Migliori Bidoni Aspiratutto

di

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Bidoni Aspiratutto sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per potenza aspirante, capacità del serbatoio, dotazione di accessori, capacità di aspirazione dei liquidi, funzione soffiante, lunghezza del cavo di alimentazione, maneggevolezza, prezzo e marca.

Migliori Bidoni Aspiratutto sul mercato

Tabella comparativa

Modello Capacità serbatoio (litri) Potenza (Watt) Lunghezza cavo di alimentazione (metri)
Karcher Bidone NT 50/2 ME CLASSIC 50 2300 8
Klarstein VCM-Reinraum-Centaur 100 2400 8
Lavorwash GB 50 XE 50 1600 5
Black + Decker WBV1405P-QS 20 1400 5
Hoover TWDH 1400 21 1400 8
Clatronic BS 1285 20 1600 5

Karcher Bidone NT 50/2 ME CLASSIC

Al primo posto, nella classifica dei migliori bidoni aspiratutto sul mercato, la nostra redazione ha selezionato Karcher Bidone NT 50/2 ME CLASSIC, un prodotto professionale, adatto a chi desidera un elettrodomestico dalle prestazioni senza compromessi, neanche per quanto riguarda il prezzo.

Secondo la nostra opinione si tratta di un bidone aspiratutto indicato per chi ha grandi spazi da pulire, come garage e officine, dove lo sporco si deposita in maniera consistente, e si compone di solidi e liquidi di diversa natura.

La manegevolezza è assicurata dal cavo di alimentazione lungo 8 metri e un robusto telaio montato su ruote di dimensioni generose, che ospita un fusto in acciaio inox da 50 litri di capacità dotato di cartuccia filtro le cui misure assicurano l’autonomia tipica dei prodotti industriali.

La dotazione di serie è completa e comprende il supporto portautensili, un tubo di aspirazione flessibile da 2,5 metri e due prolunghe in metallo da 50 centimetri, la bocchetta per pavimenti utile per aspirare sia solidi che liquidi larga 36 centimetri e un ugello stretto per pulire in spazi ridotti come angoli e fessure.

Karcher Bidone NT 50/2 ME CLASSIC è dotato di 2 motori capaci di aspirare aria a una portata di 53 litri al secondo ciascuno, genera una depressione di 225 millibar, e un rumore di 76 dB(A) per una potenza complessiva di 2300 Watt.

Klarstein VCM-Reinraum-Centaur

Klarstein VCM-Reinraum-Centaur è il bidone aspiratutto con la capienza maggiore, tra tutti quelli presenti in classifica, in grado di aspirare solidi e liquidi anche in ambito professionale e industriale.

Iniziamo questa recensione prendendo in esame la maneggevolezza dell’elettrodomestico, che grazie al cavo lungo 8 metri può essere spostato con praticità anche in garage e rimesse, o ambienti domestici di grandi dimensioni, e per aiutare nelle manovre, la base sul quale è poggiato il serbatoio è dotata di 4 ruote di cui 2 sterzanti.

Il gradi di protezione per spruzzi d’acqua e corpi estranei certificato IP44 permette di collegare il bidone aspiratutto a elettroutensili di grandi dimensioni, come una sega circolare, e il tubo di scarico può essere utilizzato per drenare acqua e altri liquidi.

Per quanto riguarda la dotazione di serie, troviamo nella confezione 1 tubo flessibile da 160 centimetri, due prolunghe in metallo, due bocchette da 36 centimetri dedicate rispettivamente all’aspirazione di solidi e liquidi dal pavimento, una spazzola circolare e un accessorio per pulire le fughe.

Klarstein VCM-Reinraum-Centaur, dotato di filtro sostituibile, assorbe dalla rete elettrica una potenza di 2400 Watt, e misura 46 x 96 x 42 centimetri per un peso di 24 Kg.

Lavorwash GB 50 XE

Il terzo bidone aspiratutto che abbiamo selezionato nella nostra classifica dei migliori modelli presenti sul mercato è un prodotto italiano: Lavorwash GB 50 XE si distingue per potenza e funzionalità, in una fascia di mercato indirizzata a un uso domestico.

