in

Migliori barbecue elettrici

Confronta i migliori barbecue elettrici selezionati per potenza, regolazioni di cottura, temperatura massima, sicurezza, rapporto qualità prezzo.

Se non stai cercando un barbecue elettrico, guarda queste classifiche:

Classifica migliori barbecue elettrici

Weber Pulse 1000

Weber Pulse 1000

Pro

  • Struttura molto robusta
  • Materiali di buona qualità
  • Dimensioni compatte
  • Si può impostare la temperatura di cottura con grande precisione
  • Rapido riscaldamento
  • Facile pulizia

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Recensione

Weber Pulse 1000 è un barbecue elettrico di livello pressoché professionale. Ciò significa non solo personalizzare al meglio la cottura degli alimenti, ma anche beneficiare di un prodotto destinato a durare nel tempo come, del resto, dimostrano i 5 anni di garanzia offerti dal produttore sui componenti principali e 2 anni sulla sola verniciatura.

Coperchio e braciere sono in alluminio pressofuso per unire leggerezza e omogenea distribuzione del calore. La griglia di cottura è invece in ghisa smaltata per garantire massima sicurezza e facilità di pulizia. Altri particolari a dimostrazione della grande solidità sono il rivestimento in alluminio, la maniglia in acciaio del coperchio e quelle laterali per il trasporto in nylon rinforzato con fibre di vetro.

Una volta appurata l’attenzione progettuale nel realizzare questo barbecue elettrico, l’altro aspetto di estrema rilevanza è la facilità con cui poter gestire la cottura. Un elemento fondamentale per consentire anche ai meno esperti di cuocere qualsiasi pezzatura di carne e altri alimenti con risultati quasi da grigliatore professionista.

Il merito va al controllo elettronico della temperatura con termometro digitale e un piccolo display a LED per indicare l’esatto valore selezionato tramite la pratica manopola. Inoltre questo modello integra la sonda per controllare la temperatura interna della carne e tutti i dati possono essere trasmessi via bluetooth allo smartphone su cui installare l’app Igrill.

Weber Pulse 1000 è un barbecue elettrico che diventerà un inseparabile strumento per chi ama cucinare spesso carne alla griglia e non solo. La preparazione di succose bistecche richiede, unicamente, una presa di corrente nelle vicinanze e un piano di lavoro nemmeno troppo spazioso, considerando le ridotte dimensioni pari a 61 cm x 54 cm x 33 cm (altezza con coperchio chiuso).

Terminata la cottura si può rimuovere il pannello di controllo per facilitare la pulizia, nonché le due griglie e la bacinella raccogli grasso per un rapido lavaggio a mano oppure in lavastoviglie.

Suntec BBQ 9493

Suntec BBQ 9493

Pro

  • Rapido riscaldamento
  • Comodo da spostare e trasportare
  • Può essere utilizzato come un grill da tavola
  • Supporto con rotelle pieghevole
  • Facile da pulire

Contro

  • Rivestimento antiaderente delicato

Recensione

Suntec BBQ 9493 è un barbecue elettrico molto versatile in quanto lo posso sfruttare su un balcone, un terrazzo oppure in giardino spostandolo facilmente grazie al supporto con rotelle. Al contempo è semplice staccare il grill e appoggiarlo sopra un piano come un normale modello da tavolo.

La struttura, nel complesso, è piuttosto robusta e presenta un piedistallo molto stabile per garantire un utilizzo in totale sicurezza, nonché una mensola laterale per disporre di una comoda zona di lavoro.

Altri vantaggi sono il cavo elettrico di quasi 3 metri e il supporto pieghevole così da ridurre al minimo gli ingombri e facilitare il rimessaggio occupando poco spazio. A tal proposito sottolineo anche il grado di protezione IPX4 contro spruzzi d’acqua, consentendomi di lasciare il barbecue in un luogo all’aperto non perfettamente protetto dalla pioggia.

