Migliori cuocipappa

di

Quando nasce un bambino sono tantissimi gli oggetti e gli elettrodomestici che possono aiutare la neo mamma nella vita di tutti i giorni. Uno di questi è il cuocipappa, uno strumento interessante per tutte le mamme che vogliono svezzare il proprio piccolo nel modo più sano e naturale possibile e per quelle che lavorano tutto il giorno fuori casa e non hanno tanto tempo alla sera per preparare pappe e omogeneizzati freschi.

Migliori cuocipappa sul mercato

La nostra redazione ha selezionato i migliori cuocipappa sul mercato per funzioni, semplicità d’uso e cottura. Leggi la recensione per conoscere le nostre opinioni su caratteristiche, prezzi e offerte dei migliori cuocipappa in commercio.

Philips Avent SCF870/20 EasyPappa

Lo scopo primario di una neomamma è di assicurare al meglio l’alimentazione del proprio piccolo con l’introduzione di cibi genuini facilmente digeribili, privi di additivi e conservanti. La preparazione di una pappa casalinga, piuttosto che la scelta di un omogeneizzato commerciale è di quanto più indicato da nutrizionisti e pediatri, poichè assicura in toto l’assunzione di tutti i nutrienti indispensabili per la crescita del bambino ed abitua allo stesso tempo il bebè all’ingerimento di cibi presenti sulla tavola, altrettanto sani e genuini, ma con un grosso vantaggio economico a favore dei genitori. E’ conditio sine qua non, tuttavia, seguire alcuni standard ben precisi durante la preparazione della pappa per evitare che i processi bio-chimici della cottura e la susseguente triturazione del cibo non siano sufficienti a garantire una facile digeribilità durante il tratto gastro-intestinale; il risultato è l’indesiderata comparsa di aria nell’intestino, causa principale di forti coliche ed insonnia nel neonato.

A tal proposito, la Philips crea il nuovo Philips Avent SCF870/20 EasyPappa, un geniale robot da cucina d’ultima concezione, in grado di cucinare ed omogeneizzare allo stesso tempo gli alimenti in maniera ottimale. La novità assoluta, che fa la differenza dagli altri cuocipappa, è la straordinaria versatilità del bicchiere dosatore: un momento prima cuoce gli alimenti sfruttando la forza del vapore, eliminando la presenza di eventuali microrganismi nocivi; subito dopo, capovolgendo la brocca dall’altro verso, diventa un comodo frullatore di precisione.

Non occorre dunque, smontare e rimontare ulteriori pezzi aggiuntivi, si evita così di sporcare la cucina durante le operazioni, e in più, il cibo non è esposto a contaminazioni accidentali con l’ambiente esterno. Il tutto avviene all’interno di un unico “ambiente” asettico, che è il bicchiere dosatore. Usare il nuovo dispositivo Avent è davvero molto facile. Occorre innanzitutto versare l’acqua all’interno del dispositivo servendosi dell’apposito misurino, facendo attraversare il liquido attraverso un foro laterale collegato alla caldaia.

Introdurre nel recipiente il cibo ridotto a cubetti insieme ad una sufficiente quantità d’acqua e incastrarlo in sede con il tappo rivolto nel suo polo opposto; lasciar cuocere per circa 30 minuti. Alla fine, “ribaltare” la brocca bifasica nel verso naturale e premere la funzione di macinazione. La pappa è pronta in una ventina di minuti in modo pratico, veloce ed igienico. E’ possibile tuttavia acquistare a parte dei piccoli vasetti dispenser della stessa casa madre, idonei al congelamento degli alimenti. Lo svezzamento del bambino potrà essere assicurato dalla preparazione di cibi che siamo conformi alle richieste ed alle esigenze del piccolo.

PRO

  • E’ poco ingombrante. Un unico robot da cucina che cuoce, sterilizza e omogenizza allo stesso tempo. Ha un moderno design, è abbastanza discreto (non occupa molto spazio in cucina) e non ha bisogno di essere smontato per passare da una funzione all’altra.
  • E’ comodo e pratico. La brocca bifasica evita di sporcare altri recipienti durante la preparazione della pappa. E’ consigliato dunque per mamme il cui must è praticità.
  • Il cuocipappa della Philips è tuttavia fornito di un utile ricettario con mille idee e nuove ispirazioni gastronomiche per il bebè. All’interno del libretto sono inoltre riportati a supporto della mamma validi suggerimenti di esperti dell’infanzia, quali, nutrizionisti, pediatri e psicologi.

CONTRO

  • Non ha la funzione di scongelamento. Unico neo, rispetto ad altri attuali cuocipappa moderni.

