Migliori Climatizzatori Portatili

di

Un condizionatore portatile è un’unità per il raffreddamento della casa che non è integrata nel muro, in una finestra o nella struttura interna di un edificio. Solitamente è facile da trasportare, da installare e da rimuovere. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori climatizzatori portatili per la casa in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.

Condizionatori portatili per la casa

Migliori climatizzatori portatili sul mercato

DELONGHI PINGUINO PAC AN112 SILENT

DELONGHI PINGUINO PAC AN112 SILENT al costo di 549.99 euro. Lo storico Pinguino De Longhi si presenta in una veste nuova e più eco friendly, grazie alla classe energetica A+ e all’impiego di gas refrigerante ecologico e naturale nel sistema di raffreddamento, ovvero del Propano R290 che si presenta non tossico amico dell’ambiente in quanto non attacca il livello di ozono presente nell’atmosfera.

Il monoblocco è dotato di tecnologia “Real Feel”, che si occupa di abbassare contemporaneamente l’umidità e la temperatura nell’ambiente, mantenendo le stanze fresche e asciutte e garantendo una buona circolazione dell’aria.

Il monitor dei comandi, illuminato con luce LED, è posizionato nella sezione frontale ed è dotato di facili comandi CLI – Comfort Light Indicator, che segnalano tre diversi stadi di comfort.

La potenza frigorifera massima raggiungibile è di 11.000 Btu/h e il climatizzatore portatile permette di impostare 3 livelli di azione, gestibili anche da remoto tramite telecomando, che garantiscono un buon livello di potenza associata ad un basso livello di rumorosità. E’ dotato di maniglie e di rotelle per facilitare il trasporto negli ambienti domestici.

ARGO EXTREME 9

ARGO EXTREME 9 al prezzo di 349 euro. Si tratta di un sistema portatile di climatizzazione domestica dal design piacevole e dotato di attacco alla finestra espeller l’aria calda prodotto dal compressore interno.

La potenza nominale del sistema in raffreddamento raggiunge i 2400 watt termici, con un consumo elettrico di appena 870 W/h (classe energetica A). Il climatizzatore agisce ventilando, rinfrescando e assorbendo l’umidità in contemporanea, con una capacità di assorbimento di 41 litri ogni 24 ore.

In modalità deumidificazione è possibile scaricare in modo continuo la condensa, per un’azione più efficace nelle giornate particolarmente umide. La rumorosità media è pari a 60 dBi.

Questo sistema punta molto sul design, in quanto Extreme è disponibile in due versioni, laccate bianca o laccata nera, con sistema di comandi illuminati a led posizionati sulla sezione anteriore, attivabile anche da remoto attraverso il telecomando.

OLIMPIA SPLENDID ELLISSE

OLIMPIA SPLENDID ELLISSE al prezzo di 419 euro. Questo condizionatore portatile gioca molto sulla silenziosità, in quanto è dotato di un innovativo sistema di erogazione dell’aria che permette di muovere un’elevata quantità di aria abbattendo i rumori di giorno e di notte.

Il sistema monoblocco utilizza un compressore con una potenza sonora di 62 dB(A) ad alta efficienza che sviluppa 10.000 BTU/h. Il gas refrigerante interno è ecologico, l’indice E.E.R. equivale a 2,7, con risultato rilevante in merito alla classe energetica che si attesta sulla A++.

L’elettrodomestico scarica la condensa automaticamente, per cui non c’è bisogno di vaschette contenitive che richiedono di essere svuotate. La potenza di raffreddamento del sistema è di 10000 BTU/ora, mentre la capacità di deumidificazione è di 1 litro all’ora.

I comandi, posizionati sulla sezione frontale, sono alimentati con luce Led e anche da remoto con telecomando. Dotato di rotelle per facilitare il trasporto.

ARISTON THERMO GROUP MOBIS 25C B6

ARISTON THERMO GROUP MOBIS 25C B6 al costo di 398.93 euro. Si tratta di un condizionatore portatile con funzione solo freddo, in classe energetica A. Alimentato con gas R410, il sistema offre un consumo elettrico di circa 1,1 Kw per ora e una capacità di raffreddamento di circa 9000 BTU/h. L’indice di rumorosità è il punto dolente, attestandosi sui 62dB. Dotato di funzione Follow Me, grazie all’oscillazione automatica del flap, permette di assorbire l’umidità in modo più incisivo e quindi di rendere gli ambienti asciutti.

