in

Migliori sbattitori elettrici

I migliori sbattitori elettrici selezionati per potenza, velocità, facilità di pulizia, dotazione di accessori, design, rapporto qualità prezzo e marca.

Classifica migliori sbattitori elettrici

Moulinex HM450 Prep Mix

recensione Moulinex HM450 Prep Mix

Pro

  • Buona qualità costruttiva
  • Maneggevole
  • Adatto per lavorare anche abbondanti quantità di ingredienti
  • Livelli di velocità ben differenziati

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Recensione

Qualità costruttiva

Moulinex HM450 Prep Mix è uno sbattitore elettrico dal design essenziale e forma tradizionale, ovvero senza inutili fronzoli estetici che spesso finiscono solo per rendere l’utilizzo meno pratico. Il rivestimento in materiale plastico con finitura lucida resiste bene sia a graffi che urti accidentali e si pulisce facilmente con un panno o una spugna appena bagnati. L’elettrodomestico offre la sensazione di una certa robustezza, potendolo impiegare anche in modo intensivo senza problemi di surriscaldamento.

Maneggevolezza

La buona manovrabilità è garantita dall’impugnatura ergonomica confortevole e dalle dimensioni compatte di 18,4 x 13,1 centimetri. Anche il peso di circa 1 chilogrammi e il cavo elettrico lungo 110 centimetri contribuiscono a rendere l’apparecchio maneggevole e garantire adeguata libertà di movimento.

Un particolare da sottolineare è la possibilità di appoggiare in verticale lo sbattitore sul piano di lavoro grazie al piccolo supporto inserito nella parte posteriore che funge da piedistallo. Anche altri modelli normalmente consentono tale posizionamento, tuttavia spesso risultano poco stabili.

Funzionamento

L’apparecchio monta un motore elettrico da 450 W con regolazione della velocità su 5 livelli, aggiungendo anche la funzione Turbo. I comandi sono posizionati nella parte superiore per essere facilmente accessibili utilizzando il pollice e senza staccare la mano.

L’elevata potenza consente di lavorare grandi quantità di alimenti, sempre in rapporto ai limiti di uno sbattitore elettrico. In base al tipo di preparazione posso inserire le fruste o i ganci impastatori sfruttando il comodo meccanismo di sblocco con pulsante. Entrambi gli accessori sono in acciaio inox per durare a lungo.

Un aspetto positivo che ho notato riguarda il marcato scostamento di velocità tra i vari livelli selezionabili. Spesso capita che potenza minima e massima siano poco differenti, compromettendo così la versatilità e impedendo di adeguare con precisione la velocità al tipo di ricetta.

Conclusioni

Moulinex HM450 Prep Mix merita un mio giudizio finale molto positivo alla luce del favorevole rapporto qualità prezzo. Grazie alla potenza elevata e alle velocità ben differenziate sono in grado di montare a neve gli albumi, preparare la panna, nonché ottenere impasti per pane, pizza e brioche con buoni risultati.

Smeg HMF01

recensione Smeg HMF01

Pro

  • Design ricercato
  • Solidità costruttiva
  • Controllo elettronico della potenza
  • 9 livelli di velocità
  • Molto maneggevole

Contro

  • Prezzo alto
  • Qualche difficoltà nella preparazione di impasti per pane e pizza

Recensione

Qualità costruttiva

Smeg HMF01 offre come principale peculiarità il design ricercato, con uno stile vintage originale che riporta agli elettrodomestici degli anni cinquanta. La scocca in ABS presenta un’elegante colorazione pastello (sono disponibili diverse tonalità comprese versioni in nero e bianco), con inserti e maniglia cromati a fare da contrasto. Uno sbattitore elettrico dall’aspetto alquanto accattivante, ma anche costruito con materiali di qualità per assicurare affidabilità e resistenza nel tempo.

Maneggevolezza

Riesco a maneggiare l’apparecchio con una certa facilità grazie all’impugnatura ergonomica con presa antiscivolo e al comodo pulsante a grilletto per avviare la rotazione delle fruste. Il peso pari a circa 1,5 chilogrammi consente di effettuare lavorazioni prolungate senza affaticare il braccio. Ho apprezzato anche il cavo elettrico lungo 150 centimetri che assicura un’ampia libertà di movimento.

