Migliori Centrifughe

di

Classifica, Recensioni e Offerte delle Migliori Centrifughe per Frutta e Verdura sul mercato, selezionate dalla nostra redazione per potenza del motore, velocità di estrazione, qualità dei materiali, sistemi di blocco di sicurezza, beccuccio antigoccia, facilità di pulizia, prezzo e marca.

Classifica e Recensioni delle Migliori Centrifughe per Frutta e Verdura

Tabella comparativa

Modello Potenza (Watt) Capienza vaschetta polpa (litri) Diametro tubo immissione (millimetri)
Kenwood JE850 1500 3 85
Philips Avance Collection HR1871/70 1000 2,5 80
Braun Multiquick 5 J500 900 2 75
Bosch MES4000 1000 3 84
Moulinex JU650G CENT XXL 1000 2 85
Ariete Centrika Metal 173-067329 700 1,5 75

Kenwood JE850

Nella classifica delle migliori centrifughe per frutta e verdura sul mercato, non poteva mancare un marchio storico, presente in prima posizione con un prodotto di alta fascia: Kenwood JE850 è stata selezionata dalla nostra redazione per la sua elevata potenza, di ben 1500 Watt, e per la qualità generale di materiali e assemblaggio.

Il costo, ovviamente, è perfettamente in linea con le qualità dell’elettrodomestico, che secondo la nostra opinione è indicato per chi vuole una centrifuga di alta gamma, senza compromessi in termini di prezzo.

Questa considerazione nasce anzitutto dal largo impiego di acciaio inox, materiale estremamente robusto e affidabile, che garantisce i massimi livelli di sanificabilità ed è indicato per tutti quegli strumenti o elettrodomestici a contatto col cibo.

Qui lo ritroviamo ad esempio anche nel beccuccio dal quale esce il succo, grazie al quale è possibile versare il centrifugato direttamente nel bicchiere, o nel contenitore apposito da 1,5 litri che troviamo nella confezione, mentre il contenitore polpa ha una capienza di 3 litri.

Altro aspetto importante da riportare in questa recensione, sempre analizzando la praticità di sanificazione: tutte le parti della centrifuga, tranne ovviamente il blocco motore le cui parti elettroniche risulterebbero esposte all’acqua, sono smontabili e possono essere comodamente lavate in lavastoviglie.

Il motore può essere azionato su due velocità differenti, selezionabili dalla manopola posta in basso, con finitura satinata e una buona presa durante l’utilizzo, che permette di trovare il regime di rotazione idoneo per centrifugare la frutta più morbida così come verdure più dure e fibrose.

Kenwood JE850 misura 21 x 40 x 36 centimetri, è secondo la nostra opinione una buona soluzione d’acquisto per le famiglie numerose che consumano tanta frutta e verdura, ma anche per chi ha una piccola attività come un bar e dovendo preparare centrifughe in continuazione, necessita di un prodotto dalla grande capacità e affidabilità.

Philips Avance Collection HR1871/70

Una tra le migliori centrifughe per frutta e verdura sul mercato è sicuramente Philips Avance Collection HR1871/70, che con una buona potenza a disposizione si è dimostrata in questa comparazione un elettrodomestico robusto e dal design che anche i più attenti all’estetica in cucina apprezzeranno.

Una delle caratteristiche interessanti che abbiamo scoperto, in questo prodotto, è la tecnologia QuickClean che permette di pulire la centrifuga in tempi decisamente brevi, e secondo la nostra opinione questo particolare rende la centrifuga indicata per chi è solito preparare di frequente centrifugati di frutta e verdura, perché le fibre in genere si depositano all’interno di questo genere di prodotto, rendendone laboriosa la pulizia.

Sempre sotto il profilo della praticità di sanificazione, la funzione PreClean effettua un prelavaggio appena terminata la centrifuga del succo, per estrarre fino all’ultima goccia ed aiutare poi durante la sanificazione.

Il setaccio con cui è equipaggiato il prodotto a differenza di quelli tradizionali è montato in posizione capovolta, e questo permette di velocizzare l’estrazione del succo, grazie anche al vaso di raccolta della polpa da ben 2,5 litri di volume.

Philips Avance Collection HR1871/70 è quindi a nostro avviso un prodotto ben fatto e abbastanza capiente anche per un uso impegnativo, grazie anche al tubo di immissione da 80 millimetri, il beccuccio anti goccia e le due velocità di rotazione, per una centrifuga da 1000 Watt di potenza con dimensioni pari a 37,6 x 37,6 x 30,2 centimetri.

