in

Migliori fornetti elettrici

I migliori fornetti elettrici per rapporto qualità/prezzo, oltre alla classifica e le recensioni trovi anche il confronto prezzi.

Migliori fornetti elettrici

Se non stai cercando un fornetto elettrico guarda queste classifiche:

Classifica migliori fornetti elettrici

Beko BMF20B

recensione Beko BMF20B

Pro

  • Design moderno e compatto
  • Buona qualità costruttiva
  • Illuminazione interna molto efficiente
  • Raggiunge la temperatura impostata in tempi brevi
  • Cuoce bene la maggior parte delle ricette

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Recensione

Beko BMF20B è un fornetto elettrico dal design moderno, dimensioni piuttosto compatte di 44.5 x 34.5 x 30.7 (LxPxA) centimetri e volume della cavità interna pari a 20 litri. Dal punto di vista costruttivo non ho trovato nulla di negativo da segnalare. Lo sportello in vetro temperato è molto robusto così come la struttura in metallo verniciato e la maniglia con finitura in acciaio inox.

Tramite i tre selettori a rotella sono in grado di regolare la temperatura fino a 230°C con spia luminosa a indicare quando il forno è caldo, impostare il timer fino a 60 minuti e scegliere una delle quattro modalità di cottura. A tal proposito l’apparecchio dispone di due resistenze elettriche per una potenza totale di 1400 W e una ventola per ottimizzare la circolazione d’aria calda. Ciò consente di cuocere in modo soddisfacente sia con funzionamento statico che ventilato, potendo anche attivare solo una serpentina o entrambe a seconda delle necessità. Molto efficiente l’illuminazione interna grazie ad una lampadina alogena, il che permette di osservare l’avanzamento della cottura senza aprire lo sportello.

Ho deciso di assegnare un giudizio positivo a Beko BMF20B poiché offre un favorevole rapporto qualità prezzo. Un fornetto elettrico compatto e perfetto in piccoli appartamenti dotati solo di angolo cottura, monolocali, case di villeggiatura e in tutte quelle situazioni dove dobbiamo fare i conti con il poco spazio a disposizione. Gradevole il design moderno e buone le prestazioni sia in modalità statica che ventilata, riuscendo a cuocere anche dolci e pizze con buoni risultati.

G3Ferrari Rosto 45

recensione G3Ferrari Rosto 45

Pro

  • Buona capacità interna
  • Sistema di riscaldamento con ventilazione
  • Temperatura regolabile fino a 300°C
  • Timer a 90 minuti

Contro

  • Qualità costruttiva non di altissimo livello
  • Tempi di riscaldamento abbastanza lunghi

Recensione

G3 Ferrari Rosto 45 è un fornetto elettrico con capacità interna di 45 litri e una doppia resistenza che assicura una massima potenza di 1620 watt. Dal punto di vista estetico offre un buon colpo d’occhio grazie ad una finitura in acciaio inox e alla linea pulita e ordinata del pannello di controllo.

Ogni manopola presenta una serie di indicatori luminosi per rendere il funzionamento più pratico, mentre una luce provvede ad illuminare efficacemente il vano interno.

Le funzionalità risultano complete per ottenere buoni risultati sfruttando la ventilazione per cottura tradizionale oppure inserendo le sole resistenze a seconda delle necessità. Un termostato permette di regolare la temperatura da 50 a 300 °C, mentre il timer a 90 minuti è dotato di segnale acustico.

G3 Ferrari Rosto 45 è un forno elettrico che consente di inserire una teglia 40 x 40 centimetri per preparare pizze e focacce come in un modello tradizionale da incasso. Dal punto di vista costruttivo il dispositivo si dimostra solido ma con una rifinitura interna un po’ spartana e senza dubbio da migliorare.

Osservando le parti interne si nota che alcuni punti potevano essere realizzati con maggior cura, come il fissaggio della resistenza superiore con bordi non levigati con il rischio di tagliarsi durante le operazioni di pulizia e le guide per l’ingresso della teglia e leccarda che esercitano una certa resistenza.

Alla fine è un prodotto con cui si ottengono cotture soddisfacenti, dovendo solo mettere in conto tempistiche più lunghe per il riscaldamento dovute ad una potenza non certo paragonabile a modelli fissi. Secondo noi è una soluzione economica per impieghi saltuari come in case di villeggiatura o quando non si vuole utilizzare il forno installato in cucina.