Funzionamento

Un vantaggio di questo modello è la dotazione di 9 velocità, oltre alla funzione Turbo. La regolazione elettronica avviene tramite il display a LED retroilluminato che indica anche il tempo di utilizzo. Tale soluzione mi permette di adeguare la velocità con maggior precisione in base al tipo di preparazione, riuscendo ad ottenere buoni risultati con maggior facilità.

Il motore elettrico da 250 W non è tra i più potenti della categoria e ciò può creare qualche difficoltà durante la miscelazione di impasti particolarmente consistenti.

La fornitura comprende due fruste a filo in acciaio inox per montare e sbattere, due ganci per preparare composti lievitati o impasti semi duri e una custodia in tessuto per riporre gli accessori con ordine dopo l’uso.

Conclusioni

Smeg HMF01 è uno sbattitore elettrico che coniuga uno stile unico nel suo genere con una buona funzionalità e versatilità d’uso. L’elettrodomestico svolge in modo soddisfacente i compiti per cui è stato progettato, ma presenta come grande limite il prezzo molto alto. Il costo può essere giustificato dal design ricercato, dalla qualità costruttiva e dalla precisa regolazione elettronica della velocità. Tuttavia, spendendo cifre nettamente inferiori trovo in commercio numerosi modelli, anche di potenza superiore, con cui ottenere i medesimi risultati o addirittura più performanti nella preparazione di impasti per pane e pizza.

Kitchenaid 5KHM9212

a 1397

Pro

  • Design elegante
  • Materiali di qualità
  • Impugnatura confortevole
  • Partenza rallentata
  • Completa dotazione di accessori

Contro

  • Prezzo alto
  • Motore di bassa potenza
  • Le 9 velocità sono troppo simili tra loro
  • Difficoltà nell’impastare composti per pane e pizza

Recensione

Qualità costruttiva

Tra i punti di forza di questo sbattitore elettrico Kitchenaid 5KHM9212 annovero la solidità costruttiva è il design ricercato. La scocca in plastica è molto robusta così come gli accessori in acciaio inox compresi nella fornitura. Lo stile vintage con contrasto tra verniciatura in tonalità crema (sono disponibili anche altre colorazioni) e inserti cromati e acciaio inossidabile, rende l’elettrodomestico molto gradevole alla vista.

Maneggevolezza

Utilizzare questo sbattitore elettrico risulta alquanto confortevole per via della morbida presa ergonomica antiscivolo e del peso leggero di circa 1,4 chilogrammi. Molto pratico il cavo orientabile con possibilità di bloccare la posizione, così da poter lavorare comodamente da qualsiasi angolazione. Lo sbattitore rimane da solo in posizione verticale appoggiandolo sulla parte posteriore, in modo da evitare di sporcare il piano di lavoro durante le pause.

Funzionamento

In base al tipo di utilizzo posso scegliere 9 velocità tramite il moderno pannello di controllo con indicatori LED. L’apparecchio dispone anche della funzione Soft Start, ovvero parte sempre con un basso numero di giri indipendentemente dalla velocità selezionata. In questo modo riduco al minimo gli schizzi durante la lavorazione di composti liquidi.

Lo sbattitore funziona abbastanza bene, tuttavia ho notato alcuni aspetti negativi. Per prima cosa il motore elettrico ha una potenza piuttosto ridotta rispetto a molti modelli concorrenti e pari a soli 85 W. Ciò rende più difficile la preparazione di impasti semi duri per pane e pizza, mentre per montare e frullare non ci sono problemi. In secondo lungo, le 9 velocità risultano troppo simili tra loro. In pratica finisco sempre per impostare gli ultimi 4 / 5 livelli tralasciando gli altri.

In dotazione ho una coppia di fruste Turbo ideali per la preparazione di dolci e pastelle, una frusta a filo adatta per montare la panna o gli albumi a neve e due ganci per creare impasti lievitati. Tutti gli accessori sono in acciaio inossidabile, si sostituiscono facilmente premendo il pulsante di rilascio e si ripongono con ordine nella custodia di tessuto in dotazione.