L’elemento riscaldante ha una potenza di 2400 watt, ovvero un valore che mi permette di raggiungere in breve tempo la temperatura impostata tramite il termostato con 5 livelli selezionabili.

La griglia è realizzata in alluminio pressofuso ad alta conduttività termica, con rivestimento antiaderente e una superficie utile di cottura pari a 46 x 35 cm. Il coperchio presenta la classica forma a cupola, è dotato di pratica maniglia in materiale plastico resistente al calore e integra il termometro (50-250 °C) per avere sempre sott’occhio l’esatta temperatura interna.

Suntec BBQ 9493 è un barbecue elettrico con un buon rapporto qualità prezzo e offre come principale punto di forza la praticità d’uso. Rappresenta una valida soluzione per chi desidera grigliare rapidamente carne o pesce in casa e senza disperdere fumo e odori che potrebbero dare fastidio ai vicini.

Il tutto con i valori aggiunti di una facile pulizia potendo rimuovere il coperchio e la vaschetta raccogli grasso e la comodità del rimessaggio grazie al supporto con rotelle pieghevole. L’unico aspetto che mi ha lasciato qualche dubbio riguarda il rivestimento antiaderente che, a prima vista, sembra abbastanza delicato.

Klarstein Gatsby

test Klarstein Gatsby

Pro

  • Design elegante e compatto
  • Buona qualità dei materiali
  • Riscaldamento rapido
  • Rivestimento antiaderente molto resistente
  • Piastra cottura e ripiani laterali removibili

Contro

  • Manca un termometro integrato nel coperchio

Klarstein Gatsby è un barbecue elettrico caratterizzato da un design elegante e da una notevole qualità costruttiva. La struttura è realizzata con un mix di acciaio inossidabile e alluminio per unire leggerezza e solidità. Le parti plastiche sono in materiale termoresistente per sopportare senza problemi il calore. Il coperchio in acciaio inox presenta un rivestimento interno antiaderente per facilitare la pulizia e un manico Cool Touch per evitare scottature.

Le dimensioni compatte di 85 x 55 x 100 (H) centimetri consentono il comodo utilizzo su terrazzi e balconi con poco spazio a disposizione. Il grill è facile da spostare visto il peso leggero di circa 8 chilogrammi e la coppia di ruote molto scorrevoli. Sottolineo anche il piano di appoggio di adeguata stabilità, il che permette di cucinare in totale sicurezza.

Nell’utilizzo di un barbecue elettrico, uno dei problemi più ricorrenti è dove collocare utensili, piatti, bottiglie dei condimenti, nonché barattoli di spezie e salse. In questo caso posso sfruttare le due mensole laterali grandi 32 x 20 centimetri che, all’occorrenza, rimuovo senza troppa difficoltà. Gli oggetti più ingombranti, invece, li posiziono sullo spazioso ripiano inferiore.

La superficie di cottura è costituita da una piastra in alluminio pressofuso con dimensioni di 40 x 36 centimetri e dotata di rivestimento antiaderente di ottima qualità. La zona centrale liscia e le parti restanti con i tradizionali rilievi consentono di grigliare e arrostire qualsiasi tipo di carne, pesce e verdura. Tramite il termostato, inserito sul cavo dell’alimentazione, regolo la temperatura a seconda delle necessità, raggiungendo rapidamente il valore impostato grazie alla resistenza elettrica da 2000 W.

Il mio buon giudizio finale su Klarstein Gatsby è frutto di un’attenta valutazione della qualità costruttiva e della notevole praticità d’uso. Un barbecue elettrico robusto e affidabile con cui grigliare in tempi rapidi, senza inondare la casa di fumo e avendo tutto il necessario a portata di mano. Comoda anche la pulizia grazie all’efficace rivestimento antiaderente e la piastra facilmente removibile. L’unico aspetto negativo è la mancanza del termometro nel coperchio, utile per effettuare alcuni tipi di cotture.

