Migliori friggitrici

di Andrea Pilotti 7 Maggio 2019

Le migliori friggitrici elettriche selezionate per capacità della vasca, potenza elettrica, regolazioni di temperatura, sicurezza, facilità di lavaggio e rapporto qualità prezzo.

miglior friggitrice domestica

De’Longhi Total Clean F26237

Recensione

Tefal FR5101

Recensione

Ariete 4612 Easy Fry

Recensione

Moulinex AF1231

Recensione

Tristar FR 6937

Recensione

Princess 182611

Recensione

Come scegliere una friggitrice elettrica

La presenza di determinati elementi in una friggitrice ci permette di comprendere quali siano i modelli di qualità. Ovviamente il materiale di rivestimento deve resistere alle alte temperature e garantire superfici sempre fresche, così come il manico, per evitare scottature alle mani. La potenza è un’altro fattore determinante: se ne trovano a partire da 1200 fino ad arrivare a 2000 watt e oltre.

Per far raggiungere la temperatura adeguata la base della friggitrice è provvista di una resistenza elettrica. La parte della friggitrice che ha la funzione di contenere l’olio scaldato è detta vasca; solitamente la è realizzata in alluminio, ma si trovano anche modelli con vasche in acciaio o altri materiali con proprietà antiaderenti.

Esistono varie dimensioni di vasca, per un volume che può arrivare anche a tre litri. Un altro elemento di fondamentale importanza è il cestello, realizzato in alluminio e a rete. La funzione del cestello è quella di permettere al cibo di essere correttamente  immerso nell’olio di frittura.

Un altro elemento tipico delle moderne friggitrici la presenza di filtri antigrasso e un coperchio in grado di trattenere gli schizzi d’olio e i cattivi odori di fritto. Alcune volte il coperchio è provvisto di un oblò di ispezione, attraverso il quale poter controllare visivamente la cottura dei cibi.

Infine, ultimo elemento ma assolutamente da non trascurare è il filtro: la sua funzione è quella di separare i residui di cibo dall’olio, per evitare cattivi odori e contaminazione tra i sapori dei diversi alimenti.

Tra i modelli di nuova generazione sono disponibili le friggitrici ad aria senza olio, in grado di friggere utilizzando pochissimo olio, limitando l’apporto di calorie e grassi poco salubri.

Friggitrice ad aria o a olio?

Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un gruppo su Facebook che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

Iscriviti al servizio gratuito

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.