Migliori Cuocipappa

di 13 luglio 2018

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Cuocipappa sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per capacità del contenitore, potenza di riscaldamento, cotture programmabili, prezzo e marca.

Miglior Cuocipappa

Classifica e Recensioni  dei migliori cuocipappa sul mercato

Tabella comparativa

Modello Capacità (Litri) Potenza (Watt) Dimensioni (Centimetri)
Babymoov Food Processor Nutribaby Zen 0,9 500 42,2 x 24,2 x 31
H.Koenig BB80 1,2 400 25,2 x 19 x 31,5
Chicco De'Longhi Baby Meal 1,5 850 25 x 24,5 x 35
Philips EasyPappa Plus 4-in-1 1 400 17,5 x 16,3 x 32,2
Chicco Easy Meal 1 1200 28 x 24 x 32
Nuvita Pappasana Vapor Combo 2 0,18 400 28,4 x 13,5 x 21,4

Il migliore

Chicco De’Longhi Baby Meal

Chicco De’Longhi Baby Meal è un prodotto innovativo, di facile utilizzo e dalle dimensioni compatte. Utile nel preparare la pappa per i più piccoli, è in grado di cucinare cibi sani e genuini per tutta la famiglia.

L’elettrodomestico occupa una buona posizione nella nostra classifica per la sua versatilità. Può essere usato come una pentola tradizionale, o per la cottura al vapore, ed è in grado di scongelare, preparare omogeneizzati, tritare, frullare verdure a tanti altri tipi di cibo.

Il prodotto è inoltre in grado riscaldare e mantenere in temperatura sia cibi solidi che liquidi, come il latte, ed è utile nella preparazione di gustose creme.

Una particolarità utile da inserire in questa recensione è il ricettario in dotazione, elaborato da un team di nutrizionisti, per cucinare con cura e genuinità.

Chicco De’Longhi Baby Meal misura 25 x 24,5 x 35 centimetri, e dispone di buoni valori di potenza e capacità, con ben 850 Watt a disposizione e una pentola da 1,5 litri.

Il più venduto

Babymoov Food Processor Nutribaby Zen

Babymoov Food Processor Nutribaby Zen è un cuocipappa che racchiude in un prodotto le funzionalità di più elettrodomestici da cucina.

I due elementi di cui si compone sono un frullatore con di bicchiere dosatore per tritare gli alimenti; il secondo è un cuocipappa che può preparare contemporaneamente due diversi cibi su altrettanti livelli.

È possibile preparare con questo modello anche puree vegetali, passati e sughi casalinghi, con una capacità di 0,9 litri. 

La pentola a vapore presenta due cestelli forati alla base per il drenaggio dell’acqua di cottura di vegetali e carne, che una volta raccolta nel fondo, può essere riutilizzata a sua volta per diluire la pappa.

Le lame in acciaio inox del mixer garantiscono una perfetta triturazione di cibi salati e di frutta, per preparare omogeneizzati fatti in casa.

La pentola elettrica può funzionare anche come sterilizzatore a vapore per ciucci e biberon, vista l’ampiezza degli scomparti, ma anche come scaldapappa o per scongelare gli alimenti.

Secondo la nostra opinione, si tratta di un prodotto completo e di facile utilizzo, grazie anche allo studio ergonomico delle forme, in particolare nei manici.

Le funzioni a disposizione sono tante, l’elettrodomestico Mixa, trita, omogeneizza, sterilizza, cuoce, scongela, riscalda, e la pappa in eccesso può essere riposta nel congelatore se non consumata.

Babymoov Food Processor Nutribaby Zen misura 42,2 x 24,2 x 31 centimetri, assorbe 500 Watt di potenza dalla rete elettrica, ed è dotato di autospegnimento e un pratico e intuitivo display LCD.

Il più potente

Chicco Easy Meal

Chicco Easy Meal, è secondo la nostra opinione un prodotto potente e dal buon rapporto qualità prezzo.

Adatto alla preparazione di pappe per bambini in età dello svezzamento, l’elettrodomestico presenta la funzione Cut Express, che permette di tagliare direttamente all’interno del cestello di cottura. Secondo la nostra opinione è una caratteristica utile per le mamme che hanno più di un bimbo e tempi limitati per la preparazione di pappe e omogeneizzati.

In dotazione troviamo un accessorio per versare in maniera pratica e veloce gli ingredienti nel cuocipappa, il cui cestello è stato progettato per ottimizzare la cottura a vapore.

La funzione Turbo permette di preparare velocemente omogeneizzati, e grazie alle lame in acciaio inox con profilo studiato per attrarre al centro del cestello il liquido, si minimizza l’effetto vortice.

