Migliori Fornetti Elettrici

di

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Fornetti Elettrici sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per potenza riscaldante, volume utile, dotazione di accessori, funzioni di cottura, accessori, prezzo e marca.

Migliori fornetti elettrici sul mercato

Tabella comparativa

Modello Potenza (Watt) Capienza (Litri) Temperatura max in °C
Ariete Bon Cuisine 945 56LT 2200 56 230
DeLonghi Sfornatutto Maxi DO 32852 3400 32 220
Moulinex OX485810 3000 39 240
Severin TO 2061 1500 20 230
Kooper California 30 2408943 1600 30 250
Termozeta Il Fornotto 16L Inox 1200 16 250

Ariete Bon Cuisine 945 56LT

Ariete Bon Cuisine 945 56LT è in buona posizione nella classifica dei migliori fornetti elettrici sul mercato, per la sua qualità che troviamo nei materiali e nell’assemblaggio, indice di robustezza e durabilità.

L’elettrodomestico è caratterizzato, oltre che da una buona fattura generale, da una grande capacità, pari a 56 litri, valore al top per questo genere di prodotto, che garantisce una cucina per più persone con tempi e affidabilità tipici dei forni tradizionali a incasso.

Anche le prestazioni di questo fornetto elettrico non sono da meno: la temperatura può raggiungere un valore massimo di 230°C, e per una cottura più omogenea e maggiormente controllata, è presente anche la funzione ventilazione.

Il prodotto inoltre dispone di timer regolabile fino a 2 ore, e oltre alla cottura combinata troviamo una caratteristica particolarmente interessante per questa recensione, che consiste nella presenza della funzione girarrosto con uno spiedo dedicato alla cottura di polli o altra carne da far rosolare mentre gira.

La cottura allo spiedo è favorita anche dalle diverse combinazioni attivabili per la cottura: il forno infatti dispone di 6 diverse posizioni, per emettere calore solo dalla parete superiore, oppure dalla parte superiore e inferiore combinate, entrambe disponibili a scelta con funzione di ventilazione, così come per il girarrosto.

Ariete Bon Cuisine 945 56LT è secondo la nostra opinione una buona scelta per chi desidera la massima libertà di utilizzo dal proprio fornetto elettrico, senza rinunciare a funzioni che spesso troviamo solo nei forni tradizionali, ma racchiude in un elettrodomestico dalle dimensioni contenute in 59,5 x 48,5 x 38 centimetri, e dalla potenza assorbita pari a 2200 Watt

DeLonghi Sfornatutto Maxi DO 32852

In questa recensione scopriamo insieme DeLonghi Sfornatutto Maxi DO 32852 prodotto da un altro marchio storico, che per qualità intrinseca e durata nel tempo la nostra redazione ha selezionato per la classifica dei migliori fornetti elettrici sul mercato.

Un prodotto moderno, che oltre ad affidabilità e robustezza consente vantaggi legati allo sviluppo tecnologico di un modello presente da molti anni sul mercato, e che col tempo è arrivato a presentare una dotazione ricca e degna dei migliori forni da incasso.

Iniziamo dall’analizzare il display digitale dal quale è possibile richiamare e leggere, in maniera facile e intuitiva, le impostazioni di timer con stop automatico, controllo di temperatura e tutta una serie di funzioni per sfruttare al meglio questo fornetto elettrico.

La modalità a convezione offre ad esempio delle prestazioni superiori in termini di uniformità della cottura, potendo beneficiare su un flusso d’aria calda i cui passaggi all’interno del forno sono studiati per riscaldare tutte le aree in maniera ottimale, grazie all’azione combinata di una ventola e dell’elemento riscaldante.

Il vetro dal quale è possibile un controllo visivo sul cibo in cottura è inoltre dotato di tecnologia Termo Shield, che isolando termicamente il doppio vetro, permette minori dispersioni di calore e una maggiore efficienza quando si prepara del cibo.

Se si desidera gustare un ottimo pollo come quelli della rosticceria, inoltre, è presente il girarrosto in grado di cucinare fino a 4 Kg di carne, per un elettrodomestico che presenta il vano di cottura rivestito in materiale particolarmente resistente sia a temperatura che a graffi e usura, a nostro avviso una buona soluzione per chi desidera un fornetto elettrico facile da pulire.

DeLonghi Sfornatutto Maxi DO 32852 è capace di raggiungere temperature comprese tra 60 e 220°C, il timer è regolabile in un arco di 120 minuti, ed offre in dotazione 2 griglie, la leccarda smaltata, lo spiedo per il girarrosto, per un prodotto che misura 53,5 x 46,5 x 34,5 centimetri ed assorbe 3400 Watt dalla rete elettrica.

