in

Migliori scaldabagno a gas

I migliori scaldabagno a gas per rapporto qualità/prezzo, oltre a classifica, recensioni e come scegliere, trovi anche il confronto prezzi.

Classifica migliori scaldabagno a gas

Vaillant Atmomag Mini 11-0/1 Xi Erp

Vaillant Atmomag Mini 11-0/1 Xi Erp

Vaillant Atmomag Mini 11-0/1 Xi Erp è uno scaldabagno a metano che, come si può intuire dal nome, assicura ridotte dimensioni di ingombro pari a 31 x 25,5 x 58 (h) centimetri. Un apparecchio in grado di produrre 11 litri al minuto di acqua calda per uso sanitario e adeguato per piccoli bagni dove la richiesta idrica è abbastanza limitata.

Dal punto di vista estetico ci sono ben poche considerazioni da esprimere con la solita colorazione bianca che bene si accosta ad ogni ambiente e due classici selettori a rotella per programmare la temperatura e il livello di potenza.

Questo modello è dotato di camera di combustione aperta con tiraggio naturale e un sistema Direct Start di accensione elettronica con batteria. Un particolare molto pratico che da una parte evita di dover collegare il dispositivo alla rete elettrica e dall’altra offre grande comodità in fase di avvio.

Vaillant Atmomag Mini 11-0/1 Xi Erp è uno scaldabagno completo, affidabile, efficiente, di facile installazione e semplice utilizzo. La potenza è selezionabile su 10 livelli, mentre il controllo della fiamma ad ionizzazione è garanzia di adeguata sicurezza. Il tutto senza dimenticare che il dispositivo è realizzato rispettando gli obblighi nella nuova direttiva Ecodesign che impone severi limiti ai livelli di emissioni inquinanti.

Rinnai One 11e Esterno

recensione Rinnai One 11e Esterno

Pro

  • Design ricercato
  • Dimensioni compatte
  • Installazione senza canna fumaria
  • Comando a distanza di serie
  • Si possono aggiungere fino a 3 comandi remoti
  • Regolazione digitale della temperatura
  • Allarme deposito calcare

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Rinnai One è una linea di scaldabagni a gas che comprende la versione per l’installazione sia all’interno che all’esterno. In questa recensione mi occupo del modello da esterno caratterizzato dalla la sigla One 11e. Il numero indica la capacità dello scaldabagno, ovvero una produzione massima di 11 litri al minuto di acqua calda sanitaria.

Installazione

Come detto, questo apparecchio è predisposto per il montaggio all’esterno. Lo scaldabagno ha un grado di protezione IPX5D, vale a dire garanzia di resistenza dall’ingresso di polvere e getti d’acqua. L’installazione è semplificata dalla non necessità di una canna fumaria, quindi anche del tubo con relativi raccordi per il collegamento. Lo scarico dei fumi avviene direttamente dall’ampia feritoia frontale.

Altro particolare interessante è la possibilità di impostare la modalità di funzionamento Alta Quota, utile quando lo scaldabagno viene installato in una località di montagna con altitudine superiore a 900 metri. Tale settaggio consente di ottimizzare la combustione e sopperire alla mancanza di ossigeno per via della maggior rarefazione dell’aria.

Dimensioni e qualità costruttiva

Lo scaldabagno presenta dimensioni piuttosto compatte pari a 60 x 37,3 x 17,3 centimetri e un design moderno piacevole alla vista. La scocca in acciaio zincato è verniciata con cura per garantire un’adeguata resistenza alle intemperie e alla corrosione causata dall’umidità.

Principali dati tecnici

Rinnai One 11e ha un sistema di accensione elettronica senza fiamma pilota, assicura una portata massima d’acqua calda sanitaria di 11 litri al minuto, raggiunge una temperatura massima di funzionamento di 65°C e richiede una pressione minima di attivazione pari a 0,1 bar. L’apparecchio appartiene ad una classe energetica A+, con consumo elettrico annuo di 8 kWh. Altri aspetti da evidenziare sono le possibilità di collegare un serbatoio di accumulo e l’abbinamento ad un impianto a pannelli solari.

