Migliori Fornetti Elettrici

di Andrea Pilotti 16 novembre 2018

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Fornetti Elettrici sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per potenza riscaldante, volume utile, dotazione di accessori, funzioni di cottura, accessori, sicurezza, qualità dei materiali, design, prezzo e marca.

miglior fornetto elettrico

Classifica e Recensioni dei Migliori Fornetti Elettrici

Il migliore

De’Longhi EO 32852 Sfornatutto Maxi

De'Longhi EO 32852 Sfornatutto MaxiDe’Longhi EO 32852 Sfornatutto Maxi è il forno elettrico protagonista di questa recensione: un prodotto moderno, affidabile e robusto. Presenta una cavità interamente smaltata di 32 litri, nonché un doppio vetro che garantisce un buon isolamento, riducendo di conseguenza i consumi elettrici.

Il prodotto assorbe dalla rete elettrica una potenza di 2200 Watt e raggiunge una temperatura massima di 220°. Lo abbiamo inserito in questa guida all’acquisto anche perché si rivela molto intuitivo, grazie all’innovativo display digitale dal quale è possibile verificare le varie impostazioni e regolare il termostato fino a 120 minuti.

Inoltre, consente di selezionare fra 7 modalità di cottura, ovvero: ventilata, tradizionale, grill, gratinatura, scongelamento, girarrosto e mantenimento in caldo.

Si precisa che la cottura ventilata sfrutta la tecnologia heat convection che garantisce prestazioni superiori rispetto ai forni tradizionali, in quanto grazie ad una ventola combinata con l’elemento riscaldante il calore viene distribuito in modo omogeneo.

De’Longhi EO 32852 Sfornatutto Maxi è completo di luce interna per verificare lo stato d’avanzamento della cottura, di 2 griglie, di una leccarda smaltata e di uno spiedo per girarrosto con impugnatura.

Il più economico

Ariete 0979

Ariete 0979Ariete 0979 spicca all’interno della nostra classifica non solo per l’interessante rapporto qualità prezzo, ma anche per l’accattivante design vintage. Il forno riprende lo stile anni ’50 per via del colore celeste, per le forme bombate e anche per le manopole retrò.

Questo elettrodomestico, con capacità di 18 litri e che raggiunge la temperatura massima di 230°, si rivela indicato anche per cuocere la pizza grazie al fondo allargato. Il prodotto viene venduto completo di una griglia in acciaio, del vassoio in alluminio e ha una potenza di 1380 Watt.

Secondo la nostra opinione Ariete 0979 è una buona scelta per quanti desiderano restituire un tocco del passato alla propria cucina attraverso un forno elettrico dall’estetica iconica e piuttosto semplice da usare. Una volta accesso e girando in avanti il pomello si possono impostare fino a tre modalità di cottura: sopra, centrale o sotto, nonché regolare il timer fino a 60 minuti.

Il più capiente

Girmi FE60

Girmi FE60Girmi FE60 è un modello di forno elettrico che secondo la nostra opinione, grazie alla capienza di 60 litri, alla potenza di 2000 Watt e alla temperatura massima di 230°, si rivela indicato per cuocere al contempo due pietanze in tempi contenuti.

Essendo un forno ventilato, questo prodotto è anche una buona scelta per cuocere in maniera omogenea qualsiasi genere di pietanza come l’arrosto, la pizza, i piatti a base di pesce o semplicemente per tostare il pane.

Lo abbiamo inserito nella nostra classifica trattandosi di un modello completo non solo di luce interna, ma anche di girarrosto: funzione molto utile durante la cottura del pollo, delle puntine e tutti i tagli di carne che sono adatti per essere grigliati.

L’elettrodomestico oggetto di questa recensione dispone di un timer di 60 minuti e può essere impostato scegliendo fra tre funzioni, cioè standard, grill o combinata. Si segnala altresì che Girmi FE60 viene venduto assieme alla griglia, ad una leccarda, al girarrosto e alle due maniglie di presa.

Infine, ha anche un doppio vetro, progettato per offrire la massima sicurezza e ridurre il consumo energetico.

Il più versatile

Moulinex OX495810 Optimo 60L ox495

Moulinex OX495810 Optimo 60L ox495Moulinex OX495810 Optimo 60L ox495 con capacità di 39 litri è un forno elettrico ventilato, con potenza pari a 2000 Watt e che raggiunge una buona posizione all’interno della nostra classifica.

Questo forno è di colore nero, arricchito con cromature lucide, presentandosi così con un design piacevole ed elegante. In questa recensione teniamo a precisare che l’elettrodomestico è stato selezionato per via della facilità d’utilizzo e per la possibilità di scegliere fra ben 7 modalità di cottura.

Agendo sulle manopole poste sulla parte frontale si può impostare la cottura tradizionale, a convenzione, il grill, il girarrosto, quella specifica per dolci oppure si è consentito riscaldare a bagnomaria o semplicemente scongelare i cibi.

Moulinex OX495810 Optimo 60L ox495, completo di luce interna per ispezionare la cottura, raggiunge una potenza massima di 240°C.

Inoltre, ha pure un termostato che si può impostare fino a 120 minuti e viene venduto con il vassoio e uno spiedo per la modalità girarrosto.

Il più efficiente

G3Ferrari G10093 Rosto Titanium 45

G3Ferrari G10093 Rosto Titanium 45G3Ferrari G10093 Rosto Titanium 45 prosegue la nostra classifica aggiudicandosi una posizione di tutto rispetto, soprattutto in virtù delle buone doti di efficienza energetica. Il prodotto infatti può raggiungere una temperatura massima di 300°, assorbendo dalla rete elettrica una potenza di soli 1620 watt.

