in

Migliori termostati wifi smartphone

I migliori termostati wifi smartphone per caldaie e climatizzatori selezionati per connettività, funzioni automatizzate, capacità di integrazione, prezzo e marca. Oltre alle mie opinioni con pro e contro è disponibile il comparatore di prezzi per scegliere l’offerta più conveniente.

Classifica migliori termostati wifi smartphone

IRSAP NOW Kit termostato intelligente

Recensione kit termostato e valvole intelligenti IRSAP NOW

Ho testato il Kit termostato intelligente IRSAP NOW che in abbinamento al kit di valvole intelligenti IRSAP NOW è un sistema utile alla gestione integrata del riscaldamento domestico in grado di monitorare le temperature presenti nelle stanze, ma anche, nel punto di collocazione del termostato, umidità e qualità dell’aria. In questa recensione trovi la mia esperienza d’uso del sistema.

Pro

  • Qualità costruttiva
  • Installazione cablata o wireless
  • Misura la temperatura, la percentuale di umidità e verifica la qualità dell’aria
  • Programmazione semplice
  • Compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant

Contro

  • Nessuno

Offerte disponibili

  • Utilizzando il codice sconto GUIDA15 nel sito di IRSAP NOW si ottiene uno sconto del 15% + spedizioni gratis

Vai alla recensione completa del termostato IRSAP NOW

Honeywell Lyric T6

recensione Honeywell Lyric T6

Pro

  • Schermo touchscreen retroilluminato con numeri ben visibili
  • Programmazione intuitiva
  • Funzione di geolocalizzazione per regolare la temperatura in base alla posizione dell’utente
  • Compatibile con Apple HomeKit, Amazon Alexa, Google Home e IFTTT

Contro

  • Il termostato con display dev’essere per forza fissato a parete
  • App non sempre intuitiva

Recensione

Design e qualità costruttiva

Honeywell Lyric T6 è un termostato intelligente composto da un modulo relè da collegare alla caldaia e un’unità remota con schermo touchscreen. Quest’ultimo componente dev’essere installato a parete in un punto della casa che desideriamo, in modo da rilevare la temperatura ambiente e regolare l’impianto di riscaldamento.

L’unità relè e una semplice scatola di plastica di colore bianco con all’interno il circuito elettrico che gestisce accensione e spegnimento della caldaia. Un elemento realizzato senza una particolare cura estetica visto il luogo di montaggio nascosto. Il termostato, invece, rappresenta l’unità da posizionare in bella vista, pertanto offre un design moderno e una struttura in plastica molto robusta con finitura di colore nero o bianco. Lo schermo presenta numeri ben leggibili anche al buio grazie alla retroilluminazione e una buona sensibilità ai comandi touch.

Installazione

A tal proposito è necessario subito precisare che a catalogo sono presenti il modello cablato T6, oggetto di questa recensione, e quello wireless indicato con la sigla T6R. In entrambi i casi la fornitura comprende il modulo da installare vicino alla caldaia, collegandolo con l’alimentazione di rete a 220 V e tramite due appositi fili all’unità di riscaldamento.

Il dispositivo ha la funzione di pilotare accensione e spegnimento della caldaia in base alle informazioni ricevute dal termostato intelligente posizionato in una zona dentro casa. Il display remoto T6 va collegato con due cavi all’unità relè, mentre la versione T6R comunica in modalità wireless e consente il posizionamento con la massima libertà.

L’installazione non risulta particolarmente complessa. Tuttavia, se non abbiamo un minimo di conoscenze da elettricista, suggerisco di richiedere l’intervento di un tecnico.

Prima dell’acquisto è opportuno verificare la tipologia della caldaia ed eventualmente consultare il costruttore per richiedere informazioni. Il termostato T6 risulta compatibile con la maggior parte degli impianti di riscaldamento, ma non può essere utilizzato con caldaie On/Off poiché adotta la tecnologia di modulazione OpenTherm.

Facilità di utilizzo

Una volta installati correttamente i due componenti e posizionato il termostato smart dove desideriamo rilevare la temperatura, possiamo scaricare l’app Honeywell Home (compatibile con dispositivi Android e iOS) per effettuare la configurazione. Il software è piuttosto semplice anche se, a volte, non risulta sempre intuitivo. Comunque, non dovrebbero sussistere particolari problemi qualora volessimo impostare le 6 fasce orarie di funzionamento disponibili per ogni giorno della settimana. L’operazione può essere effettuata anche agendo direttamente sul display touch, tuttavia è molto meno pratica.