Moulinex OX485810

Per la sua semplicità di utilizzo, unita a una versatilità data dalle tante funzioni di cui è dotato, Moulinex OX485810 è stato inserito dalla nostra redazione in una buona posizione, nella classifica dei migliori fornetti elettrici sul mercato.

Secondo la nostra opinione, l’elettrodomestico di questa recensione è una buona scelta per chi non ama troppo le soluzioni tecnologicamente più avanzate, in termini di controlli soprattutto, e preferisce un fornetto elettrico dai comandi intuitivi, come molte persone sono abituate ad utilizzare un prodotto del genere.

Le regolazioni e le funzioni di questo prodotto sono infatti tutte richiamabili mediante controlli meccanici, agendo sulle manopole presenti a fianco del vetro, sulla parte destra, dalle quali sarà possibile impostare la temperatura fino a un massimo di 240°C, e il timer regolabile fino a 2 ore.

Come dicevamo all’inizio di questa comparazione, il modello è provvisto inoltre di 7 modalità di cottura, utili per la preparazione quotidiana dei nostri cibi preferiti, e sempre attraverso le manopole pratiche e funzionali poste sul frontale, si può impostare il funzionamento del girarrosto integrato oltre che accendere la luce per un controllo visivo dello stato di cottura del cibo all’interno.

Moulinex OX485810, forno elettrico ventilato con capacità di 39 litri, misura 39 x 31 x 28 centimetri, assorbe dalla rete elettrica una potenza di 3000 Watt , ed offre in dotazione un vassoio, una teglia di cottura e il girarrosto per la cottura allo spiedo.

Severin TO 2061

Severin TO 2061 è un fornetto elettrico ventilato che a fronte di un prezzo di acquisto inferiore ad altri modelli proposti sul mercato, offre una serie di funzioni che ne fanno un elettrodomestico completo e in grado di soddisfare diverse esigenze di cottura.

Secondo la nostra opinione, per via del volume utile di 20 litri si tratta di un prodotto adatto a famiglie non numerose, o a giovani coppie, ma che offre una buona versatilità di utilizzo: con questo forno è infatti possibile preparare carne o pesce arrosto, stufato, diversi tipi di torte, patatine fritte, e anche carne allo spiedo.

In dotazione troviamo infatti un girarrosto ventilato che può essere utilizzato per preparare piccoli polli da rosticceria, o altri tipi di carne, e una caratteristica interessante per questa guida all’acquisto è la pietra refrattaria presente nella confezione, che si può usare per cuocere anche una pizza da 30 centimetri di diametro.

Severin TO 2061 è un fornetto elettrico versatile e compatto (misura 44 x 38,5 x 29,2 centimetri), che a fronte di una modesta potenza elettrica assorbita (1500 Watt), riesce comunque a raggiungere una temperatura di 230 °C in breve tempo, e i due elementi riscaldanti inferiore e superiore possono essere utilizzati insieme o separatamente, per un buon controllo sulla cottura.

Kooper California 30 2408943

Kooper California 30 2408943 è un fornetto elettrico ventilato economico, semplice da utilizzare e con un design curato che gli conferisce un piacevole impatto estetico, con cromature a vista a impreziosire le manopole di controllo.

I controlli posti sul frontale sono infatti di tipo circolare, dall’utilizzo intuitivo e semplificato, grazie ai quali si possono regolare il timer da 60 minuti, il termostato e le 3 opzioni di cottura differenti, che attivano a loro volta la resistenza superiore da sola o combinata con quella inferiore, oltre a poter scegliere di azionare la funzione ventilazione.

Un fornetto elettrico semplice ma dotato di alcune soluzioni tecniche di rilievo, come le pareti interne antiaderenti, lo sportello in vetro temperato per una maggior resistenza a urti ed escursione termica, e una completa dotazione di accessori.

Kooper California 30 2408943, dalla capacità utile di 30 litri, viene infatti fornito con una teglia e una griglia entrambe rimovibili, la pinza per afferrare le pietanze cotte, e il pratico manuale di istruzioni, per un prodotto che assorbe una potenza elettrica di 1600 Watt e che misura 45 x  31 x 31 centimetri.

Termozeta 76040 Il Fornotto 16L Inox

Tra i migliori fornetti elettrici sul mercato, la nostra redazione ha inserito Termozeta Il Fornotto 16L Inox, per le sue dimensioni compatte e la sua immediatezza di utilizzo, caratteristiche che rendono il prodotto una buona soluzione d’acquisto per chi non è solito preparare grandi quantità di cibo.

