in

Migliori aspirapolvere centralizzati domestici

I migliori aspirapolvere centralizzati domestici selezionati per potenza di aspirazione, silenziosità, capienza del serbatoio, sistema di filtraggio, rapporto qualità prezzo e marca.

Classifica migliori aspirapolvere centralizzati domestici

Aertecnica Tubò CMTX4A

Aertecnica Tubò CMTX4AAertecnica Tubò CMTX4A è un sistema di aspirazione centralizzato. Si tratta di un insieme di tubi che scorrono sotto i pavimenti e lungo le pareti collegati ad un’unità centrale d’aspirazione. In ogni locale ci saranno degli attacchi inseriti nel muro, un po’ come delle comuni prese della corrente, dove agganciare il tubo con la spazzola per poter aspirare in tutta comodità. Il risultato sarà come aver un singolo aspiratore in ogni ambiente della casa.

Il produttore offre diverse soluzioni sia per uso domestico che professionale. La proposta di apparecchi per così dire casalinghi è molto ampia; la linea di prodotti si chiama Perfetto e prevede 4 diverse tipologie: TXA, TPA, TP e TC.

Il modello oggetto della mia recensione, è il CMTX4A. La sua particolarità costruttiva sta nel rivestimento in acciaio inox che lo rende adatto sia per installazioni in ambienti interni che all’aperto. Le principali caratteristiche tecniche sono una potenza di 1590 Watt, un livello di rumorosità di 64,50 dB e un contenitore delle polveri con capacità di 22 litri.

Il prodotto è dotato di sensore di temperatura, camera insonorizzata per ridurre al minimo la rumorosità e del sistema MODBUS che permette di interfacciarsi con i principali sistemi domotici.

L’elettrodomestico è anche provvisto della funzione APF per l’autopulizia del filtro; da una parte riduce notevolmente le operazioni di manutenzione e dall’altra mantiene la capacità di aspirazione a livelli ottimali. La cartuccia filtrante è realizzata con un materiale facilmente lavabile ed è dotata di un pratico sistema di centratura e fissaggio rapido.

GDA WI1450

GDA WI1450Il design di GDA WI1450 è molto semplice ed essenziale. La scocca è in materiale plastico ABS di buona qualità e di colore bianco. Nella parte alta è stato posizionato il piccolo display dove vengono visualizzati i dati di funzionamento.

Questo modello è adatto per superfici di lavoro da 200 a 700 metri quadri con una potenza di 1450 Watt. Il serbatoio delle polveri ha una capacità di 18 litri. Il livello di rumorosità massima è di 63 dB.

La particolarità di questo apparecchio è di avere un sistema di comunicazione wireless per l’accensione e lo spegnimento dell’impianto. E’ anche dotato di un sistema di avvisi per l’utente in modo da poter monitorare costantemente il funzionamento. Il dispositivo ha un sistema di autopulizia elettropneumatica del filtro in modo da ridurre le operazioni di pulizia e garantire una prolungata efficienza d’aspirazione.

Un controllo elettronico permette al motore di partire in modalità Soft Start in modo da evitare picchi di assorbimento e allungare la vita dell’apparecchio.

GDA WI1450 è un’unità di aspirazione centralizzata tecnologicamente avanzata con una gestione elettronica che permette di ridurre i consumi e offrire risultati di pulizia soddisfacenti. Un elettrodomestico che offre le migliori performance in ambienti di grandi dimensioni. Il mio giudizio è positivo, e l’elettrodomestico raggiunge una buona posizione nella mia classifica dei migliori impianti aspirapolvere centralizzati.

Electrolux Beam Alliance 700TCN01A

Electrolux Beam Alliance 700TCN01ACiò che immediatamente colpisce di Electrolux Beam Alliance 700TCN01A è il suo design moderno ed elegante. La scocca è in plastica color antracite ma ciò che più spicca è il display nella parte alta; qui è stato realizzato in un vano illuminato con una luce led di colore blu di sicuro effetto. Nella parte inferiore troviamo l’ampio serbatoio trasparente per la raccolta delle polveri.

Il motore elettrico ha una potenza di 1600 Watt e un alto grado di efficienza in modo da ridurre al minimo i consumi energetici. Il serbatoio ha una capacità di 15 litri con il comodo metodo di apertura One Touch. Il livello massimo di rumorosità è 63 dB. Il dispositivo è in grado di poter gestire ambienti con superfici fino a 400 metri quadri. Il tubo d’aspirazione può essere collegato indifferentemente a destra o a sinistra con una presa aspirante di servizio a bordo macchina.

