Migliori Macchine per il Pane

di Andrea Pilotti 5 dicembre 2018

Classifica, Recensioni e Offerte delle Migliori Macchine per il Pane sul mercato, selezionate dalla nostra redazione per capacità di impasto, programmi di cottura, varietà di ricette, dotazione di accessori, qualità dei materiali, funzioni automatizzate, prezzo e marca.

miglior macchina per il pane

Classifica e Recensioni delle Migliori Macchine per fare il Pane in Casa

La migliore

Panasonic SD-ZP2000

Panasonic SD-ZP2000Panasonic SD-ZP2000 è una macchina per il pane fatto in casa dalla tradizionale forma ovale.

Il pane può essere arricchito con vari ingredienti come cereali e frutta secca, oppure può essere preparato con farine diverse da quella di grano.

Da segnalare in questa recensione l’innovativa struttura del cestello, il cui rivestimento termoriflettente riproduce le condizioni di esercizio di un forno tradizionale, assicurando un pane sempre croccante. Lo stampo per la caratteristica forma ovale è rivestito in ceramica resistente ai graffi.

Oltre a prodotti da forno, con questo elettrodomestico è possibile preparare anche impasti per pizza e marmellate. La capienza massima del secchiello è di 500 grammi.

La funzione di memorizzazione del programma in caso di black out dura 10 minuti: la macchina ripartirà da dove è stata interrotta. Il timer consente di selezionare l’accensione della macchina fino a 13 ore prima.

Panasonic SD-ZP2000 consente di scegliere fra 18 diversi programmi, per le varianti di doratura,impasto, ingredienti e aggiuntivi e tipo  di farina utilizzata. Altre opzioni riguardano il tipo di cottura e la preparazione di pane con o senza glutine, torte e brioches.

La confezione include il cucchiaio dosatore, il bicchiere ed il manuale di istruzioni con le indicazioni di tutti i programmi disponibili.

La più capiente

Moulinex OW610110

Moulinex OW610110Moulinex OW610110 è una macchina per fare il pane e le baguette in casa in modo semplice e in buona quantità.

Si tratta di un prodotto che non realizza solo pane e baguette ma anche torte, marmellate, pizze e pasta fresca.

Secondo la nostra opinione, è una buona scelta per le famiglie numerose o per chi vuole cimentarsi per la prima volta con il pane fatto in casa. La preparazione di pane e baguette croccanti viene semplificata dal pratico ricettario in dotazione.

Con il secchiello della capacità di 1500 grammi, è l’elettrodomestico più capiente fra quelli presenti in classifica. Il rivestimento antiaderente evita che l’impasto si attacchi alle pareti interne durante la preparazione. Il sistema con le pale che si muovono in direzione opposta l’una rispetto all’altra garantisce un impasto omogeneo.

La macchina può essere utilizzata solo per la cottura del pane, con un impasto già preparato in precedenza, o per impastare e cuocere in un secondo momento la massa.

I 16 programmi permettono di preparare impasti sia dolci che salati, e numerose varietà di pane: pane bianco, pane francese (più alveolato), pane integrale, pane senza glutine, pane bianco super veloce.

Per quanto riguarda i dolci, si può scegliere fra baguette dolci, pan brioche, torte e marmellate. Ogni programma è spiegato nel manuale d’istruzioni.

Moulinex OW610110 può essere programmata per un avvio ritardato fino a 15 ore. Buona la dotazione di accessori, che comprende: un supporto e 2 piastre per la cottura di baguette, lametta, cucchiaio dosatore da minestra e da caffè, pennello, dosatore e gancio per l’estrazione dei miscelatori.

La più venduta

Imetec BM 1000

Imetec BM 1000Imetec BM 1000 è una macchina per il pane indicata per chi desidera preparare in casa pagnotte, pane per toast, filoncini e panini.

L’elettrodomestico può preparare il pane con la tradizionale forma a pagnotta, utilizzando il cestello antiaderente, oppure filoncini e panini con i 2 stampi antiaderenti.

Oltre al pane bianco, integrale e a basso contenuto di glutine, consente di preparare dolci e marmellate.

Con il timer è possibile programmare l’avvio della macchina fino a 13 ore prima. In dotazione nella confezione, oltre al cucchiaio dosatore ed al contenitore dosatore, c’è il gancio per rimuovere le pale ed un ricettario per preparazioni sia salate che dolci.

