Migliori Friggitrici

di Andrea Pilotti 17 Ottobre 2018

Classifica, Recensioni e Offerte delle Migliori Friggitrici sul mercato, selezionate dalla nostra redazione per capacità della vasca di frittura, quantità di alimenti da friggere, potenza elettrica, regolazione della temperatura, qualità dei materiali, praticità di utilizzo, sicurezza, facilità di lavaggio, prezzo e marca.

miglior friggitrice domestica

Classifica e Recensioni delle Migliori Friggitrici sul mercato

La migliore

Moulinex AM 302130 Fri Super Uno Tim

Iniziamo la comparazione tra le migliori friggitrici sul mercato con Moulinex AM 302130 Fri Super Uno Tim, in buona posizione nella nostra classifica per la sua affidabilità e le prestazioni offerte.

L’elettrodomestico che presentiamo in questa recensione presenta una garanzia di intervento tecnico di ben 10 anni, assicurando così la disponibilità di parti di ricambio e assistenza per un lungo periodo di tempo.

La capacità arriva su questo prodotto a un massimo di 1,5 Kg di alimenti. Da segnalare la presenza di controllo esterno del cestello, termostato regolabile fino a 190 gradi centigradi, coperchio trasparente per controllare visivamente la frittura, e il timer digitale automatico.

Anche sul fronte della praticità troviamo dei vantaggi da tenere in considerazione, in questa guida all’acquisto. Il prodotto risulta particolarmente semplice da pulire grazie al contenitore interno antiaderente da 2,2 litri, che può essere smontato per una più pratica sanificazione.

Moulinex AM 302130 Fri Super Uno Tim dispone di un sistema di isolamento termico che rende le pareti esterne fredde anche durante la frittura. Secondo la nostra opinione è una buona soluzione per prevenire incidenti domestici e scottature.

Il filtro al carbone attivo riesce ad assorbire efficacemente gli odori, col vantaggio di poter essere lavato in lavastoviglie e utilizzato per circa 50 fritture.

La più venduta

De’Longhi F38436 Rotofry

De’Longhi F38436 Rotofry è in buona posizione nella nostra classifica per via del suo cestello rotante angolato, che permette di friggere utilizzando fino al 50% di olio in meno, rispetto a sistemi equipaggiati con cestelli tradizionali.

La nostra recensione parte proprio dall’analizzare questa tecnologia che il marchio italiano impiega sulla sua friggitrice top di gamma. Gli alimenti vengono continuamente immersi nell’olio ed estratti successivamente, per un ciclo che assicura una frittura croccante e salutare.

La vasca antiaderente da 1,5 litri è removibile per una più semplice pulizia, ed è lavabile in lavastoviglie. A semplificare le operazioni di pulizia interviene la tecnologia Easy Clean che estrae l’olio dall’apparecchio, filtrandolo contemporaneamente da residui e impurità.

Grazie al termostato in dotazione è possibile regolare la temperatura in un intervallo compreso tra 150 e 190 gradi centigradi, e un sistema di ricircolo interno dell’aria permette alle pareti esterne di rimanere sempre fresche.

De’Longhi F38436 Rotofry, con un assorbimento di 1800 Watt e una capacità di 1,2 Kg, è secondo la nostra opinione una buona scelta per chi desidera una friggitrice pratica da usare, grazie all’apertura automatica del coperchio e al cestello che può essere alzato e abbassato anche a sportello chiuso.

La più potente

Clatronic FR 3195

Clatronic FR 3195 è una friggitrice caratterizzata dalla presenza di un doppio cestello per la preparazione simultanea di più alimenti. Una buona scelta secondo la nostra opinione per via della capacità totale che arriva a ben 3 litri.

Con un design che ricorda i prodotti professionali utilizzati nelle cucine dei ristoranti, il prodotto riesce a garantire buone prestazioni in termini di quantità di cibo da preparare, con il vantaggio della tecnologia a zona fredda.

Con questo accorgimento gli alimenti non corrono il rischio di carbonizzarsi, perché non entrano mai in contatto con il fondo della vasca, evitando anche di sporcare l’olio di frittura.

La temperatura è regolabile su 6 livelli. In dotazione troviamo 3 cestelli di differenti volumi, per friggere contemporaneamente cibi differenti.

Clatronic FR 3195 è secondo la nostra opinione un elettrodomestico versatile e potente, che garantisce buone prestazioni in cucina grazie alla potenza assorbita di 2000 Watt, con la praticità del termostato regolabile da 115 a 190 gradi centigradi, e un filtro anti odore e antigrasso che evita il diffondersi di cattivi odori in cucina.

La più economica

Princess 180306

Princess 180306 è una friggitrice di semplice e pratico utilizzo. La vasca interna in acciaio inox con capacità di 2,5 litri, può essere lavata in lavastoviglie, insieme al cestello e al coperchio.

Secondo la nostra opinione, le pareti esterne che rimangono sempre fresche durante l’utilizzo rendono il prodotto una buona scelta per chi desidera sicurezza in cucina.

Come per altri modelli comparati nella nostra classifica, anche in questo prodotto troviamo la praticità offerta dalla finestra superiore trasparente che permette un rapido controllo visivo della frittura.

Il sistema di chiusura permette di poter chiudere il coperchio e successivamente abbassare il cestello, scongiurando così il rischio di scottature.

