Le migliori asciugatrici economiche selezionate per rapporto qualità/prezzo, oltre a classifica, recensioni e come scegliere, trovi anche il confronto prezzi.
Classifica migliori asciugatrici economiche
Beko DRX823N
Pro
- Tempi di asciugatura spesso più rapidi del previsto
- Comoda pulizia dei filtri
- Vaschetta raccolta acqua di buona capienza
- Programmi completi
Contro
- Un po’ rumorosa
Beko DRX823N è un’asciugatrice a libera installazione con capacità di carico di 8 chilogrammi e dimensioni di 59.7 x 56.8 x 84.6 (L x P x A) centimetri. Questo modello adotta la tecnologia a pompa di calore per garantire risultati soddisfacenti e nel contempo limitare i consumi che si attestato a 235 kWh all’anno. Da sottolineare il dato relativo alla rumorosità, ovvero una massima pressione sonora pari a soli 65 dB.
L’installazione prevede il collegamento del tubo in dotazione per l’espulsione diretta e continua dell’acqua oppure la raccolta della condensa nel serbatoio integrato. Ciò consente una maggior flessibilità di posizionamento, non avendo necessità di uno scarico collocato nei pressi dell’elettrodomestico.
Tra i particolari costruttivi di maggior interesse, a mio avviso c’è il cestello AquaWave ad azione fluttuante. Tale sistema, unito al vetro curvo dell’oblò, permette di trattare con la dovuta cura i capi, ma specialmente i tessuti più delicati. In aggiunta, la tecnologia EcoGentle con asciugatura a condensazione mantiene inalterati i colori dei vestiti anche dopo numerosi trattamenti.
Beko DRX823N dispone di un’ampia gamma di programmi per asciugare qualsiasi tipologia di tessuto e anche biancheria molto ingombrante come piumoni, lenzuola e tendaggi. Inoltre, posso sfruttare i cicli Xpress Super Short per asciugare solo un paio di magliette in pochi minuti e BabyProtect per ottenere la massima igienizzazione grazie a getti d’aria ad alta temperatura.
Tra gli aspetti positivi di questa asciugatrice c’è anche la facile manutenzione. Bastano pochi minuti per pulire sotto un getto d’acqua il filtro anti-lanugine ed eliminare lo sporco dai sensori di temperatura che rilevano se il bucato sia asciutto o meno (entrambi i componenti sono integrati nella sede del portello di carico). Un po’ più complicata la pulizia del condensatore, comunque la procedura è spiegata in modo chiaro nel manuale.
Bosch WTH85V17IT
Bosch WTH85V17IT è un’asciugatrice a pompa di calore con sistema a condensazione. Le dimensioni di 59.8 x 61.3 x 84,2 (L x P x A) centimetri sono abbastanza nella norma considerando la capacità di carico di 7 chilogrammi. L’oblò, con apertura a destra, presenta un ingresso ampio per facilitare l’inserimento di biancheria ingombrante come piumoni, lenzuola, tendaggi e cuscini.
L’asciugatrice di default convoglia l’acqua di condensa nell’apposito serbatoio di raccolta, ma può essere collegata anche al tubo in dotazione per lo scarico diretto e continuo. Il filtro anti-lanugine è integrato nella sede dell’oblò e consente la facile rimozione, mentre nella parte bassa si trova lo sportello per il comodo accesso al filtro EasyClean a protezione dello scambiatore di calore.
Al fine di garantire un’asciugatura sempre ottimale, l’apparecchio adotta la collaudata tecnologia AutoDry. Appositi sensori provvedono a misurare temperatura dell’aria e umidità residua per evitare un eccessivo surriscaldamento del bucato e nel contempo ottimizzare la durata del ciclo.
Bosch WTH85V17IT è un’asciugatrice affidabile e anche molto semplice da impostare. Tramite la console comandi con selettore a rotella e display LCD posso scegliere il programma più adatto alle mie esigenze e personalizzarlo grazie alle numerose opzioni aggiuntive. Ricordo che in dotazione è presente anche uno speciale cestello per asciugare, con la dovuta cura, capi in lana. A mio avviso, l’unico limite riguarda la mancanza di un programma per igienizzare ad alta temperatura, utile per eliminare microrganismi e allergeni dai vestiti di neonati o persone con problemi di allergie cutanee.
Electrolux EDH4284TOW
Electrolux EDH4284TOW è un’asciugatrice in grado di soddisfare le esigenze di famiglie composte da 3 / 4 persone grazie alla capacità di carico di 8 chilogrammi e facile da programmare per consentire l’utilizzo immediato e con buon risultati anche a utenti poco esperti. Le dimensioni sono pari a 59.6 x 62.3 x 85 (L x P x A) centimetri, con la massima profondità che può richiedere ulteriore spazio nel caso colleghiamo il tubo di scarico. Di fabbrica la macchina è impostata per funzionare raccogliendo l’acqua di condensa nel serbatoio estraibile.
