Migliori Caminetti Elettrici

di

I caminetti elettrici rappresentano un’ottima soluzione per il riscaldamento domestico, e per essere un buon acquisto devono essere caratterizzati da solide materie prime e da una componentistica di alta qualità. Leggi la recensione per conoscere caratteristiche, opinioni, marche, prezzi e offerte dei migliori caminetti elettrici.

Migliori caminetti elettrici sul mercato

MELCHIONI WALL FLAME MINI

MELCHIONI WALL FLAME MINIMELCHIONI WALL FLAME MINI al costo di 190 euro. Si tratta di un caminetto elettrico da parete, da posizionabile all’interno di nicchie in muratura oppure in sistemi già esistenti.

Questo caminetto propone una potenza di 1800 watt, la quale si presenta ideale per riscaldare ambienti dalla piccole dimensioni.

La resa non è altissima, ma l’elemento è decisamente scenografico, in quanto ripropone la tipica fiamma che la legna produce quando brucia. Il design si presenta minimale e questo elemento è definito da un rivestimento in metallo color nero profondo.

Perfetto per chi non ha esigenze legate ad un riscaldamento importante e che desidera dotarsi di un caminetto elettrico molto piacevole nelle sue forme estetiche.

BIMAR SC41

BIMAR SC41BIMAR SC41 al costo di 90 euro. Si tratta di un caminetto elettrico da pavimento, dotato di un comodo sportello apribile, dal quale si può accedere ai ceppi realizzati in resina con pura intenzione estetica.

Tutto l’elemento ricorda le vecchie stufe a legna in ghisa, riviste in chiave assolutamente moderna. Il funzionamento è, infatti, elettrico e questo caminetto propone un termoventilatore con potenza variabile da 950 fino a 1850 watt.

La fiamma diventa visibile anche quando lo strumento è spento e la sua intensità può essere regolata attraverso i comodi pulsanti posizionati a scomparsa in quanto protetti da un elegante cassetto.

Il termostato integrato presenta una struttura in metallo e in Abs ed è posizionato nella sezione posteriore del camino, mentre l’aria del termoventilatore esce sulla parte frontale nella sua sezione inferiore.

Dedicato a chi ama le soluzioni ‘old stile’ e desidera dotare l’abitazione di un piccolo camino elettrico ricco di buone prestazioni.

CHEMIN’ARTE EFYDIS BLACKFIRE

CHEMIN'ARTE EFYDIS BLACKFIRECHEMIN’ARTE EFYDIS BLACKFIRE al costo di 210 euro. Si tratta di un caminetto elettrico moderno e scenografico, definito da un design sicuramente elegante.

Questo caminetto elettrico deve essere posizionato a parete e il suo montaggio si presenta facile e immediato grazie al kit di installazione incluso al prodotto. Il camino può inoltre essere posizionato a terra se si desidera impiegare l’apposito supporto, il quale deve essere acquistato in sede separata.

Il caminetto Efedys presenta un termostato regolabile da una potenza di 1000 a 2000 watt, per cui riesce a coprire porzioni di abitato abbastanza ampie.

Il sistema è completamente regolabile attraverso il telecomando fornito in dotazione, il quale regola ogni aspetto a distanza. Piacevole nella sua estetica e definito da un bel colore nero, questo camino elettrico può inserirsi a meraviglia nelle abitazioni dallo stile contemporaneo.

KENLEY

KENLEY CAMINETTO ELETTRICOKENLEY CAMINETTO ELETTRICO al costo di 330 euro. Questo caminetto elettrico presenta ottime prestazioni legate alla presenza di un termoventilatore regolabile da 1000 fino a 200 watt.

La struttura si presenta a terra ed è realizzata secondo uno stile antico, che ricorda i vecchi caminetti rustici. Al suo interno sono posizionate dei ceppi di legno realizzati in resina, per accrescere l’effetto scenografico.

La fiamma è regolabile e anch’essa contribuisce a convertire questo strumento assolutamente elettrico in un simil camino a legna. Il caminetto elettrico Kenley è dotato di un’intelligente sonda che rileva quando lo strumento si sta surriscaldando.

Grazie ad essa la sicurezza in modo esponenziale e gli abitanti possono regolarsi sulla portata del suo impiego.

CHEMIN’ARTE WHITE LOFT

CHEMIN'ARTE WHITE LOFTCHEMIN’ARTE WHITE LOFT al costo di 360 euro. Si tratta di uno scenografico caminetto da parete, ricco di ottime caratteristiche funzionali.

Questo elemento permette una regolazione della potenza variabile da 1000 a 2000 watt ed è dotato di una sicura valvola contro il surriscaldamento.

Lo scenografico effetto di questo camino elettrico è assicurato dalla presenza di un sistema integrato di luci Led dal colore verde, blu, giallo, rosso e dal tipico effetto fiamma.

Il caminetto è dotato di telecomando e ogni azione può essere regolata a distanza. Per quanto riguarda la struttura, l’elemento si presenta solido, in quanto dotato di un robusto frontale realizzato in acciaio inox e in vetro temperato anti taglio.

Anche la componentistica di montaggio si presenta sicura, grazie alle staffe integrate nella confezione. Questo elemento può anche assumere una posiziona a tavolo oppure a terra, se si sceglie di acquistare il piedino di supporto venduto in separata sede.

