Soundbar o sistema home theater?

Soundbar o sistema home theater? Leggi la guida per conoscerne differenze, pro e contro, e capire quale elettrodomestico scegliere.

Differenze

Esistono diversi sistemi per ottenere la massima qualità audio del televisore. A questo riguardo la domanda che anche io mi sono posto è stata: meglio una soundbar o un sistema di altoparlanti home theater? Prima di dare una risposta è importante comprendere in cosa consistono i due dispositivi di uscita audio.

La soundbar è una soluzione compatta e pratica, perché può essere installata facilmente davanti alla TV. Esistono modelli senza o con subwoofer esterno. In quest’ultimo caso potrai ottenere godere di bassi decisamente più pronunciati per un’esperienza d’ascolto più immersiva. Le soundbar singole di fascia medio-alta tuttavia offrono una qualità audio elevata, oltre a opzioni interessanti quali la possibilità di riprodurre un surround convincente.

Un sistema home theater si presenta come un set composto da diversi altoparlanti, da posizionare in punti vari della stanza, permettendo una riproduzione più precisa dell’audio surround. Il suono arriverà da ogni angolo e l’ascoltatore potrà godere di un’esperienza di ascolto decisamente più coinvolgente soprattutto durante la riproduzione di un film. Gli impianti Home Theater offrono così una spazialità della scena sonora più convincente, tenuto conto delle configurazioni disponibili, quali 2.1, 5.1, 7.1 e così via.

Pro e contro

Quanto mi trovo alle prese con le soundbar riscontro facilità di configurazione, minimo cablaggio e costo ragionevole. Le soundbar di top gamma vantano anche l’amplificazione 3D per esaltare al massimo l’audio di filmati. Quasi tutti i modelli di buona qualità miglioreranno in ogni caso le prestazioni audio di qualsiasi televisore attualmente in commercio.

I sistemi Home Theatre ti faranno sentire avvolto dai suoni, con un effetto non dissimile a quello che viene riprodotto nelle sale cinematografiche. Oggi trovi set con altoparlanti di ogni dimensione e da configurare come preferisci per ottenere l’acustica desiderata. Tuttavia assieme ai vantaggi legati alle varie opzioni surround e al setup personalizzabile bisogna considerare che le varie componenti possono creare un certo disordine nella stanza. I cablaggi sono molti e talvolta complicati, a meno che non vengano scelti altoparlanti wireless.

Quale scegliere

L’installazione di una soundbar o di un sistema di home theater è sempre una valida soluzione per migliorare l’audio della televisione. Se sei un appassionato di cinema e ami goderti i film in Blu-ray in tutta comodità, gli altoparlanti home theater fanno al tuo caso.

I sistemi con configurazione 5.1 e 7.1 garantisco appaganti prestazioni audio e una scena sonora ampia e immersiva. Scegli altoparlanti ad alta sensibilità se cerchi un suono forte, nitido e chiaro. La soundbar, invece, si rivela una scelta economica e valida per migliorare in modo semplice e veloce l’audio delle casse integrate nel televisore, che nella maggior parte dei casi lascia molto a desiderare.