Le migliori macchine per il pane selezionate per rapporto qualità prezzo, oltre alla classifica e le recensioni trovi anche il confronto prezzi.
Classifica migliori macchine per il pane
Imetec Zero-Glu 7815
Pro
- Programmi specifici per l’uso di farine senza glutine
- Funzionalità complete
- Dotazione di stampi per panini e ciabatte
- Facilità di utilizzo
Contro
- Cottura non sempre uniforme
- Superficie esterna molto calda in fase di cottura
- Non ha la funzione marmellata
Imetec Zero-Glu 7815 è una macchina per il pane dalle dimensioni compatte, con un design moderno e un pannello dei comandi comodo ed intuitivo. Una delle qualità migliori sono l’elevato numero di programmi (20 a disposizione) suddivisi tra dietetici, tradizionali e per farine senza glutine. Una tale varietà permette di soddisfare qualsiasi esigenza e soprattutto di venire in contro a soggetti che soffrono di celiachia.
La dotazione di accessori è molto completa e consente di preparare, oltre al classico pane in cassetta, dei formati più piccoli di panini e ciabatte. L’unica funzione che manca è quella specifica per lavorare la marmellata che spesso è presente in apparecchi di questo tipo.
La potenza di certo non manca visti i 920 Watt di assorbimento che consentono cotture rapide, anche se non sempre perfettamente uniformi. Un aspetto da sottolineare è la possibilità di separare la fase di impasto da quella di cottura potendo, per esempio, preparare la pasta per la pizza da cuocere successivamente in forno.
Imetec Zero-Glu 7815 è una macchina per il pane dal soddisfacente rapporto qualità prezzo, che può rispondere alle esigenze anche di una famiglia alla luce di una capacità massima di impasto pari a 1 chilogrammo.
La facilità di utilizzo è un ulteriore punto a favore essendo praticamente completamente automatica. In realtà questo è vero nella produzione del pane in cassetta, mentre per panini e ciabatte bisogna trasferire l’impasto pronto negli appositi stampi. Alla fine basta seguire alla lettera il ricettario in dotazione, scegliere il programma adeguato e i risultati sono pressoché assicurati. Serve solo prestare un minimo di attenzione alla superficie esterna che si scalda in fase di cottura e controllare dall’oblò il livello di doratura.
Ariete Panexpress 750
Pro
- Dimensioni compatte
- Funzioni complete
- Prepara anche marmellate e yogurt
Contro
- Serve qualche prova per ottenere buoni risultati
- La quantità di lievito indicata nel manuale non è sempre corretta
Ariete Panexpress 750 è una macchina per il pane dalle dimensioni compatte, infatti misura solamente 31 x 21 centimetri con altezza di 27,5 centimetri. Ti basta davvero poco spazio per posizionarla sul piano di lavoro della cucina e decidere di lasciarla fissa qualora prevedi un impiego quotidiano.
Puoi beneficiare di un design moderno piacevole alla vista e di una struttura di notevole solidità. La console comandi è costituita da un piccolo pannello con display LCD e tasti per le semplici impostazioni. Il cestello in acciaio con rivestimento antiaderente consente di preparare impasti da 500 o 750 grammi, mentre il coperchio integra una comoda finestrella per osservare le varie fasi della lavorazione.
Sebbene sia una macchina per il pane dall’utilizzo piuttosto intuitivo e con 19 programmi preimpostati, non è facile ottenere subito soddisfacenti risultati. Del resto è una prerogativa di questa categoria di elettrodomestici che richiedono una certa esperienza per trovare i giusti dosaggi degli ingredienti e corretti tempi di cottura.
Comunque credo siano sufficienti pochi tentativi per riuscire a cuocere il pane come desideri. Nel libretto delle istruzioni vengono spiegate con precisione tutte le modalità disponibili, comprese quelle per la preparazione di marmellate, yogurt nonché lo scongelamento. Inoltre è presente un programma completamente manuale per cotture generiche regolando tempo e temperatura in base alle esigenze. Se desideri panificare durante la notte puoi sfruttare un timer a 15 ore e il mantenimento al caldo per 60 minuti, così ti alzerai la mattina con il pane fresco già pronto.
Facendo qualche prova ho costatato una maggior facilità ad ottenere la giusta cottura e croccantezza con impasto da 500 grammi anziché 750 grammi. Inoltre ti suggerisco ti prestare molta attenzione alla quantità di lievito e prendere con le pinze i valori indicati nel manuale in quanto non sempre affidabili. Una lievitazione eccessiva porta l’impasto ad oltrepassare il bordo del cestello e ciò impedisce al calore di raggiungere la parte superiore, di conseguenza la cottura risulterà non uniforme e il pane in parte crudo e ancora bagnato.
Ariete Panexpress 750 è senza dubbio una scelta che ti consiglio se ami preparare quotidianamente il pane fresco fatto in casa, ma anche pizza, dolci, yogurt o marmellate. Una macchina completa in grado di impastare, lievitare e cuocere in modo omogeneo, richiedendo solo un po’ di pazienza e qualche prova per capire quale programma meglio si adatta alle tue esigenze.