G3 Ferrari G10027 Galactic Grill

test G3 Ferrari G10027 Galactic Grill

Pro

  • Materiali di buona qualità
  • Ampia superficie di cottura in rapporto alle dimensioni
  • Potenza regolabile
  • Facilità di pulizia

Contro

  • I manici della griglia non sono rivestiti con materiale termoisolante

G3 Ferrari G10027 Galactic Grill è un barbecue elettrico da tavola che permette di grigliare carne, pesce e verdure con una certa comodità, ottenendo da subito buoni risultati. Visto il tipo di impiego, in fase di acquisto è necessario considerare le dimensioni pari a 58 x 36 x 10,5 (H) centimetri. La struttura è piuttosto robusta come dimostra il peso di quasi 3,5 chilogrammi. La cornice esterna in acciaio è rivestita in materiale termoisolante per assicurare un’adeguata resistenza alle alte temperatura ed evitare scottature. La parte interna di colore bianco funge da vaschetta raccogli grasso e presenta un trattamento superficiale antiaderente in porcellana per favorire la pulizia. Inoltre, il vassoio è profondo a sufficienza per aggiungere dell’acqua, così da limitare la formazione di fumo in fase di cottura.

Il rapido riscaldamento è garantito dalla serpentina elettrica in acciaio corazzato con potenza di 2300 W. Tramite il semplice termostato a cursore posso impostare la temperatura a seconda delle necessità. La griglia doppia in acciaio inox misura 48 x 26 centimetri, pertanto permette di inserire una buona quantità di alimenti. Il sistema di apertura a libro è molto comodo e, una volta richiuso, consente di girare rapidamente il cibo per ottenere una cottura uniforme su entrambi i lati.

Il mio giudizio finale su G3 Ferrari G10027 Galactic Grill è, nel complesso, buono considerando il favorevole rapporto qualità prezzo. Gli aspetti di maggior rilievo riguardano la solidità costruttiva, l’ampia griglia per cucinare più alimenti alla volta e la facilità di pulizia. L’unico punto debole e la mancanza del rivestimento termoisolante sui manici.

George Foreman Smokeless BBQ Grill 25850-56

George Foreman Smokeless BBQ Grill 25850-56

Pro

  • Solidità costruttiva
  • Materiali di buona qualità
  • Riscaldamento uniforme della piastra
  • Ridotta produzione di fumo
  • Rivestimento superiore in titanio senza senza PFOA
  • Griglia e vassoio di raccolta grasso lavabili in lavastoviglie

Contro

  • Cavo alimentazione piuttosto corto

Recensione

George Foreman Smokeless BBQ Grill 25850-56 è una griglia che mi ha subito colpito per la solidità della struttura e la complessiva buona qualità dei materiali. Basta sollevare la piastra per rendersi conto di quanto ho appena affermato, potendo osservare la cura costruttiva nell’integrare la resistenza elettrica da 1350 W con rivestimento in acciaio inossidabile.

A differenza di modelli più economici che presentano una serpentina a forma circolare, in questo caso è stata inserita facendo ben 4 pieghe per coprire ogni punto della piastra e ottenere così un riscaldamento uniforme.

La zona utile di cottura, rivestita in titanio, misura all’incirca 41 x 28 cm, ovvero uno spazio più che sufficiente per cuocere una buona quantità di cibo contemporaneamente. Ho potuto cucinare, senza alcuna difficoltà, 4 bistecche di medie dimensioni nello stesso tempo sfruttando ogni cm della piastra antiaderente.

Uno dei maggiori problemi che riscontro quando decido di grigliare dentro casa è la fastidiosa produzione di fumo dovuta al grasso e ai succhi di cottura che bruciano sulla piastra. L’inconveniente è stato risolto realizzando uno scolo per far defluire i liquidi in un’apposita bacinella, riducendo di circa l’80% fumo e cattivi odori rispetto ad un modello tradizionale.

Il riscaldamento è decisamente rapido e posso gestirlo tramite un semplice termostato a rotella collocato sull’ingresso dell’alimentazione, con spia di colore rosso ad indicare lo stato di funzionamento. Altri particolari interessanti sono la possibilità di lavare piastra e bacinella di raccolta in lavastoviglie e collocare verticalmente la griglia per limitare l’ingombro e facilitare il rimessaggio.

