in

Migliori purificatori d’aria

I migliori purificatori d’aria selezionati per rapporto qualità prezzo, oltre a classifica e recensioni trovi anche la guida alla scelta.

Classifica migliori purificatori d’aria

Electrolux PA91-404GY

Electrolux PA91-404GY

Pro

  • Purifica con efficacia l’aria anche in ambienti di medie dimensioni
  • Elimina rapidamente odori sgradevoli
  • Design moderno ed originale
  • Ingombri contenuti
  • Comodo funzionamento con modalità automatica
  • Connessione Wi-Fi e gestione tramite app

Contro

  • Filtri molto costosi
  • Non è previsto un telecomando
  • Funzione di ionizzazione attivabile solo tramite app

Electrolux PA91-404GY è un purificatore d’aria che non lascia di certo indifferente l’osservatore. Il design è stato studiato da una parte per rendere l’apparecchio funzionale e di pratico utilizzo e dall’altra per garantire una notevole resa estetica.

Devo ammettere che i progettisti svedesi hanno svolto davvero un buon lavoro, tanto che questo modello può tranquillamente diventare un complemento d’arredo in un ambiente dallo stile moderno e ricercato.

Le dimensioni le ritengo piuttosto contenute, infatti il diametro è di circa 32 centimetri e l’altezza raggiunge i 56 centimetri. La forma a torre consente una comoda collocazione anche in un angolo, mentre la maniglia di poter sollevare i quasi 8 chilogrammi di peso con facilità. Questo modello non è dotato di telecomando ma presenta l’interfaccia Wi-Fi per connettersi con la rete domestica, così da permettere la gestione tramite dispositivo mobile su cui scaricare l’app Pure A9.

Il funzionamento è davvero elementare e non serve nemmeno leggere il libretto delle istruzioni. Ho due possibili scelte ossia lasciare che il purificatore lavori in modo completamente automatico oppure impostare i parametri manualmente.

Nel primo caso non devo fare nulla visto che l’apparecchio esce dalla fabbrica predisposto in modalità Smart, variando la velocità della ventola in base alla qualità dell’aria rilevata dal sensore. Se invece desidero impostare la ventilazione a mio piacimento, mi basta agire sul tasto Mode. Inoltre dispongo della funzione di ionizzazione che, tuttavia, può essere attivata solo tramite app e blocco del pannello controllo, opzione utile in presenza di bambini.

Il purificatore, una volta avviato, mi ha sorpreso per la rapidità con cui migliora la qualità dell’aria. Chiaramente tanto più l’ambiente è piccolo e maggiore sarà la sensazione di respirare, dopo pochi minuti, un’aria più fresca e pulita.

L’indicazione del livello di polveri sottili mi viene fornita dall’illuminazione multicolore del pannello di controllo. Sono ben sei le possibili colorazioni che vanno dal marrone ad indicare una cattiva qualità (PM 2,5 maggiore di 250 microgrammi al metro cubo), arrivando al verde che segnala invece una qualità molto buona (PM 2,5 compreso tra 0 e 12 microgrammi al metro cubo).

Electrolux PA91-404GY è un purificatore che ho apprezzato per il semplice e pratico utilizzo e la capacità di abbassare rapidamente la percentuale di particolato fine, assicurando una buona qualità dell’aria in ambienti con superficie fino a circa 90 metri quadri. L’efficacia della purificazione è garantita da un filtraggio in 5 fasi che provvede ad eliminare anche i cattivi odori come il fumo di sigaretta.

Altro punto di forza è la rumorosità talmente bassa che, se non fosse per l’illuminazione, è difficile accorgersi che l’apparecchio sta funzionando. Purtroppo il prezzo da pagare per così alte prestazioni è il costo elevato del kit filtri. Se alcuni elementi sono lavabili e riutilizzabili altri invece devono essere sostituti con una certa regolarità, ovvero quando l’apposito indicatore lampeggia sul pannello comandi o viene inviata una notifica tramite app.