Il prodotto presenta una scheda elettronica per l’avviamento Soft Start in modo da limitare i picchi di assorbimento di corrente. Il filtro è realizzato in GoreTex ed è dotato di sistema autopulente, mentre il contenitore è in Alphasan, un materiale antimicrobico. La cartuccia è facilmente removibile e di facile pulizia.

Il display LCD ha una serie di indicatori relativi alle prestazioni della centrale, livello di riempimento del contenitore polveri, velocità di rotazione e l’orologio.

Senza dubbio un sistema per aspirazione centralizzata completo sotto tutti i punti di vista. Apprezzabile l’estetica e le funzionalità offerte. Anche la potenza è adeguata per aspirare la polvere in ambienti anche di grandi dimensioni. Un buon apparecchio che si inserisce in terza posizione della mia classifica.

BVC S700DE

BVC S700DE

Look decisamente moderno e aggressivo per BVC S700DE, l’unità d’aspirazione centralizzata di questa recensione. Una scocca esterna in metallo con effetto lucido, il contenitore delle polveri in plastica di colore nero e un display posizionato lateralmente, sono le sue principali caratteristiche estetiche.

Il dispositivo è dotato di una potenza di 2000 Watt con l’attacco per il tubo di aspirazione su entrambi i lati (destro/sinistro). Il motore elettrico Domel garantisce livelli di efficienza per ridurre il consumo energetico ed è dotato di sistema di protezione per evitare i surriscaldamenti. Un particolare filtro in tessuto permette di proteggere il motore da polvere e altre impurità.

Il BVC S700DE è un’unità centrale che fa della potenza di aspirazione la sua miglior qualità. Questo aspetto la rende adatta per abitazioni di grandi dimensioni a partire da almeno 200 metri quadri. Per case più piccole sarebbe un dispositivo sprecato. Per il resto offre un’aspirazione soddisfacente e qualità costruttive di alto livello. Prodotto che si colloca in una buona posizione all’interno della mia classifica.

Sistemair Tecno Style 350 3113.3TER

Sistemair Tecno Style 350 3113.3TERL’unità aspirante per sistemi centralizzati Sistem Air Tecno Style 350 3113.3TER ha un design molto moderno con il contrasto tra le parti color argento e quelle nere, di sicuro effetto. La scocca è realizzata in materiale plastico antivibrante e fonoassorbente.

Il catalogo propone 5 diversi modelli, uguali nell’aspetto, ma con potenze via via crescenti. L’apparecchio 350 3113.3TER, oggetto della mia recensione, è in grado di poter gestire ambenti fino a 350 metri quadri potendo gestire 11 prese d’aspirazione. La potenza del motore è di 1450 Watt e la capacità del serbatoio di 21 litri. Il livello di rumorosità massimo è 70 dB.

Tutte le unità sono dotate di sistema per avviamento Soft Start e hanno l’attacco per l’ingresso per la tubazione delle polveri e scarico aria sia a destra che a sinistra. La cartuccia filtro è certificata classe L e si può facilmente estrarre e lavare. Ogni dispositivo è dotato di valvola rompivuoto per evitare che il motore lavori in condizioni critiche. L’utilizzo di motori elettrici ad alta efficienza permette di ottenere anche un buon risparmio energetico.

Il sistema di aspirazione centralizzata proposto da Sistemair è valido e permette di ottenere livelli di aspirazione soddisfacenti anche in abitazioni di grandi dimensioni. Un dispositivo completo e secondo la mia opinione dal buon rapporto qualità prezzo.

AEG Oxygen ZCV 875

AEG Oxygen ZCV 875Aeg ha scelto una doppia colorazione grigio e rosso scuro per realizzare questa unità centrale d’aspirazione. AEG Oxygen ZCV 875 presenta una scocca esterna realizzata in materiale plastico compreso il voluminoso serbatoio per la raccolta delle polveri. A completare la dotazione di serie c’è un piccolo ma indispensabile display con i pulsanti per la gestione dell’apparecchio.

Il motore elettrico garantisce una potenza di 1800 Watt con un livello di rumorosità massima di 65 dB. Il contenitore ha una capienza di 31 litri.

Le funzionalità di questo dispositivo non hanno nulla di particolare rispetto ad altri modelli simili. Come consuetudine il tubo d’aspirazione può essere inserito sia sul lato destro che sinistro. L’apparecchio ha il solito sistema di partenza Soft Start in modo da evitare al motore di assorbire bruschi picchi di corrente. Il sistema di filtraggio, dotato di funzione autopulente, è realizzato con doppia unità; una cartuccia è in GoreTex mentre l’altro è un filtro Hepa.