Moulinex Optimo 19L OX4448

Recensione Moulinex Optimo 19L OX4448

Recensione

Moulinex Optimo 19L OX4448 è un fornetto elettrico a convenzione, completo di funzione grill e scongelamento,  presente in classifica per le convincenti caratteristiche complessive, nonché per l’allettante rapporto qualità prezzo.

Il forno rievoca la linea vintage e si sposa con cucine di ogni stile. L’impugnatura è realizzata in acciaio inossidabile, mentre le manopole presentano una finitura cromata, per un risultato finale gradevole ed elegante.

L’elettrodomestico, dalla capacità di 19 litri, assorbe una potenza massima di 1380 watt e raggiunge 230 °C, permettendo così la cottura simultanea di due pietanze e la realizzazione di ricette sempre diverse che spaziano dagli antipasti fino ai dessert.

Facile da usare, il fornetto di questa recensione viene venduto assieme alla teglia antiaderente e alla griglia in acciaio, reversibile all’occorrenza per cuore anche a bagnomaria.

Moulinex Optimo 19L OX4448, completo di timer fino a 120 minuti, a mio avviso, rappresenta una buona scelta per nuclei familiari composti da 3/4 persone e per chi cerca un fornetto elettrico pratico e funzionale.

Ardes Gustavo AR6245

Ardes AR6245

Pro

  • Forno dotato di ventilazione
  • Illuminazione interna
  • 6 modalità di cottura
  • Elevato volume utile in rapporto alle dimensioni

Contro

  • Tempi di riscaldamento abbastanza lunghi
  • Timer impostabile fino a 60 minuti

Recensione

Ardes AR6245 è un forno elettrico con una potenza di 1800 watt e dimensioni pari a 58 (l) x 40 (p) x 37 (h) centimetri. Un apparecchio che richiede un certo spazio per il suo collocamento sul piano di lavoro, ma in cambio offre ben 45 litri di volume utile.

Si può inserire una buona quantità di alimenti, così come procedere alla cottura di pizze e focacce senza difficoltà utilizzando la leccarda in dotazione. L’aspetto estetico è pulito ed essenziale, con l’opportunità di scegliere tra una colorazione silver o black.

La particolarità di questo modello sono le 6 modalità di cottura, vista la contemporanea presenza di due resistenze (superiore ed inferiore) e di un sistema di ventilazione. Tramite le tre manopole si può scegliere il funzionamento preferito, stabilire la temperatura in un range compreso tra 90 e 230°C e impostare il timer con un tempo massimo un po’ limitato di 60 minuti.

Altre caratteristiche sono la luce interna per osservare le fasi di cottura, spegnimento automatico con avvisatore acustico e una buona fornitura di accessori che comprendono: teglia, griglia e pinza.

Dovendo cercare una valida ed economica alternativa al classico forno elettrico da incasso, Ardes AR6245 è una soluzione che consigliamo. Le sue migliori qualità sono la solidità dei materiali, la semplicità nella programmazione e le complete modalità di cottura.

L’unico aspetto negativo, più che un vero e proprio difetto, è un limite naturale di questi apparecchi: la bassa potenza, rispetto a forni tradizionali, richiede maggior tempo per raggiungere la temperatura impostata allungando, di conseguenza, la cottura.

De Longhi Sfornatutto EO14902.W

Recensione De Longhi Sfornatutto EO14902.W

Pro

  • Dimensioni compatte
  • Struttura robusta
  • Permette la cottura ventilata
  • Modalità di scongelamento

Contro

  • Prezzo alto
  • Rivestimento superiore piuttosto caldo durante il funzionamento
  • Non ha un interruttore on/off

Recensione

De Longhi Sfornatutto EO14902.W è un fornetto elettrico con capacità di 14 litri e dimensioni contenute pari a 51 x 40 x 25,5 (H) centimetri.

L’apparecchio offre un design moderno, finiture realizzate con cura, una struttura robusta per durare nel tempo e viene fornito con due griglie cromate, leccarda e vassoio raccogli briciole. Oltre ai 4 piedini antiscivolo per assicurare stabilità sul piano di lavoro e l’ampia maniglia sullo sportello, sono state inserire altre due maniglie laterali per facilitare eventuali spostamenti.

Il sistema di riscaldamento è costituito da una doppia resistenza con potenza complessiva di 1400 W e una ventola per consentire la circolazione d’aria, così da favorire la diffusione uniforme del calore. Tramite la relativa manopola posso selezionare 3 modalità di cottura ovvero tradizionale, grill e ventilata a cui aggiungere il programma per lo scongelamento.