Conclusioni

Secondo la mia opinione, Kitchenaid 5KHM9212 non offre un rapporto prezzo prestazioni particolarmente favorevole. Non ho nulla da eccepire sulla qualità costruttiva e anche il design retrò lo trovo molto gradevole, ciò nonostante il costo rimane eccessivo. La cifra richiesta è ingiustificata considerando la potenza del motore di soli 85 W, le velocità poco differenti tra loro e le difficoltà riscontrare nell’impastare composti semi duri per pane e pizza.

Philips Cucina HR3705/00

Philips Cucina HR3705:00

Pro

  • Prezzo basso
  • Buona qualità dei materiali
  • Struttura robusta
  • Peso contenuto
  • Molto maneggevole

Contro

  • La maniglia non ha un inserto antiscivolo

Philips Cucina HR3705/00 è uno sbattitore elettrico che fa parte della collezione Daily, ovvero una linea di piccoli elettrodomestici caratterizzati dal buon rapporto qualità prezzo. Ho subito notato la solidità offerta dal rivestimento plastico e un peso non eccessivo di poco superiore agli 800 grammi.

La maniglia assicura una presa confortevole anche se manca un inserto in gomma per migliorare il grip con mani bagnate, c’è solo qualche piccolo rilievo per rendere la superficie ruvida. Solitamente lo sbattitore è utilizzato per lavorazioni piuttosto brevi, ma visto il peso contenuto lo puoi impiegare anche per preparazioni più lunghe senza affaticare il braccio.

Come consuetudine per questa tipologia di apparecchi, nella fornitura ho trovato una coppia di fruste coniche e una di ganci per impastare in acciaio inox. Quest’ultimo accessorio ha la particolarità di avere innesti differenti, quindi devi prestare attenzione alla corretta posizione durante il montaggio e non sforzare l’inserimento. Il motore elettrico ha una potenza nella media di 300 watt, il che significa poter lavorare buone quantità di ingredienti senza problemi. In base alle necessità disponi di 5 velocità e anche una modalità turbo per ottenere la massima potenza. I comandi sono posizionati in modo da poterli azionare con il pollice usando una sola mano, compreso il tasto per l’espulsione degli accessori.

Un particolare importante per uno sbattitore elettrico è la lunghezza delle fruste. Infatti non è una misura standard e può variare, anche se di poco, in base alle scelte del fabbricante. In questo caso, una volta inserite, misurano 13,5 centimetri. Un valore da tenere in considerazione a seconda dell’altezza del recipiente utilizzato, così da riuscire a mescolare gli ingredienti in modo omogeneo senza lasciare residui sul fondo.

Philips Cucina HR3705/00 possiede tutte le caratteristiche e qualità che puoi chiedere ad uno sbattitore elettrico. Grazie ad una buona maneggevolezza e le diverse velocità benefici di notevole versatilità d’uso, potendo montare rapidamente a neve i bianchi d’uovo, preparare impasti per torte e molto altro.

Moulinex HM3101

Moulinex HM3101

Pro

  • Favorevole rapporto qualità prezzo
  • Buona maneggevolezza
  • Materiali robusti
  • Funzioni complete
  • Rimane da solo in posizione verticale

Contro

  • Cavo piuttosto corto

Moulinex HM3101 è uno sbattitore elettrico caratterizzato da una struttura robusta, un peso attorno al chilogrammo e dotato di fruste e ganci per impastare in acciaio inox. I materiali risultano di buona qualità e danno la sensazione di avere tra le mani un piccolo elettrodomestico destinato a durare nel tempo, nonostante un prezzo economico.

Come mi aspettavo lo sbattitore è piuttosto maneggevole e non affatica più di tanto anche con utilizzi prolungati. Nessuna sorpresa nemmeno per le funzioni vista la presenza di 5 velocità, modalità turbo per aggiungere un surplus di potenza e pulsante per lo sgancio degli accessori. Il tutto gestibile con una sola mano grazie al comodo posizionamento dei comandi. Inoltre ho la possibilità di appoggiare in verticale lo sbattitore sfruttando la parte inferiore piatta, il che mi evita di lasciare le fruste sporche a contatto del piano di lavoro.