Braun Multiquick 5 J500

Braun Multiquick 5 J500, altro prodotto in buona posizione nella nostra classifica delle migliori centrifughe per frutta e verdura sul mercato, per qualità e prestazioni offerte, ma anche per l’utilizzo combinato di materiali quali plastica e acciaio inox che conferiscono leggerezza e robustezza all’elettrodomestico.

La sicurezza in fase di utilizzo è garantita da un sistema progettato da Braun che effettua un controllo congiunto su 4 componenti contemporaneamente: se anche una delle parti non è montata correttamente, o se vengono rilevate anomalie, la centrifuga non si avvia.

Una volta accertati di aver installato correttamente il prodotto, comunque, questo è in grado di ottenere centrifugati di frutta e verdura con velocità regolabile in due posizioni per adattarsi alla compattezza del cibo dal cui si desidera ottenere il succo, con un tubo di immissione da 75 millimetri in grado di far passare anche una mela intera.

La polpa della frutta prodotta durante l’operazione di centrifuga viene raccolta in una vaschetta dalla capienza utile di 2 litri, mentre il succo esce dal pratico beccuccio anti schizzo in acciaio inossidabile, dotato di sistema anti goccia la cui funzione può essere azionata manualmente senza toccare parti a contatto col liquido.

Braun Multiquick 5 J500 è secondo la nostra opinione un prodotto in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia anche numerosa: il suo motore da 900 Watt permette di centrifugare frutta e verdura molto velocemente: sono infatti sufficienti 15 secondi per ottenere un bicchiere pieno di buon succo di frutta, mentre in un minuto si può ottenere un litro di centrifugato.

I piedini anti scivolo, il pratico avvolgi cavo di alimentazione, e la possibilità di smontare tutte le parti per un lavaggio in lavatrice (escluso il blocco motore) rendono questa centrifuga per frutta e verdura dalle dimensioni di 38,1 x 51,1 x 26,4 centimetri un prodotto efficace e pratico in cucina, dotato anche di spatola per la pulizia manuale.

Bosch MES4000

Comparando elettrodomestici della stessa tipologia, spesso capita di trovare prodotti con particolarità uniche, come nel caso di Bosch MES4000, centrifuga per frutta e verdura che, oltre alla potenza del motore di 1000 Watt che assicura una buona velocità di centrifuga, è stata selezionata dalla nostra redazione per la sue lama in ceramica di cui parleremo in questa recensione.

L’impiego di questo materiale robusto, dal profilo affilato quanto e forse più del tradizionale acciaio, e con la capacità di resistere facilmente ad escursioni termiche anche elevate, garantisce alla lama che deve tagliare e tritare in pezzi sottilissimi frutta e verdura una elevata capacità di taglio, oltre a una buona facilità di pulizia.

Una centrifuga quindi in grado di prestazioni superiori, come altre in questa comparazione, e tra le migliori sul mercato anche per le dimensioni del tubo di immissione: con ben 84 millimetri a disposizione, possiamo tranquillamente inserire frutta e verdura senza preoccuparci di sminuzzarle in pezzi piccoli. Anche una mela dal buon diametro può essere inserita senza problemi.

Una volta centrifugata, la polpa di frutta e verdura si separa dal succo, che uscirà dal pratico beccuccio anti goccia in acciaio inox con tecnologia DripStop, mentre la velocità del motore può essere regolata su due livelli, ottenendo così un centrifugato limpido grazie anche all’eliminazione automatica degli scarti, raccolti nella vaschetta da 3 litri.

Bosch MES4000, dal corpo centrale in alluminio pressofuso, utilizza lo stesso materiale per il gancio di blocco, che assicura una chiusura ermetica mentre il sistema di sicurezza blocca l’elettrodomestico se tutte le componenti non sono serrate al meglio.

Questa centrifuga per frutta e verdura può essere smontata e tutte le sue parti possono essere lavate in lavatrice, come la caraffa per la raccolta del succo in dotazione, dalla capacità di 1,5 litri e separatore di schiuma integrato.

Moulinex JU650G CENT XXL

Lo storico marchio produttore di utensili ed elettrodomestici per casa e cucina entra nella classifica delle migliori centrifughe per frutta e verdura sul mercato con un prodotto potente e robusto: Moulinex JU650G CENT XXL.

Aprendo la confezione, si capisce subito che siamo di fronte a un elettrodomestico ben accessoriato in cui l’attenzione ai dettagli fa la differenza: la caraffa per servire il succo è dotata di un filtro che non fa finire nel bicchiere eventuali grumi o fibre rimasti dopo la centrifuga, con una spazzola per la pulizia accurata del filtro stesso.

Sul corpo della centrifuga di questa recensione, di dimensioni importanti ma con linee ben raccordate che la rendono gradevole alla vista, troviamo la manopola con finitura satinata per accendere e selezionare una delle due velocità del prodotto, che con una potenza di 1000 Watt e un tubo di immissione da ben 85 millimetri è in grado di centrifugare una gran quantità di frutta e verdura in poco tempo.