Il termostato si può utilizzare senza collegamento alla rete Wi-Fi, ma così facendo perdiamo tutti i vantaggi della gestione da remoto e delle funzioni smart. Tra queste c’è il controllo della temperatura in base alla posizione GPS dello smartphone. Impostando l’opzione geofencing, il termostato rileva la nostra posizione e provvede a gestire il riscaldamento evitando inutili sprechi di energia se, ad esempio, non c’è nessuno in casa. Anche quando stiamo rientrando presso l’abitazione, il dispositivo provvede a regolare la temperatura in modo da farci trovare un ambiente sempre confortevole.

Un ulteriore valore aggiunto che incrementa la praticità d’uso, è la compatibilità con i principali assistenti vocali. Posso gestire l’impianto di riscaldamento (accensione, spegnimento, impostazione della temperatura, ecc.) impartendo comandi direttamente con Siri di Apple, Alexa di Amazon oppure tramite Google Assistant.

Da evidenziare anche la compatibilità con IFTT, ovvero un servizio web che permette di automatizzare azioni ed effettuare operazioni al verificarsi di particolari condizioni. In questo caso serve solo qualche conoscenza in informatica e domotica per creare dei semplici programmi chiamati Applet, tramite i quali associare il funzionamento del termostato con altri dispositivi elettronici.

Conclusioni

Honeywell Lyric T6 rappresenta una valida soluzione per ottimizzare il funzionamento dell’impianto di riscaldamento. Ciò significa poter programmare il termostato in base al nostro stile di vita e degli altri membri della famiglia, modificare le impostazioni anche quando siamo lontani da casa e mantenere sempre la temperatura a livelli ottimali riducendo il consumo di gas.

Netatmo Termostato Intelligente

recensione Netatmo Termostato Intelligente

Pro

  • Installazione a parete o in modalità wireless
  • Compatibile con la maggior parte delle caldaie
  • Programmazione semplice
  • Supporta Apple HomeKit, Alexa e Google Assistant
  • Funzione di monitoraggio dei consumi energetici

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Recensione

Il termostato intelligente Netatmo NTH01-IT-EC è composto da un’unità con display da installare in un punto della casa per monitoraggio e regolazione della temperatura, un bridge per la connessione alla rete tramite Wi-Fi, due staffe per montaggio a parete o posizionamento libero dell’unità di controllo e cavo per l’eventuale collegamento del bridge alla caldaia.

Design e comandi

L’unità di controllo è realizzata in plastica e racchiusa in un plexiglass lucido, con possibilità di personalizzare l’aspetto applicando una delle mascherine adesive e colorate in dotazione. Il termostato ha dimensioni compatte di 8,3 x, 8,3 x 2,2 centimetri, integra un display LCD con numeri ben visibili e comandi touch per regolare la temperatura.

Installazione

Questo modello consente una certa versatilità nell’installazione, ovvero si adatta a diverse situazioni. Un sistema progettato per gestire impianti di riscaldamento individuali e compatibile con la maggior parte delle caldaie a contatto pulito (on/off).

Innanzitutto è bene sottolineare che per controllare il termostato tramite app è necessario installare il bridge. Operazione semplicissima in quanto il piccolo dispositivo integra una normale spina bipolare per l’alimentazione tramite presa di corrente e si associa facilmente al Wi-Fi (solo reti a 2,4 Ghz).

Il montaggio più immediato è sostituire il vecchio termostato a muro utilizzando l’apposita staffa per collegare i due fili provenienti dalla caldaia. In questo caso l’unità di controllo potrebbe funzionare anche senza bridge come un normale termostato, tuttavia risulterebbe impossibile la gestione smart del riscaldamento.

Se invece desideriamo posizionare il termostato in un punto della casa come un soprammobile e spostarlo nei vari locali, dobbiamo collegare il bridge sia al Wi-Fi che direttamente alla caldaia impiegando lo specifico cavo in dotazione. In ogni caso è opportuno verificare la distanza tra i componenti e dal router, in modo che non ci siano perdite di segnale.

L’unità con display va alimentata con 3 batterie stilo AAA e può essere installata sia in verticale che orizzontale.

Funzioni smart

L’app offre un’interfaccia grafica semplice e intuitiva per programmare con facilità il riscaldamento domestico e gestirlo anche da remoto. In pochi step sono in grado di impostare la temperatura target per ogni giorno della settimana, creare fino a 10 programmi personalizzati, sfruttare la funzione Auto-Adapt per stabilire accensione / spegnimento della caldaia in base a temperatura esterna e isolamento della casa, nonché verificare le statistiche sul consumo energetico.

Il termostato dispone anche della modalità Assente utile quando sono in vacanza o lontano da casa per più giorni e la funzione Auto-Care che invia notifiche sull’app per segnalare le batterie scariche o un malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento. In caso di blackout o disconnessione dalla rete il sistema mantiene in memoria le impostazioni e torna a funzionare normalmente al ripristino della corrente o della connessione a internet.