Secondo la mia opinione Moulinex HM3101 rappresenta una buona scelta di acquisto in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze. Un aiuto comodo e versatile per rapide preparazioni, potendo contare su un motore da 300 watt e velocità ben differenziate. L’unico limite è rappresentato dal cavo di alimentazione con lunghezza appena superiore al metro, che potrebbe costringere ad utilizzare una prolunga.

Bosch MFQP1000

Bosch MFQP1000

Pro

  • Tasto espulsione fruste
  • Buona maneggevolezza

Contro

  • Mancano i ganci per impastare
  • Solo due velocità di funzionamento
  • Prezzo alto

Lo sbattitore elettrico è uno strumento tanto utile in cucina quanto essenziale nel funzionamento. Ciò che ritengo fondamentale per questa tipologia di apparecchi è l’efficienza del motore elettrico e la regolazione della velocità, aspetti che vanno ad incidere sui risultati finali.

Questo modello ha un motore da 300 W e sulla carta rappresenta un valore discreto ma non eccezionale, se confrontato con prodotti concorrenti di pari fascia di prezzo; è comunque una potenza sufficiente per svolgere i compiti non particolarmente gravosi a cui è destinato.

La struttura in plastica mi ha dato la sensazione di grande solidità, mentre il manico ergonomico mi ha permesso di operare con una certa maneggevolezza. I comandi sono costituiti da un grosso tasto rosso per l’espulsione delle fruste e un selettore per accendere l’apparecchio e impostare la velocità di rotazione.

Le due velocità di funzionamento (min e max), un motore di normale potenza e la presenza nella fornitura delle sole fruste in acciaio senza i classici ganci per impastare, sono tutti aspetti che stridono con il prezzo piuttosto alto di questo Bosch MFQP1000. Alla fine l’elettrodomestico permette di svolgere le operazioni in cucina tipiche di uno sbattitore, ciò nonostante è bene considerare che in commercio si possono trovare modelli dal rapporto qualità prezzo, a mio avviso, più favorevole.

Electrolux EHM3300

a 1398

Pro

  • 5 velocità di lavorazione
  • Modalità turbo
  • Prezzo conveniente

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Chi è alla ricerca di uno sbattitore affidabile, dalle buone prestazioni e dal costo ragionevole, non potrà che rimanere soddisfatto da questo Electrolux EHM3300. Viene fornito con le classiche fruste in acciaio inox per montare, con in aggiunta i ganci nel caso si desideri lavorare piccoli impasti.

Electrolux EHM3300 si è dimostrato un prodotto molto solido e dotato di tutte le semplici funzioni che deve possedere un buon sbattitore. Mi riferisco al tasto per l’espulsione delle fruste, il variatore di velocità con 5 valori selezionabili e la modalità turbo per sfruttare tutti i 450 watt di potenza del motore. Il peso di poco superiore al chilogrammo assicura anche una buona maneggevolezza e un uso prolungato senza affaticare più di tanto.

Braun HM 3135 MultiMix 3

a 1399

Pro

  • Molto versatile
  • Ricca dotazione di accessori
  • Controllo preciso dei comandi
  • Impasti omogenei
  • Possibilità di tritare anche la frutta secca

Contro

  • Ciotola in plastica fragile
  • L’asse frullatore deve essere lavato a mano

Braun HM 3135 MultiMix 3 è uno sbattitore elettrico con funzionalità non dissimili a quelle di un robot da cucina, in quanto adatto per montare, sbattere, frullare o tritare, grazie al potente motore da 500 watt e al ricco comparto accessori.

L’elettrodomestico, a differenza dei comuni sbattitori, non viene venduto solo assieme alle coppie e di fruste e ganci in acciaio inox, ma anche con l’asse per frullare direttamente all’interno del bicchiere, oppure utilizzando la ciotola in plastica da 600 ml in dotazione.

Gli accessori si montano e si smontano con molta rapidità, non solo perché l’aggancio frontale è facilmente accessibile, ma anche grazie al sistema di rilascio ad espulsione premendo il tasto EasyClick.

La costruzione complessiva appare nel complesso solida, ad eccezione della ciotola trasparente che necessita di attenzione perché potrebbe rompersi in caso di urti o cadute. Altrettanta cura richiede l’asse per frullare in plastica che deve essere lavato a mano, e non in lavastoviglie come gli altri componenti.