Panasonic SD-ZP2000WXE Croustina
Pro
- Pane croccante e ben cotto
- Design moderno ed elegante
Contro
- Ricettario non adeguato alla qualità della macchina
- Impossibilità di mettere ingredienti secchi ad inizio impasto
- Manca oblò d’ispezione
Quando si acquista una macchina per il pane ciò che interessa è ottenere una pagnotta ben cotta e con la crosta croccante. Panasonic SD-ZP2000WXE Croustina è un modello che permette esattamente tali risultati, con l’aggiunta di una buona solidità strutturale, design moderno, facilità di utilizzo e 18 programmi per rispondere a qualsiasi esigenza.
Il segreto della crosta sta nel particolare rivestimento interno che riflette il calore aumentando la temperatura con un vero e proprio effetto forno. Ciò consente anche di avere sempre cotture uniformi per qualsiasi tipo di ricetta.
L’unico vero limite è la possibilità di preparare solamente pane con il formato in cassetta e di non poter aggiungere ingredienti secchi all’inizio, ma dover aspettare il segnale della macchina. Per chi programma l’apparecchio per un funzionamento notturno, diventa improponibile puntare la sveglia per inserire, ad esempio, delle noci nell’impasto.
Panasonic SD-ZP2000WXE Croustina è una macchina completamente automatica adatta per chi vuole limitarsi ad aggiungere gli ingredienti e togliere il pane pronto per essere gustato. Preparare impasti normali o senza glutine è quanto mai semplice, bisogna solo cercare qualche buona ricetta in rete visto che la documentazione allegata è piuttosto superficiale e non adatta ad un apparecchio di questa fascia di prezzo.
Come scegliere una macchina del pane
La macchina per il pane è un elettrodomestico di medie dimensioni che permette di realizzare l’impasto del pane e cuocerlo. In realtà riproduce in dimensione ridotta la forma di una comune impastatrice che hanno i fornai, con la differenza che la macchina per il pane può impastare una quantità ridotta d’ingredienti, proprio perché è ad uso familiare. Vediamo quali sono le caratteristiche da valutare.
Capienza
Se si vive soli è inutile acquistare una macchina del pane di proporzioni gigantesche e con grande capacità perché tanta capienza non sarà necessaria. Se al contrario la mia famiglia è molto numerosa e conta quindi molti membri servirà un articolo più capiente. Per fare un po’ di chiarezza si può riportare qualche esempio. Da un pane di circa 500 g si possono ricavare otto fette mentre da uno che è il doppio circa quindici. Tenete conto che se ben conservato il pane può durare anche per tre giorni e continuare ad essere di ottima qualità.
Funzioni e Dotazione
Caratteristica da non tralasciare è la presenza di un timer, ovvero uno strumento che dia la possibilità di programmare l’avvio della preparazione. Questo strumento risulterà molto utile sopratutto a tutti coloro che amano fare il pane in casa ma che per lavoro ed impegni differenti trascorrono fuori gran parte della loro giornata.
Come per le caffettiere elettriche inoltre, il grande vantaggio è quello di poter trovare pane o brioches appena sfornate, al proprio risveglio, perché è possibile programmare la macchina in modo che lavori durante la notte e sforni la pagnotta proprio al momento della colazione. Per risultare efficiente questa funzione deve offrire almeno dodici ore di programmazione.
Una buona macchina vi permette anche di scegliere quanto deve essere dorato il pane che state preparando e quanto deve essere cotto. Solitamente esistono almeno tre diversi livelli di cottura, ovvero cottura leggera, media, alta. Tale opzione vi permette di creare del pane ancora di più a misura vostra e della vostra famiglia.
Controllate anche la posizione dell’oblò. Questo dettaglio non è di secondaria importanza: vi aiuterà a tenere meglio sotto controllo il pane durante il momento della cottura. Un dettaglio non da poco è rappresentato dal ricettario: se presente, offre un certo valore aggiunto all’elettrodomestico, che potrà così essere sfruttato per numerose preparazioni, e non solo per preparare del seppur fragrante pane fatto in casa.
Potenza
La potenza è un fattore rilevante quindi cercate di capire qual è la potenza necessaria alle vostre esigenze. Ricordatevi che solitamente una macchina potente consuma anche più energia e quindi fa salire i costi di utilizzo.
E se va via la corrente elettrica? Alcuni modelli prevedono anche una funzione che permette loro di proseguire la cottura fino a 30 minuti ed oltre senza l’elettricità. In questo modo riuscirete a non buttare ingredienti e impasto nemmeno in caso di black-out momentaneo.
In sintesi, quali sono i parametri da prendere in considerazione per acquistare una macchina del pane di qualità? Principali parametri sono: la capienza, la presenza di un timer e la possibilità di programmazione, il tipo di cottura, l’autonomia, le varie funzioni, la manutenzione necessaria, la potenza del motore, la presenza di un ricettario ed il controllo. Valutate poi i diversi prezzi e le diverse aziende che producono la macchina. Solo avendo una visione complessiva completa potrete fare l’acquisto migliore per voi e la vostra casa.
Classifiche correlate