Facilità d’uso

Rinnai One 11e è stato progettato per assicurare la massima praticità d’uso. Una volta collegato lo scaldabagno all’impianto idraulico, posso gestire il funzionamento da remoto tramite il comando in dotazione. Utile l’opportunità di installare fino ad un massimo di 3 controller a distanza, così da regolare la temperatura dell’acqua da più punti della casa.

A tal proposito all’interno del catalogo sono presenti, oltre alla versione standard, due modelli di comandi remoti specifici per l’uso in cucina e in bagno. Indipendentemente dal tipo di controller, sono in grado di regolare la temperatura con estrema precisione grazie al termostato digitale, visualizzando il valore sul display LCD. Sullo schermo ricevo anche i codici guasto e l’avviso del progressivo deposito di calcare. Quest’ultima funzione consente di richiedere tempestivamente l’intervento di un tecnico, così da effettuare la pulizia dei circuiti interni prima che il livello di calcare possa causare gravi malfunzionamenti.

Conclusioni

Rinnai One 11e merita un mio giudizio finale molto buono in considerazione dell’attenta cura progettuale, le elevate prestazioni, la regolazione precisa della temperatura e la comoda gestione da remoto anche da più punti della casa. Uno scaldabagno a gas da installare all’esterno senza canna fumaria e capace di resistere a condizioni estreme disponendo dell’antigelo di serie fino a -20°C e della funzione per il montaggio in alta quota con aria rarefatta.

Junkers Bosch Therm 5600 O

Pro

  • Solidità costruttiva
  • Potenza termica modulata elettronicamente in base alla temperatura di ingresso dell’acqua
  • Gestione anche tramite comando a distanza
  • Connessione bluetooth per controllo con app
  • Basse emissioni di ossidi di azoto

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Junkers Bosch Therm 5600 O è uno scaldabagno a gas adatto per l’installazione all’esterno avendo un grado di protezione elettrica IPX5D e sistema antigelo di serie per funzionare fino a -20°C.

A catalogo sono presenti tre versioni con portata idraulica di 12, 15 e 17 litri al minuto e alimentazione a metano o GPL. Tutti i modelli funzionano con pressione massima pari a 12 bar e appartengono alla classe di efficienza energetica A. La potenza termica nominale è rispettivamente di 20.7, 27 e 29.1 kW e viene modulata elettronicamente in base alla temperatura di ingresso dell’acqua.

Tramite il pannello elettronico regolo la temperatura (di fabbrica è impostata a 60°C) ed effettuo gli altri settaggi disponibili. Inoltre, il prodotto viene fornito con un comando a distanza da fissare a parete dentro casa e collegare con cavo.

Il controller in vetro nero offre un design moderno ed elegante per abbinarsi ad ogni stile di arredamento e integra un ampio display per facilitare le impostazioni. Posso anche associare lo smartphone attraverso connessione bluetooth per la gestione da remoto con app, il monitoraggio dei consumi e la ricezione di notifiche in caso di malfunzionamento.

Junkers Bosch Therm 5600 O è uno scaldabagno a gas progettato per durare nel tempo e resistere ad ogni condizione atmosferica. Un modello semplice da installare visto che non richiede sistemi di aspirazione e scarico fumi, intuitivo da programmare anche attraverso l’app e con un occhio di riguardo all’ambiente avendo basse emissioni di ossidi di azoto (NOx).

Junkers Bosch Minimaxx WR 11-2 B

Junkers Bosch Minimaxx WR 11-2 B

Junkers Bosch Minimaxx WR 11-2 B è uno scaldabagno a gas in grado di produrre 11 litri al minuto di acqua calda per uso sanitario. Caratteristica comune di questa tipologia di apparecchi sono le dimensioni contenute per poter effettuare una comoda installazione in locali con spazi disponibili molto limitati. Questo modello assicura una profondità di soli 22 centimetri ed un classico design con chassis bianco per inserirsi con armonia nell’ambiente domestico.

Il principio di funzionamento prevede una camera di combustione aperta e conseguente tiraggio naturale. Prima di effettuare l’acquisto è buona norma verificare la presenza di un condotto verso l’esterno, altrimenti è necessario acquistare l’occorrente oppure rivolgersi ad un tecnico qualificato. La fornitura non comprende nessun accessorio ma è possibile acquistare come optional un apposito kit fumi.