L’accensione con tasto a pressione e la rotellina per selezionare le 5 velocità, oltre a quella turbo, si utilizzano in maniera precisa, permettendo di graduare l’intensità di lavorazione per evitare schizzi. Comode anche l’impugnatura ergonomica e la posizione del cavo che non intralcia il lavoro.

Buoni anche i risultati che si ottengono spaziando fra le varie funzionalità. Il modello trita il soffritto o la frutta secca in pochi secondi, ma non va bene per ottenere lo zucchero a velo. Inoltre monta facilmente le uova, impasti per creme, torte, muffin e dolci fatti in casa.

Kenwood HM680 Cheffette

Kenwood HM680 Cheffette

Pro

  • Versatilità
  • Ampia dotazione di accessori
  • Impasti omogenei

Contro

  • Tappo paraschizzi privo di apertura per l’inserimento degli ingredienti

Kenwood HM680 Cheffette è uno sbattitore elettrico funzionante sia agganciato alla ciotola rotante in dotazione, che in maniera freestanding, ovvero a mano come i modelli tradizionali.

Quando collegato alla ciotola in acciaio inox da 3 litri, questo elettrodomestico non sporca e non schizza, grazie alla possibilità di utilizzare il tappo protettivo in dotazione.

L’unico appunto è che non essendo presente alcuna apertura sul coperchio, bisogna all’occorrenza arrestare la lavorazione, estrarre il paraschizzi e aggiungere gli ingredienti.

La dotazione include anche 2 set di fruste per montare a neve e 2 ganci per impastare. Entrambe le coppie di accessori sono in acciaio inox, si assemblano facilmente grazie al tasto di rilascio e si possono lavare in lavastoviglie.

Durante le lavorazioni gli accessori arrivano fino in fondo alla ciotola per permettere di portare a termine impasti sempre ben amalgamati, a patto di rispettare quantitativi minimi, quali 2 uova, 200 ml di panna, 200 ml di pastella o 200 gr di miscela per dolci.

Al massimo è possibile impastare fino a 400 grammi di farina e ciò rende l’elettrodomestico versatile, indicato anche per la realizzazione di composti per pane, pizze, torte, plumcake, pasta in casa e molto altro.

La ciotola ruota in funzione della velocità selezionata (cinque in totale), compresa la modalità pulse. A fine impasto, utilizzando la spatola in dotazione, la ciotola si può svuotare con molta praticità, senza che rimangano resti attaccati alle pareti.

Leggero quando usato libero e sganciato dal supporto, questo modello presenta anche un avvolgicavo integrato per consentire di riporlo sempre ordinato a fine utilizzo.

Come scegliere uno sbattitore elettrico

Il vantaggio derivante dall’utilizzo di uno sbattitore elettrico non è solo il risparmio di tempo e di fatica, ma anche e soprattutto un migliore risultato nelle preparazioni. Infatti, grazie alla potenza dello sbattitore si possono ottenere impasti meglio amalgamati, che lievitano in modo più rapido e costante e garantiscono un prodotto finale di alta qualità. Quindi questo elettrodomestico in cucina si può definire indispensabile soprattutto per chi ama preparare spesso i dolci da forno.

Naturalmente, come sempre accade in questi casi, a seconda dell’impiego che si intende farne si potrà optare tra le varie opzioni presenti in commercio. Infatti, ci sono modelli base molto semplici ed elementari, che comunque svolgono in modo egregio il loro lavoro, ed altri invece più sofisticati ed evoluti che ben si adattano a chi intenda farne un uso più professionale ed intensivo.

Un modello base di sbattitore elettrico è costituto semplicemente dal corpo motore, munito del cavo per l’alimentazione elettrica, e dalle fruste che servono per impastare. In alcuni casi in dotazione si trovano due coppie di fruste, le prime adatte agli impasti morbidi e le seconde a quelli un po’ più solidi. Di solito questi sbattitori non costano che pochi euro e sono fatti in plastica, mentre le fruste normalmente sono in acciaio inox.

