di alta qualità

Contro

  • Prezzo alto (pienamente giustificato dalla qualità del prodotto)

Vai alla recensione completa

Ariete 909

Ariete 909

Pro

  • Potenza elevata
  • Riscaldamento rapido
  • Cottura di una pizza in circa 3/4 minuti

Contro

  • Pietra refrattaria non removibile
  • Manuale piuttosto stringato

Ariete 909 è un fornetto elettrico appositamente progettato per la cottura della pizza fresca o surgelata. L’apparecchio viene consegnato con il manuale e due comode pale per facilitare la rimozione delle pizze. Purtroppo devo segnalare come le istruzioni siano poco esaurienti.

Certamente il funzionamento e quantomai semplice ed intuitivo, tuttavia sarebbe stato opportuno inserire un ricettario con indicati i tempi di cottura e relativa impostazione del termostato. Infatti per gestire il riscaldamento dispongo di un tradizionale regolatore a rotella, con indicati valori da 1 a 5 da scegliere in base al tipo di preparazione.

In aggiunta trovo anche un timer per stabilire la durata. All’inizio ho dovuto procedere a tentativi per capire il corretto livello della temperatura, ma già alla seconda prova ho ottenuto una pizza ben cotta.

Il punto forte di questo prodotto è la presenza di una pietra refrattaria da 33 cm di diametro, ovvero la dimensione adeguata per cucinare una classica pizza. Il riscaldamento è davvero molto rapido grazie ad una resistenza elettrica da 1200 watt. La superficie della pietra può superare i 400 gradi e assicura il mantenimento della temperatura e una distribuzione omogenea del calore in ogni punto, così da cuocere una pizza in meno di 5 minuti.

L’apparecchio offre anche una certa versatilità potendolo impiegare per la preparazione di torte dolci e salate, pollo arrosto oppure cuocere tutte quelle pietanze che richiedono alte temperature. La piastra purtroppo non è removibile per facilitare le operazioni di pulizia e ciò rappresenta l’unico vero punto debole.

Non devi meravigliarti della facile formazione di macchie superficiali praticamente impossibili da rimuovere; si tratta di una tipica caratteristica della pietra ollare dotata di quella porosità necessaria per assorbire l’umidità dell’impasto.

Ariete 909 ha un prezzo in apparenza alto in considerazione della semplicità del dispositivo. In realtà, a mio avviso, è una cifra consona alla qualità costruttiva e soprattutto alle elevate prestazioni. Ti accorgerai ben presto di aver effettuato un buon acquisto, potendo sfornare pizze in un batter d’occhio e cotte quasi come con un forno professionale.

Sirge O Sole Mio

Sirge O Sole Mio

Sirge O Sole Mio è un fornetto elettrico per pizza ad uso domestico che garantisce buone prestazioni e un buon rapporto qualità prezzo.

I suoi punti di forza sono indubbiamente la pietra refrattaria nera ad alta resistenza e la temperatura massima di 400 °C.

A queste temperature, nonostante se ne possa cuocere una sola per volta, la pizza è pronta in 5 minuti. La potenza assorbita è di 1200 Watt ed è presente una doppia resistenza circolare ad alta efficienza.

La pietra refrattaria nera è antigraffio e antimacchia ed è facile da pulire. È sufficiente un panno umido per rimuovere i residui quando la piastra si è raffreddata.

Il diametro di Sirge O Sole Mio è di 30 centimetri, il peso è di 4,5 chilogrammi. Oltre alla manopola per regolare la temperatura, è dotato di timer fino a 15 minuti. Nella confezione troverete anche la rotella taglia pizza e due palette per pizza in legno.

H.Koenig TRT180

H.Koenig TRT180

H.Koenig TRT180 è uno dei fornetti elettrici per pizza più potenti in classifica, con i suoi 1800 Watt. Può raggiungere una temperatura massima di 210 °C ed è dotato di due piastre di cottura antiaderenti, una superiore ed una inferiore.

