Migliori Scaldabagno Elettrici

di Andrea Pilotti 4 Dicembre 2018

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Scaldabagno Elettrici sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per potenza termica, efficienza energetica, funzioni automatizzate, capacità del serbatoio, qualità dei materiali, sicurezza, prezzo e marca.

miglior scaldabagno eletrico

Classifica e Recensioni dei Migliori Scaldabagno Elettrici

Il migliore

Bandini Smart 60

Bandini Smart 60Bandini Smart 60, con installazione murale e funzionamento ad accumulo, è buona scelta per coloro che intendono consumare meno e cercano un prodotto che garantisca il risparmio energetico in casa.

Il boiler oggetto di questa recensione, infatti, memorizza i consumi giornalieri domestici, programmandosi automaticamente per evitare sprechi. Le caratteristiche funzionalità Smart fanno guadagnare al prodotto la prima posizione in classifica.

Realizzato con componenti che rispecchiano alti standard qualitativi, come la resistenza corazzata in rame o il termostato e la valvola di sicurezza, il prodotto può essere impostato con la funzione Smart, in modo da personalizzarne il riscaldamento dell’acqua e ottimizzare i consumi in base alle esigenze specifiche.

In alternativa, si può selezionare la modalità manuale per mantenere la temperatura dell’acqua sempre costante oppure quella vacanza, consigliata quando si sta fuori casa per lunghi periodi.

Lo abbiamo selezionato in questa guida all’acquisto per i nuclei familiari che desiderano ottimizzare i costi in bolletta e utilizzare la giusta quantità di acqua calda.

Bandini Smart 60 ha una capacità di 60 litri, una potenza di 1200 Watt ed è in classe di efficienza energetica B.

Il più efficiente

Ariston Lydos Hybrid

Ariston Lydos HybridAriston Lydos Hybrid è un prodotto di ultima generazione che secondo la nostra opinione merita una buona posizione in classifica. Si tratta, infatti, di uno scaldabagno che sfrutta una tecnologia ibrida ad accumulo e con installazione murale.

Siamo di fronte ad una buona scelta per coloro che intendono risparmiare sulla bolletta, perché, grazie al funzionamento combinato di pompa di calore e resistenza elettrica, si ottiene un abbattimento dei consumi elettrici stimato dalla casa produttrice fino al 50% rispetto ad uno scaldacqua tradizionale di classe B.

Inoltre, è stato considerato nella nostra classifica per via della funzione Boost, la quale riduce significativamente i tempi per il riscaldamento dell’acqua, oltre per quella Shower Ready che avvisa quando è pronto il quantitativo d’acqua necessario per fare una doccia.

Si segnala, infine, la funzione I-memory: il boiler è progettato per apprendere le abitudini degli utilizzatori e attiva automaticamente la modalità più conveniente fra pompa di calore o energia elettrica.

Ariston Lydos Hybrid si può acquistare nella versione da 100 oppure 80 litri di capacità, con potenza di 1200 Watt e con classe energetica A.

Il più potente

Ferroli Cubo

Ferroli CuboFerroli Cubo è una linea composta 5 modelli ad accumulo, tutti caratterizzati dal buon rapporto qualità prezzo.

I boiler di questa linea vengono venduti con garanzia di 5 anni e si caratterizzano per il design particolare, grazie alla forma quadrata dai bordi smussati. Si possono scegliere in versione sopra lavello o sotto lavello.

I bollitori descritti in questa recensione sono realizzati in vetro porcellanato, con un trattamento speciale igienizzante chiamato Blue Silicon per evitare la contaminazione dell’acqua. La protezione delle pareti viene assicurata dalla presenza dell’anodo al magnesio. Invece, le resistenze elettriche sono in acciaio inossidabile.

Una volta in funzione, questo elettrodomestico indica la potenza con una spia a led e con un regolatore esterno. Lo abbiamo selezionato in questa nostra classifica per la semplicità di utilizzo e d’istallazione, anche in caso di vincoli di spazio, proprio per via delle dimensioni compatte.

Ferroli Cubo è disponibile nelle versioni da 10, 15 e 30 litri, con potenza di 1500 Watt e appartenente alla classe energetica B.

Il più venduto

Baxi R201 SL

Baxi R201 SLBaxi R201 SL  è un elettrodomestico rapido, corredato da una garanzia di 2 anni e inserito nella nostra classifica perché che offre una buona efficienza di funzionamento.

In particolare, la caldaia è in acciaio vetro porcellanato e l’isolamento è in poliuretano.