Questo modello presenta l’oblò reversibile in modo da adattarsi ad ogni tipo di installazione e integrarsi con eventuali altri elettrodomestici posizionati accanto oppure a colonna. Il sistema di asciugatura adotta la tecnologia a condensazione SimpliCare con pompa di calore, così da trattare con cura anche i capi più delicati e limitare i consumi energetici a 235 kWh all’anno.
Attraverso il moderno pannello dei comandi posso scegliere uno dei 14 programmi in base al tipo di tessuto e alla quantità di bucato. A parte l’assenza di un ciclo per igienizzare in profondità la biancheria con aria ad alta temperatura, per il resto ho tutto l’occorrente per soddisfare la gran parte delle necessità. Inoltre, tramite le opzioni aggiuntive riesco a modificare la durata e regolare il grado di umidità (solo per alcuni programmi), attivare la funzione antipiega per facilitare la stiratura e stabilire la partenza ritardata fino a 20 ore per avviare l’elettrodomestico quando desidero.
Hotpoint Ariston NT M11 82K IT
Hotpoint Ariston NT M11 82K IT è un’asciugatrice a libera installazione dotata di sistema a pompa di calore e appartenente alla classe di efficienza energetica A++. Il consumo annuo si attesta e 234 kWh (calcolato con il programma Cotone), mentre la massima rumorosità è pari a 65 dB. Un elettrodomestico versatile e adatto alle esigenze di famiglie, single o coppie che possono sfruttare la capacità massima di carico di 8 chilogrammi e un’ampia dotazione di programmi.
Oltre alle modalità standard sempre presenti in ogni modello, posso attivare alcuni cicli per soddisfare specifiche necessità. Tra questi evidenzio Anti Allergy con approvazione Allergy UK rilasciata dalla The British Allergy Foundation che certifica l’effettiva riduzione ed eliminazione degli allergeni, Peluches per asciugare pupazzi dei bambini senza rovinarli e Baby appositamente studiato per gli indumenti dei neonati. Ci sono poi una serie di opzioni aggiuntive al fine di personalizzare il funzionamento, tra cui Antipiega per una stiratura meno faticosa e l’avvio ritardato fino a 24 ore per decidere quando far partire la macchina.
Nonostante i numerosi programmi e le molteplici funzioni, Hotpoint Ariston NT M11 82K IT può essere utilizzata senza alcuna difficoltà anche da persone alla prima esperienza d’uso di un’asciugatrice. Con altrettanta facilità è possibile provvedere alla manutenzione ordinaria, ovvero lavare l’elemento anti-lanugine e pulire il filtro del condensatore. Quest’ultimo componente è stato progettato col sistema EasyCleaning per consentire la rapida rimozione tramite l’apposita maniglia.
Samsung DV80TA220AE
Samsung DV80TA220AE è un’asciugatrice a libera installazione che adotta la tecnologia a pompa di calore con sistema a condensazione per eliminare con efficacia l’umidità dal bucato e restituire capi asciutti e con poche pieghe. Per garantire maggior flessibilità nell’installazione la porta è reversibile, potendo scegliere l’apertura a destra o sinistra. Inoltre, posso decidere se lasciare che la macchina raccolga l’acqua di condensa nell’apposita vaschetta oppure venga scaricata tramite il tubo in dotazione lungo 2 metri, così da evitare lo svuotamento periodico del serbatoio.
Per ottimizzare l’asciugatura e limitare l’assorbimento di corrente, questo modello sfrutta la tecnologia Optimal Dry Sensor. Tale sistema è composto da 3 sensori due dei quali hanno il compito di monitorare il livello di umidità e la temperatura all’interno del cestello, regolando di conseguenza il tempo di asciugatura. Il terzo sensore verifica la quantità di sporco nello scambiatore di calore e avvisa quando procedere alla pulizia. Tutto ciò si traduce in un consumo energetico annuo di appena 176 kWh, trattamento delicato dei tessuti mai sottoposti a stress termico eccessivo e mantenimento dell’efficienza dell’impianto di condensazione.