Princess 180306, dotata di filtro anti odori in metallo che consente di poter friggere anche mantenendo il coperchio chiuso, assorbe dalla rete elettrica una potenza di 1800 Watt, ed è venduta con garanzia ufficiale del produttore di 24 mesi.

Per pesce

Ariete 4611 Easy Fry

Un altro produttore italiano presente in classifica, con un prodotto che ha come punto di forza la praticità sia in fase di ultilizzo che in fase di pulizia. Stiamo parlando della friggitrice Ariete 4611 Easy Fry.

L’elettrodomestico presenta infatti il vantaggio di poter essere smontato in ogni sua componente. Cestello, vano olio, coperchio e corpo centrale possono essere rimossi e lavati in lavastoviglie.

Questa caratteristica rappresenta secondo la nostra opinione una buona scelta per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina (e soprattutto alla pulizia), ma non vuole rinunciare a una friggitrice che con una potenza di 2000 W e una capacità di 2,5 litri di olio riesce a preparare fino a 700 g di frittura.

Un prodotto che ha dalla sua anche una particolare semplicità e immediatezza di utilizzo, grazie alle due spie che indicano rispettivamente l’accensione e il raggiungimento della corretta temperatura per una buona frittura.

Anche la finestrella trasparente aiuta in questo senso, rendendo intuitivo il controllo sulla cottura grazie a una rapida occhiata, mentre per un controllo più preciso è presente un termostato regolabile tramite un’apposita manopola.

Ariete 4611 Easy Fry è dotata di un manico per il facile sollevamento del cestello, e il filtro in dotazione provvede ad assorbire gli odori derivanti dalla frittura.

Per pizza fritta

Severin FR 2431

Severin FR 2431 è una friggitrice dalla buona qualità costruttiva, grazie al corpo realizzato interamente in robusto acciaio inox. Buona la praticità offerta dal recipiente per l’olio smaltato e rimovibile, che può essere lavato in lavastoviglie al pari del cestello.

Con questo prodotto è possibile preparare circa 400 grammi di frittura, con livelli di temperatura che raggiungono un valore massimo di 190 gradi centigradi. Caratteristica che a nostro avviso rende la friggitrice di questa recensione una buona scelta per ogni tipo di preparazione domestica.

Sul fronte della sicurezza, troviamo particolarmente interessante il sistema di protezione da surriscaldamento degli elementi elettrici, e il coperchio superiore in acciaio inox  che permette un rapido controllo visivo grazie alla finestrella trasparente.

Severin FR 2431, dalla capienza totale di 3 litri, è dotata di un sistema di spegnimento automatico in caso di disconnessione dell’elemento riscaldante, elemento che a nostro avviso rende la friggitrice una buona scelta per chi ha bambini in casa.

Tabella comparativa

Modello Potenza (Watt) Capienza (litri) Capacità (Kg)
Moulinex AM 302130 Fri Super Uno Tim 1800 2,2 1,5
De'Longhi F38436 Rotofry 1800 1,5 1,2
Ariete 4611 Easy Fry 2000 2,5 0,7
Clatronic FR 3195 2000 3 nd
Severin FR 2431 2000 3 0,4
Princess 180306 1800 2,5 nd

Offerte Friggitrici Elettriche

Migliori Friggitrici ad Aria senza Olio

Come scegliere una Friggitrice Elettrica

La presenza di determinati elementi in una friggitrice ci permette di comprendere quali siano i modelli di qualità. Ovviamente il materiale di rivestimento deve resistere alle alte temperature e garantire superfici sempre fresche, così come il manico, per evitare scottature alle mani. La potenza è un’altro fattore determinante: se ne trovano a partire da 1200 fino ad arrivare a 2000 watt e oltre. A tal proposito, per evitare sprechi di energia, potrebbe essere utile leggere la guida su come utilizzare gli elettrodomestici per risparmiare in bolletta.

Per far raggiungere la temperatura adeguata la base della friggitrice è provvista di una resistenza elettrica. La parte della friggitrice che ha la funzione di contenere l’olio scaldato è detta vasca; solitamente la è realizzata in alluminio, ma si trovano anche modelli con vasche in acciaio o altri materiali con proprietà antiaderenti.

Esistono varie dimensioni di vasca, per un volume che può arrivare anche a tre litri. Un altro elemento di fondamentale importanza è il cestello, realizzato in alluminio e a rete. La funzione del cestello è quella di permettere al cibo di essere correttamente  immerso nell’olio di frittura.

Un altro elemento tipico delle moderne friggitrici la presenza di filtri antigrasso e un coperchio in grado di trattenere gli schizzi d’olio e i cattivi odori di fritto. Alcune volte il coperchio è provvisto di un oblò di ispezione, attraverso il quale poter controllare visivamente la cottura dei cibi.

Infine, ultimo elemento ma assolutamente da non trascurare è il filtro: la sua funzione è quella di separare i residui di cibo dall’olio, per evitare cattivi odori e contaminazione tra i sapori dei diversi alimenti.

Tra i modelli di nuova generazione sono disponibili le friggitrici ad aria senza olio, in grado di friggere utilizzando esclusivamente un cucchiaio di olio, risparmiando sulla quantità di calorie delle patatine fritte.

[Voti: 261    Media Voto: 4.9/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.