Babymoov A001100

E’ un robot da cucina tuttofare, ben 5 elettrodomestici in 1. In particolare, questo dispositivo è composto da due elementi su un’unico impianto fisso: il primo è il classico frullatore, munito di bicchiere dosatore per tritare gli alimenti; il secondo è un cuocipappa a due livelli sovrapposti, ideali per la cottura contemporanea di cibi differenti.

A onore del vero, il nuovo Babymoov può rappresentare oltremodo un elettrodomestico da sfruttare appieno anche per il resto la famiglia sopratutto nella preparazione di puree vegetali, passati e sughi casalinghi, poichè il dispositivo è stato progettato per accogliere fino a 900 ml di prodotto.

Per mamme di gemelli e con più prole, poi, diventa quasi un elemento di cucina indispensabile.  La pentola elettrica a vapore accoglie due cestelli forati alla base per il drenaggio dell’acqua di cottura di vegetali e carne; quest’ultima poi, raccoltasi nel fondo del recipiente, può essere riutilizzata a sua volta nella diluizione della pappina stessa, qualora apparisse particolarmente densa oppure sfruttarla per cuocerci dentro la pastina al figlio più grande. Le lame affilate del mixer garantiscono una perfetta triturazione di cibi salati e di frutta, per omogeneizzati casalinghi davvero genuini e sani.

La pentola elettrica può costituire, inoltre, un valido sterilizzatore a vapore per ciucci e biberon, vista l’ampiezza degli scomparti, ma anche un veloce scaldapappa o utilizzarlo per scongelare gli alimenti. Babymoov A001100 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, è un prodotto versatile e sicuro, la critica di acquisto è sempre molto positiva e gli apprezzamenti per questo cuocipappa sono reperibili un po’ dovunque.

La sagoma di ingombro forse può risultare di grandi dimensioni, questo è dovuto principalmente alle caratteristiche costruttive, tuttavia se rapportato con altri prodotti simili, la capienza del cestello non di gran lunga superiore. E’ facile da maneggiare e anche il trasporto e lo spostamento sono pratici. La casa costruttrice ha pensato ad un prodotto ergonomico prima di tutto e poi ad un prodotto sicuro nell’intento di fornire adeguata salvaguardia alla salute della madre e del bambino.

PRO

  • Mixa, trita, omogeneizza, sterilizza, cuoce, scongela, riscalda, senza far perdere le proprietà organolettiche degli alimenti. Acquistare questo prodotto significa ridurre considerevolmente i costi d’acquisto in specifici prodotti d’infanzia, per tutto l’arco della lattazione (liquidi sterilizzatori) fino allo svezzamento del primo anno (alimenti già pronti). Può rendersi altresì utile in cucina per la preparazione di delicati piatti gastronomici di tutta la famiglia.
  • Ampio e pratico. I cestelli permettono di contenere circa 900 ml e di cibo alla volta e permette di cucinare insieme un primo ed un secondo; la pappa in eccesso può essere riposta nel congelatore se non consumata. Una vera comodità per chi ha più bambini. La tabella con i tempi di cottura è semplice e pratica, facile da leggere.
  • Tecnologico. Dotato di display LCD intuitivo, il cuocipappa Babymoov ha un timer automatico impostabile per un certo tot di minuti. Rispetto ad altri suoi simili, questo dispositivo ha un sistema di spegnimento automatico con allarme uditivo e visivo. Può essere usato facilmente come sterilizzatore oltre che come scaldabiberon.

CONTRO

  • Voluminoso. Ha dimensioni che potrebbero essere d’ingombro in una cucina piccola e affollata d’oggetti. Può risultare scomodo da portare in viaggio. Il frullatore potrebbe non sminuzzare correttamente, quindi è necessario prestare attenzione ai processi di triturazione.

Chicco Sanovapore

L’ultimo modello di cuocipappa della Chicco sembra interessare molte mamme per l’utilità dal punto di vista pratico e tecnologico. Il dispositivo è fornito di un sistema automatico per la cottura dei cibi. Innanzitutto occorre impostare il timer per il tempo necessario in base al tipo di alimento e quando avrà terminato la cottura, si spegnerà da solo, avvisando con un segnale acustico.

A questo punto, il cuocipappa, tramite un pulsante, si trasformerà in un utile frullatore, ma che a differenza di tanti altri, è progettato per non inglobare aria durante la miscelazione degli alimenti. Questo significa, limitare l’insorgere di dolorose coliche addominali, normalmente presenti nel bimbo, al cambio dell’alimentazione da liquida a solida. Affinché l’omogeneizzazione subisca un processo completo e conforme in ogni sua parte questo cuocipappa provvede a non inglobare aria tra le lame nella fase di rotazione.