Chicco Easy Meal, composto dal robot da cucina, cestello basculante, una grattugia cut express e il pratico ricettario, dispone di un cestello di cottura da 0,55 litri, un boccale da 1 litro, e può anche essere usato per scongelare e riscaldare.
Le sue dimensioni sono pari a 28 x 24 x 32 centimetri, e la potenza massima a disposizione assorbita dalla rete elettrica arriva a 1200 Watt.

Il più veloce

H.Koenig BB80

H.Koenig BB80 è un prodotto multifunzione: cuocipappa, vaporiera e frullatore in un unico elettrodomestico.

Il prodotto è in grado di preparare cibi per neonati  preservando valori nutrizionali e sapore degli alimenti, e di preparare omogeneizzati in soli 15 minuti.

I programmi automatizzati a disposizione sono 10, dedicati alla preparazione di mele, broccoli, carote, pollo, patate, zucche, piselli, fagioli, patate dolci e zucchine, oltre alla modalità a controllo manuale.

H.Koenig BB80 è secondo la nostra opinione un elettrodomestico dal buon rapporto qualità prezzo, e occupa una buona posizione in classifica per le sue funzioni automatizzate, e la pratica funzione Pulse.

Il prodotto, oltre che per la cottura, può essere utilizzato anche per tagliare grazie alle sue lame in acciaio inossidabile, con il contenitore in vetro dalla capienza di 1,2 litri di facile pulizia.

Le dimensioni di questo elettrodomestico utile per la preparazione di cibi ai nostri bambini sono pari a 25,2 x 19 x 31,5 centimetri, con una potenza assorbita dalla rete elettrica di 400 Watt.

Per riscaldare

Philips EasyPappa Plus 4-in-1

Philips EasyPappa Plus 4-in-1 è un cuocipappa robot 4 in 1, caratterizzato da buone doti di velocità nel cucinare, frullare preparare omogeneizzati. Prodotto versatile e completo, può cucinare surgelati e cuocere al vapore fino a 4 porzioni.

La potenza è di 400 Watt, sufficienti per ottenere pappe cremose così come frullati di frutta e verdura in soli 30 secondi.

Il prodotto  denota una costruzione solida e robusta, si presenta semplice nella strumentazione con la manopola che indica in maniera chiara e intuitiva il tempo di cottura, le funzioni di scongelamento, cottura e riscaldamento.

La caraffa è abbastanza capiente, con volume di 1 litro per cibi solidi e 0,75 litri per i liquidi, ed è dotata di una interessante funzione, che permette di passare dalla cottura alla modalità frullatore semplicemente capovolgendo il contenitore.

Un cuocipappa pratico nell’utilizzo, fornito con una spatola, una ciotola da frigorifero e un ricettario che conta di 16 diversi piatti, alle quali si aggiungono quelle disponibili sull’app dedicata.

Philips EasyPappa Plus 4-in-1 misura 17,5 x 16,3 x 32,2 centimetri, risulta di facile pulizia, grazie anche al contenitore rimovibile, e dispone di 3 velocità selezionabili dal controllo manuale.

Per sterilizzare biberon

Nuvita Pappasana Vapor Combo 2

Nuvita Pappasana Vapor Combo 2 è un cuocipappa che racchiude due funzioni in un unico elettrodomestico: un utile robot per preparare pappe e omogeneizzati per i più piccoli, e un sistema per scaldare il biberon.

Sul display digitale è possibile selezionare il programma automatizzato e regolare il tempo necessario alla preparazione della pappa, da 5 a 30 minuti.

Il prodotto è in grado di cucinare pietanze utilizzando verdura, pesca, frutta e carne, anche con l’azione combinata “cuocere e frullare” grazie alle lame in acciaio inox, che garantiscono robustezza e facilità di pulizia.

Il profilo delle lame permette di ridurre la quantità d’aria che viene intrappolata in frullati e omogeneizzati, a tutto vantaggio della salute del bambino, e tutte le componenti del cuocipappa possono essere staccate per una pulizia più facile.

Lo scaldabiberon è versatile e di semplice utilizzo, può ospitare diversi formati di biberon, per poterli scaldare e sterilizzare.

Per maggior sicurezza, questo apparecchio è dotato di filtro anticalcare e serbatoio dell’acqua in ceramica, che garantisce sanificazione e un elevato isolamento termico così da evitare scottature.

Pappasana Vapor Combo 2, dotato di timer programmabile fino a 30 minuti, misura 28,4 x 13,5 x 21,4 centimetri e dispone di una potenza pari a 400 Watt.