Molto intuitivo il funzionamento grazie al moderno pannello di controllo con manopola e ampio display digitale. Mi bastano pochi passaggi per selezionare il programma più adatto alla mie esigenze e impostare eventuali opzioni aggiuntive al fine di personalizzare l’utilizzo. A tal proposito posso scegliere 3 livelli di asciugatura (ma solo con i programmi Cotone, Camicie, Misti e Sintetici), regolare il tempo del ciclo, attivare la notifica per carico con capi misti (la macchina interrompe il ciclo all’80% per consentire di estrarre i tessuti più leggeri), aggiungere la funzione Stiro Facile per ridurre la formazione di pieghe, stabilire la partenza ritardata da 1 ora fino a 24 ore e bloccare i comandi per evitare modifiche accidentali.
Samsung DV80TA220AE è un’asciugatrice molto affidabile come testimonia la garanzia di 20 anni sul motore digital inverter. Un modello versatile e adatto a famiglie potendo inserire fino ad un massimo di 8 chilogrammi di bucato e anche per coppie e single grazie al ciclo rapido di 35 minuti per asciugare solo un chilogrammo di biancheria.
Hoover HLE H8A2TE-S
Hoover HLE H8A2TE-S è un’asciugatrice caratterizzata da alcuni interessanti particolari costruttivi atti a migliorare l’esperienza d’uso. La tecnologia a pompa di calore con asciugatura a condensazione evita il collegamento di un tubo di scarico (comunque la macchina è predisposta per l’espulsione continua della condensa), raccogliendo l’acqua nella vaschetta integrata all’interno dell’oblò. Tale soluzione consente un pratico svuotamento e il facile riutilizzo dell’acqua demineralizzata per, ad esempio, pulire oggetti in acciaio o lavare i pavimenti di casa.
Questo modello ha un occhio di riguardo per i tessuti delicati grazie al cestello Infinity e specifici programmi per capi in seta e lana. La speciale conformazione arrotondata delle pareti evita un eccessivo stress alle fibre, inoltre permette una distribuzione omogenea dell’aria calda. In questo modo l’asciugatura risulta uniforme, la biancheria più morbida e con meno pieghe per facilitare la stiratura.
Per assicurare una soddisfacente versatilità e rispondere alla maggior parte delle esigenze, l’apparecchio dispone di un’ampia gamma sia di programmi che opzioni aggiuntive. Per piccoli carichi posso sfruttare tre cicli rapidi da 30, 45 e 59 minuti, mentre se soffro di allergie c’è l’apposito programma che elimina acari, peli di animali e pollini. Nel caso devo asciugare biancheria ingombrante mi basta attivare il ciclo XXL e se desidero solo rinfrescare i vestiti prima di indossarli seleziono la modalità Anti Odori. Molto utile anche il programma Tutto in Uno che evita di separare i capi in base al tipo di tessuto; la macchina mi avvisa quando gli indumenti più leggeri sono asciutti e pronti per essere rimossi, per poi proseguire il ciclo e terminare l’asciugatura dei tessuti pesanti.
Hoover HLE H8A2TE-S è un’asciugatrice completa sotto tutti i punti di vista, adatta alle necessità di famiglie di 3 / 4 componenti avendo una capacità di carico di 8 chilogrammi e in grado di assicurare un’esperienza smart grazie alla connessione Wi-Fi. Tramite l’app riesco a personalizzare l’asciugatura attraverso numerosi programmi aggiuntivi e funzioni extra, avere accesso a informazioni riguardanti l’utilizzo e la manutenzione, nonché ricevere notifiche di fine ciclo. Inoltre, con la funzione Scan to Care mi basta scattare una foto alle etichette dei capi per ottenere il suggerimento di quale programma impostare.
Smeg DT181IT
Smeg DT181IT è un’asciugatrice a libera installazione che può essere montata anche a colonna sopra la lavatrice, così da occupare meno spazio. In questo caso è però necessario l’acquisto di uno speciale kit di collegamento. Altro aspetto che favorisce la flessibilità nel posizionamento è la raccolta dell’acqua di condensa nella vaschetta oppure con scarico diretto tramite l’apposito tubo.
Questo modello offre una capacità di carico di 8 chilogrammi e dimensioni di 59.6 x 60.9 x 84.5 (L x P x A) centimetri. L’efficiente sistema di asciugatura a condensazione con pompa di calore limita i consumi di energia annui a 285 kWh. Un valore in linea con altri elettrodomestici appartenenti alla medesima classe di efficienza energetica A+. La rumorosità di 65 dB è invece un dato molto buono che assicura un funzionamento poco fastidioso.
