Migliori Caraffe Filtranti

di Andrea Pilotti 17 Novembre 2018

Classifica, Recensioni e Offerte delle Migliori Caraffe Filtranti sul mercato, selezionate dalla nostra redazione per capacità filtrante, sistema filtrante, sicurezza, qualità dei materiali, volume, prezzo e marca.

miglior caraffa filtrante

Classifica e Recensioni delle Migliori Caraffe Filtranti

La migliore

Brita fill&enjoy Fun & 4 MAXTRA+

Brita fill&enjoy Fun & 4 MAXTRA+Brita fill&enjoy Fun & 4 MAXTRA+ è una caraffa filtrante capace di mantenere inalterata la purezza dell’acqua in maniera duratura.

Basterà versare l’acqua del rubinetto direttamente all’interno dell’elettrodomestico e le qualità organolettiche saranno mantenute per sedici settimane.

L’eliminazione dei residui pesanti e del calcare permette di cucinare ed utilizzare l’acqua per preparare bevande calde, infusi o caffè senza il timore che i sapori risultino alterati.

Il prodotto è concepito con dimensioni compatte, in modo da essere inserito all’interno del frigorifero senza creare problemi di spazio.

È dotato della tecnologia Brita Swing Opener, che facilita l’apertura del coperchio basculante. Inoltre, il sistema Brita Memo indica sul coperchio la vita residua della cartuccia.

La stessa funzione indica a quanti bicchieri di acqua da bere corrisponda il contenuto della caraffa.

La confezione contiene quattro filtri e potrà essere attivato un servizio di abbonamento gratuito, con un rifornimento di filtri ogni sei mesi.

Brita fill&enjoy Fun & 4 MAXTRA+ ha una capacità di 1,5 litri (acqua filtrata) e rappresenta il miglior prodotto della nostra classifica per qualità dei materiali e durata dei filtri. Basterà una sola cartuccia per quattro settimane di utilizzo.

La più capiente

Laica Table Top J71-AA

Laica Table Top J71-AALaica Table Top J71-AA è una caraffa filtrante caratterizzata da buona capienza, potendo garantire un volume di acqua filtrata pari a 1,7 litri. La capacità totale è di 2,7 litri.

Il prodotto è indicato, secondo la nostra opinione, per chi non vuole rinunciare a un oggetto dal design accattivante ed una forma elaborata. È bombata sul fondo, aspetto che la rende piacevole da vedersi in tavola.

Diverse sono le combinazioni di colore disponibili, sia per il corpo che per il coperchio. Le dimensioni sono compatte, in modo da occupare il minor spazio possibile in tavola e nel frigorifero.

Sul coperchio è presente una valvola, denominata Quick Fill, che permette il riempimento rapido, posizionando la caraffa direttamente al di sotto del getto del rubinetto.

La cartuccia è facilmente rimovibile, e la prima è compresa nel prezzo.

Laica Table Top J71-AA è, secondo la nostra opinione, una caraffa filtrante caratterizzata da un buon rapporto tra qualità, prezzo e volume a disposizione. Da segnalare infine la facilità con cui si può rimuovere la cartuccia filtrante in dotazione.

La più venduta

Hoover Gaia

Hoover GaiaHoover Gaia è una caraffa filtrante piuttosto diffusa sul mercato, per via del suo buon rapporto qualità prezzo e delle sue qualità estetiche.

È disponibile in diverse colorazioni del coperchio; il design è semplice ma non anonimo, caratteristica che rende la caraffa un oggetto discreto e poco ingombrante sulla tavola o in frigorifero.

A ricordare di cambiare il filtro è presente una spia a led posta sul tappo della caraffa, che viene venduta con una cartuccia filtro in dotazione.

Hoover Gaia può essere una buona scelta per chi cerca un prodotto semplice ma funzionale, che ha come tra i suoi punti di forza un prezzo d’acquisto contenuto.

La più conveniente

AEG AWFLJ1

AEG AWFLJ1AEG AWFLJ1 è una caraffa filtrante che garantisce una buona stabilità una volta portata in tavola.

Il prodotto si distingue in classifica per la buona fattura del fondo anti-scivolo, che aiuta ad evitare le cadute accidentali.

Da segnalare in questa recensione la capacità dell’apparecchio, che con una capienza totale di 2,3 litri riesce a garantire ed un volume di acqua filtrata pari a 1,6 litri. In dotazione è compresa una cartuccia di filtraggio.

AEG AWFLJ1 si caratterizza inoltre da una certa cura dei particolari, che ritroviamo ad esempio nel coperchio; una volta chiuso infatti, questo componente copre anche il beccuccio con il quale viene versata l’acqua, facendo sì che il contenuto sia sempre protetto dalla polvere.

Per calcare

BWT Penguin 2,7 litri

BWT Penguin 2,7 litriBWT Penguin 2,7 litri è una caraffa filtrante di buona capienza. Fa del volume di acqua contenuta e della tecnologia utilizzata i suoi principali punti di forza.

Il prodotto è dotato di un sistema elettronico che ci comunica quando il filtro sarà da sostituire. Il design è accattivante, anche per la varietà di colorazioni.