Dotato di display a led posizionato sulla sezione frontale, di telecomando e programmabile con funzione Auto e Memory che permettono di impostare le regolazioni preferite.

Dotato di funzione silent e di sistema di auto diagnosi. Accessoriato con rotelle per un più semplice spostamento negli ambienti domestici.

ZEPHIR ZMB9001H

ZEPHIR ZMB9001H al costo di 229 euro. Questo climatizzatore portatile si rivela snello nelle forme. Dotato di una capacità di raffreddamento di 9000 BTU/h e un’efficienza energetica E.E.R. pari a 2.64 che lo porta ad una classe energetica A, il sistema è in grado di assorbire 1 litro di umidità all’ora.

Dotato di pompa di calore integrata, che permette sia di rinfrescare che di riscaldare gli ambienti, soprattutto nelle mezze stagioni. Zephir presenta un sistema di sola ventilazione, abbinato all’azione deumidificante. La potenza sonora prodotta dal compressore è di 58 Db. L’oscillazione orizzontale è automatica, il display è posizionato sulla sezione frontale ed è dotato di timer 24 ore e di telecomando per il controllo remoto.

Accessoriato con rotelle e maniglie per un più facile trasporto. Zephir presenta il sistema di autodiagnosi per il controllo delle anomalie e anche una funzione di riavvio automatico, che permette al sistema di riaccendersi in modo automatico in seguito ai black out.

Offerte condizionatori Portatili

Come scegliere un climatizzatore portatile di buona qualità

I condizionatori portatili per uso abitativo (casa) generalmente consumano una potenza elettrica fino a 1,4 Kilowatt. Sono dei sistemi di raffreddamento che utilizzano un compressore per aspirare aria calda, raffreddarla ed espellerla, in genere attraverso uno scarico all’esterno. In commercio sono disponibili 2 modelli: split e monoblocco.

Il processo di raffreddamento dell’aria da parte di un condizionatore portatile conduce alla formazione di acqua e calore. Mentre il compressore raffredda l’aria, l’acqua viene condensata nell’unità esterna ed espulsa. Il calore che deriva dal lavoro del compressore viene rilasciato attraverso una ventola posta nella parte esterna dell’unità, collegata a un sistema di scarico.

Tipicamente deumidificano l’aria oltre a raffreddarla, il che li rende estremamente funzionali in ambienti umidi. Un deumidificatore, ovviamente, è la scelta migliore per ambienti ad alto tasso di umidità. Si tratta di un dispositivo portatile che raffredda l’aria della camera rilasciando vapore acqueo.

Il vapore assorbe il calore della camera e la raffredda; tuttavia, se non c’è un alto tasso di umidità nell’aria, otterrete il risultato opposto. I deumidificatori sono fantastici per ambienti umidi e non hanno bisogno di sistemi di scarico o vassoi di raccolta, a differenza dei sistemi split o di quelli senza unità esterna.

Un modello split è dotato di una piccola unità interna da pavimento che può essere spostata facilmente grazie alle piccole ruote attaccate alla base. Questa unità è collegata tramite tubi di plastica flessibili a un’unità esterna più grande e fissa. Il compressore si trova nell’unità esterna, in modo che quella interna possa essere più flessibile e più semplice da spostare.

Un modello senza unità esterna è costituito dalla sola unità interna, di dimensioni medie, che utilizza un tubo che passa attraverso la finestra o il muro per allontanare il calore e l’umidità creati dal compressore. Esistono due sottotipi senza unità esterna: aria-aria e monoblocco.

I sistemi aria-aria fanno rievaporare l’umidità prodotta dal ciclo di riscaldamento / raffreddamento / riscaldamento del compressore, facendo sì che possa funzionare per un tempo indefinito. Mentre i modelli monoblocco raccolgono l’umidità in un vassoio che deve essere svuotato periodicamente, o l’unità smetterà di funzionare.

[Voti: 89    Media Voto: 4.7/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.