Utilizzare questo scaldabagno è quanto mai semplice essendo equipaggiato di accensione elettronica con alimentazione a batteria. Una soluzione ormai adottata anche dalla maggior parte dei brand concorrenti poiché offre avvi istantanei e senza la necessità di occupare una presa di corrente.

Il dispositivo è dotato di fiamma pilota con sistema di sicurezza per bloccare il flusso del gas in caso di spegnimento accidentale. Il funzionamento prevede una massima pressione di esercizio di 12 bar, ma anche con pressioni idriche molto basse non si perde efficienza.

Junkers Bosch Minimaxx WR 11-2 B è un prodotto che nonostante un prezzo economico, assicura una certa affidabilità e buone prestazioni. La produzione di acqua calda è praticamente istantanea con una certa facilità nell’impostare la temperatura desiderata e senza dimenticare i valori aggiunti di uno scaldabagno integrabile con sistemi solari termici e in linea con i dettami imposti dall’attuale normativa ErP.

Baxi Acquaprojet Blue

Pro

  • Struttura molto robusta
  • Installazione senza necessità di condotti di aspirazione e scarico fumi
  • Gestione ottimizzata di accensioni e spegnimenti per limitare i consumi
  • Riduce le emissioni di ossidi di azoto

Contro

  • Controllo secondario per la gestione da remoto non disponibile

Baxi Acquaprojet Blue è una linea di scaldabagni istantanei a gas che comprende sia apparecchi con camera stagna che a tiraggio naturale e adatta per soddisfare la maggior parte delle esigenze. Un’ampia varietà di modelli disponibili con alimentazione a metano o GPL, specifici per installazione all’esterno o dentro casa e con portata idraulica massima da 11 fino a 17 litri al minuto.

Ogni scaldabagno è progettato e prodotto in Italia, caratterizzato da una notevole solidità costruttiva e un utilizzo molto intuitivo per assicurare un comfort sanitario soddisfacente e nel contempo un buon risparmio in bolletta.

In questa recensione ho rivolto la mia attenzione alla versione da esterno con camera stagna, grado di protezione IPX5D, alimentazione a metano e installabile senza la necessità di condotti di aspirazione e scarico fumi. Il funzionamento è garantito con qualsiasi condizione climatica e anche con temperatura fino a -15°C grazie alla serpentina elettrica antigelo di serie. La scocca è stata protetta con una speciale vernice poliestere per incrementare la resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici.

Il pannello comandi con display LCD e selettore a rotella consente accensione e spegnimento, nonché la semplice regolazione elettronica della temperatura acqua da 37°C a 60°C. Posso anche accedere al menu Service per variare manualmente tutti i parametri di funzionamento. Lo schermo permette di visualizzare i codici di errore che segnalano eventuali anomalie.

Baxi Acquaprojet Blue sono scaldabagni a gas affidabili e rappresentano una buona scelta per ottenere acqua calda sanitaria a temperatura costante sia con piccoli che grandi prelievi. Grazie all’ampio range di modulazione della potenza termica vengono evitati frequenti accensioni e spegnimenti, ottimizzando così i consumi e garantendo all’utente un comfort elevato. Un ulteriore punto di forza sono le basse emissioni NOx (classe 6 secondo EN 15502), mentre un limite è la mancanza di un controllo secondario per la gestione da remoto.

Rinnai Infinity Esterno

Pro

  • Abbinabile a sistemi con pannelli solari, a ricircolo, ad accumulo e cascata
  • Controllo remoto con cavo
  • Regolazione precisa della temperatura con incrementi di 1°C
  • Possibilità di collegare fino a 4 comandi remoti

Contro

  • Necessità di trasferire la priorità dal comando principale al controller secondario per modificare la temperatura

Rinnai Infinity Esterno è una gamma di scaldabagni a gas composta da 6 modelli con portata idraulica massima da 14 fino a 32 litri al minuto. Pertanto non sarà difficile trovare il modello che meglio soddisferà il fabbisogno di acqua calda sanitaria.

