Migliori termostati wifi smartphone

di Andrea Pilotti 10 Giugno 2019

I migliori termostati wifi smartphone selezionati per connettività, funzioni automatizzate, integrazione con caldaie a condensazione, prezzo e marca.

miglior termostato wifi smartphone

Vaillant vSMART

Recensione

Perry 1TX CR028WIFIKIT

Recensione

Netatmo Termostato Intelligente

Recensione

Bticino Smarther X8000W

Recensione

Beretta BeSMART

Recensione

 

Come scegliere un termostato wifi controllato da smartphone

Il termostato wifi controllato da smartphone, deve essere in grado di gestire la temperatura interna dell’abitazione in modo autonomo, a seconda delle abitudini delle persone che vi abitano, in modo da tenere sotto controllo i consumi. Una caratteristica innovativa, rispetto ai vecchi termostati, è di poter tenere sotto controllo contemporaneamente più zone della casa, diversificandone la gestione della temperatura. In questa guida all’acquisto, ti daremo alcuni consigli su come scegliere un termostato wifi per smarphone.

Come funziona

Il termostato wireless per smartphone è un prodotto tecnologico di ultima generazione che consente di gestire il proprio impianto di riscaldamento attraverso i dispositivi mobile. La sua estetica è simile a quella dei termostati tradizionali: presenta  un display digitale attraverso il quale è possibile impostare manualmente tutte le funzionalità dell’elettrodomestico.

La novità introdotta da questo prodotto riguarda la possibilità di collegarlo alla rete wireless presente in casa oppure a quella utilizzata sul cellulare. In questo modo, è possibile ottimizzare la temperatura dell’abitazione anche a distanza e renderla più accogliente al proprio ritorno, adeguando l’impianto di riscaldamento alle condizioni ambientali domestiche, per un miglior comfort e minori costi in bolletta. Esiste inoltre un prodotto specifico per controllare gli impianti di condizionamento di ultima generazione, il termostato intelligente per climatizzatori. È una valida alternativa se si utilizza il climatizzatore monosplit o dual split per produrre sia fresco che caldo in casa.

Questo prodotto può essere controllato anche attraverso altri dispositivi, come ad esempio pc portatili e tablet.

Consigli utili per la scelta

Per scegliere  il termostato wifi controllabile da smartphone più adatto alla tue esigenze, sarà necessario valutare alcuni aspetti del prodotto. Per prima cosa, dovrai acquistare un elettrodomestico che sia compatibile col sistema operativo del tuo dispositivo. Prima di effettuare l’acquisto, valuta se il prodotto è compatibile con le esigenze della tua casa, assicurandoti che possa effettivamente controllare tutte le apparecchiature di tuo interesse.

Se disponi di un’abitazione molto grande, dovrai scegliere un prodotto in grado di connettersi automaticamente ad un numero elevato di dispositivi. Se invece si vuole controllare l’impianto di riscaldamento a termosifoni, potrebbe essere utile conoscere i vantaggi offerti dalle valvole termostatiche digitali.

Le funzionalità del prodotto sono un altro elemento importante da valutare nella scelta del termostato wifi. Queste dovranno rispecchiare le tue esigenze e adattarsi al tuo stile di vita.

Ad esempio, se passi molto tempo fuori casa, assicurati di scegliere un elettrodomestico che possa azionarsi e spegnersi ad orari prestabiliti, meglio se dotato di geolocalizzazione, per risparmiare sui consumi in bolletta e non rischiare di sprecare energia inutile.

Infine, scegli un termostato wifi con un design che si adatti allo stile della tua casa, in modo da integrarsi con gli altri elettrodomestici e non creare effetti antiestetici. In commercio, puoi trovare diversi modelli, ci sono quelli con aspetto classico, adatti alle abitazioni tradizionali, e quelli moderni e originali, indicati per case dallo stile giovane e innovativo.

Vantaggi

Il termostato wireless è un elettrodomestico indicato per chi desidera controllare a distanza la temperatura in casa. Il suo utilizzo può offrire numerosi benefici e favorire il benessere in casa. Ecco i principali vantaggi del termostato wifi controllato da smartphone:

  • Questo prodotto è facile da utilizzare e può essere usato anche da chi ha poca dimestichezza con la tecnologia, come soggetti anziani o con difficoltà motorie;
  • Offre una regolazione termica intelligente che si adatta ai cambiamenti climatici in maniera automatica, per rendere la temperatura interna piacevole e confortevole, in ogni stagione dell’anno;
  • Grazie al sistema di funzionamento che sfrutta la rete internet, l’installazione del termostato per smartphone non richiede l’esecuzione di lavori di muratura e/o il passaggio di cavi;
  • Permette un consumo controllato dell’energia elettrica utilizzata dagli impianti di riscaldamento e condizionamento presenti all’interno dell’abitazione. Ciò ha come conseguenza, un immediato abbattimento dei costi in bolletta e un minore spreco energetico ambientale;
  • Consente di controllare contemporaneamente più ambienti della casa anche a lunghe distanze;
  • Si può programmare in modo personalizzato e in base alle esigenze del momento, impostando giorni e orari di accensione e spegnimento dell’impianto termico;
  • Può essere usato tramite cellulare e su tutti i dispositivi mobile che dispongono della connessione wifi;
  • Presenta un design discreto che permette di posizionarlo facilmente di qualsiasi punto della casa, adattandosi allo stile dell’arredamento;
  • Questo elettrodomestico è di facile reperibilità e può essere acquistato a costi vantaggiosi;
  • Solitamente, i termostati wifi più moderni sono compatibili con la maggior parte dei sistemi operativi in commercio, sia quelli Android sia quelli per iPhone.

Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un gruppo su Facebook che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

Iscriviti al servizio gratuito

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.