Aeg Oxygen ZCV 875, oggetto di questa recensione, è una centrale d’aspirazione di buon livello. La sua migliore caratteristica è la grande capacità del serbatoio che permette lunghi periodi di utilizzo senza dover provvedere allo svuotamento. Il livello di potenza è adeguato per poter essere utilizzato in ambienti di medie e grandi dimensioni. Un apparecchio dal buon rapporto qualità prezzo.

Come scegliere un aspirapolvere centralizzato domestico

Come funziona un impianto di aspirazione centralizzato?

Come negli impianti elettrici o idraulici di un edificio, l’aspirapolvere centralizzato prevede una rete tubiera sotto traccia che termina nelle pareti con una presa aspirante, e si integra perfettamente nelle placche elettriche delle marche più note. La presa aspirante funge da interruttore, perciò al momento di aspirare basta collegare un tubo flessibile alla presa e il sistema si attiva automaticamente.

A differenza dei normali aspirapolvere portatili, l’impianto centralizzato, aspira le polveri convogliandole verso un’apposita centrale situata in un locale separato, normalmente lontano dal luogo che stiamo pulendo, evitando pertanto il ricircolo dell’aria nel medesimo ambiente, eliminando in maniera perfetta e silenziosa acari e polveri sottili e rendendo così l’aria più sana e respirabile.

Il funzionamento quindi è semplice quanto pratico ed efficace: in vari punti della casa viene predisposta una presa in cui si può inserire il tubo flessibile lungo da 7 a 9 metri, che termina con un’impugnatura ergonomica dotata d’interruttore per l’avviamento e variatore di velocità e con una prolunga telescopica a cui si possono collegare le spazzole più adatte per il tipo di superficie da pulire.

Questo sistema evita la fatica di trascinare per la casa l’aspirapolvere tradizionale alla ricerca di una presa di corrente adatta, o di una prolunga che arrivi fino in fondo, evitando di danneggiare porte, mobili o spigoli con gli urti.

Il tubo flessibile infatti si può rivestire da una calza protettiva, che oltre a preservare l’integrità del tubo stesso, protegge appunto le superfici domestiche da contatti accidentali, impedendo quindi di strisciare o rovinare mobili e pareti.

L’impianto aspirapolvere centralizzato può essere installato sia in ambito residenziale che commerciale, industriale, alberghiero o sanitario. A seconda delle dimensioni degli ambienti e degli edifici, occorrerà collocare un numero adeguato di prese a parete e installare delle centrali aspiranti adatte a supportare efficacemente l’impianto, garantendo quindi un ottimo rapporto tra pulizia, praticità, prezzo e consumi. Se l’appartamento non è eccessivamente grande, si può optare in alternativa per la scelta di un aspirapolvere robot.

Le principali caratteristiche di questo impianto si possono riassumere in 3 parole: pratico, silenzioso, igienico. Il posizionamento della centrale aspirante in un ambiente separato come ad esempio il balcone, garage, cantina, permette di effettuare le pulizie a qualunque ora, in totale silenziosità, senza il rischio di disturbare il vicino o chi riposa. All’interno della centrale aspirante la polvere viene abbattuta e depurata da appositi filtri (diversi in forma e materiale a seconda del tipo di centrale installata) e quindi espulsa in esterno. L’utente perciò non avrà alcun contatto diretto con le polveri.

Inoltre, il sistema aspirapolvere centralizzato è così semplice e flessibile che può essere utilizzato da più operatori contemporaneamente. È indicato quindi per la pulizia non solo di case e appartamenti, ma di immobili di grandi dimensioni e ambienti come alberghi, uffici, comunità, strutture sanitarie, etc.

Poiché si avvale di una rete tubiera di 5 cm che scorre su pareti e sotto pavimento, è necessario prevedere la predisposizione in fase di costruzione o ristrutturazione dell’edificio, esattamente come si fa per l’impianto elettrico e idraulico. Questo non significa che sia necessario installare subito anche la centrale aspirante. La predisposizione è un procedimento standard e universale, perciò va bene per qualsiasi impianto o centrale si desideri montare successivamente, a prescindere dalla marca.

È fondamentale eseguire la predisposizione nell’appartamento o nell’edificio, in modo che l’utente finale possa decidere a sua discrezione se installare la centrale e conseguentemente il tipo e modello, dato che il mercato offre diverse soluzioni per ogni esigenza.

A seconda delle dimensioni da pulire, per esempio si calcolerà il numero di prese da predisporre (una presa mediamente copre una superficie di circa 25/30 mq) e la potenza della centrale necessaria a mantenere efficace l’aspirazione per tutto il perimetro.