Tutti i prodotti sono progettati per consentire il montaggio all’esterno e resistere anche a condizioni climatiche estreme. A tal proposito, gli apparecchi hanno un grado di protezione IPX5D e montano di serie il sistema antigelo per assicurare il corretto funzionamento con temperatura fino a -20°C. Al fine di garantire una completa integrazione con impianti esistenti, la linea Rinnai Infinity Esterno si può abbinare a sistemi con pannelli solari, a ricircolo, ad accumulo e anche a cascata.

Lo scaldabagno può essere programmato tramite il pannello comandi a bordo oppure attraverso il controller a distanza con cavo. Di serie viene fornito il controllo remoto standard, ma con possibilità di acquistare tra gli optional anche le versioni specifiche per l’uso in bagno oppure in cucina. Indipendentemente dal sistema utilizzato, le impostazioni sono alquanto semplici; devo solo stabilire la temperatura con i tasti +/- (incremento minimo di 1°C) e osservare il valore sul display.

Un ulteriore vantaggio della gamma Rinnai Infinity Esterno riguarda la possibilità di collegare fino a 4 comandi remoti. In questo modo riesco a monitorare lo stato di funzionamento da più punti della casa, col solo limite di dover trasferire la priorità dal comando principale al controller secondario desiderato per modificare la temperatura dell’acqua calda.

Vaillant outsideMAG

Pro

  • L’installazione non richiede allacciamento alla canna fumaria
  • Controllo della temperatura dell’acqua molto preciso
  • Pannello comandi remoto
  • Modalità per erogare un’esatta quantità d’acqua
  • Kit solare opzionale per preriscaldare l’acqua in entrata

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Vaillant outsideMAG è uno scaldabagno a gas per esterno proposto in diverse versioni, vale a dire con alimentazione sia a metano che GPL e produzione di 12, 15 e 17 litri al minuto di acqua calda sanitaria. L’installazione non richiede l’allacciamento alla canna fumaria, infatti l’apparecchio dispone di un sistema a tiraggio forzato con espulsione dei gas combusti dallo scarico integrato nel pannello frontale. Inoltre, il funzionamento è garantito fino alla temperatura di -25°C grazie all’efficiente dispositivo antigelo di serie.

A mio avviso, uno dei punti di forza riguarda il sistema di combustione con doppia sonda. Ciò consente un preciso e accurato controllo della temperatura dell’acqua sia in entrata che uscita, così da ottimizzare la modulazione della potenza termica e mantenere la temperatura costante.

In dotazione è presente un moderno ed elegante pannello di controllo remoto da fissare a parete dentro casa e con cui effettuare la programmazione. Tramite tasti a sfioramento e display LCD mi basta un minuto per fissare la temperatura. Di fabbrica lo scaldabagno è settato in modalità Normale per produrre acqua calda in base alle impostazioni dell’utente. Posso anche attivare la modalità riempimento vasca da bagno, ovvero stabilire sia temperatura che l’esatta quantità d’acqua da erogare.

Vaillant outsideMAG sono scaldabagni a gas affidabili, semplici da installare e programmare, adatti a qualsiasi condizione climatica e attenti alla tutela ambientale avendo basse emissioni di ossidi di azoto (NOx classe 6). Acquistando tra gli optional un apposito kit è possibile preriscaldare l’acqua in entrata sfruttando il calore del sole, così da ridurre ulteriormente il consumo di metano.

Hermann-Saunier Duval Opalia C 11 E A/1

Hermann-Saunier Duval Opalia C 11 E A/1

Hermann-Saunier Duval Opalia C 11 E A/1 è uno scaldabagno a gas con camera aperta e tiraggio naturale. Il design è essenziale con scocca in metallo di colore bianco e coppia di manopole per effettuare le semplici impostazioni.

Il modello di questa recensione è caratterizzato da una certa facilità d’installazione, tuttavia è consigliabile richiedere l’intervento di un tecnico qualificato. Abbiamo la possibilità di scegliere tra una versione con alimentazione a metano oppure GPL: le macchine sono sostanzialmente identiche con la sola presenza di un kit per effettuare la conversione.

Quando si deve acquistare un apparecchio di tale tipologia un aspetto fondamentale è la sicurezza. Da questo punto di vista disponiamo di un sensore posto sullo scarico dei fumi che, in caso di anomale emissioni nell’ambiente circostante, provvede a bloccare lo scaldabagno.