A seconda dei watt di potenza il prodotto sarà più o meno adatto ad un utilizzo prolungato, ma di solito questi articoli si adattano ad un uso sporadico e non continuativo, e la loro vita nella media è piuttosto breve se vengono sottoposti ad uno sforzo eccessivo. Ad ogni modo sono molto utili e versatili, perché consentono di preparare zabaioni o frittate, e di mescolare rapidamente qualsiasi tipo di ingrediente si possa utilizzare nella preparazione di una ricetta, dolce o salata.

Esistono poi modelli  di fascia superiore, che offrono prestazioni migliori ma presentano anche alcune caratteristiche che potrebbero non essere congeniali a tutti. Oltre al corpo motore e alle fruste questi sbattitori sono già muniti della ciotola per impastare. Il corpo motore è inclinabile e agganciato alla ciotola, che ruota da sola mentre lo sbattitore è in funzione. Il vantaggio facilmente comprensibile dell’acquisto di un siffatto modello consiste nel fatto che si può avviare la macchina mentre si stanno facendo altre cose, perché essa va avanti da sola come un vero e proprio robot da cucina.

Gli svantaggi derivano soprattutto dall’ingombro: infatti un elettrodomestico strutturato in questa maniera occupa molto più spazio rispetto ad un modello base. Inoltre, il movimento rotatorio potrebbe non essere adatto ad ogni tipo di impasto, per cui si potrebbe preferire manovrarlo a mano; per questo esistono dei modelli in cui il corpo macchina si può sganciare dalla ciotola. Anche in questo caso si deve fare attenzione ai watt di potenza: maggiori sono e maggiore sarà la resistenza del prodotto, ed anche la sua capacità di lavorare impasti di varia consistenza, dai più molli ai più duri. A tale scopo anche alcuni frullatori a immersione minipimer possono risultare utili.

La ciotola può essere o in plastica o in acciaio inox; chiaramente i prodotti migliori sono quelli con la ciotola in acciaio inox, che oltre ad essere più robusta è anche più igienica e dura più a lungo nel tempo. Infine ci sono gli sbattitori top di gamma, ovvero quelli professionali che possono costare anche alcune centinaia di euro.

Si tratta di articoli consigliati solo a chi intenda farne un uso professionale, o a chi comunque desideri avere sempre e solo il meglio in cucina. Si tratta di solito di sbattitori elettrici anche di grande bellezza da un punto di vista estetico, poiché hanno dimensioni tali che debbono essere lasciati in bella vista sul piano di lavoro della cucina.

Il corpo nella norma è interamente realizzato in acciaio inox, e si tratta soprattutto di sbattitori elettrici con motori molto potenti che possono affrontare anche impasti molto duri, come quelli della pasta o della pizza. Questi articoli a volte hanno anche degli accessori aggiuntivi che possono essere acquistati a parte e che consentono di svolgere molte altre operazioni. In tal modo può diventare a tutti gli effetti una macchina multifunzione molto versatile ed efficace nel garantire il risultato finale; ovviamente però i costi aumentano in base al numero di accessori che si aggiunge.

In conclusione, quindi, la scelta di questo elettrodomestico da acquistare va fatta su due presupposti: il budget a disposizione e l’uso che se ne vuole fare. Se si pensa che questo piccolo elettrodomestico verrà usato solo in modo sporadico e non si vogliono investire grandi somme, si potrà optare per un modello base, il cosiddetto entry level. Ovviamente anche in questo caso ci sono diverse opzioni possibili, dalle più elementari a quelle più sofisticate e robuste.

Se invece si pensa che lo sbattitore possa essere sottoposto ad un uso intensivo e ripetuto sarà meglio orientarsi verso un articolo più evoluto, sia a livello di caratteristiche che di materiali usati per la sua costruzione. Naturalmente in questo caso si dovrà anche essere pronti ad affrontare un investimento maggiore in termini economici.

I modelli top di gamma sono consigliati solo a chi abbia bisogno di uno sbattitore che svolga anche le funzioni di macchina impastatrice per un’attività professionale, ad esempio una pasticceria o una bar, perché sono molto impegnativi economicamente e nella cucina di una casa normale potrebbero risultare troppo ingombranti.

Domande frequenti

Classifiche correlate