L’aspirapolvere centralizzato aspira la polvere, piccoli detriti e tutto il materiale secco che normalmente popola le nostre case e che facciamo entrare svolgendo le mansioni quotidiane. Il rischio di ostruire le tubazioni è remoto poiché il diametro del tubo flessibile è minore rispetto a quello della tubazione sottotraccia. Per quanto riguarda invece i liquidi devono essere aspirati utilizzando un apposito accessorio: l’aspiraliquidi, soluzione indicata per chi non ha un bidone aspiratutto, laddove esso sia in grado di assolvere a tale funzione.

Aspirare acqua e polvere assieme, in assenza di questo accessorio, potrebbe creare problemi di intasamento delle tubazioni e quindi del deflusso delle polveri alla centrale. Alcuni produttori prevedono anche il “separatore di liquidi“, un accessorio che va interposto fra la presa aspirante e il tubo flessibile in modo tale che i liquidi vengono separati dall’aria e non entrino nelle tubazioni fisse. Quando il separatore è pieno un galleggiante di sicurezza ferma l’aspirazione.

L’aspirapolvere centralizzato è adatto alla pulizia di tutte le superfici a patto che si utilizzino le spazzole adeguate. Per esempio per il legno si utilizza una spazzola che non lo graffi; per il marmo una con setole morbide, per i pavimenti in cotto o semigres spazzole con setole medie. Esiste una vastissima gamma di accessori tra cui vanno segnalati diversi tipi di tubi flessibili, di spazzole (per tappeti, termosifoni, tapparelle, materassi, ecc.) e di prese che sono pensate per adattarsi alle più svariate caratteristiche d’arredamento (classiche, moderne, di design, ecc.).

Le migliori marche di aspirapolvere centralizzato sono progettate per integrarsi nel sistema domotico dell’abitazione. Questo significa che se l’abitazione è dotata di sistema domotico, anche l’aspirapolvere centralizzato potrà essere controllato e comandato attraverso un piccolo display remoto che è collegato alla centrale.

Questo permette di tenere monitorato l’impianto senza dover esaminare la centrale, ricevendo avvisi automatici al momento di sostituire il filtro o in caso di guasti, ostruzioni, ecc. Anche per questo motivo gli immobili dotati di impianto aspirapolvere centralizzato aumentano il loro valore sul mercato e sono quindi maggiormente competitivi in fase di vendita.

Consigli per una scelta oculata del prodotto

Come per tutti i prodotti, esistono diverse tipologie, marche e modelli in commercio e ad esse corrispondono efficienze, garanzie e prezzi diversi. E’ evidente che non esista un unico prodotto che vada bene per tutti i casi. Occorre valutare volta per volta, informarsi bene e soprattutto affidarsi a professionisti seri (progettisti, idraulici o elettricisti di fiducia) che possano consigliare al meglio.

Tuttavia un primo criterio utile per orientare il consumatore è senz’altro guardare i brevetti e le certificazioni, meglio ancora se è al 100% made in Italy, così si può avere anche una completa tracciabilità dei materiali e dei processi produttivi.

Un prodotto brevettato e certificato è sicuramente più affidabile rispetto agli altri. Stiamo comunque parlando di impianti che devono avere una buona durata nel tempo e quindi è opportuno che siano dotati di una garanzia di almeno 5 anni e di un buon servizio di assistenza e ricambi che, se efficace, non vi darà preoccupazioni e vi farà dimenticare di avere in casa un impianto di questo genere.

Riguardo ai modelli per l’ambiente domestico possiamo fare due macro distinzioni: le centrali aspiranti ad incasso o a parete adatte per gli spazi ridotti e l’edilizia verticale, che possono essere installate anche in balcone o all’interno dell’appartamento e le centrali aspiranti in corpo staccato che hanno un ingombro maggiore e normalmente vengono installate in locali di servizio (garage, cantina, o all’esterno).

Entrambe le soluzioni sono efficaci, se il produttore è affidabile (brevettato e certificato) la massima efficienza di pulizia è garantita anche nelle centrali compatte, poiché il sistema d’aspirazione utilizzato è diverso. Le centrali aspiranti ad incasso o a parete, infatti per poter garantire un elevato livello di pulizia, non hanno il sacco polveri ma devono essere dotate del sistema di filtrazione ciclonico ad ellisse, che permettere di convogliare, filtrare ed abbattere le polveri ad altissima velocità, in modo estremamente silenzioso e in pochissimo spazio (circa 48x45x23 cm).