Un termostato si occupa invece di spegnere il dispositivo qualora l’acqua calda per uso sanitario superi una determinata temperatura di sicurezza. L’accensione elettronica con fiamma pilota e l’interruzione di erogazione del gas in caso di spegnimento accidentale, sono ulteriori particolari che garantiscono un utilizzo senza preoccupazioni.

Altri aspetti tecnici da evidenziare sono la presenza di una valvola gas a membrana, scambiatore di calore lamellare in rame e doppio selettore per scegliere la temperatura dell’acqua e il livello di potenza da un minimo di 10,7 kW ad un massimo di 19,2 kW.

Hermann-Saunier Duval Opalia C 11 E A/1 è un prodotto dal buon rapporto qualità prezzo capace di garantire affidabilità e semplicità d’uso. Si tratta di uno scaldabagno con portata di 11 litri al minuto e una struttura compatta che bene si adatta a bagni di piccole dimensioni. Ricordiamo che per l’installazione, se non viene effettuata all’esterno, è necessario disporre di un condotto per espellere i fumi di scarico e l’acquisto di tutto il materiale per il montaggio non trovando alcun accessorio compreso nella fornitura.

Ferroli Zefiro C14

Pro

  • Prezzo basso
  • Alimentazione a metano, GPL o Aria Propanata

Contro

  • Manca un display
  • Non dispone di un controller remoto
  • Necessita di canna fumaria

Ferroli Zefiro C14 è uno scaldabagno a gas da interno, con potenza termica massima di 23.8 kW e produzione d’acqua calda per uso sanitario pari a 13.7 litri al minuto. Il sistema di funzionamento prevede una camera di combustione aperta e l’espulsione dei fumi tramite tiraggio naturale. Pertanto è necessario montare un tubo per lo scarico dei gas combusti e scegliere un locale che consenta un’adeguata areazione. Lo scaldabagno può essere alimentato sia a metano che GPL, ma anche con Aria Propanata. In quest’ultimo caso è però richiesta un’apposita trasformazione che dovrà essere effettuata da un centro di assistenza autorizzato.

Altre caratteristiche tecniche riguardano l’accensione elettronica progressiva e silenziosa con alimentazione a batteria e sistema a ionizzazione per rilevare la fiamma, dispositivo di sicurezza per impedire l’avvio con mancanza d’acqua e dispositivo che blocca il bruciatore se i fumi non vengono espulsi correttamente. Per quanto riguarda la programmazione è semplicissima, infatti devo solo agire sui relativi selettori per regolare la potenza e impostare la temperatura.

Ferroli Zefiro C14 rappresenta una buona scelta di acquisto per chi sta cercando uno scaldabagno a gas da interno economico, ma comunque affidabile e capace di erogare istantaneamente acqua calda sanitaria. Rispetto a prodotti più costosi, sottolineo l’assenza di un display che avrebbe consentito una regolazione con maggior precisione della temperatura e la mancanza di un controller aggiuntivo per gestire il funzionamento a distanza. Infine, ricordo che a catalogo è presente anche il modello Zefiro C11 con dimensioni leggermente inferiori, potenza termica massima di 18.9 kW e portata idraulica di 10.8 litri al minuto.

Junkers Bosch Minimaxx WR 11-2 B

Junkers Bosch Minimaxx WR 11-2 B è uno scaldabagno a gas in grado di produrre 11 litri al minuto di acqua calda per uso sanitario. Caratteristica comune di questa tipologia di apparecchi sono le dimensioni contenute per poter effettuare una comoda installazione in locali con spazi disponibili molto limitati. Questo modello assicura una profondità di soli 22 centimetri ed un classico design con chassis bianco per inserirsi con armonia nell’ambiente domestico.

Il principio di funzionamento prevede una camera di combustione aperta e conseguente tiraggio naturale. Prima di effettuare l’acquisto è buona norma verificare la presenza di un condotto verso l’esterno, altrimenti è necessario acquistare l’occorrente oppure rivolgersi ad un tecnico qualificato. La fornitura non comprende nessun accessorio ma è possibile acquistare come optional un apposito kit fumi.