Argo Pury

Argo Pury

Argo Pury è un purificatore d’aria portatile che rientra in una fascia economica di prezzo. La forma cilindrica a torre, le dimensioni piuttosto compatte con un’altezza di circa 63 centimetri, il peso contenuto pari a 4 chilogrammi e la pratica maniglia, ne facilitano gli spostamenti potendolo posizionare in qualsiasi punto della casa.

Esteticamente è caratterizzato da un design moderno ed essenziale con una scocca in plastica bianca e pannello digitale nella parte superiore.

La funzione principale di questo dispositivo è rendere l’aria domestica molto più salutare cercando di eliminare polveri sottili, polline, batteri, allergeni ma anche cattivi odori provocati da sostanze organiche volatili o da eventuali gas tossici.

Per ottenere buoni risultati, viene sfruttato un sistema con filtrazione a stadi successivi composto da un pre-filtro che elimina le particelle di più grosse dimensioni, filtro HEPA in grado di trattenere le polveri sottili e filtro ai carboni attivi.

La programmazione è alquanto semplice potendo utilizzare una modalità automatica che regola i parametri in funzione della qualità dell’aria oppure selezionare dal pannello una delle tre velocità disponibili.

L’apparecchio è anche equipaggiato di ionizzatore, da avviare o spegnere in base alle necessità. La presenza di un sensore permette di verificare costantemente la qualità dell’aria, accendendo led di diversi colori a seconda del livello di inquinanti e offrendo all’utente una chiara informazione sulla salubrità dell’ambiente domestico.

Il dispositivo produce una massima rumorosità di 60 dB che viene ridotta impostando la modalità sleep (si attenua anche l’intensità dell’illuminazione), mentre il timer (1, 2, 4 e 8 ore) consente di impostare lo spegnimento automatico. Infine, l’allarme filtro sporco avvisa l’utilizzatore quando è giunto il momento di provvedere alla sostituzione.

Argo Pury è un purificatore dal buon rapporto qualità prezzo con cui rendere l’aria di casa più fresca e salutare. Il sistema di filtraggio si dimostra efficace, mentre il funzionamento è quanto mai intuitivo. L’unico limite di questo prodotto è una certa difficoltà nel reperire online i filtri di ricambio.

Proscenic A9

Proscenic A9

Pro

  • Prezzo economico
  • Adatto per ambienti di grandi estensioni
  • Controllo da remoto tramite app
  • Compatibile con Amazon Alexa e Google Home
  • Diverse tipologie di filtri acquistabili a parte

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Proscenic A9 è un purificatore d’aria in grado di filtrare un massimo di 460 metri cubi l’ora per migliorare il comfort abitativo in locali anche di grandi dimensioni. Nonostante prestazioni che permettono di rinnovare l’aria tre volte ogni ora in ambienti fino a 90 metri quadri, le dimensioni rimangono abbastanza contenute e pari a un’altezza di 52 cm e una base quadrata con lato di 26 cm.

Il design moderno permette un buon adattamento ad ogni stile di arredamento, mentre il display in posizione frontale offre informazioni sulla qualità dell’aria tramite valori numerici e diverse colorazioni. Il funzionamento è davvero semplice, effettuando le impostazioni tramite il pannello di controllo integrato sull’apparecchio oppure sfruttando la connessione Wi-Fi e l’app sul dispositivo mobile.

La modalità di maggior comodità è quella automatica, ovvero mi basta premere il relativo tasto e lasciare che la macchina regoli la ventilazione in base ai dati rilevati dal sensore. In alternativa posso decidere per un settaggio manuale, impostando una delle 4 velocità disponibili e potendo anche programmare lo spegnimento con timer a 1, 2, 4 o 8 ore.

Per l’utilizzo durante la notte o il riposo c’è l’apposita modalità che riduce al minimo sia la rumorosità portandola a 25 dB, che la luce emessa dal display. Alla massima velocità, invece, la ventola produce una pressione sonora di 55 dB.

Già al primo avvio ho subito percepito un sensibile miglioramento della qualità dell’aria. Il merito va al sistema di filtraggio che da una parte elimina i cattivi odori e dall’altra trattiene le polveri sottili e le particelle di più piccole dimensioni. Di default viene fornito un filtro polivalente 4 in 1 capace di adattarsi alla maggior parte delle situazioni, tuttavia posso acquistare altre 4 tipologie in base alle mie esigenze.