Un fornetto elettrico facile da utilizzare e di dal ridotto ingombro in cucina, ma che presenta una serie di accortezze tecniche che troviamo spesso su fornetti o forni di grandi dimensioni, oltre che una buona qualità costruttiva.

Questo elettrodomestico è infatti realizzato in acciaio inossidabile, per una migliore resistenza a grassi e una facile sanificazione, ed è adatto secondo la nostra opinione alla cottura di diverse tipologie di pietanze, gratinare e scongelare.

La dotazione è semplice, ma non mancano alcune funzioni utili come il timer, regolabile in un arco di tempo pari a 60 minuti, la temperatura regolabile tra 70 e 250°C con 3 livelli di cottura e, compresa nella confezione, troviamo una vassoio e una teglia smaltata particolarmente facile da pulire grazie alla superficie liscia.

Termozeta 76040 Il Fornotto 16L Inox, dotato di piedini antiscivolo e un pratico avvolgicavo per ridurre ulteriormente i già limitati ingombri di 42 x 36 x 29,5 centimetri, assorbe dalla rete elettrica una potenza massima di 1200 Watt.

Offerte Fornetti Elettrici

Come scegliere un fornetto elettrico di qualità

Molte persone, per la sua comodità lo utilizzano sempre di più al posto del forno tradizionale, dato che quest’ultimo spesso viene utilizzato come magazzino per teglie e pentole, rendendone l’utilizzo più difficile. In più, rispetto a un normale forno elettrico, il fornetto consuma anche meno elettricità e riscalda di meno. Ecco qualche suggerimento e qualche utile consiglio per scegliere il fornetto più adatto alle vostre esigenze.

È meglio un modello da bancone o uno modello che si applica sotto ai mobiletti? Se non avete molto spazio a disposizione e siete in generale a favore della portabilità, allora scegliete un modello da bancone, che potete spostare, portare in giro (al mare, in montagna, in campeggio) e riporre quando non vi serve più. Non ci sono lavori di installazione da eseguire, e i modelli che appartengono a questa categoria sono molto più economici.

Se volete avere il bancone della cucina il più possibile libero e se sapete che andrete a utilizzare il fornetto su base quotidiana, e se avete una cucina impostata all’americana, allora optate per un modello che si applica ai mobiletti, e che rimane praticamente “sospeso” sopra il bancone della cucina.

Lo spazio e la distanza dalla presa elettrica Se pensate di riporre il fornetto nei periodi in cui non pensate di usarlo, misurate bene lo spazio a disposizione nel luogo dove andrete a riporlo; inoltre, considerate anche la posizione in base alla presenza o meno di prese della corrente nelle vicinanze, dato che utilizzare una prolunga con uno di questi apparecchi elettrici è sconsigliato per l’alto rischio di incendio, quindi è necessario che la spina vada direttamente nella parete. Quindi, o optate per un modello con un filo molto lungo, o scegliete di posizionarlo vicino a una presa.

Qual è il prezzo di un fornetto elettrico di qualità? Di fornetti elettrici ce n’è davvero di tutte le dimensioni, per tutti i gusti e naturalmente per tutte le tasche. Ovviamente il prezzo varia in base alla dimensione e alle funzioni disponibili; un modello mediamente grande, con medie funzionalità, può costare tra i 46 e i 93 euro.

Alcuni consigli utili per la scelta

  • Se volete risparmiare spazio, scegliete un fornetto piccolo, se volete esaltare le vostre capacità cucinare anche a scapito dello spazio, scegliete un modello grande.
  • Le griglie e i ripiani rimuovibili vi offriranno una maggiore flessibilità riguardo alla scelta della dimensione della teglia.
  • Se siete maniaci della pulizia, scegliete un modello con i controlli e i pulsanti in modalità “touch”; le ghiere, infatti, raccolgono spesso briciole e unto, e sono molto più difficili da pulire, oltre a offrire una maggiore precisione nei tempi e nelle temperature.
  • Se non avete già un forno a microonde, scegliete un modello che vi offra, tra le varie opzione, anche quella di scongelare e riscaldare. Se cucinate spesso la carne, scegliete un modello con l’opzione grill.
  • Scegliete un modello con una luce interna che vi permetta di dare un’occhiata all’avanzamento della cottura senza dover aprire lo sportello, una funzione particolarmente utile se state cucinando un soufflé o una torta o qualche altra preparazione che verrebbe danneggiata da un’improvvisa perdita di calore.
  • Quando siete in negozio e state per acquistarlo, portate con voi la teglia che utilizzate più spesso, in modo da essere sicuri che ci entri comodamente e che possa essere facilmente rimosso quando è caldo (lasciandovi quindi abbastanza spazio per una comoda presa col guanto da forno). 

[Voti: 226    Media Voto: 4.8/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.