Offerte Cuocipappa

Come scegliere un cuocipappa

Con un cuocipappa si può davvero dire addio agli omogenizzati industriali o ai sensi di colpa: il tempo sarà sempre sufficiente per preparare una buona pappa a base dei migliori ingredienti per abituare il bimbo ad assaggiare pian piano sapori diversi. Vediamo come fare a scegliere un prodotto di questo genere andando a colpo sicuro tra i tanti modelli che il mercato propone.

Il cuocipappa è un vero e proprio robot da cucina che consente solitamente di cucinare al vapore gli alimenti di omogenizzarli, senza che incamerino aria. Si possono utilizzare verdure, frutta, pesce, carne e tutto ciò che suggerisce la fantasia. Questo prodotto è in grado di preparare un pappa buona e digeribile in un totale di circa 30 minuti. Inoltre è un apparecchio che può essere utilizzato in molti casi dal resto della famiglia anche quando il bimbo è ormai cresciuto.

Il prodotto è normalmente dotato di cestello in vetro per la cottura al vapore, di cestello per riscaldare e scongelare e di recipiente, in materiale plastico o di vetro, per omogenizzare, frullare o tritare. Un timer segnala la fine della cottura e permette di occuparsi di altro mentre si prepara la pappa.

Oltre a queste funzioni, alcuni apparecchi offrono anche la possibilità di preparare creme e budini, per offrire al piccolo i suoi primi dolci, di scaldare i cibi o i liquidi e mantenerli a temperatura elevata e di scaldare il latte.
Insomma, si tratta di un apparecchio che accompagna il bambino dai primissimi mesi di vita, per tutto lo svezzamento, fino a quando diventa grande.

Esistono in commercio vari modelli di cuocipappa. Il modello più semplice e, a detta degli acquirenti, anche uno dei più pratici, è quello che possiede un solo contenitore nel quale avviene la cottura al vapore. Durante la cottura, l’acqua di cottura viene raccolta sul fondo del contenitore e, terminata l’operazione, si gira semplicemente il contenitore e si aziona l’omogeneizzatore, che andrà a frullare il cibo assieme alla sua acqua di cottura, così da non disperderne i sali minerali e le vitamine.

Questo tipo di apparecchio è semplice da usare, veloce da lavare e quindi si presta bene ad aiutare tutte le mamme che vogliono un apparecchio che le aiuti semplicemente a velocizzare la preparazione della pappa.

Ci sono poi apparecchi un po’ più complessi che separano il contenitore dove i cibi vengono cotti al vapore da quello dove vengono omogenizzati. Questi apparecchi danno la possibilità di scegliere la quantità di acqua di cottura da aggiungere all’omogeneizzato ma impongono, ovviamente, di travasare il contenuto di un recipiente nell’altro. Un passaggio in più, quindi.

Questo tipo di apparecchio, inoltre, consente spesso di avere altri optional in più che i genitori apprezzano molto: la possibilità, ad esempio, di scaldare i vasetti di pappa già pronti, o il biberon. I modelli più avanzati, inoltre, consentono anche di sterilizzare: questo significa avere la possibilità non solo di sterilizzare il biberon, e dunque di usare l’apparecchio sin dai primi giorni di vita del piccolo, ma anche i vasetti in cui si può conservare la pappa preparata.

Una delle caratteristiche più ricercate in questo tipo di prodotto, infatti, è la capienza: apparecchi con il cestello più grande danno la possibilità di preparare la pappa per due o tre giorni e riporla poi in frigorifero negli appositi vasetti sterilizzati. E’ naturale che le mamme che lavorano a tempo pieno apprezzino moltissimo questa possibilità.

Infine, esistono i modelli ancora più evoluti, e quindi un po’ più costosi, che oltre a preparare le pappe e gli omogenizzati funzionano come vere e proprie pentole: preparano creme, pastine, vellutate e, quando il bambino cresce, continuano a lavorare per tutta la famiglia preparando risotti e zuppe. La spesa, dunque, è un po’ più alta, ma chi desidera qualcosa di un più di un semplice cuocipappa ne rimarrà di sicuro soddisfatto.

Indipendentemente da quale sia il modello su cui si orienta la scelta, comunque, sarà necessario verificare la capienza della tanichetta in cui si inserisce l’acqua per la cottura a vapore: è importante, infatti, che sia abbastanza grande per evitare di dover aggiungere acqua quando si cucina un cibo che richiede un tempo più lungo di cottura. Ed è ancora più importante che l’alimentazione della tanichetta avvenga da un accesso semplice per poterla in caso di bisogno riempire facilmente.

[Voti: 227    Media Voto: 4.8/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio e guarda un esempio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del GDPR n. 679/2016, e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.