Tramite il selettore a manopola e il display coadiuvato dai tasti funzione posso gestire l’asciugatrice in modo intuitivo. Il programma Cotone Extra asciutto a pieno carico è quello di maggior durata e richiede 189 minuti. Ci sono poi una serie di cicli brevi da 20 fino a 60 minuti per asciugare anche solo mezzo chilogrammo di biancheria (ad esempio un paio di camicie). Ho anche la possibilità di rinfrescare i vestiti prima di indossarli avviando il programma Refresh di soli 10 minuti. Le opzioni aggiuntive sono essenziali ma comunque sufficienti per regolare il livello di asciugatura, aggiungere una fase a bassa temperatura per eliminare l’umidità da capi molto delicati e impostare l’avvio ritardato da 1 a 23 ore.
Candy CSOE H7A2DE-S
Candy CSOE H7A2DE-S è un’asciugatrice facile da installare poiché raccoglie la condensa direttamente nell’apposita vaschetta integrata nello sportello, di conseguenza non serve uno scarico vicino all’elettrodomestico.
Tuttavia, posso decidere di collegare l’apposito tubo e far funzionare la macchina anche con espulsione continua dell’acqua senza dovermi preoccupare di svuotare il serbatoio. Molto comoda la pulizia del filtro antifilacce estraibile e dello scambiatore di calore utilizzando uno spazzolino oppure un aspirapolvere. Per evitare di piegare eccessivamente la schiena durante la fase di carico e scarico del bucato, i tecnici dell’azienda italiana hanno alzato di 3.5 centimetri la posizione dell’oblò.
Il sistema di asciugatura a condensazione con pompa di calore combina prestazioni soddisfacenti con una certa attenzione ai consumi energetici. Ciò significa un assorbimento medio annuo che si attesta a 211 kWh. Nella norma la rumorosità massima pari a 67 dB, valore che non dovrebbe causare particolari fastidi.
Oltre ai programmi per asciugare capi in cotone, sintetici e lana, nonché jeans e camicie, sono disponibili tre pratici cicli rapidi per trattare un massimo di 1, 2 o 3.5 chilogrammi di bucato rispettivamente in 30, 45 o 59 minuti. Inoltre, posso attivare i programmi Refresh per eliminare cattivi odori e Relax per ridurre le pieghe facilitando la stiratura. Molto completa anche la dotazione di opzioni aggiuntive con cui selezionare il livello di asciugatura desiderato, memorizzare il ciclo prescelto per richiamarlo velocemente e impostare la partenza ritardata da 30 minuti fino a 24 ore.
Candy CSOE H7A2DE-S è un’asciugatrice poco adatta a famiglie numerose vista la capacità di carico di soli 7 chilogrammi e progettata pensando più alle esigenza di single e coppie, ma con un occhio di riguardo anche a chi desidera un’esperienza d’uso più smart. Grazie alla connessione Wi-Fi posso utilizzare l’app per interagire con l’elettrodomestico, scaricare e avviare più di 20 nuovi programmi, ottenere preziosi consigli per ottimizzare l’asciugatura in base al tipo di bucato, visualizzare rapporti sui consumi e ricevere promemoria per le operazioni di manutenzione ordinaria.
Comfee DHP-8A2
Comfee DHP-8A2 è un’asciugatrice a libera installazione con caricamento frontale che dispone delle funzioni essenziali per combinare semplicità d’uso e versatilità. Il cestello in acciaio inox può contenere un massimo di 8 chilogrammi di bucato, mentre il sistema a condensazione con pompa di calore assicura buone prestazioni e limita il consumo energetico annuo a 236 kWh. L’acqua viene raccolta nel serbatoio facilmente estraibile, pertanto non serve collegare alcun tubo e tantomeno disporre di uno scarico nelle immediate vicinanze dell’elettrodomestico.
Le dimensioni di 59.5 x 62.2 x 84.5 (L x P x A) centimetri si possono considerare standard, così come la dotazione di 16 programmi e le opzioni aggiuntive. Infatti, nella lunga lista sono presenti la maggior parte delle modalità di asciugatura che troviamo in modelli concorrenti e in grado di rispondere alle necessità di famiglie numerose e utenti alle prese con pochi indumenti. Tramite i tasti funzione riesco a personalizzare alcuni parametri, nonché impostare la partenza ritardata a 12 ore per avviare l’elettrodomestico in fasce orarie con tariffe energetiche più convenienti.
Comfee DHP-8A2 rappresenta una buona scelta di acquisto per chi a necessità di asciugare in casa il bucato in tempi abbastanza brevi, senza incidere troppo sui costi in bolletta e spendendo una cifra contenuta. Secondo la mia opinione, gli aspetti negativi degni di note riguardano la rumorosità massima di 69 dB ovvero un dato superiore alla media di categoria e la mancanza di un display che, sostanzialmente, impedisce di sapere il tempo rimanente alla fine del ciclo.
Classifiche correlate