Come conseguenza il prodotto finale risulterà essere più corposo e meglio distribuito. Non va sottovalutata la possibilità di preparare deliziosi omogeneizzati che possono in seguito essere conservati e nuovamente riscaldati quando è necessario. Vediamo nel dettaglio i pro ed i contro del cuocipappa. Il vapore intenso prodotto da questo cuocipappa è fondamentale per rendere le pietanze oltre che buone anche sicure per l’alimentazione del bambino.

Il suo uso è indicato nella fase dello svezzamento. Chicco Sanovapore è un prodotto riuscito, il costo non è alto, tenuto conto che si tratta di una marca di grande qualità. Tuttavia è sempre utile ricordare che come ogni prodotto Chicco, anche Sanovapore risulta essere estremamente affidabile e sicuro, sia in termini di garanzia del prodotto dal punto di vista amministrativo e commerciale, sia in termini di tutela dell’utente finale.

PRO

  • Facilità d’uso e praticità non sacrificano in nessuno modo la sua efficienza tecnica. La produzione di una buona pappa può essere ottenuta in una sola mezzora, gustosa al palato e facile da digerire, oltre che di buona fattura.
  • La riduzione di aria nell’amalgama dell’omogeneizzato è evidente, dopo la preparazione non si notano le fastidiose (e anche dolorose per il bambino) bollicine, tipiche degli omogeneizzati fai da te.

CONTRO

  • La preparazione della pappa potrebbe essere lenta a causa dell’insufficiente acqua della caldaia necessaria a completare il processo di cottura. Bisogna spesso procedere al rabbocco ed a lungo termine questo procedura potrebbe risultare fastidiosa.
  • A causa della sua conformazione e del suo design questo cuocipappa deve essere lavato a mano, richiedendo ulteriore impiego di tempo prima di riporlo a posto pulito e disinfettato.

Nuvita NU-PPFP0001

Il Nuvita NU-PPFP0001 è un cuocipappa economico, senza dubbio, rispetto agli altri, tuttavia facilità molte operazioni ed il suo acquisto viene visto dagli utenti di buon grado.

Questo elettrodomestico è in grado di offrire soluzioni ideali dalla tritatura all’omogeneizzazione evitando di inglobare aria nel pappa del bambino, evitando di esporlo a fastidiosi mal di pancia. Il cuocipappa dispone di un sistema smart che provvede all’immediata omogeneizzazione subito dopo la cottura grazie alla semplice funzione di “cuoci e frulla”.

I comandi possono essere impostati direttamente attraverso la loro visualizzazione sul display. Il tempo di cottura può essere facilmente settato con un processo che prevede tempi che vanno dai 5 ai 30 minuti. La praticità del prodotto è entusiasmate si smonta con facilità per procedere alle operazioni di pulizia, il suo design è stato creato per permettere un facile accesso anche al serbatoio dell’acqua per agire sulle eventuali formazioni di calcare.

La Nuvita ha previsto nel cuocipappa un vano idoneo a contenere il biberon o i vari barattoli per essere riscaldati permettendo di un rapido riscaldamento o uno scongelamento della pappa. Il nuvita è adatto anche a carne e pesci, non solo verdure. I programmi di cottura sono già pre-impostati nel display. Pertanto risulta facile scegliere il piano di cottura più adatto al tipo di pappa da preparare. Nella confezione sono presenti il un portabottiglie, una tazza per la misurazione, la ciotola, il serbatoio, le lame ed i coperchi.

La trasformazione del cibo con la funzione cuoci e frulla fornisce come risultato per il bambino un piatto cremoso, arricchito da gusto e desiderabile colore. Anche se le guarnizioni non sono proprio il massimo in termini di tenuta, il prodotto è da considerarsi comunque di buona qualità e di ottima fattura. Nuvita ha fatto passi da gigante negli ultimi anni in merito alla qualità dei suoi prodotti al punto tale da raggiungere gli standard posseduti da altre marche più conosciute blasonate. Questo cuocipappa, tuttavia, sembra aver ricevuto critiche positive dal mercato dei consumatori un po’ in tutto il mondo.