Nello specifico c’è un elemento progettato per chi soffre di allergie respiratorie, uno antibatterico per ambienti ricchi di muffe, un altro per assorbire elevati livelli di sostanze inquinanti ed infine un filtro HEPA H13 adatto per eliminare polvere e odori molto leggeri.
Proscenic A9 è un purificatore d’aria dal prezzo decisamente economico se confrontato con modelli concorrenti di pari caratteristiche tecniche.

A fronte di una spesa contenuta dispongo di un apparecchio capace di migliorare sensibilmente e da subito la qualità dell’aria. Il tutto con un funzionamento intuitivo, pratico indicatore per suggerirmi quando sostituire il filtro, gestione da remoto e compatibilità con gli assistenti Amazon Alexa e Google home, anche se i comandi vocali servono solo per accendere e spegnere il dispositivo.

Beurer LR 330

Beurer LR 330

Beurer LR 330 è un purificatore d’aria che ha la particolarità di aggiungere anche la funzione di umidificazione. Il design è molto moderno con una forma a parallelepipedo, angoli smussati, ridotte dimensioni di ingombro e un piccolo display circolare nascosto nella parte superiore.

L’aria viene aspirata da una presa laterale passando in sequenza da un pre-filtro che trattiene le impurità più grosse, filtro HEPA che elimina polveri sottili e microrganismi ed infine un elemento ai carboni attivi che riduce le sostanze organiche responsabili dei cattivi odori. Successivamente l’aria viene arricchita attraverso acqua nebulizzata e immessa nuovamente nell’ambiente fresca e depurata.

Questo purificatore è dotato di una funzione timer da 1 a 12 ore per impostare lo spegnimento automatico, mentre i livelli di umidità si possono scegliere con una percentuale dal 40% all’80% oppure impostare la modalità CO (continua) che arresta l’apparecchio una volta terminata l’acqua nel serbatoio.

Le operazioni di riempimento della vaschetta e di pulizia / sostituzione filtri sono molto agevoli grazie ad un accesso facilitato. Naturalmente sono presenti una serie di indicatori luminosi per segnalare quando è necessario aggiungere acqua o provvedere al cambio degli elementi filtranti.

Beurer LR 330 è un dispositivo che si apprezza soprattutto per le sue funzioni complete, permettendo una contemporanea purificazione ed umidificazione dell’aria. I suoi limiti sono dovuti alle ridotte dimensioni dei filtri e ad una potenza di aspirazione e ventilazione non altissima.

Queste caratteristiche lo rendono adatto per locali di piccole superfici (massimo 30/35 metri quadri). Da sottolineare come sia necessario lasciare l’apparecchio acceso molte ore per ottenere un soddisfacente abbassamento del livello di inquinanti, il che comporta un certo consumo di energia elettrica.

Come scegliere un purificatore d’aria

La maggior parte delle persone compra i purificatori d’aria per alleviare le allergie o l’asma. Tuttavia, nonostante le rivendicazioni sul prodotto, c’è poca evidenza medica che i purificatori d’aria siano utili ad alleviare i sintomi respiratori. Alcuni basati sull’ozono, se non utilizzati correttamente, possono addirittura costituire una minaccia per la salute. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, modelli, sicurezza e come scegliere il modello più adatta alla tua casa.

I filtri d’aria per tutta la casa includono una gamma di dimensioni standard, con alcuni che si adattano ad aperture di diverse dimensioni di ritorno dell’aria e all’area dei filtri. I purificatori d’aria per la stanza usano un ventilatore per spingere l’aria nell’unità per la filtrazione.

Alcuni con un purificatore elettronico o un filtro HEPA includono un circuito ionizzante che usa fili o cavi per caricare le particelle così che vengano intrappolate più facilmente dal filtro caricato in modo opposto. Tuttavia la ionizzazione potrebbe attaccare le particelle alle pareti o ai mobili, a volte sporcandoli. Un indicatore nella maggior parte dei modelli ti permette di sapere quando caricare o pulire il filtro.