Anche il contenitore del succo con filtro è proporzionato alla capacità dell’elettrodomestico, con un volume di 1,25 litri, mentre il cestello per gli scarti contiene fino a 2 litri di polpa.
Moulinex JU650G CENT XXL ha il filtro interno di acciaio inox, in modo da poterlo lavare comodamente dopo aver preparato i centrifugati preferiti, senza rischio di ossidazioni e per una facile sanificazione.

La sicurezza garantita da questa centrifuga dalle alte prestazioni passa anche per il sistema di bloccaggio superiore, che blocca il prodotto dalle dimensioni di 38 x 25 x 45 centimetri, in caso di un errato montaggio delle parti, proteggendo così da ogni genere di inconveniente.

Ariete Centrika Metal 173-067329

Ariete Centrika Metal 173-067329 è una centrifuga per frutta e verdura dalle dimensioni compatte che, con le sue finiture in metallO lucidato, rappresenta una buona scelta per chi in cucina vuole usare un elettrodomestico pratico e affidabile, senza rinunciare a un design elegante e ricercato.

Il prodotto che la nostra redazione ha inserito in questa recensione, oltre ad essere curato nelle linee, è equipaggiato con un motore da 700 Watt di potenza elettrica, che lo rende adatto a preparare centrifugati di frutta e verdura in poco tempo.

Anche il bicchiere superiore dal quale è possibile inserire la frutta nella centrifuga è stato progettato a questo scopo: il produttore li chiama “Camino Mela” e, grazie a un’apertura larga 75 millimetri, consente di introdurre verdura e frutta anche di grandi dimensioni, come una o due mele contemporaneamente.

Una centrifuga che offre due livelli di velocità, ma anche una certa praticità: il prodotto risulta particolarmente semplice da lavare e produce poco sporco in cucina, grazie anche al beccuccio raccogli goccia dal quale esce il succo, raccolto nel capiente contenitore da 750 millilitri, con la vaschetta raccogli polpa da 1,5 litri.

Ariete Centrika Metal 173-067329, è un elettrodomestico selezionato in questa comparazione per il suo rapporto qualità prezzo, e per la sua estetica curata con dimensioni contenute in 32 x 22,5 x 41 centimetri.

Offerte Centrifughe per Frutta e Verdura

Come scegliere una Centrifuga per Frutta e Verdura

La centrifuga è in grado di estrarre del succo da qualsiasi tipo di frutta e verdura, ed è particolarmente apprezzata da chi conduce una dieta sana ed equilibrata, in cui l’apporto di vitamine e antiossidanti è fondamentale.

Rispetto ad altri elettrodomestici, quali spremiagrumi e frullatori, estrae il succo e lo separa dalla polpa, per restituire un liquido limpido e facile da bere, grazie alla forza centrifuga che divide la parte solida da quella liquida.

Vediamo ora insieme come scegliere il modello di centrifuga per frutta e verdura che meglio si adatta alle nostre esigenze, secondo dei parametri di chiara e immediata comprensione.

Ormai, tutte le migliori centrifughe per frutta e verdura in commercio dispongono di velocità di rotazione sufficienti ad estrarre liquido separandolo dalla polpa, motivo per cui il regime di rotazione massimo è un valore che diamo per scontato, mentre i migliori modelli presentano un selettore per scegliere tra due velocità: una per i prodotti più morbidi, l’altra per frutta e verdura più dure e ricche di fibre.

Il tubo di immissione, poi, deve essere abbastanza grande da riuscire a far passare frutta e verdura di grandi dimensioni: le centrifughe migliori hanno un’apertura nella parte superiore di almeno 70 – 75 millimetri di diametro.

Quello della sanificazione poi è un altro aspetto da considerare, se si sta valutando l’acquisto di una centrifuga per frutta e verdura: le migliori sono smontabili e quasi tutte le loro parti possono essere lavate in lavastoviglie, mentre l’impiego di materiali come l’acciaio inox contribuisce ad aumentare la facilità di pulizia, oltre che a rendere una maggiore robustezza al prodotto.

La potenza del motore, la capienza della vaschetta di raccolta di liquido e polpa, i sistemi di sicurezza, la velocità di estrazione sono poi altri fattori da considerare, e vanno valutati in base alle proprie necessità soprattutto se bisogna centrifugare frutta e verdura per famiglie molto numerose e con bambini, motivo per cui scegliere un elettrodomestico veloce, pratico e sicuro è sicuramente una buona soluzione d’acquisto.

[Voti: 106    Media Voto: 5/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.