Una delle caratteristiche interessanti da segnalare in questa guida all’acquisto riguarda il fronte sicurezza, con la presenza di un doppio isolamento elettrico e la presenza di un sistema di raffreddamento del motore con bypass per garantire affidabilità alle componenti meccaniche e non ostacolare il lavoro di aspirazione.

Il motore stesso, inoltre, è stato silenziato per un utilizzo più confortevole, permettendo di aspirare solidi e liquidi in casa e in spazi di lavoro come il box auto, potendo contare su una capacità del serbatoio in acciaio inox pari a 50 litri.

Secondo la nostra opinione si tratta di un elettrodomestico dal buon rapporto qualità prezzo, di facile spostamento grazie alle 4 ruote sterzanti e al tubo flessibile da 5 metri in dotazione e i tubi di prolungamento rigidi in acciaio.

Completano la dotazione di serie un’ impugnatura curva, la spazzola pavimenti da 35 centimetri di larghezza, l’accessorio per aspirare sia polvere che liquidi, una seconda bocchetta e la lancia piatta per aspirare negli angoli più stretti, utile a nostro avviso nella pulizia dell’automobile, perché riesce a raggiungere senza problemi gli spazi tra sedili e tappezzeria.

Lavorwash GB 50 XE, fornito con filtro di cartone plissettato rigenerabile, un filtro in spugna a protezione del motore e un sacchetto raccoglitore, assorbe una potenza elettrica di 1600 Watt, con una portata massima pari a 70 litri d’aria al secondo.

Black + Decker WBV1405P-QS

Black + Decker WBV1405P-QS è un bidone aspiratutto pensato per un uso domestico, come il modello precedentemente comparato, col quale condivide la fascia di prezzo, ed è indicato secondo la nostra opinione per chi desidera un sistema di aspirazione tuttofare di buona qualità.

La capacità del serbatoio in acciaio inox in questo caso si ferma a 20 litri, caratteristica che a nostro avviso se da un lato riduce l’autonomia di utilizzo, dall’altro rende l’elettrodomestico più pratico e maneggevole rispetto ad altri più grandi, proprio per via delle dimensioni compatte.

Il cavo di alimentazione lungo 5 metri e le 4 ruote sterzanti aiutano ad ottenere una buona libertà di movimento, per aspirare anche liquidi in qualsiasi stanza della casa, o in garage dove spesso si accumula una gran quantità di polvere.

Un punto di forza del bidone aspiratutto di questa recensione è rappresentato dal filtro HEPA corazzato lavabile, che può così essere riutilizzato o sostituito se si preferisce con i sacchetti compatibili.

Black + Decker WBV1405P-QS , utile anche per l’aspirazione del pelo di animali domestici dopo la toelettatura, è un elettrodomestico versatile e compatto, dotato di un motore dalla potenza elettrica assorbita pari a 1400 Watt.

Hoover TWDH 1400

Caratterizzato da un buon rapporto qualità prezzo, il bidone aspiratutto Hoover TWDH 1400 è uno strumento indicato a nostro avviso per l’aspirazione di polvere e liquidi sia in casa che in giardino, grazie alla funzione soffiante utile per spazzare le foglie morte che si depositano durante i mesi autunnali.

La dotazione di serie comprende una spazzola con la quale poter aspirare sia sui tappeti che su pavimento, una spazzola dedicata all’aspirazione dei liquidi, una appositamente studiata per il parquet, e una mini turbo spazzola utile per togliere il pelo degli animali domestici da divani e cuscini.

Hoover TWDH 1400, dotato di serbatoio da 21 litri e sacchetto per la raccolta della polvere, permette grande libertà di movimento grazie al cavo da 8 metri e alle ruote piroettanti, ed offre la comodità di poter regolare la velocità del suo motore, che al massimo della potenza assorbe 1400 Watt dalla rete elettrica.

Clatronic BS 1285

L’ultimo bidone aspiratutto di questa guida all’acquisto, Clatronic BS 1285, è secondo la nostra opinione una buona scelta per chi desidera un prodotto versatile e potente, senza però spendere cifre importanti.

L’elettrodomestico che presentiamo in questa recensione si posiziona sul mercato nella fascia economica, ma con prestazioni, funzionalità e dotazioni di assoluto rispetto: non mancano infatti caratteristiche a nostro avviso di pratica utilità come la modalità soffiante, e la possibilità di aspirare liquidi.