Questo boiler presenta anche un anodo di magnesio con consumo ridotto. Si tratta di una protezione anticorrosiva che serve per allungare la vita dell’elettrodomestico e oggetto di sostituzione periodica, ma che in questo caso è stata progettata per durare più a lungo.

Quando lo scaldabagno è in funzione si accende una spia luminosa e secondo la nostra opinione è indicato per le piccole necessità di acqua calda, specialmente in cucina. Inoltre, in questa recensione teniamo a precisare che l’utente può regolare la temperatura attraverso una manopola esterna.

Baxi R201 SL è concepito per l’installazione sotto lavello, ha una capacità di 10 litri, una potenza di 1200 watt e appartiene alla classe energetica B.

Il più economico

Chaffoteaux CHX 50 R EVO EU

Chaffoteaux CHX 50 R EVO EUChaffoteaux CHX 50 R EVO EU è uno scaldabagno ad accumulo, con istallazione a muro verticale e con possibilità di regolazione esterna.

Questo modello tradizionale è munito di una resistenza corazzata, di una caldaia smaltata e dell’anodo di magnesio per contrastare il processo di corrosione provocato dall’acqua.

Il boiler, inoltre, è stato isolato in poliuretano ed è privo di CFC. La messa in funzione viene segnalata dalla spia luminosa rossa.

Secondo la nostra opinione si rivolge a coloro senza particolari pretese in termini di funzionalità smart, ma che cercano uno scaldabagno essenziale ed economico, ma di buona qualità costruttiva.

Inserito in classifica per il  contenuto costo che offre, Chaffoteaux CHX 50 R EVO EU appartiene alla classe energetica C. Inoltre ha una capacità di 50 litri e una potenza di 1200 Watt.

Per doccia

Styleboiler VF Smart Inox VFX 50

Styleboiler VF SMART inoxStyleboiler VF Smart Inox VFX 50 merita un posto di rilievo all’interno della nostra classifica, trattandosi di un prodotto ad accumulo indicato per riscaldare senza sprechi medie quantità di acqua.

Realizzato in lamiera verniciata con prodotti atossici, caldaia e resistenza in acciaio inox, questo modello è coibentato in poliuretano espanso e presenta l’anodo di magnesio che contrasta la corrosione delle pareti interne del bollitore.

Dotato di display elettronico, si caratterizza per l’innovativa tecnologia Smart, in grado di apprendere i consumi idrici della famiglia e di ottimizzare la produzione dell’acqua calda, senza inutili sprechi.

L’utente, infatti, può scegliere di programmare questo scaldabagno in base alla fascia bioraria o di selezionare la modalità vacanza in caso di lunghe assenze da casa. Viene venduto corredato dalla garanzia di due anni che si può estendere fino a 7.

Styleboiler VF Smart Inox VFX 50 ha una capacità di 50 litri, una potenza di 1200 Watt ed è in classe energetica B.

Tabella comparativa

Modello Potenza (Watt) Capacità (litri) Classe Energetica
Baxi R201 SL 1200 10 B
Ferroli Cubo 1500 10 - 15 - 30 B
Ariston Lydos Hybrid 1200 80 - 100 A
Bandini Smart 60 1200 60 B
Styleboiler VF Smart Inox VFX 50 1200 50 B
Chaffoteaux CHX 50 R EVO EU 1200 50 C

Offerte Scaldabagni Elettrici

Scaldabagno elettrico o a gas?

Come scegliere uno scaldabagno elettrico

Per scegliere lo scaldabagno elettrico adatto alla propria famiglia bisogna porsi le domande corrette. Una volta stabilita la necessità di tale modello in luogo di uno scaldabagno a gas, è bene chiedersi quanta acqua calda sia necessaria per soddisfare le esigenze di tutte le persone che vivono in casa, ospiti compresi, in quale locale sia più opportuno posizionare lo scalda acqua elettrico, quali possano essere la sua potenza e il suo consumo energetico e come risparmiare sui successivi costi di gestione.

Migliori Scaldabagno a Gas

Caratteristiche

Lo scaldabagno elettrico per la casa, che funziona con riscaldamento ad accumulo, è costituito da un serbatoio per l’erogazione dell’acqua in metallo smaltato ed è dotato di una potenza che può raggiungere i 2000 Watt. La sua capacità contenitiva è variabile fra 10, 15, 30, 50 e 80 litri, secondo il modello, ed è costituito da un materiale isolante, quale il poliuretano espanso, che limita la dispersione di calore.