CHEMIN’ARTE YOSEMITE XXL COLOR STYLE

CHEMIN'ARTE YOSEMITE XXL COLOR STYLECHEMIN’ARTE YOSEMITE XXL COLOR STYLE al costo di 520 euro. Si tratta di un caminetto elettrico molto scenografico, sia nella sua forma che nelle sue funzionalità.

Questo elemento presenta infatti una dimensione decisamente rettangolare e allungata, il che lo rende molto scenografico e ricco di design. Al suo interno sono posizionati dei sassolini decorativi, dai quali parte l’effetto fiamma e dove può essere generato il sistema ColorSystem.

Si tratta di un sistema interno di luci led, le quali permettono di cambiare il colore della fiamma dal blu, al verde, al giallo fino al rosso, sfruttando il potere della cromoterapia e creando giocosi effetti di luce nell’abitazione.

Per quanto riguarda le prestazioni, questo camino offre una potenza da 1000 a 2000 watt e ogni azione è regolabile attraverso il telecomando in dotazione. Dotato di valvola di sicurezza anti-surriscaldamento e di una componentistica sicura per il montaggio, questo caminetto elettrico può essere dotato di piedini di appoggio acquistabili separatamente.

La struttura è realizzata con robusto acciaio inox e la porta dell’elemento è composta da resistente vetro temperato anti graffio e anti taglio.

Come scegliere un caminetto elettrico di buona qualità

Alle doti strutturali si deve associare la possibilità di contare su una diffusione del calore costante e omogenea e la presenza del telecomando per poter regolare le funzioni a distanza. L’accensione deve presentarsi rapida per riscaldare in modo veloce gli ambienti. Ovviamente questi prodotti devono rispondere a doti estetiche presentando un design piacevole.

Questi tratti ne permettono un migliore inserimento in ogni ambiente, indipendentemente da quale sia lo stile imperante all’interno dell’abitazione.

Il caminetto elettrico crea un’atmosfera calda ed accogliente, riscalda l’ambiente con la possibilità di risparmiare sulle bollette, al contrario dei modelli classici non richiede pulizia e manutenzione, non ha bisogno di ventilazioni o di un sistema di aspirazione, non fa polvere ed è anche bello da vedere. In commercio ne esistono diversi modelli che si differenziano non solo per l’estetica ma anche per il valore commerciale, che spazia dai 100 euro per raggiungere somme oltre di 2000 euro per i modelli più grandi.

Ma come scegliere il tipo di caminetto elettrico più adatto alla propria casa? Prima di tutto bisogna tener conto dello spazio disponibile nella stanza in cui si sta pensando di posizionarlo, considerando che ne esistono di modelli anche piccoli e davvero poco ingombranti ma che offrono un riscaldamento decisamente più limitato. In secondo luogo va anche considerato che ormai quasi dappertutto il caminetto elettrico rappresenta solo un’integrazione del sistema di riscaldamento tradizionale, per cui non serve uno eccessivamente grande se si pensa di sfruttarlo solo come metodo aggiuntivo a quello abituale.

Si consiglia sempre l’acquisto di un modello che sia dotato di telecomando e che sia programmabile anche a distanza, in modo da poterlo azionare all’occorrenza mentre si è comodamente seduti sul proprio divano. Caratteristica fondamentale di cui tener presente all’atto dell’acquisto è il consumo energetico, perché se è pur vero che il caminetto elettrico permette un risparmio sulle bollette del gas, potrebbe però anche aumentare quelle dell’energia elettrica se i suoi consumi non sono commisurati all’ambiente in cui viene inserito.

Quanto deve essere grande un caminetto elettrico? In questo senso bisogna evitare l’errore di acquistarne uno troppo piccolo per l’abitazione da riscaldare, rischiando di tenerlo in funzione troppo a lungo con uno scarso rendimento in termini di calore, oppure uno troppo grande per la casa o la stanza in cui viene installato, rischiando di ricreare una temperatura tropicale ed uno spreco inutile di energia.

Anche la modalità di funzionamento è un fattore da dover prendere in considerazione, i modelli più recenti posseggono un pannello deputato alla termoconvezione, ovvero al rilascio di calore nella stanza in cui è alloggiato, con diffusione più rapida grazie alla presenza di una silenziosa ventola interna.

Alcuni presentano programmi che consentono di variare la danza delle fiamme, rendendo ogni volta differente il mood visivo realistico, mentre altri integrano anche la possibilità di rilasciare ioni negativi nell’ambiente grazie alla presenza di uno ionizzatore che purifica l’aria, liberandola dalle impurità atmosferiche e dagli inquinanti (fumo, smog, sostanze chimiche).

Nella scelta del caminetto elettrico per la propria casa non possono non essere considerati anche i prezzi dei vari modelli e l’estetica. Se è pur vero che questo nuovo metodo di riscaldamento apporta vantaggi sui consumi, è anche vero che chiunque lo scelga cerca una convenienza all’atto dell’acquisto, sempre in relazione al proprio gusto estetico personale.
Per fortuna il commercio offre una gamma di scelta talmente vasta da poter spaziare sia sui costi che sulla bellezza visibile del caminetto elettrico.

[Voti: 162    Media Voto: 5/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.