I filtri HEPA devono essere in genere sostituiti annualmente, con costi che a volte si avvicinano al costo dello stesso purificatore. I pre-filtri, progettati per rimuovere particelle più grandi, vengono in genere caricati trimestralmente, mentre i pre-filtri lavabili dovrebbero essere puliti mensilmente. Una piastra di raccolta di un purificatore elettronico deve essere rimossa e lavata ogni mese circa, nel lavandino o nella lavastoviglie.

Molti modelli hanno un manico, mentre alcuni modelli più pesanti hanno le ruote. Le velocità del ventilatore sono in genere bassa, media e alta. Alcuni usano un sensore della polvere e un monitor sulla qualità dell’aria progettato per alzare o abbassare la velocità automaticamente. Tuttavia alcuni sensori non si innescavano fino a quando i livelli erano alti, poi si spegnevano prima che i livelli scendessero sufficientemente.

Secondo l’Environmental Protection Agency americana, l’aria negli interni è più inquinata rispetto a quella esterna. C’è poca evidenza medica che i purificatori dell’aria riescano da soli a ridurre gli effetti degli agenti inquinanti interni per coloro che hanno l’asma e le allergie, nonostante i 350 milioni o più spesi in un anno dalle persone per questi prodotti. Alcuni possono perfino aumentare l’inquinamento in forma di ozono tossico.

Prima di comprarne uno, prova alcune strategie legate al buon senso. Inizia a vietare di fumare in casa e usare un ventilatore di scarico in cucina, bagno e lavanderia, insieme a frequenti passate con l’aspirapolvere.

Minimizza i rischi legati al monossido di carbonio, tenendo spento il motore delle auto in garage. Non tenere o usare prodotti chimici, solventi, colle o pesticidi in casa. Mantieni le caldaie, i camini, i mobili in legno e le ventole in modo appropriato per rimuovere i gas combustibili come il monossido di carbonio dagli interni.

E installa i rilevatori di gas. Ricordiamo che alcune semplici azioni possono essere più efficaci dei purificatori d’aria, come:

  • Vietare di fumare in casa
  • Mantenere gli animali fuori dalle camere
  • Rimuovere i tappeti e altri fonti che trattengono la polvere
  • Aprire le finestre quando è possibile
  • Usare ventole esterne nei bagni e in cucina
  • Mantenere bassi gli impianti di riscaldamento

Tipologie

Con filtro

Ottimi per intrappolare polvere, polline, e fumo senza emettere ozono, un irritante. Tuttavia, l’efficacia varia molto tra i vari modelli. Essi costano in genere di più in un anno sia per quanto riguarda l’elettricità che la sostituzione dei filtri. I modelli portatili tendono ad essere rumorosi ad alte velocità, e i filtri fornace fai da te erano i migliori per la rimozione del fumo. Ecco come funzionano: una ventola spinge l’aria attraverso un filtro. I modelli portatili in genere utilizzano filtri HEPA, mentre le unità per tutta la casa usano filtri di tessuto spiegazzati e sono attaccati a sistemi di aria forzata.

Elettrostatici

Adatti per bassi costi operativi. Alcuni fanno un buon lavoro nel rimuovere polvere, polline e fumo.
Tuttavia, tutti generano ozono, il quale può aggravare l’asma e diminuire la funzione dei polmoni. I modelli con piccoli ventilatori o senza ventilatori non sono abbastanza efficienti per rimuovere la polvere e il fumo. I modelli con un ventilatore possono essere rumorosi ad alte velocità. I modelli con le piastre necessitano una maggior manutenzione rispetto ai filtri. Ecco come lavorano: una carica elettrica viene applicata alle particelle condotte all’interno del dispositivo. Le particelle vengono catturate su piastre piane o filtri.