Utilizzare questo scaldabagno è quanto mai semplice essendo equipaggiato di accensione elettronica con alimentazione a batteria. Una soluzione ormai adottata anche dalla maggior parte dei brand concorrenti poiché offre avvi istantanei e senza la necessità di occupare una presa di corrente.

Il dispositivo è dotato di fiamma pilota con sistema di sicurezza per bloccare il flusso del gas in caso di spegnimento accidentale. Il funzionamento prevede una massima pressione di esercizio di 12 bar, ma anche con pressioni idriche molto basse non si perde efficienza.

Junkers Bosch Minimaxx WR 11-2 B è un prodotto che nonostante un prezzo economico, assicura una certa affidabilità e buone prestazioni. La produzione di acqua calda è praticamente istantanea con una certa facilità nell’impostare la temperatura desiderata e senza dimenticare i valori aggiunti di uno scaldabagno integrabile con sistemi solari termici e in linea con i dettami imposti dall’attuale normativa ErP.

Ariston Fast Evo GPL

Ariston Fast Evo GPL

Ariston Fast Evo GPL è una serie di scaldabagni con camera di combustione aperta e tiraggio naturale. La gamma comprende diversi modelli con una portata d’acqua calda che va da 11 fino a 16 litri al minuto. A differenza di molti prodotti simili, quest’apparecchio offre un design moderno e ricercato.

Esistono due diverse versioni che sono distinte dalla presenza della lettera B o C nella sigla identificativa. Una prima differenza è a livello estetico con i modelli C dotati di display LCD e pulsanti per la programmazione, mentre le versioni B hanno la classica manopola seppur mantenendo il medesimo look.

Altra peculiarità di questo prodotto è l’accensione della fiamma con scheda elettronica e possibilità di scegliere un modello con alimentazione a batteria (B) oppure con cavo elettrico (C). Ulteriori caratteristiche sono la modulazione della fiamma con sonda NTC per assicurare la massima stabilità della temperatura, scambiatore di calore in rame, rilevamento elettronico presenza fiamma, pressione minima di funzionamento di 0,1 bar e portata minima d’acqua pari a 2 litri al minuto.

La linea Ariston Fast Evo GPL offre secondo noi un adeguato livello di personalizzazione per poter soddisfare la maggior parte delle esigenze. Scegliendo un modello da 11 litri si possono sfruttare le ridotte dimensioni di ingombro per avere acqua calda ad uso sanitario in bagni di piccole metrature. Lo scaldabagno da 14 litri è invece una soluzione preferibile se l’installazione è più distante dal punto di utilizzo. Sia acquistando la versione C che la B le caratteristiche tecniche sono identiche, così come il livello di affidabilità e i soddisfacenti risultati che si ottengono.

Come scegliere uno scaldabagno a gas

Per ottenere un adeguato comfort abitativo l’acqua calda è un aspetto di primaria importanza. Normalmente è un servizio offerto dalla caldaia dell’impianto di riscaldamento ma spesso si utilizza uno scaldabagno. In commercio esistono diverse tipologie di boiler e in questa guida ci occuperemo in modo specifico dei modelli funzionanti a gas, analizzando i fattori principali da tenere in considerazione per effettuare una scelta soddisfacente.

Funzionamento dello scaldabagno a gas

Gli scaldabagno a gas si suddividono sostanzialmente in due categorie: a camera aperta oppure con camera stagna. Ci sono delle sostanziali differenze che è bene conoscere e tenere in considerazione nel momento dell’acquisto.

Scaldabagno a gas a camera aperta

Questa tipologia viene anche definita a tiraggio naturale, ciò sta ad indicare come l’aria comburente venga prelevata direttamente dall’ambiente circostante. Frontalmente sul corpo del dispositivo sono presenti delle fessure per permettere all’aria di entrare. Dalla combustione si generano fumi di scarico che vengono espulsi per mezzo di una canna fumaria verticale fino al tetto oppure attraverso un diverso passaggio all’esterno.