Inoltre, un termostato per la regolazione della temperatura, con valvola di sicurezza, previene inconvenienti e danni dovuti a temperature incontrollate.

Tipologie

Al giorno d’oggi, i numerosi modelli di scalda acqua in commercio si differenziano molto nell’aspetto, ma tradizionalmente si presentano in forma cilindrica. Nello specifico, è possibile dividere gli scaldabagno in quattro tipologie principali, ognuna delle quali è dedicata, come capacità in litri, al tipo di consumo famigliare di acqua calda e, nella forma, allo spazio disponibile nel locale di posizionamento del boiler.

Tali tipologie sono:

  • scaldabagno elettrico di piccola capacità, con serbatoio di volume variabile fra i 10 e i 30 litri. Si tratta di un boiler di capacità limitata che serve soltanto una singola fonte di acqua, come il lavandino, da posizionare, ad esempio, sotto il lavello in cucina oppure sopra il lavandino in bagno, ma può anche integrare un apparecchio scalda acqua centrale distante più di 10 metri dal punto di utilizzo dell’acqua calda;
  • scaldabagno elettrico verticale, da fissare al muro, con capacità variabile fra i 50 e i 200 litri, dotato di fusto metallico smaltato, resistente alla corrosione, alla ruggine e al calcare, e di termostato per controllare la temperatura dell’acqua;
  • scaldabagno elettrico stabile, detto anche a basamento, chiamato così perché non si fissa alla parete, ma ha, invece, una base stabile, la cui capacità varia da 50 a migliaia di litri, per cui è adatto ad ampie unità abitative e strutture pubbliche.
  • scaldabagno elettrico orizzontale, da fissare ad una parete verticale, con capacità variabile fra i 50 e i 200 litri, di caratteristiche tecniche simili allo scalda acqua verticale.

Consigli utili per la scelta

Una volta scelto il modello elettrico, bisogna operare la scelta tra le diverse proposte in base:

  • allo spazio a disposizione nell’ambiente domestico;
  • al numero di persone che vi abitano e, quindi, al consumo di acqua calda quotidiano presumibile, considerando lo stile di vita e le abitudini orarie del nucleo famigliare. A tal proposito, può essere di aiuto sapere che la vasca da bagno consuma, in media, 135 litri di acqua per persona, la doccia 40 litri, il lavandino 15 litri e la lavastoviglie 25 litri;
  • alle caratteristiche tecniche dell’apparecchio scalda acqua, quali isolamento termico, resistenza alla corrosione, forma e capacità del serbatoio in litri;
  • alla frequenza di utilizzo, differente in una casa per le vacanze durante l’estate rispetto alla propria abitazione durante il resto dell’anno;
  • alla distanza corretta di posizionamento del boiler rispetto al punto di utilizzo dell’acqua calda, per non sprecare elettricità;
  • alla lunghezza del periodo di garanzia offerto dal venditore, comprensivo di servizio tecnico;
  • ai vincoli legali d’istallazione imposti nella località di riferimento.

E’ importante precisare che lo scaldabagno elettrico produce acqua di temperatura più alta rispetto a quella di cui le persone hanno veramente bisogno. Infatti, l’acqua del boiler, per esempio, di 60°, viene mescolata a quella fredda per ottenere la temperatura desiderata, magari di 40°. Di conseguenza, per scoprire le dimensioni dello scaldabagno più adatto alle proprie esigenze, bisogna dividere il consumo quotidiano totale di acqua calda per 1,8.

Se una famiglia, ad esempio, consuma circa 460 litri di acqua calda quotidiani, fra servizi igienici, vasca e doccia, dividendo 460 per 1,8 si ottiene 255,55, quindi sarà opportuno acquistare un boiler da 260 litri. Per risparmiare sui costi di gestione è consigliabile investire su di uno scaldabagno elettrico un po’ costoso, acquistando un modello di ultima generazione a basso consumo, cioè ad elevata efficienza energetica e ben coibentato con materiali isolanti per mantenere a lungo la temperatura desiderata.

Migliori Pannelli Solari Termici

Chi è molto esigente ed è alla ricerca del più efficente scalda acqua elettrico, deve valutare l’acquisto di un boiler con timer per programmarne l’accensione e lo spegnimento in base alle fasce orarie di maggior utilizzo, doppio isolamento termico, pompa di calore, termostato regolabile e dispositivi di protezione. Infine, è da considerare anche la possibilità di far funzionare lo scaldabagno in combinazione con un impianto solare termico o fotovoltaico.

[Voti: 521    Media Voto: 4.9/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.