Secondo la nostra opinione si tratta di una buona scelta per famiglie numerose, grazie alla buona capienza del vano cottura. Grazie alla generosa capacità di 45 litri permette di cuocere contemporaneamente due portate, ottimizzando così i tempi di preparazione.

Sotto il punto di vista costruttivo questo forno presenta resistenze riscaldanti in acciaio corazzato, pareti smaltate e una la lampadina interna.

G3Ferrari G10093 Rosto Titanium 45 consente di selezionare fra tre modalità di cottura: tradizionale, grill o combinata e nella variante ventilata è possibile preparare ogni pietanza riducendo ulteriormente i tempi di cottura.

Il più venduto

Ardes AR6236X Gustavo 36L Inox

Ardes AR6236X Gustavo 36L InoxArdes AR6236X Gustavo 36L Inox è un forno elettrico in acciaio e ventilato, che con una potenza assorbita di 1500 Watt raggiunge una temperatura massima di 230°.

In questa recensione segnaliamo un accorgimento costruttivo di cui è dotato, cioè il doppio vetro della porta che mantiene l’isolamento riducendo i consumi energetici.

Il forno in questione è equipaggiato con un timer di 60 minuti e scegliendo fra cinque modalità di cottura: solo sopra, solo sotto, combinata, girarrosto e aggiungendo la funzione di ventilazione.

Ardes AR6236X Gustavo 36L Inox si spegne automaticamente al raggiungimento della temperatura e viene venduto con gli accessori, quali la teglia, la griglia, due pinze (di cui una per girarrosto) e un vassoio raccogli briciole.

Tabella comparativa

Modello Potenza (Watt) Capienza (Litri) Temperatura max in °C
Ariete 0979 1380 18 230
Girmi FE60 2000 60 230
Moulinex OX495810 Optimo 60L ox495 2000 39 240
De'Longhi EO 32852 Sfornatutto Maxi 2200 32 220
G3Ferrari G10093 Rosto Titanium 45 1620 45 300
Ardes AR6236X Gustavo 36L Inox 1500 36 230

Offerte Fornetti Elettrici

Come Scegliere un fornetto elettrico di qualità

Molte persone, per la sua comodità lo utilizzano sempre di più al posto del forno tradizionale, dato che quest’ultimo spesso viene utilizzato come magazzino per teglie e pentole, rendendone l’utilizzo più difficile. In più, rispetto a un normale forno elettrico, il fornetto consuma anche meno elettricità e riscalda di meno. Ecco qualche suggerimento e qualche utile consiglio per scegliere il fornetto più adatto alle vostre esigenze.

Migliori Forni da Incasso Elettrici

È meglio un modello da bancone o uno modello che si applica sotto ai mobiletti? Se non avete molto spazio a disposizione e siete in generale a favore della portabilità, allora scegliete un modello da bancone, che potete spostare, portare in giro (come accade per i fornelli elettrici da campeggio) e riporre quando non vi serve più. Non ci sono lavori di installazione da eseguire, e i modelli che appartengono a questa categoria sono molto più economici.

Se volete avere il bancone della cucina il più possibile libero e se sapete che andrete a utilizzare il fornetto su base quotidiana, e se avete una cucina impostata all’americana, allora optate per un modello che si applica ai mobiletti, e che rimane praticamente “sospeso” sopra il bancone della cucina.

Migliori fornelli elettrici da campeggio

Lo spazio e la distanza dalla presa elettrica Se pensate di riporre il fornetto nei periodi in cui non pensate di usarlo, misurate bene lo spazio a disposizione nel luogo dove andrete a riporlo; inoltre, considerate anche la posizione in base alla presenza o meno di prese della corrente nelle vicinanze, dato che utilizzare una prolunga con uno di questi apparecchi elettrici  potrebbe causare surriscaldamento e un consumo elettrico superiore. Quindi, o optate per un modello con un filo molto lungo, o scegliete di posizionarlo vicino a una presa. Una soluzione alternativa potrebbe essere una ciabatta elettrica multipresa purché sia di ultima generazione, e fabbricata dai marchi più blasonati e sicuri.

Qual è il prezzo di un fornetto elettrico di qualità? Di fornetti elettrici ne esistono diverse “taglie”, per tutti i gusti e naturalmente per tutte le tasche. Ovviamente il prezzo varia in base alla dimensione e alle funzioni disponibili.

Migliori Forni a Microonde

Alcuni consigli utili per la scelta

  • Se volete risparmiare spazio, scegliete un fornetto piccolo, se volete esaltare le vostre capacità cucinare anche a scapito dello spazio, scegliete un modello grande.
  • Le griglie e i ripiani rimuovibili vi offriranno una maggiore flessibilità riguardo alla scelta della dimensione della teglia.
  • Se siete maniaci della pulizia, scegliete un modello con i controlli e i pulsanti in modalità “touch”; le ghiere, infatti, raccolgono spesso briciole e unto, e sono molto più difficili da pulire, oltre a offrire una maggiore precisione nei tempi e nelle temperature.
  • Se non avete già un forno a microonde, scegliete un modello che vi offra, tra le varie opzione, anche quella di scongelare e riscaldare. Se cucinate spesso la carne, scegliete un modello con l’opzione grill.
  • Scegliete un modello con una luce interna che vi permetta di dare un’occhiata all’avanzamento della cottura senza dover aprire lo sportello, una funzione particolarmente utile se state cucinando un soufflé o una torta o qualche altra preparazione che verrebbe danneggiata da un’improvvisa perdita di calore.

[Voti: 327    Media Voto: 4.9/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.