PRO

  • Funzione per frullare il cibo dopo averlo cotto a vapore, favorendo in questo modo il risparmio di tempo che può essere impiegato per fare altro. La preparazione di cibi quali verdure a pezzetti o pappe di cereali sono realmente facilitate. Non ha una vistosa sagoma di ingombro.
  • A differenza di altri cuocipappa può offrire più servizi quali per esempio scaldare, frullare, scongelare, tritare gli alimenti ed omogeneizzarli senza incorrere nel residuo d’aria che genera le fastidiose bollicine. E’ un cuocipappa di qualità, con un rapporto qualità/prezzo interessante ed accessibile un po’ a tutti.

CONTRO

  • Impossibile lavare il prodotto in una lavastoviglie, è necessario per forza procedere al lavaggio manuale. In molti casi potrebbe essere difficoltoso smontare il gruppo delle lame per sottoporlo ad un buona pulizia. Il rabbocco dell’acqua potrebbe essere necessario, solo in alcuni casi in cui la cottura dei cibi risulti realmente difficile.
  • Le guarnizioni potrebbero essere difettose o creare piccoli problemi.

Chicco 039990 Baby Pappa

Chicco 039990 Baby Pappa sembra garantire alle mamme tutti i requisiti di un buon prodotto conforme alle necessità ed in grado di soddisfare con criterio ogni tipo di richiesta reclamata dal consumatore.

Questo cuocipappa non è solo idoneo a cuocere al vapore e di conseguenza omogeneizzare il prodotto, ma è utile anche a riscaldare e scongelare le pappine prima di servirle al bambino o di conservale per essere consumate in seguito.

Con un design di tutto rispetto il kit del robot è composto di due contenitori, in grado di sopportare le fredde temperature del congelatore ed il lavaggio automatico delle lavastoviglie. La sua concezione di fabbricazione è tale da garantire la cottura in piena sicurezza, al riparo da eventuali rischi connessi con la preparazione dei cibi, quali per esempio scottature, bruciature ed ustioni dovuti ad accidentali cadute dei preparati o ad involontari gesti dettati dalla distrazione. Il cestello di estrazione superiore è pratico ed ergonomico, facile da usare e idoneo a contenere frutta e verdure stagionali.

La pulizia del cuocipappa è pressoché immediata, tutti i componenti possono essere facilmente smontati per essere puliti. La Chicco ha provveduto a fornire un interessante ricettario direttamente nella confezione del cuocipappa. La cura che la Chicco ha per i suoi prodotti è evidente. Nulla è lasciato al caso, ogni dettaglio viene preso in seria considerazione.

Questo cuocipappa ha ricevuto il premio che merita poiché la maggior parte dei feedback che arrivano dal mercato dei consumatori pur lamentando piccoli disagi soprattutto per quanto concerne il rabbocco dell’acqua, che pare essere comunque un problema comune ad ogni cuocipappa, ha trovato nei prodotti Chicco, affidabilità e sicurezza. I prodotti Chicco infatti sono progettati per salvaguardate la salute della mamma e del bambino e per questa ragione, ogni prodotto è accuratamente testato prima di essere immesso sul mercato.

PRO

  • Cuocipappa sicuramente di notevole praticità dalla cottura alla tritatura, dallo scongelamento alla frullatura, ogni processo è sicuro, facile e veloce. La preparazione dei cibi viene semplificata. L’uso del vapore favorisce i processi di cottura ed una sana alimentazione. Lo strumento è dotato di avvisatore acustico che invita a fornire ulteriore acqua per proseguire nel processo di cottura.
  • Una corretta progettualità a monte ha previsto che le funzioni siano tali da ridurre lo sporco nelle aree che non sono impegnate nei processi di cottura. Cestello superiore e tanica sono indipendenti, ognuno può essere trattato come elemento distinto e separato dall’altro, riducendo notevolmente i tempi per il lavaggio del robot e non sporcando ulteriormente altri accessori.
  • Un sistema di allarme ed un display digitale sigillano la qualità del prodotto. La praticità di uso dei contenitori che possono essere ricollocati tanto nel congelatore che microonde lo rende molto versatile. Quando ha terminato il processo di cottura il robot è istruito per spegnersi da solo. Ottimo per cucinare le pappa soprattutto per i bambini che vanno dal 4/5 mese in poi. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo.

CONTRO

  • A grossi dosaggi o quando gli alimenti sono in quantità notevoli vi è il rischio di non completare la cottura a causa di una insufficienza di acqua nella caldaia.

Come scegliere un cuocipappa

Come funziona e caratteristiche

Con un cuocipappa si può davvero dire addio agli omogenizzati industriali o ai sensi di colpa: il tempo sarà sempre sufficiente per preparare una buona pappa a base dei migliori ingredienti per abituare il bimbo ad assaggiare pian piano sapori diversi. Vediamo come fare a scegliere un prodotto di questo genere andando a colpo sicuro tra i tanti modelli che il mercato propone.