Il grosso limite di questa categoria sta proprio nel suo principio di funzionamento. Il fatto che la camera di combustione non sia ermeticamente isolata, può comportare la pericolosa dispersione dei fumi di scarico nell’ambiente circostante a causa, per esempio, di un cattivo tiraggio o di una canna fumaria parzialmente occlusa. È il motivo per cui la legge proibisce di installare uno scaldabagno a camera aperta in bagno o in cucina e generalmente all’interno della casa. Il posizionamento deve essere effettuato all’esterno su balconi, terrazzi e in apposite nicchie oppure in locali di servizio ben areati.

Scaldabagno a camera stagna

Come si può facilmente intuire dal nome, questa tipologia è caratterizzata da una camera di combustione completamente isolata dall’ambiente circostante. Il tiraggio non è naturale ma bensì forzato, con l’aria aspirata dall’esterno tramite un adeguato condotto. Un secondo tubo provvederà ad espellere i gas di scarico senza alcun pericolo che si possano diffondere nel locale dov’è installato lo scaldabagno.

Le caratteristiche di un modello a camera stagna consentono un’installazione in qualsiasi zona dell’abitazione compreso il bagno, la cucina e volendo anche la camera da letto. Naturalmente è possibile scegliere modelli da montare direttamente all’esterno.

Portata idrica

Dal punto di vista tecnico, uno scaldabagno a gas è un apparecchio molto semplice con poche variabili da considerare. Una di queste è la portata idrica, ovvero la quantità d’acqua calda ad uso sanitario che è in grado di fornire. L’acqua per essere scaldata passa in una serpentina a contatto con la fiamma generata dal bruciatore, per poi finire all’utenza che ne ha fatto richiesta. Maggiori sono le volumetrie della casa e maggiore sarà il fabbisogno idrico e di conseguenza la necessità di scegliere uno scaldabagno con adeguata portata per evitare il rischio di rimanere senza acqua calda.

In linea di massima per un appartamento di 100 metri quadri in cui si voglia riscaldare l’acqua del bagno e della cucina, è sufficiente un dispositivo con una portata idrica di 11 litri al minuto. Valore che sale per abitazioni più grandi e nel caso le utenze siano particolarmente distanti dal boiler.

Installazione

Come abbiamo già anticipato, uno scaldabagno a camera aperta non può essere installato all’interno di bagni e cucine ma deve essere posizionato all’esterno o in ambienti adeguatamente areati. In ogni caso se si sceglie un modello a tiraggio naturale installato internamente, bisogna mettere in conto la creazione di un’apertura di 100 centimetri quadri verso l’esterno (corrisponde ad una finestra di 10 x 10 centimetri). Intervento non necessario utilizzando un boiler a camera stagna, tranne se in cucina è presente un piano di cottura a gas.

L’installazione prevede per entrambe le tipologie l’allacciamento alle tubature del metano e dell’impianto idrico. A ciò si deve aggiungere il posizionamento di una canna fumaria verticale o di un condotto verso l’esterno per espellere i gas della combustione. Lo scaldabagno a camera stagna necessita di un secondo tubo per aspirare l’aria.

Ricordiamo che per l’installazione serve rivolgersi ad un tecnico qualificato che dovrà rilasciare un certificato di conformità che attesti un montaggio eseguito a regola d’arte rispettando le normative vigenti.

Manutenzione

Per la manutenzione non ci sono particolari differenze. La legge non impone una verifica periodica come per le caldaie, tuttavia è consigliabile un controllo almeno ogni due anni. I problemi maggiori riguardano il calcare che può depositarsi nella serpentina e la pulizia della canna fumaria: aspetti che, se trascurati, possono compromettere il rendimento dello scaldabagno e la sicurezza dell’impianto.

Prezzo

Ultimo aspetto da valutare è il prezzo. Uno scaldabagno a gas a camera aperta è decisamente più economico anche se offre limiti d’installazione e rendimenti inferiori. Un modello a camera stagna richiede un esborso iniziale maggiore ma garantisce una miglior flessibilità e sicurezza. La scelta tra l’una o l’altra categoria dipende dal tipo di utilizzo previsto e dalle specifiche situazioni. In linea di massima è consigliabile puntare sulla tipologia a camera stagna, optando per un boiler a tiraggio naturale solo in caso d’installazione esterna o dove si prevede un impiego saltuario.

Domande frequenti

Classifiche correlate