Le migliori centrifughe selezionate per rapporto qualità prezzo, oltre alla classifica e le recensioni trovi anche il confronto prezzi.
Classifica migliori centrifughe
Philips HR1832
Pro
- Dimensioni compatte
- Funzionamento piuttosto silenzioso
- Facile rimozione della parti lavabili
Contro
- Cavo elettrico abbastanza corto
- La pulizia del filtro non è così rapida come indicato dal costruttore
Philips HR1832 è una centrifuga dalle dimensioni compatte, con altezza di circa 30 centimetri e un diametro massimo di 24 centimetri. Rispetto ad un estrattore di succo richiede meno spazio sul piano di lavoro e anche l’eventuale rimessaggio è facilitato da un peso di nemmeno 2 chilogrammi.
Il design moderno favorisce il collocamento in bella vista in cucina, mentre il rivestimento in plastica lucida e le linee arrotondate consentono la rapida pulizia esterna. Dal punto di vista costruttivo, l’unico aspetto negativo riguarda il cavo elettrico lungo solo 80 centimetri.
Il motore da 400 watt genera la forza centrifuga necessaria per estrarre con efficacia il succo. Posso inserire la maggior parte di frutta e verdura senza dovermi preoccupare di togliere buccia e semi.
In tal senso consiglio, comunque, di consultare il libretto delle istruzioni oppure cercare informazioni per capire quali alimenti devono essere eventualmente sbucciati e privati dei semi. La bocca di ingresso da 55 millimetri permette di utilizzare anche alimenti interi, tuttavia suggerisco di tagliarli sempre in almeno due pezzi per favorire l’estrazione del succo.
Il contenitore degli scarti è integrato nella parte inferiore della macchina e offre una capienza tale da consentire la preparazione di circa 1,5 litri di succo, prima di procedere allo svuotamento. In dotazione troviamo la caraffa in plastica da 0,5 litri da posizionare sotto il beccuccio. Volendo possiamo collocare anche un qualsiasi bicchiere, purché non sia alto più di 12 centimetri.
Due fattori da valutare quando acquistiamo una centrifuga sono la praticità nel rimuovere le parti lavabili e la facilità di pulizia.
Sul primo aspetto non ho nulla di negativo da segnalare, infatti in una manciata di secondi sono in grado di smontare ogni componente e altrettanto rapidamente procedere al riassemblaggio. Per quanto riguarda la pulizia, Philips dichiara di aver adottato la tecnologia QuickClean.
Si tratta di accorgimenti costruttivi al fine di garantire il lavaggio in un solo minuto. Ciò corrisponde al vero per coperchio e contenitore della polpa, mentre il discorso cambia per il setaccio in metallo. Nonostante la superficie particolarmente liscia dovrebbe favorire la rimozione dei residui, in realtà serve tempo per eliminare tutti i pezzetti di polpa incastrati nelle maglie molto sottili.
Secondo la mia opinione, Philips HR1832 può rappresentare una valida alternativa ad un estrattore di succo a freddo per ottenere rapidamente bevande a base di frutta e verdura con pochi residui fibrosi.
Il tutto con i vantaggi di un funzionamento silenzioso per non disturbare la mattina chi ancora dorme e poco spazio occupato sul piano della cucina. Anche se la pulizia richiede più del minuto dichiarato dal costruttore, è comunque facilitata dal semplice smontaggio dei componenti e dalle superfici lisce con pochi angoli.
Ariete Centrika Metal 173
Pro
- Prezzo economico
- Occupa poco spazio sul piano di lavoro
- Ampia bocca di ingresso degli alimenti
- Beccuccio dosatore con salvagoccia
- Succo con bassa percentuale di residui
Contro
- Alcune parti plastiche sono abbastanza delicate
- Pulizia poco pratica
Ariete Centrika Metal 173-067329 è una centrifuga per frutta e verdura dalle dimensioni compatte. Con le sue finiture in metallo lucidato, rappresenta una buona scelta per chi in cucina vuole usare un elettrodomestico pratico e affidabile, senza rinunciare a un design elegante e ricercato.
Il prodotto di questa recensione, oltre ad essere curato nelle linee, è equipaggiato con un motore da 700 Watt che permette di preparare centrifugati di frutta e verdura in poco tempo.
Anche il bicchiere superiore è stato progettato a questo scopo: il produttore lop chiama “Camino Mela” e, grazie a un’apertura larga 75 millimetri, consente di introdurre verdura e frutta anche di grandi dimensioni, come una o due mele contemporaneamente.
Una centrifuga che offre due livelli di velocità, ma anche una certa praticità: il prodotto risulta particolarmente semplice da lavare e produce poco sporco in cucina, grazie anche al beccuccio raccogli goccia. Il succo viene raccolto nel capiente contenitore da 750 millilitri, con la vaschetta raccogli polpa da 1,5 litri.
Ariete Centrika Metal 173-067329, è un elettrodomestico selezionato in questa comparazione per il suo buon rapporto qualità prezzo, e per la sua estetica curata con dimensioni contenute in 32 x 22,5 x 41 centimetri.