Imetec BM 1000 ha una capienza massima del cestello di 900 grammi. I programmi a disposizione sono 12, e nel manuale di istruzioni sono indicate le funzionalità e le modalità di ognuno.

La più economica

Princess 152006 Macchina per il pane Wake Up

Princess 152006 Macchina per il pane Wake UpPrincess 152006 Macchina per il pane Wake Up è un elettrodomestico che consente di preparare in casa, oltre a pane e lievitati da forno, molti altri alimenti.

Secondo la nostra opinione, si tratta di una buona scelta per coloro che desiderano un elettrodomestico versatile e dal costo contenuto.  Con questo prodotto è possibile preparare anche yogurt, riso e gelatine.

Sono 15 i programmi disponibili, una capacità massima di 900 grammi, e 3 diversi tipi di doratura. Non mancano le funzioni di memorizzazione del programma in corso e quella del mantenimento in caldo.

Princess 152006 Macchina per il pane Wake Up viene fornita con il misurino e il cucchiaio dosatori, e può essere programmata via timer per un avvio ritardato fino a 13 ore.

Per celiaci

Kenwood BM350

Kenwood BM350Kenwood BM350 è una macchina per fare il pane in casa dalle dimensioni compatte e di semplice utilizzo.

Si tratta di un elettrodomestico non ingombrante (39,0 x 28,0 x 31,5 centimetri) ma allo stesso tempo piuttosto capiente e funzionale.

Ha 3 capacità di produzione, da 500 grammi, da 750 grammi e da 1 chilogrammo. Può dunque soddisfare sia le esigenze di famiglie numerose che quelle di coppie o single.

La cottura è ventilata, garantendo uniformità di calore all’interno del cestello. È possibile selezionare l’opzione di cottura veloce quando il tempo a disposizione è poco.

La macchina per il pane è totalmente automatica: a seconda del programma scelto può solo cuocere, far lievitare, preparare l’impasto, oppure sfornare direttamente il pane dopo le fasi di preparazione, lievitazione, preriscaldamento e cottura. Il display consente di verificare lo stato del programma di lavorazione.

Oltre al pane tradizionale, questa macchina prepara pane senza glutine e marmellata. È possibile regolare la doratura del pane su 3 livelli: chiara, media e scura. I programmi in dotazione sono 14.

Grazie al timer con partenza ritardata fino a 12 ore è possibile impastare alla sera per avere pane fresco e croccante al mattino.

In caso di black out la macchina memorizza il programma in corso e riparte automaticamente non appena l’elettricità è di nuovo disponibile.

Kenwood BM350 viene venduta con una dotazione di accessori indispensabili, quali cucchiaio e bicchiere dosatori. Non manca nemmeno un pratico ricettario, incluso nel manuale di istruzioni.

Per pane dolce

Ariete 0132 Pane Express 750 Metal

Ariete 0132 Pane Express 750 MetalAriete 0132 Pane Express 750 Metal è una macchina per pane e dolci fatti in casa con un buon rapporto qualità prezzo e numerose funzioni.

L’abbiamo selezionata in questa guida all’acquisto perché, oltre al prezzo accessibile, è la macchina per il pane con il maggior numero di programmi tra quelle inserite in classifica.

Indicata anche per intolleranti al glutine, soddisfa le esigenze della famiglia grazie ai 2 diversi formati selezionabili, 500 grammi o 750 grammi, ed ai 3 diversi gradi di doratura del pane.

La struttura del prodotto è in acciaio inossidabile, il cestello è in materiale antiaderente. Come altre macchine per il pane in classifica, memorizza per 10 minuti il programma in corso, in caso di interruzione della corrente elettrica.

I 19 programmi consentono di scegliere tra: pane bianco, pane veloce, pane dolce, pane francese, pane di segale, pane integrale, pane senza glutine, pane di riso, pane per sandwich e impasto per dolci, impasto integrale al 100%, impasto integrale al 70%, impasto per dolci, impasto per pizza, impasto lievitato, marmellata, yogurt, scongelamento e cottura per altri alimenti.