Il cavo di alimentazione lungo 5 metri e le 4 ruote sterzanti aiutano nei movimenti, il serbatoio da 20 litri di capacità aiuta a contenere le dimensioni in 34 x 34 x 50 centimetri, e può contare su un sistema multi filtrante che permette di raccogliere sporco e polvere senza danneggiare il motore dalla potenza assorbita pari a 1600 Watt.

Clatronic BS 1285 presenta in dotazione una spazzola multifunzione con inserti rimovibili e sostituibili utile per l’aspirazione su ogni tipo di pavimento, una lancia piatta per raggiungere gli angoli più stretti, e una spazzola ovoidale per tessuti secondo la nostra opinione utile nella pulizia dei sedili dell’automobile.

Offerte Bidoni Aspiratutto

Come scegliere un bidone aspiratutto di buona qualità

Perfetti per le grandi superfici su cui si può annidare molto sporco, i bidoni aspiratutto possono rappresentare la soluzione più indicata per avere un pavimento pulito in tempi ridotti e con uno sforzo limitato. Stiamo parlando di un elettrodomestico in grado di “ingoiare” dalla polvere a materiale corpuscolato più grande, dai liquidi a qualsiasi altra cosa possa trovarsi per terra, associando una grande potenza ad una straordinaria efficacia.

Fondamentale è però scegliere l’articolo migliore non solo in base alla casa produttrice, ma soprattutto in base alla soddisfazione delle proprie esigenze; per farlo, infatti, è necessario prendere in considerazione alcuni fattori principali, quali: necessità soggettive, rapporto potenza/efficacia, costi.

Quanto deve essere potente un bidone aspiratutto? Nel caso del bidone aspiratutto, ad esempio, fermarsi al solo valore della potenza può risultare relativo e limitante, perché la potenza misura esclusivamente il quantitativo di energia assorbita, necessaria al bidone aspiratutto per espletare la sua funzione. Preso isolatamente, dunque, questo valore lascia il tempo che trova mentre diventa indispensabile associato alla capacità di depressione e alla portata.

La capacità di depressione riguarda infatti proprio la forza aspirante, mentre la portata rappresenta la quantità di aria che il bidone riesce ad aspirare in un secondo. Si può ben intuire, quindi, che maggiori sono la capacità di depressione, la portata e la potenza, migliori saranno le prestazioni di aspirazione di sporco, polvere, liquidi e tutto quello che può ritrovarsi sulle superfici.
Nell’acquisto di un bidone aspiratutto, però, andrebbe presa in considerazione anche la capacità del serbatoio perché maggiore è quest’ultima, meno frequentemente si dovrà svuotare il bidone per continuare ad utilizzarlo.

Tutte queste caratteristiche vanno inevitabilmente ad interferire con l’ingombro del bidone aspiratutto oltre che con il peso, per cui prima di procedere all’acquisto di un prodotto eccellente dal punto di vista qualitativo e funzionale, bisogna anche accertarsi di avere lo spazio necessario per stiparlo quando inutilizzato. Non va nemmeno sottovalutata la superficie su cui dovrebbe essere utilizzato questo potente elettrodomestico, perché se molto ingombra di oggetti o troppo limitata come estensione, il bidone stesso potrebbe risultare intralciante e quindi poco consono alla finalità.

Non può poi mancare la valutazione della rumorosità, della lunghezza del cavo di alimentazione, della presenza o meno di accessori aggiuntivi e della possibilità di spostarlo agevolmente attraverso un sistema di rotelle e maniglie, considerando il peso medio di un bidone aspiratutto classico.

Per finire, prima di scegliere definitivamente il modello più indicato per le nostre esigenze, è possibile vedere online una carrellata di prodotti simili, mettendo a confronto i dati precedentemente considerati, i costi e anche le recensioni di chi l’ha già acquistato.

Quest’ultime possono aiutare molto nella scelta finale del bidone aspiratutto ideale, perché mettono in luce alcune caratteristiche positive e alcuni deficit o eventuali scomodità presenti, che possono sembrare di scarso rilievo a parere della casa produttrice, risultando invece di grande importanza nell’utilizzo quotidiano.

[Voti: 168    Media Voto: 4.8/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.