Altri particolari rilevanti riguardano la compatibilità con i principali assistenti vocali (Siri, Alexa e Google Home) e possibilità di implementare nell’impianto le valvole termostatiche smart Netatmo per gestire in modo indipendente la temperatura nelle singole stanze.

Conclusione

Il termostato intelligente Netatmo NTH01-IT-EC merita un mio giudizio finale molto positivo in quanto rappresenta una valida soluzione per domotizzare il riscaldamento domestico senza particolari interventi e con estrema semplicità. Possiamo scegliere se installare l’unità di controllo a parete oppure posizionarla sopra un mobile sfruttando la modalità wireless. Le funzioni smart sono complete e intuitive per consentire la gestione intelligente della caldaia e l’ottimizzazione dei consumi anche a un totale neofita.

Tado V2

recensione Tado V2

Tado V2 è un termostato intelligente con cui poter comandare la maggior parte dei climatizzatori e caldaie con controllo da remoto. È un piccolo quadrato con dimensioni di 10 x 10 centimetri in ABS di colore bianco e con spessore di 1,45 centimetri. Può essere installato a parete o appoggiato in qualsiasi punto della casa.

Grazie ad un’interfaccia Wi-Fi e ad una comoda app (disponibile sia per sistemi operativi Android che iOS), è possibile gestire in tutta comodità anche da remoto il proprio impianto di climatizzazione.

Il termostato capisce se in casa ci sono persone o meno tramite coordinate GPS inviate dallo smartphone degli utenti. In questo modo il clima domestico viene regolato di conseguenza, ottimizzando i consumi.

Altre funzioni sono l’integrazione con i dati meteo e la modalità multi-zona. La programmazione intelligente di questo apparecchio permette un risparmio anche del 40% sul consumo energetico.

Il dispositivo è compatibile con i climatizzatori dotati di telecomando ad infrarossi muniti di display su cui sono riportati i valori della velocità delle ventole, temperatura impostata e modalità di funzionamento. Non può essere associato con dispositivi di vecchia concezione.

L’installazione è semplicissima grazie a una funzione di autoapprendimento con cui poter trasferire in pochi secondi tutte le impostazioni dal telecomando al termostato. Per l’alimentazione l’apparecchio è dotato di presa USB e andrà collegato alla corrente tramite l’apposito cavo in dotazione (nella confezione sono presenti anche una serie di adattatori per le principali tipologie di prese di corrente).

Questo modello, oggetto della mia recensione, è un termostato che offre diverse qualità: facilità di installazione, semplicità d’uso ed efficace gestione da remoto della temperatura. Permette un controllo automatico o manuale e un’elevata compatibilità con tutti i climatizzatori e pompe di calore gestibili da remoto. Nel complesso Tado V2 è un prodotto completo, uno dei migliori termostati intelligenti presenti sul mercato.

Vaillant vSMART

Vaillant vSMART

Recensione

Tra i migliori termostati wifi smartphone sul mercato, la mia redazione ha selezionato Vaillant vSMART per il suo contenuto tecnologico.

In questa comparazione abbiamo un termostato modulante che, connesso a smartphone o tablet, può essere controllato a distanza per il pieno controllo sul clima di casa, e in modo decisamente semplice.

Compatibile con i sistemi operativi iOs e Android, il prodotto consente il controllo dei sistemi di riscaldamento domestici ma anche un’ottimizzazione di costi e consumi, riducendo ad esempio i cicli di accensione e spegnimento della caldaia per ridurre l’uso di gas ed energia elettrica.

Con l’app dedicata vSMART si può quindi controllare questo termostato wifi dal design elegante e minimale, per pilotare sia l’impianto di riscaldamento che eventualmente un secondo bollitore separato per l’acqua calda sanitaria.

Vaillant vSMART permette di memorizzare fino a 30 profili differenti, e di regolare la temperatura in casa in base a informazioni sul meteo acquisite da internet, ha una funzione di auto apprendimento e auto programmazione, utili per i primi periodi di utilizzo, e impostazioni richiamabili velocemente come antigelo, assenza da casa e riscaldamento rapido del boiler.

Il prodotto, inoltre, può essere installato a parete o appoggiato in qualsiasi punto della casa.

Come scegliere un termostato wifi controllato da smartphone

Il termostato wifi controllato da smartphone, deve essere in grado di gestire la temperatura interna dell’abitazione in modo autonomo, a seconda delle abitudini delle persone che vi abitano, in modo da tenere sotto controllo i consumi. Una caratteristica innovativa, rispetto ai vecchi termostati, è di poter tenere sotto controllo contemporaneamente più zone della casa, diversificandone la gestione della temperatura. In questa guida all’acquisto, ti daremo alcuni consigli su come scegliere un termostato wifi per smartphone.