George Foreman Smokeless BBQ Grill 25850-56 è una piastra per grigliare in casa dal costo mediamente superiore a molti modelli concorrenti presenti sul mercato. Tuttavia è una spesa che giustifico alla luce di un’apprezzabile qualità costruttiva e un efficace riscaldamento, senza dimenticare il valore aggiunto della scarsa produzione di fumo.

Come spesso accade per questa tipologia di prodotti, i costruttori lesinano sulla lunghezza del cavo di alimentazione. I circa 120 cm disponibili rappresentano una misura al limite e possono costringere a dover impiegare una prolunga.

Ariete 723 Party Grill

Ariete 723

Pro

  • Semplice da usare
  • Si può rimuovere anche la serpentina elettrica
  • Facilità di pulizia
  • Dimensioni contenute

Contro

  • Struttura piuttosto leggera
  • Solo due valori di riscaldamento
  • Design molto spartano

Recensione

Ariete 723 è un barbecue elettrico che poco si preoccupa dell’aspetto estetico offrendo un design davvero essenziale. La struttura ha dimensioni compatte (L 52 cm x P 39 cm x H 8 cm) e risulta piuttosto leggera; se da una parte non regala chissà quale sensazione di robustezza, dall’altra rende il barbecue maneggevole e di facile trasporto.

Il funzionamento è alquanto elementare avendo solo il termostato che funge anche da interruttore on/off. Una volta accesso basta selezionare uno dei due livelli di riscaldamento per avere una cottura lenta oppure veloce. In questo caso si frutta tutta la potenza di 2200 watt della serpentina elettrica, con indicatore luminoso a segnalare il raggiungimento della temperatura. Comunque è molto facile accorgersi che il barbecue è pronto visto che la resistenza diventa incandescente.

La griglia misura pressappoco 42 x 25 centimetri, il che mi ha permesso di cuocere due grosse bistecche contemporaneamente. Liquidi, grasso e residui della cottura finiscono nella bacinella di raccolta in metallo, in cui si può anche aggiungere dell’acqua per limitare al minimo la formazione di fumo.

Ariete 723 è un barbecue elettrico entry level dal costo davvero economico, tuttavia risulta molto comodo e un prezioso aiuto per cucinare velocemente carne, pesce e verdure alla griglia producendo poco fumo. Si può trasportare e piazzare praticamente ovunque, basta solo una presa della corrente nelle vicinanze e un limitato piano di appoggio. Tra gli aspetti che ho maggiormente gradito c’è la facilità di pulizia, con le varie parti facilmente smontabili compresa la serpentina elettrica. Certamente non è un apparecchio da usare tutti i giorni vista una solidità costruttiva tipica dei prodotti low cost, dando il meglio di sé per cuocere al volo un paio di bistecche.

De’Longhi BQ80

De'Longhi GrigliaTutto BQ80

Pro

  • Materiali di buona qualità
  • Facilità di utilizzo
  • Pulizia molto veloce
  • Vaschetta in alluminio per la raccolta del grasso
  • Tre livelli di potenza

Contro

  • Tempi di riscaldamento abbastanza lunghi
  • Non particolarmente adatto per la cottura di bistecche

Recensione

De’Longhi GrigliaTutto BQ80 è un barbecue elettrico con un design molto curato e un gradevole look moderno. Ciò che subito si apprezza, osservando da vicino il prodotto, è la buona solidità garantita dall’impiego di materiali di alta qualità.

La struttura è un mix tra metallo e parti in plastica termoisolante come le due maniglie laterali e il pannello di controllo frontale facilmente estraibile. Le dimensioni sono di 60 x 50 x 14 centimetri, con un peso di poco superiore ai 5 chilogrammi e 4 piedini antiscivolo che da una parte consentono una corretta stabilità e dall’altra un’adeguata altezza per isolare dal calore la superficie d’appoggio.