Moulinex JU3701 Frutelia
Pro
- Prezzo basso
- Dimensioni compatte
- Contenitore scarti molto capiente
- Pulizia piuttosto rapida
Contro
- Lo scarto può risultare parecchio umido
- Manca il bicchiere per il succo
Moulinex JU3701 Frutelia è una centrifuga dal design essenziale e progettata per offrire adeguata praticità sia durante la preparazione del succo che la successiva pulizia.
La struttura è rivestita in plastica e offre la sensazione di una certa solidità, mentre le ventose sul fondo garantiscono una forte presa sul piano di lavoro ed elevata stabilità durante il funzionamento. Il motore elettrico assorbe 350 watt che non rappresenta un valore tra i più alti della categoria.
Solitamente la potenza risulta compresa tra 400 e 700 watt; tuttavia, secondo la mia opinione, la velocità di rotazione è sufficiente per centrifugare la maggior parte di frutta e verdura senza particolari problemi.
Devo comunque evidenziare come i risultati dipendono dal tipo di alimento che intendiamo utilizzare. Verdura e frutta con alta percentuale di fibra rendono difficoltosa l’estrazione, producendo molti scarti e trattenendo anche una maggior quantità di liquidi.
Se invece impieghiamo ingredienti quali mele, pere o agrumi, la parte eliminata risulterà asciutta e il succo abbastanza limpido. La bocca di entrata ha un diametro di 6 centimetri che non evita di tagliare a pezzi la frutta e verdura più ingombranti, anche se ciò facilita e velocizza il lavoro della centrifuga.
Molto capiente il contenitore degli scarti da 0,95 litri che permette di preparare numerose bevande prima di procedere allo svuotamento. Tramite il selettore posso scegliere una delle due velocità a disposizione e attivare la funzione a impulsi.
Per quanto riguarda la pulizia, non ho riscontrato particolari difficoltà. In un minuto riesco a smontare tutte le parti removibili per il lavaggio sotto un getto d’acqua oppure in lavastoviglie. Personalmente preferisco sempre pulire a mano ogni componente in modo da eliminare con cura anche i più piccoli residui e avere la certezza della massima igiene.
Moulinex JU3701 Frutelia è una centrifuga che offre un prezzo di listino molto competitivo, oltretutto è facile trovare offerte nei vari negozi online che rendono l’acquisto ancor più vantaggioso.
A fronte di una spesa contenuta disponiamo di un apparecchio affidabile e dalle buone prestazioni, da utilizzare tutti i giorni per preparare succhi e centrifughe per l’intera famiglia. Gli unici limiti sono lo scarso rendimento impiegando alimenti molto fibrosi e l’assenza nella fornitura sia del bicchiere per raccogliere il succo che spazzolino per la pulizia.
Bosch VitaJuice 2
Pro
- Solidità costruttiva
- Bocca di ingresso molto ampia
- Contenitore scarti di grande capacità
- Facile pulizia
Contro
- Manuale poco dettagliato
Bosch VitaJuice 2 è una centrifuga progettata per la rapida preparazione di succhi di verdura o frutta. Un elettrodomestico realizzato quasi completamente con materiale plastico BPA free, ma comunque in grado di assicurare una notevole solidità. La struttura è piuttosto compatta e rimane ben stabile sul piano di lavoro grazie alle tre ventose inserite sul fondo.
Il design unisce ergonomia e funzionalità per rendere l’utilizzo pratico ed intuitivo sia in fase di preparazione che per la successiva pulizia. Ho molto apprezzato il generoso diametro della bocca di ingresso pari a ben 73 millimetri.
Ciò significa poter inserire anche frutti interi o comunque limitare la perdita di tempo per tagliare in piccoli pezzi gli alimenti. Altri particolari da evidenziare sono il motore con potenza di 700 watt e disponibilità di due velocità di rotazione da scegliere in base alla consistenza di frutta e verdura.
Risulta alquanto pratico il contenitore degli scarti integrato nella struttura per limitare l’ingombro e con capacità pari a 2 litri per consentire numerose preparazioni prima dello svuotamento. Il bicchiere per la raccolte del succo ha invece una capacità di 1,25 litri, integra una scala graduata e presenta il coperchio con separatore di schiuma.
Per quanto riguarda il funzionamento, è necessario il corretto montaggio di tutti i componenti altrimenti l’apparecchio non parte. La preparazione del succo è piuttosto rapida vista l’elevata velocità di rotazione, mentre il microfiltro in acciaio garantisce un basso contenuto di residui.
Chi sta valutando l’acquisto di una centrifuga affidabile e dalle buone prestazioni ma senza spendere cifre esorbitanti, potrà apprezzare le qualità offerte da Bosch VitaJuice 2. Secondo la mia opinione, rappresenta una valida scelta alla luce della solidità costruttiva e l’elevata potenza per centrifugare la maggior parte di frutta e verdura.