Come funziona

Il termostato wireless per smartphone è un prodotto tecnologico di ultima generazione che consente di gestire il proprio impianto di riscaldamento attraverso i dispositivi mobile. La sua estetica è simile a quella dei termostati tradizionali: presenta  un display digitale attraverso il quale è possibile impostare manualmente tutte le funzionalità dell’elettrodomestico.

La novità introdotta da questo prodotto riguarda la possibilità di collegarlo alla rete wireless presente in casa oppure a quella utilizzata sul cellulare. In questo modo, è possibile ottimizzare la temperatura dell’abitazione anche a distanza e renderla più accogliente al proprio ritorno, adeguando l’impianto di riscaldamento alle condizioni ambientali domestiche, per un miglior comfort e minori costi in bolletta. Esiste inoltre un prodotto specifico per controllare gli impianti di condizionamento di ultima generazione, il termostato intelligente per climatizzatori. È una valida alternativa se si utilizza il climatizzatore monosplit o dual split per produrre sia fresco che caldo in casa.

Questo prodotto può essere controllato anche attraverso altri dispositivi, come ad esempio pc portatili e tablet.

Consigli utili per la scelta

Per scegliere  il termostato wifi controllabile da smartphone più adatto alla tue esigenze, sarà necessario valutare alcuni aspetti del prodotto. Per prima cosa, dovrai acquistare un elettrodomestico che sia compatibile col sistema operativo del tuo dispositivo. Prima di effettuare l’acquisto, valuta se il prodotto è compatibile con le esigenze della tua casa, assicurandoti che possa effettivamente controllare tutte le apparecchiature di tuo interesse.

Se disponi di un’abitazione molto grande, dovrai scegliere un prodotto in grado di connettersi automaticamente ad un numero elevato di dispositivi. Se invece si vuole controllare l’impianto di riscaldamento a termosifoni, potrebbe essere utile conoscere i vantaggi offerti dalle valvole termostatiche digitali.

Le funzionalità del prodotto sono un altro elemento importante da valutare nella scelta del termostato wifi. Queste dovranno rispecchiare le tue esigenze e adattarsi al tuo stile di vita.

Ad esempio, se passi molto tempo fuori casa, assicurati di scegliere un elettrodomestico che possa azionarsi e spegnersi ad orari prestabiliti, meglio se dotato di geolocalizzazione, per risparmiare sui consumi in bolletta e non rischiare di sprecare energia inutile.

Infine, scegli un termostato wifi con un design che si adatti allo stile della tua casa, in modo da integrarsi con gli altri elettrodomestici e non creare effetti antiestetici. In commercio, puoi trovare diversi modelli, ci sono quelli con aspetto classico, adatti alle abitazioni tradizionali, e quelli moderni e originali, indicati per case dallo stile giovane e innovativo.

Vantaggi

Il termostato wireless è un elettrodomestico indicato per chi desidera controllare a distanza la temperatura in casa. Il suo utilizzo può offrire numerosi benefici e favorire il benessere in casa. Ecco i principali vantaggi del termostato wifi controllato da smartphone:

  • Questo prodotto è facile da utilizzare e può essere usato anche da chi ha poca dimestichezza con la tecnologia, come soggetti anziani o con difficoltà motorie;
  • Offre una regolazione termica intelligente che si adatta ai cambiamenti climatici in maniera automatica, per rendere la temperatura interna piacevole e confortevole, in ogni stagione dell’anno;
  • Grazie al sistema di funzionamento che sfrutta la rete internet, l’installazione del termostato per smartphone non richiede l’esecuzione di lavori di muratura e/o il passaggio di cavi;
  • Permette un consumo controllato dell’energia elettrica utilizzata dagli impianti di riscaldamento e condizionamento presenti all’interno dell’abitazione. Ciò ha come conseguenza, un immediato abbattimento dei costi in bolletta e un minore spreco energetico ambientale;
  • Consente di controllare contemporaneamente più ambienti della casa anche a lunghe distanze;
  • Si può programmare in modo personalizzato e in base alle esigenze del momento, impostando giorni e orari di accensione e spegnimento dell’impianto termico;
  • Può essere usato tramite cellulare e su tutti i dispositivi mobile che dispongono della connessione wifi;
  • Presenta un design discreto che permette di posizionarlo facilmente di qualsiasi punto della casa, adattandosi allo stile dell’arredamento;
  • Questo elettrodomestico è di facile reperibilità e può essere acquistato a costi vantaggiosi;
  • Solitamente, i termostati wifi più moderni sono compatibili con la maggior parte dei sistemi operativi in commercio, sia quelli Android sia quelli per iPhone.

Domande frequenti

Classifiche correlate