Il cuocipappa è un vero e proprio robot da cucina che consente solitamente di cucinare al vapore gli alimenti di omogenizzarli, senza che incamerino aria. Si possono utilizzare verdure, frutta, pesce, carne e tutto ciò che suggerisce la fantasia. Questo prodotto è in grado di preparare un pappa buona e digeribile in un totale di circa 30 minuti. Inoltre è un apparecchio che può essere utilizzato in molti casi dal resto della famiglia anche quando il bimbo è ormai cresciuto.

Il prodotto è normalmente dotato di cestello in vetro per la cottura al vapore, di cestello per riscaldare e scongelare e di recipiente, in materiale plastico o di vetro, per omogenizzare, frullare o tritare. Un timer segnala la fine della cottura e permette di occuparsi di altro mentre si prepara la pappa.

Oltre a queste funzioni, alcuni apparecchi offrono anche la possibilità di preparare creme e budini, per offrire al piccolo i suoi primi dolci, di scaldare i cibi o i liquidi e mantenerli a temperatura elevata e di scaldare il latte.
Insomma, si tratta di un apparecchio che accompagna il bambino dai primissimi mesi di vita, per tutto lo svezzamento, fino a quando diventa grande.

Consigli per l’acquisto

Esistono in commercio vari modelli di cuocipappa. Il modello più semplice e, a detta degli acquirenti, anche uno dei più pratici, è quello che possiede un solo contenitore nel quale avviene la cottura al vapore. Durante la cottura, l’acqua di cottura viene raccolta sul fondo del contenitore e, terminata l’operazione, si gira semplicemente il contenitore e si aziona l’omogeneizzatore, che andrà a frullare il cibo assieme alla sua acqua di cottura, così da non disperderne i sali minerali e le vitamine.

Questo tipo di apparecchio è semplice da usare, veloce da lavare e quindi si presta bene ad aiutare tutte le mamme che vogliono un apparecchio che le aiuti semplicemente a velocizzare la preparazione della pappa.

Ci sono poi apparecchi un po’ più complessi che separano il contenitore dove i cibi vengono cotti al vapore da quello dove vengono omogenizzati. Questi apparecchi danno la possibilità di scegliere la quantità di acqua di cottura da aggiungere all’omogeneizzato ma impongono, ovviamente, di travasare il contenuto di un recipiente nell’altro. Un passaggio in più, quindi.

Questo tipo di apparecchio, inoltre, consente spesso di avere altri optional in più che i genitori apprezzano molto: la possibilità, ad esempio, di scaldare i vasetti di pappa già pronti, o il biberon. I modelli più avanzati, inoltre, consentono anche di sterilizzare: questo significa avere la possibilità non solo di sterilizzare il biberon, e dunque di usare l’apparecchio sin dai primi giorni di vita del piccolo, ma anche i vasetti in cui si può conservare la pappa preparata.

Una delle caratteristiche più ricercate in questo tipo di prodotto, infatti, è la capienza: apparecchi con il cestello più grande danno la possibilità di preparare la pappa per due o tre giorni e riporla poi in frigorifero negli appositi vasetti sterilizzati. E’ naturale che le mamme che lavorano a tempo pieno apprezzino moltissimo questa possibilità.

Infine, esistono i modelli ancora più evoluti, e quindi un po’ più costosi, che oltre a preparare le pappe e gli omogenizzati funzionano come vere e proprie pentole: preparano creme, pastine, vellutate e, quando il bambino cresce, continuano a lavorare per tutta la famiglia preparando risotti e zuppe. La spesa, dunque, è un po’ più alta, ma chi desidera qualcosa di un più di un semplice cuocipappa ne rimarrà di sicuro soddisfatto.

Indipendentemente da quale sia il modello su cui si orienta la scelta, comunque, sarà necessario verificare la capienza della tanichetta in cui si inserisce l’acqua per la cottura a vapore: è importante, infatti, che sia abbastanza grande per evitare di dover aggiungere acqua quando si cucina un cibo che richiede un tempo più lungo di cottura. Ed è ancora più importante che l’alimentazione della tanichetta avvenga da un accesso semplice per poterla in caso di bisogno riempire facilmente.

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

[Voti: 99    Media Voto: 5/5]
CONDIVIDI SU FACEBOOK
Miglior prezzo rilevato sul mercato il 29 marzo 2017
Come acquistare a metà prezzo
golden list - servizio gratuito per acquistare prodotti a metà prezzo
Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, servizio gratuito e garantito.
GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.