Se la centrale compatta non è dotata di questo sistema ciclonico brevettato difficilmente potrà eguagliare l’efficacia di una buona centrale aspirante in corpo staccato e sicuramente sarà più rumorosa. Perciò nella scelta del prodotto occorre prestare attenzione a questo requisito.

I vantaggi che offre l’installazione di una centrale compatta (ad incasso o a parete) con filtro in poliestere sono numerosi: minore manutenzione, maggiore durata nel tempo, riduzione dell’ingombro, miglioramento dell’estetica dell’ambiente. Le centrali di nuova generazione infatti sono veri e propri complementi d’arredo, studiati nelle forme e nel design per integrarsi completamente nell’ambiente circostante, risultando quasi invisibili.

Per coloro che invece non hanno problemi di spazio e hanno la possibilità di installare una centrale aspirante in ambiente separato, le soluzioni sono molteplici, diverse per design, funzionalità, dimensioni, potenza, capienza del contenitore polveri, ecc. La tendenza è di utilizzare materiali sempre più leggeri e resistenti, oltre a forme esteticamente piacevoli e maneggevoli. La differenza sostanziale si ha tra le centrali in materiale plastico (da installare all’interno) e quelle in acciaio Inox, adatte per l’installazione all’aperto, grazie all’alta resistenza agli agenti atmosferici dell’acciaio.

La scelta infine può ricadere su prodotti dotati di prestazioni a valore aggiunto che offrono un comfort maggiore all’utente. Alcune centrali aspiranti per esempio montano di serie un sistema di Auto Pulizia Filtro APF, un processo innovativo e brevettato che consente alla centrale di funzionare sempre al massimo delle sue prestazioni, mantenendo il filtro costantemente pulito. Grazie a questo processo gli interventi di manutenzione sono notevolmente ridotti, così come i tempi di pulizia e il consumo di energia elettrica, ne deriva che anche l’impatto ambientale si riduce pur mantenendo massima l’igiene.

Un’altra importante caratteristica è l’assenza di contatto con le polveri, requisito imprescindibile per chi è allergico. Esistono centrali infatti dotate di un nuovo contenitore polveri chiamato “Clean Bag”, che grazie ai due lacci laterali, viene chiuso ermeticamente prima ancora di averlo sganciato dalla centrale, evitando completamente il contatto dell’operatore con le polveri.

In altre centrali ad incasso il contenitore delle polveri è completamente biodegradabile e quindi consente uno smaltimento facile ed ecologico.

Normalmente l’impianto aspirapolvere centralizzato non richiede interventi frequenti di manutenzione o assistenza però l’uso abituale prevede la sostituzione periodica del contenitore polveri e del filtro che devono poter essere reperiti con facilità, in tempi stretti e a prezzi accessibili. Perciò la scelta potrebbe ricadere su coloro che hanno centri assistenza capillari in tutta Italia, con interventi tempestivi e professionali e magari dove i ricambi si possano anche ordinare online comodamente da casa.

L’aspirapolvere centralizzato ha senz’altro un costo “assoluto” maggiore rispetto all’aspirapolvere portatile tradizionale. In termini di costo “relativo” però è altamente competitivo e se confrontato con alcuni marchi molto costosi, può risultare addirittura più vantaggioso, vista la sua durata nel tempo, il consumo limitato di ricambi, il risparmio di tempo nelle pulizie e nella manutenzione, la sua silenziosità e la salubrità dell’aria.

Occorre sottolineare ancora una volta che la predisposizione in fase di costruzione o ristrutturazione è imprescindibile per poterlo installare, perciò il costo della predisposizione va incluso nel valore dell’immobile, anche se la sua incidenza è davvero bassa, proprio perché viene eseguita contemporaneamente all’impianto elettrico ed idraulico.

Volendo darvi una stima, il costo della predisposizione è di circa 1,5 € al mq. La predisposizione è universale e va bene per qualsiasi impianto o centrale si desideri montare successivamente, a prescindere dalla marca. Il costo delle centrali aspiranti invece è molto variabile, dipendendo essenzialmente dalle dimensioni dell’ambiente da pulire.

Il prezzo di un impianto completo di buona qualità, certificato e brevettato per un’abitazione di circa 80 mq è di circa 800 euro, perciò si può calcolare un costo di circa 10 euro al mq. Naturalmente chi desidera avere placche elettriche griffate o accessori particolari deve considerare dei costi aggiuntivi.

Ringraziamenti
Per la realizzazione di questa guida di approfondimento sui sistemi di aspirazione centralizzati si ringrazia l’azienda Aertecnica Spa che ha fornito parte dei dati e le foto di alcuni dei suoi sistemi di aspirazione.

Domande frequenti

Classifiche correlate