Segnaliamo in recensione quella che secondo la mia opinione è la caratteristica peculiare di questo elettrodomestico. È possibile inclinare le piastre di cottura in due diverse angolazioni: a 105° per  cuocere pizza e torte dolci e salate, a 180° per piatti come paella e carne.

Troviamo si tratti di un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo, dalle dimensioni compatte in linea con gli altri fornetti della classifica. Il diametro è di 30 centimetri per cuocere comodamente pizze surgelate o fresche.

Facile da usare, l’elettrodomestico si compone di un indicatore per accensione e spegnimento, di un indicatore per segnalare quando il fornetto è pronto per essere utilizzato e di un termostato regolabile per l’impostazione manuale della temperatura. Grazie al tasto Stop è possibile spegnere la piastra superiore ed utilizzare solo quella inferiore.

H.Koenig TRT180 non raggiunge temperature elevatissime e per questa ragione sono necessari circa 10 minuti per cuocere la pizza. Troviamo che il suo punto di forza sia la sua versatilità e la possibilità di utilizzare anche solo la piastra inferiore a seconda delle proprie necessità. In dotazione con il fornetto, troverete 1 kit per biscotti ed 8 contenitori in silicone del diametro di 8,5 centimetri.

Come scegliere un fornetto pizza

L’uso del fornetto elettrico per pizza è molto semplice. Una volta collegato alla corrente elettrica, si posiziona il termostato sulla temperatura corretta. Dopo un’attesa di 8-10 minuti, l’apparecchio è pronto per cuocere la pizza già stesa e condita che sarà pronta in pochissimi minuti.

Molti modelli sul mercato includono nella confezione una piccola pala per infornare la pizza ed eventualmente girarla durante la cottura: può succedere, infatti, che i bordi non vengano cotti in modo perfettamente uniforme e ci sia bisogno di ruotare un po’ la pizza.

Sul mercato esistono modelli con i gusci in metallo e base in pietra refrattaria. Altri, invece, sostituiscono la pietra refrattaria con la pietra ollare, da molti considerata ancora più performante. Entrambi i materiali hanno la capacità di assorbire bene l’umidità presente nella pasta della pizza, garantendo così una cottura ottimale e un risultato fragrante e croccante. L’umidità viene rilasciata dal fornetto sotto forma di vapore acqueo.

Questo non crea alcun problema anche usando l’apparecchio in casa. La pietra ollare, però, è in grado di mantenere ancora meglio la temperatura e diffonderla in modo omogeneo, quindi da molti è considerata migliore della refrattaria. Si troverà poi in commercio qualche modello completamente in terracotta, che garantisce il risultato di un vero e proprio forno pur essendo di manutenzione un po’ più complicata.

Infine, esistono modelli che prevedono che la cottura della parte superiore della pizza avvenga tramite la serpentina elettrica e il riscaldamento della pietra ollare o refrattaria, invece, avvenga posizionando l’apparecchio sul piano cottura a gas presente in cucina.

Ovviamente, se si desidera utilizzare il prodotto anche all’aperto, in terrazza o in giardino (come si farebbe con un barbecue) quest’ultimo modello è il meno adatto. In tutti i casi, è preferibile lasciar riposare e riscaldare un paio di minuti la pietra tra una pizza e l’altra.

Un’altra abitudine importante è quella di controllare costantemente la spia luminosa che indica l’accensione della serpentina. Se, infatti, il forno supera la temperatura impostata, la serpentina si spegne: per mantenerla accesa e quindi garantire una cottura perfetta si può o alzare un po’ il termostato oppure aprire il forno per qualche secondo. In questo modo la temperatura si abbasserà e la serpentina riprenderà a funzionare.

Un avvertimento importante è di non utilizzare carta forno all’interno di questi fornetti, la carta forno oltre i 250 gradi si deteriora!

Domande frequenti