Ariete 0132 Pane Express 750 Metal è piuttosto compatta, con le sue dimensioni di 21 x 27,5 x 31 centimetri. In dotazione troviamo, oltre all’elettrodomestico, il misurino, il cucchiaio dosatore e il gancio per rimuovere gli impasti. Il timer permette di posticipare la partenza della macchina fino a 15 ore.

Tabella comparativa

Modello Capacità (grammi) Programmi Programmazione timer (ore)
Moulinex OW610110 1500 16 15
Kenwood BM350 1000 14 12
Panasonic SD-ZP2000 500 18 13
Ariete 0132 Pane Express 750 Metal 750 19 15
Imetec BM 1000 900 12 13
Princess 152006 Macchina per il pane Wake Up 900 15 13

Offerte macchine per il pane

Come scegliere una macchina del pane

La macchina per il pane è un elettrodomestico di medie dimensioni che permette di realizzare l’impasto del pane e cuocerlo. In realtà riproduce in dimensione ridotta la forma di una comune impastatrice che hanno i fornai, con la differenza che la macchina per il pane può impastare una quantità ridotta d’ingredienti, proprio perché è ad uso familiare. Vediamo quali sono le caratteristiche da valutare.

Capienza

Se si vive soli è inutile acquistare una macchina del pane di proporzioni gigantesche e con grande capacità perché tanta capienza non sarà necessaria. Se al contrario la nostra famiglia è molto numerosa e conta quindi molti membri servirà un articolo più capiente. Per fare un po’ di chiarezza si può riportare qualche esempio. Da un pane di circa 500 g si possono ricavare otto fette mentre da uno che è il doppio circa quindici. Tenete conto che se ben conservato il pane può durare anche per tre giorni e continuare ad essere di ottima qualità.

Funzioni e Dotazione

Caratteristica da non tralasciare è la presenza di un timer, ovvero uno strumento che dia la possibilità di programmare l’avvio della preparazione. Questo strumento risulterà molto utile sopratutto a tutti coloro che amano fare il pane in casa ma che per lavoro ed impegni differenti trascorrono fuori gran parte della loro giornata.

Come per le caffettiere elettriche inoltre, il grande vantaggio è quello di poter trovare pane o brioches appena sfornate, al proprio risveglio, perché è possibile programmare la macchina in modo che lavori durante la notte e sforni la pagnotta proprio al momento della colazione. Per risultare efficiente questa funzione deve offrire almeno dodici ore di programmazione.

Migliori Caffettiere Elettriche

Una buona macchina vi permette anche di scegliere quanto deve essere dorato il pane che state preparando e quanto deve essere cotto. Solitamente esistono almeno tre diversi livelli di cottura, ovvero cottura leggera, media, alta. Tale opzione vi permette di creare del pane ancora di più a misura vostra e della vostra famiglia.

Controllate anche la posizione dell’oblò. Questo dettaglio non è di secondaria importanza: vi aiuterà a tenere meglio sotto controllo il pane durante il momento della cottura. Un dettaglio non da poco è rappresentato dal ricettario: se presente, offre un certo valore aggiunto all’elettrodomestico, che potrà così essere sfruttato per numerose preparazioni, e non solo per preparare del seppur fragrante pane fatto in casa.

Potenza

La potenza è un fattore rilevante quindi cercate di capire qual è la potenza necessaria alle vostre esigenze. Ricordatevi che solitamente una macchina potente consuma anche più energia e quindi fa salire i costi di utilizzo.

Come risparmiare sui consumi elettrici degli elettrodomestici

E se va via la corrente elettrica? Alcuni modelli prevedono anche una funzione che permette loro di proseguire la cottura fino a 30 minuti ed oltre senza l’elettricità. In questo modo riuscirete a non buttare ingredienti e impasto nemmeno in caso di black-out momentaneo.

In sintesi, quali sono i parametri da prendere in considerazione per acquistare una macchina del pane di qualità? Principali parametri sono: la capienza, la presenza di un timer e la possibilità di programmazione, il tipo di cottura, l’autonomia, le varie funzioni, la manutenzione necessaria, la potenza del motore, la presenza di un ricettario ed il controllo. Valutate poi i diversi prezzi e le diverse aziende che producono la macchina. Solo avendo una visione complessiva completa potrete fare l’acquisto migliore per voi e la vostra casa.

[Voti: 285    Media Voto: 5/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.