Secondo la nostra opinione, rappresenta una buona scelta per chi voglia accostare il colore dell’elettrodomestico a quello della cucina e degli arredi.

BWT Penguin 2,7 litri viene fornita con un solo filtro in dotazione. Il volume di acqua filtrabile è di 1,5 litri ed il riempimento è facilitato grazie al sistema anti-spruzzo. Da segnalare in questa recensione che la caraffa filtrante è coperta da garanzia per ogni sua parte, coperchio compreso.

Da viaggio

Imetec Acqua The Bottle FB 100

Imetec Acqua The Bottle FB 100Imetec Acqua The Bottle FB 100 si presenta come una bottiglia, per forma e caratteristiche, ma svolge le funzioni tipiche di una caraffa filtrante.

Una buona scelta per chi voglia acquistare un prodotto dal design ricercato, e caratterizzato da buona qualità costruttiva. L’apparecchio è indicato per gli utenti che non vogliano rinunciare a conciliare efficienza ed estetica.

Il filtro è una componente esterna e rimovibile, con una struttura ad imbuto, da conservare separatamente una volta terminata l’operazione di filtraggio.

La tecnologia utilizzata è denominata H2O Flux Technology e consente di eliminare tutti i residui pesanti ed il calcare dell’acqua di rubinetto.

L’elettrodomestico presenta un elemento di pregio nella qualità dei materiali. La caraffa è interamente in vetro, unica della nostra classifica.

Imetec Acqua The Bottle FB 100 è caratterizzata da dimensioni compatte, caratteristica utile per contenere lo spazio occupato all’interno del frigorifero e per chi voglia portare il prodotto con sé fuori casa, sul lavoro o per fare sport.

La chiusura è ermetica, per maggior praticità durante il trasporto, e la dotazione di serie prevede due bottiglie ed un kit di filtrazione.

Tabella comparativa

Modello Volume totale (litri) Volume acqua filtrata (litri) Cartucce in dotazione
Brita fill&enjoy Fun & 4 MAXTRA+ 2.2 1.5 4
BWT Penguin 2,7 litri 2.7 1.5 1
Imetec Acqua The Bottle FB 100 1 1 3
Laica Table Top J71-AA 2.7 1.7 3
Hoover Gaia 2.25 1.25 3
AEG AWFLJ1 2.3 1.6 1

Offerte Caraffe Filtranti

Come scegliere una Caraffa Filtrante

Grazie all’affinamento di tecniche e materiali di filtraggio, le caraffe filtranti sono un prodotto sempre più richiesto da chi preferisce bere un’acqua addolcita nel gusto e più leggera rispetto a quella del rubinetto di casa. Vediamo insieme come scegliere una caraffa filtrante che possa rispondere alle nostre effettive necessità.

Un particolare al quale prestare attenzione è certamente l’etichetta, che riporta tutti gli elementi (inquinanti o meno) dai quali il filtro può proteggere. Tracce di sostanze quali trialometani e solventi possono essere infatti presenti nell’acqua di rete, conferendole sapori e odori non desiderati.

Utilizzate come alternativa semplice ed economica ai più completi impianti di depurazione per osmosi inversa, le caraffe filtranti sono spesso equipaggiate con cartucce dotate di filtro al carbone attivo. Possono così risolvere il problema olfattivo, garantendo in alcuni modelli una protezione anche di tipo sanitario, ma col tempo si intasano e devono essere cambiate di frequente.
Normalmente queste componenti vanno sostituite una volta al mese per i modelli tradizionali, incidendo in maniera decisiva sul costo di mantenimento di una caraffa filtrante.

L’attenzione al risparmio non deve comunque essere l’unico fattore nella scelta di una caraffa filtrante: in alcune città, in cui l’acqua del rubinetto è particolarmente dura, l’alternativa alla caraffa filtrante è l’acquisto di acqua minerale in bottiglia, che deve essere trasportata fin dentro l’abitazione e produce una certa quantità di rifiuti extra che dovranno essere poi smaltiti. A tal proposito, l’alternativa più sicura ed ecologica è rappresentata senza dubbio da un buon addolcitore d’acqua domestico.

A tal proposito, andiamo a individuare gli altri fattori da prendere in considerazione prima di comprare una caraffa filtrante, iniziando proprio dal valutare il numero di filtri già forniti con la confezione: valutare ad esempio un modello che offre in dotazione una buona scorta iniziale è già un criterio di acquisto.

Altro fattore da considerare è certamente la capienza della caraffa filtrante: valore facilmente reperibile già dalle indicazioni fornite dal costruttore, indica in due misure il volume totale della caraffa e il volume utile di acqua filtrata. La valutazione a riguardo è piuttosto semplice e dipende da quanto è grande il nucleo familiare e dalle proprie abitudini di consumo. La caraffa filtrante tuttavia non è l’unico dispositivo in grado di migliorare la qualità dell’acqua domestica: per farsi un’idea più completa delle varie tipologie di filtri, disponibili in commercio, può essere utile leggere la guida sui filtri acqua per uso domestico.

[Voti: 456    Media Voto: 4.9/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.