Questo modello sfrutta un’ampia griglia a libro in acciaio inox dove inserire gli alimenti da cucinare e un pratico sistema per girarla in pochi secondi senza rovinare il cibo più delicato. Una particolarità da mettere in evidenza sono le due resistenze separate da attivare singolarmente ottenendo tre diversi livelli di potenza pari a 1000, 1450 e 2450 watt.

Altre importanti caratteristiche sono il microinterruttore di sicurezza che interrompe l’alimentazione nel caso il pannello comandi non sia inserito completamente nella sua sede e la vaschetta in allumino raccogli grassi.

De’Longhi GrigliaTutto BQ80 è un prodotto valido anche se bisogna aver ben presente i limiti offerti da una cottura elettrica con griglia. Innanzitutto i tempi di riscaldamento sono piuttosto lunghi, quindi deve essere accesa con il dovuto anticipo. In secondo luogo non è una scelta consigliata se si prevede la cottura di bistecche che richiedono una fonte di calore con contatto diretto come una piastra.

Questo barbecue è una valida soluzione per cucinare costine di maiale, salamelle, pesce e verdure. Da sottolineare la facilità di smontaggio delle varie parti per la pulizia.

Aigostar Lava Pro

Aigostar Lava Pro

Pro

  • Prezzo economico
  • Buona versatilità
  • Facile da pulire
  • Elevata potenza
  • Cuoce piuttosto rapidamente
  • Limitata produzione di fumo

Contro

  • Struttura piuttosto leggera
  • Adatto solo per grigliate non troppo impegnative

Recensione

Aigostar Lava Pro è un barbecue elettrico che fa del prezzo economico e versatilità d’uso i suoi principali punti di forza. Il prodotto è costituito da una base removibile appoggiata su un supporto con quattro gambe, così da poter utilizzare il barbecue dentro casa sopra un piano di lavoro oppure all’esterno disponendo di un terrazzo, un balcone oppure un giardino.

Il montaggio richiede una manciata di minuti e potrai posizionare il grill anche in un angolo visto il poco spazio richiesto e dovendo solo impiegare una prolunga per il collegamento elettrico. La base la puoi rimuovere con grande facilità e portarla direttamente in tavola una volta pronta la pietanza.

La struttura nel complesso è abbastanza leggera e serve un po’ di attenzione nel posizionare il supporto per evitare che possa ribaltarsi. I materiali sono di qualità consona al prezzo di vendita molto basso, ovvero garantiscono una certa affidabilità per utilizzi sporadici ma non certo per un impiego molto frequente o cotture particolarmente impegnative.

Una volta completamente montato, il barbecue misura 54 x 45 centimetri con un’altezza totale di 88 centimetri, mentre la griglia offre uno spazio utile di circa 50 x 25 centimetri. Nella pratica ciò mi consente di cuocere una buona quantità di cibo contemporaneamente e operare con una certa comodità, disponendo anche di un ripiano dove appoggiare piatti e utensili da cucina. Il riscaldamento è decisamente rapido potendo contare su una resistenza elettrica con potenza di 2000 watt.

Tramite un semplice termostato meccanico a rotella che funge anche da interruttore generale, regolo la temperatura in base alle varie necessità. Durante la cottura liquidi e grasso finiscono nella bacinella di raccolta in metallo facilmente removibile per la pulizia. Anche la serpentina la posso staccare senza problemi per un accurato lavaggio a mano eliminando ogni residuo di cibo.

Aigostar Lava Pro lo considero un barbecue elettrico pratico e in grado di assicurare delle rapide cotture di pesce, carne e qualsiasi altro alimento adatto per ricette alla griglia. Una soluzione economica che permette di operare al chiuso oppure all’aperto con la medesima praticità, pur disponendo di un limitato spazio ed evitando di riempire la casa di fumo. Terminato l’utilizzo in dieci minuti ho smontato le gambe e pulito il barbecue così da poterlo riporre senza problemi, pronto per la prossima grigliata.