Con generatore di ozono

I produttori dei generatori di ozono spesso si indirizzano agli utenti affermando che i dispositivi riducono gli allergeni come la polvere, il fumo, il polline, i germi e le spore, usando “l’ossigeno altamente attivato” o “super ioni di ossido”, rilasciando fresche fragranze. Due società, Biotech Research e EcoQuest, vanno oltre nei loro annunci. Tuttavia perfino con le basse impostazioni quotidiane dei generatori di ozono, la produzione di ozono eccede velocemente le 50 parti per miliardo, il limite FDA per le attrezzature mediche. I purificatori non sono considerati attrezzature mediche da parte della FDA. Tali generatori di ozono non sono accettabili, poiché producono alte quantità di ozono e non hanno un controllo automatico sulla concentrazione dell’aria. Inoltre non riescono a rimuovere bene la polvere e le particelle di fumo nell’aria.

Modelli

Per tutta la casa

I modelli vanno da filtri in fibra di vetro a basso costo a purificatori elettronici.
I filtri vanno da una semplice fibra di vetro per intrappolare grandi particelle di polvere e lanuggine a filtri pieghettati caricati elettrostaticamente progettati per attrarre il polline e il pelo di animali. I purificatori elettronici impartiscono una carica elettrica alle particelle che passano prima di raccoglierle su piastre metalliche o filtri caricati in modo opposto. Questi devono essere professionalmente installati su un sistema di tubatura e collegati al sistema elettrico di casa.

Per una stanza

Possono essere tondi o di cartone e possono stare sul pavimento o sul tavolo. Alcuni funzionano bene, perfino sulla polvere o sulle particelle del fumo delle sigarette, che sono molto più piccole e difficili da intrappolare rispetto al polline e alle spore. Tuttavia non sono capaci di intrappolare virus e gas come il monossido di carbonio o il radon. Molti usano un filtro d’aria particolare ad alta efficienza (HEPA) per catturare le particelle fini. Alcuni usano un purificatore elettronico che funziona come quelli in alcuni sistemi in tutta la casa e includono un ventilatore per muovere l’aria. Diversi modelli piccoli, tranquilli e ionizzanti usano la stessa tecnologia base ma spesso risultano non efficienti.

Sicurezza

I generatori di ozono, rappresentano una parte crescente del mercato. Essi creano grandi quantità di ozono rivendicandone la capacità di purificare l’aria. In merito a tale produzione di ozono  segnaliamo alcune questioni:

Non esiste nessuno standard di sicurezza per i livelli accettabili di ozono in interni. I laboratori Underwriters (UL) certificano i purificatori elettrostatici usando il limite FDA di 50 parti per miliardo. Tuttavia tale limite è sotto esame. Cinquanta parti per miliardo non è universalmente accettato dalla comunità scientifica come punto di riferimento abbastanza basso per l’ozono; dice Richard Shaughnessy, direttore dell’Università dell’Indoor Air Research Programm di Tulsa e autore di un’analisi preparata per la Consumer Product Safety Commission. Uno studio recente dell’aria esterna in 98 aree urbane, condotto da Michelle L. Bell, professore assistente della salute dell’ambiente all’Università di Yale, ha affermato che perfino i livelli bassi dell’ozono a livello zero venivano associati con un maggiore rischio di morte prematura.

Gli studi suggeriscono che l’ozono crea altri irritanti, dato che fa reazione con i prodotti della casa, come i purificatori profumati e gli air freshener. Tra questi irritanti ci sono la formaldeide, un carcinogeno, acrolene, un irritante tossico trovato nel fumo delle sigarette e particelle ultrafini. Charles J. Weschler, ricercatore all’Università di Medicina e Odontoiatria del New Jersy, afferma che la preuccupazione riguarda quanto facilmente le particelle ultrafini vengono inalate prima che possano depositarsi”

Molti purificatori d’aria rivendicano di liberare casa tua dai batteri nell’aria e dai virus, oltre alla polvere, polline e fumo. Tuttavia, la rimozione dei germi non è una buona ragione per comprare un purificatore dell’aria. L’efficacia limitata dei purificatori in casa potrebbe dare alle persone un falso senso di sicurezza, afferma Edward J. Septimus, un esperto delle malattie infettive al Methodist Hospital a Houston. “Fai le cose più semplici invece. Lavati le mani con sapone e acqua per almeno 15 secondi e copri la bocca e naso quando starnutisci o tossisci.”

Domande frequenti