Il tutto con l’ulteriore vantaggio della facile pulizia a mano o in lavastoviglie, potendo rimuovere senza difficoltà coperchio, contenitore scarti e filtro. L’unico appunto riguarda il manuale delle istruzioni piuttosto scarno e poco dettagliato.
Philips HR1855/00 Viva Collection
Pro
- Facile da usare
- Lavaggio dei componenti veloce
- Buona resa
- Rapporto qualità prezzo
Contro
- Il contenitore dello scarto deve essere svuotato spesso
- Il beccuccio gocciola
- Montaggio delle lame complicato
Philips HR1855/00 Viva Collection è una centrifuga da 700 watt che misura 25,5 x 25,5 x 45,7 centimetri (L x P x H). Risulta quindi un po’ ingombrante in altezza, ma offre praticità e semplicità di utilizzo.
Comoda l’apertura extra large da 75 millimetri, che permette di inserire per intero mele o altra frutta e verdura senza dover prima tagliarla a pezzi. La centrifuga è equipaggiata con un serbatoio per gli scarti da 1,2 litri.
La dotazione include una caraffa da 2 litri, facile e veloce da pulire perché, come agli altri componenti, può essere lavata e sciacquata sotto l’acqua corrente, oltre che inserita in lavastoviglie.
L’elettrodomestico dispone di una sola velocità, fornendo una buona resa in termini di quantità di succo ottenuta, a patto di non lavorare alimenti fibrosi che potrebbero compromettere il corretto funzionamento. Il quantitativo di scarto prodotto può essere più o meno umido in base alla maturazione dei frutti.
Utilizzando un limone, due arance (grossolanamente sbucciate e private della parte bianca) e 1 Kg di carote si ottiene circa 1 litro di succo, ben setacciato e con una leggera schiuma in superficie.
Ogni litro circa di succo prodotto occorre smontare la centrifuga per svuotare lo scarto di fibre accumulato. Operazione che può diventare fastidiosa quando si ha poco tempo o si vuole preparare più succo.
Il beccuccio d’uscita gocciola dopo la rimozione del bicchiere sporcando il piano di lavoro. Il montaggio delle lame richiede attenzione, perché se non perfettamente accoppiate all’albero motore la centrifuga non si avvia.
Un’operazione che può risultare fastidiosa e va eseguita con precisione, ma bisogna considerare che si tratta di un sistema di sicurezza indispensabile per questo genere di prodotti.
Il convincente rapporto qualità prezzo è un altro vantaggio di questa centrifuga che si presta bene ad essere utilizzata quotidianamente, considerando la robustezza complessiva dei materiali.
Come scegliere una centrifuga
La centrifuga è in grado di estrarre del succo da qualsiasi tipo di frutta e verdura, ed è particolarmente apprezzata da chi conduce una dieta sana ed equilibrata, in cui l’apporto di vitamine e antiossidanti è fondamentale.
Rispetto agli spremiagrumi elettrici, estrae il succo e lo separa dalla polpa, per restituire un liquido limpido e facile da bere, grazie alla forza centrifuga che divide la parte solida da quella liquida.
Vediamo ora insieme come scegliere il modello di centrifuga per frutta e verdura che meglio si adatta alle nostre esigenze, secondo dei parametri di chiara e immediata comprensione.
Ormai, tutte le migliori centrifughe per frutta e verdura in commercio dispongono di velocità di rotazione sufficienti ad estrarre liquido separandolo dalla polpa, motivo per cui il regime di rotazione massimo è un valore che diamo per scontato. Mediamente, una centrifuga non raggiunge le velocità di rotazione di cui è capace un frullatore, ma generalmente è dotata di un selettore per scegliere tra due velocità: una per i prodotti più morbidi, l’altra per frutta e verdura più dure e ricche di fibre.
Il tubo di immissione, poi, deve essere abbastanza grande da riuscire a far passare frutta e verdura di grandi dimensioni: le centrifughe migliori hanno un’apertura nella parte superiore di almeno 70 – 75 millimetri di diametro.
Quello della sanificazione poi è un altro aspetto da considerare, se si sta valutando l’acquisto di una centrifuga per frutta e verdura: le migliori sono smontabili e quasi tutte le loro parti possono essere lavate in lavastoviglie, esattamente come accade nella scelta di un estrattore di succo a freddo, mentre l’impiego di materiali come l’acciaio inox contribuisce ad aumentare la facilità di pulizia, oltre che a rendere una maggiore robustezza al prodotto.
La potenza del motore, la capienza della vaschetta di raccolta di liquido e polpa, i sistemi di sicurezza, la velocità di estrazione sono poi altri fattori da considerare, e vanno valutati in base alle proprie necessità soprattutto se bisogna centrifugare frutta e verdura per famiglie molto numerose e con bambini, motivo per cui scegliere un elettrodomestico veloce, pratico e sicuro è sicuramente una buona soluzione d’acquisto.
Domande frequenti
Classifiche