Come scegliere un barbecue elettrico

Prima di acquistare un barbecue elettrico, è bene conoscerne e valutarne i vantaggi e gli svantaggi. Come prima cosa, il barbecue elettrico ha il pregio di costare poco e soprattutto non richiede l’uso di legna e carbonella, alquanto costosa. Ciò elimina anche l’incomodo di raccogliere le ceneri e i resti della cottura.

A differenza di quello tradizionale, poi, il modello elettrico può essere utilizzato in cucina o su terrazzi e balconi, evitando così l’inconveniente del fumo che potrebbe infastidire i vicini. Certo al cibo mancherà il tipico aroma della cottura su carbone, ma il sapore resterà più o meno lo stesso.

Inoltre, chi acquista un modello di questo tipo evita la lunga procedura di accensione tipica del sistema a carbonella. In questo caso basta semplicemente collegare la presa e regolare il termostato e in poco tempo la griglia raggiunge la temperatura adeguata alla cottura.

Un barbecue elettrico, poi, viste le sue ridotte dimensioni e il suo peso leggero, occupa anche poco spazio, è maneggevole, pratico, facilmente richiudibile e non necessita di particolari manutenzioni. Inoltre, essendo elettrico, può essere utilizzato in ogni periodo dell’anno, anche quando i tempi non sono dei migliori, basta porlo in luoghi riparati.

E’ consigliabile utilizzare il barbecue elettrico esclusivamente per cene o pranzi di pochi intimi. Un altro svantaggio, è dato dall’impossibilità di trasportarlo ovunque. Il suo funzionamento elettrico impedisce, infatti, di utilizzarlo in quei luoghi privi di prese elettriche. Se si dispone di un ampio giardino è spesso preferibile installare un forno a legna da esterno sia per cucinare al barbecue che per preparare pane o pizza.

Inoltre, occorre fare attenzione al tipo di cibo da cucinare, è meglio evitare quello troppo grasso. I grassi potrebbero produrre del fumo che si effonderebbe per tutta la casa e nello sciogliersi verrebbero assorbiti dall’alimento stesso. Per chi è solito cucinare carne molto consistente inoltre, è consigliabile orientarsi verso l’acquisto di una bistecchiera elettrica.

Come funziona un barbecue elettrico? Con il suo aiuto possiamo cucinare una vasta varietà di cibi: carne, verdure, formaggi, pesce, funghi ecc. E, come abbiamo già detto, uno degli aspetti principali che lo caratterizza e lo distingue da tutti gli altri barbecue, a legna e a carbonella, è proprio il suo funzionamento elettrico che impedisce la formazione di fumo, salvaguardando così i nostri occhi e la mia salute. E per quanto si possa pensare il contrario, il sapore dei cibi non subisce alcuna modifica, resta sempre la stessa. In particolare, possiamo distinguerne due tipi:

  • Un modello classico, dotato di piedi d’appoggio.
  • Un modello più semplice, costituito di una piastra, sulla quale cuocere ogni tipo di cibo.

Ognuno di questi modelli, può, poi, presentare diverse caratteristiche, come piastre e griglie di tipo girevoli, termostati per la regolazione del calore, vani per contenere il cibo cotto ecc.

Quanto costa un barbecue elettrico di buona qualità? Rispetto ad altri modelli, quello elettrico costa decisamente meno, più o meno quanto una semplice griglia, di quelle che solitamente utilizziamo a casa per arrostire la carne. Tuttavia il prezzo può subire delle variazioni, in base al tipo di modello scelto, alla sua grandezza e in base al numero di lamine e griglie di cui è fornito.

I barbecue più economici sono generalmente quelli più semplici, privi di piedi da appoggio e costituiti di una sola piastra e griglia. Al contrario, i più costosi sono quelli più articolati, dotati di un termostato per regolare la temperatura del calore e composti di più griglie e spazi di varie misure, quest’ultimi utili per mantenere caldo il cibo cotto prima di servirlo a tavola.

Domande frequenti