Dispongo anche della funzione di mantenimento al caldo da attivare con il selettore della temperatura. Il timer a 120 minuti consente di impostare tempi di cottura molto lunghi, con arresto automatico e avviso acustico. Durante il test ho notato la sola mancanza di un interruttore generale, quindi accensione e spegnimento sono regolati dal timer.

Altri particolari da evidenziare riguardano il rivestimento interno con materiale antiaderente per favorire la pulizia, illuminazione della cavità e sportello con doppio vetro. L’isolamento termico l’ho trovato abbastanza carente nella parte superiore che tende a scaldarsi rapidamente, pertanto bisogna prestare attenzione ed evitare di appoggiare oggetti sensibili al calore.

De Longhi Sfornatutto EO14902.W è un fornetto elettrico affidabile, con funzioni complete e la possibilità di sfruttare la cottura ventilata per soddisfare la maggior parte delle esigenze. Secondo la mia opinione, l’unico limite è un prezzo di listino alto per essere un modello con capacità di soli 14 litri e considerando le offerte dei molti prodotti concorrenti.

Come scegliere un fornetto elettrico

Molte persone, per la sua comodità lo utilizzano sempre di più al posto del forno tradizionale, dato che quest’ultimo spesso viene utilizzato come magazzino per teglie e pentole, rendendone l’utilizzo più difficile. In più, rispetto a un normale forno elettrico, il fornetto consuma anche meno elettricità e riscalda di meno. Ecco qualche suggerimento e qualche utile consiglio per scegliere il fornetto più adatto alle vostre esigenze.

È meglio un modello da bancone o uno modello che si applica sotto ai mobiletti? Se non avete molto spazio a disposizione e siete in generale a favore della portabilità, allora scegliete un modello da bancone, che potete spostare, portare in giro (come accade per i fornelli elettrici da campeggio) e riporre quando non vi serve più. Non ci sono lavori di installazione da eseguire, e i modelli che appartengono a questa categoria sono molto più economici.

Se volete avere il bancone della cucina il più possibile libero e se sapete che andrete a utilizzare il fornetto su base quotidiana, e se avete una cucina impostata all’americana, allora optate per un modello che si applica ai mobiletti, e che rimane praticamente “sospeso” sopra il bancone della cucina.

Lo spazio e la distanza dalla presa elettrica Se pensate di riporre il fornetto nei periodi in cui non pensate di usarlo, misurate bene lo spazio a disposizione nel luogo dove andrete a riporlo; inoltre, considerate anche la posizione in base alla presenza o meno di prese della corrente nelle vicinanze, dato che utilizzare una prolunga con uno di questi apparecchi elettrici  potrebbe causare surriscaldamento e un consumo elettrico superiore. Quindi, o optate per un modello con un filo molto lungo, o scegliete di posizionarlo vicino a una presa. Una soluzione alternativa potrebbe essere una ciabatta elettrica multipresa purché sia di ultima generazione, e fabbricata dai marchi più blasonati e sicuri.

Qual è il prezzo di un fornetto elettrico di qualità? Di fornetti elettrici ne esistono diverse “taglie”, per tutti i gusti e naturalmente per tutte le tasche. Ovviamente il prezzo varia in base alla dimensione e alle funzioni disponibili.

Alcuni consigli utili per la scelta

  • Se volete risparmiare spazio, scegliete un fornetto piccolo, se volete esaltare le vostre capacità cucinare anche a scapito dello spazio, scegliete un modello grande.
  • Le griglie e i ripiani rimovibili vi offriranno una maggiore flessibilità riguardo alla scelta della dimensione della teglia.
  • Se siete maniaci della pulizia, scegliete un modello con i controlli e i pulsanti in modalità “touch”; le ghiere, infatti, raccolgono spesso briciole e unto, e sono molto più difficili da pulire, oltre a offrire una maggiore precisione nei tempi e nelle temperature.
  • Se non avete già un forno a microonde, scegliete un modello che vi offra, tra le varie opzione, anche quella di scongelare e riscaldare. Se cucinate spesso la carne, scegliete un modello con l’opzione grill.
  • Scegliete un modello con una luce interna che vi permetta di dare un’occhiata all’avanzamento della cottura senza dover aprire lo sportello, una funzione particolarmente utile se state cucinando un soufflé o una torta o qualche altra preparazione che verrebbe danneggiata da un’improvvisa perdita di calore.

Domande frequenti

Classifiche correlate